Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione ?
Gennaio 11, 2007, 16:24:30

Login con username, password e lunghezza della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
332861 Posts in 16308 Topics da 7350 Utenti
Ultimo Utente: cucciolo8
Ricerca:     Ricerca Avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Thai Boxe (Muay Thai, Boxe Thailandese)
| |-+  Tecnica
| | |-+  La velocità è la qualita piu importante?
« precedente successivo »
Pagine: 1 [2] 3 4 Stampa
Autore Topic: La velocità è la qualita piu importante?  (Letto 793 volte)
Rott
Utente Gold

Il sonno della ragione genera mostri

Re: La velocità è la qualita piu importante?
« Rispondi #15 il: Ottobre 19, 2006, 13:17:39 »

Fonti scientifiche ci sono. Sono stati condotti studi su vari modelli prestativi e sul modo di migliorare la velocità d'esecuzione del gesto tecnico. Se mi ricordo,posto qualcosa.
Ciao,Rott
Loggato

Chuwattana Italy
iori3k
Utente Jr.
**

"Ore hitori de juubun da!"

« Rispondi #16 il: Ottobre 19, 2006, 20:42:25 »

A Root:

non sempre la velocità implica potenza nel colpo.
Si può eseguire un dritto veloce, ma non si può dire che è potente solo perchè è stato eseguito rapidamente.

Non è solo questione di velocità, ma anche di dare "peso" 8nel vero senso della parola) al colpo che si sta eseguendo.
Loggato
Blu-Vector
Utente appena iscritto
*

Vector is the power

« Rispondi #17 il: Novembre 07, 2006, 14:38:02 »

Da quello che mi risulta... L'allenamento può servire a smaltire l'eccesso,  a potenziare la muscolatura, a raggiungere una forma psicofisica migliore... ma la velocità, la velocità non è assolutamente condizionabile... Purtroppo questa "caratteristica" è intrinseca al numero delle cellule pallide presenti nella muscolatura... Tale numero dipende dall'individuo e non dal suo stile di vita, che invece condiziona chi poco chi meno, la quantità di cellule rosse, quelle che riguardano la potenza intesa come capacità di spostare grande quantità di massa...
Chi ha notato miglioramenti nella velocità con l'allenamento solitamente ha soltanto allenato la forma fisica e riflessi, che con la velocità muscolare c'entrano poco...

Secondo me comunque, sia le persone di una certa massa ma con poca velocità che viceversa possono riuscire bene, a mio parere però, con cambiamenti "drastici" dello stile di combattimento...una persona pesante e con una presa bella pesante, è logico che deve evitare lo scontro in velocità, dovrebbe cercare piùttosto di performare prese...

Tutto a modestissimo parere
Loggato
Sha
Utente appena iscritto
*

« Rispondi #18 il: Novembre 13, 2006, 11:30:00 »

Io ho notato che la velocità diminuisce proporzionalmente all'aumento di massa muscolare.
Questo per quanto riguarda il mio corpo.
Mi spiego: sono muscoloso al punto giusto. Nè troppo, nè troppo poco.
Noto un aumento della velocità subito dopo una decina di trazioni alla sbarra.
Ma se eccedo con le trazioni o con qualunque altro esercizio del genere nel momento o con l'andare dei giorni,
la mia velocità diminuisce.

Quindi, un po di esercizio migliora la risposta muscolare. Troppo esercizio invece la peggiora.
Questo è cio che noto nel mio corpo.
Loggato
NoMercy
Utente Esperto

Chiedimelo
« Rispondi #19 il: Novembre 14, 2006, 15:56:16 »

Lo spirito di sacrificio,l allenamento,e tutto quello che vi pare..Ok..ma è bene che vi ricordate che,a parità di allenamento,il lumacone non arriva dove arriva la lepre.
Per sopravvivere,è bene che il lumacone aggiunga altre caratteristiche al suo background,anche più consone alla sua ''composizione organica''.imho.
Loggato

Lemmy81
Utente Jr.
**

Born to Lose Live to Win

« Rispondi #20 il: Novembre 14, 2006, 16:05:35 »

Lo spirito di sacrificio,l allenamento,e tutto quello che vi pare..Ok..ma è bene che vi ricordate che,a parità di allenamento,il lumacone non arriva dove arriva la lepre.
Per sopravvivere,è bene che il lumacone aggiunga altre caratteristiche al suo background,anche più consone alla sua ''composizione organica''.imho.

Giusto.
Ma con l'allenamento e lo spirito di sacrificio si ottengono risultati impensabili all'inizio.
E la favola della "lepre e della tartaruga" è quantomai calzante in queto caso.
Loggato

THE IRON FIST
Shooto25
Utente Jr.
**

Email
« Rispondi #21 il: Novembre 15, 2006, 12:28:42 »

Io ho notato che la velocità diminuisce proporzionalmente all'aumento di massa muscolare.
Questo per quanto riguarda il mio corpo.
Mi spiego: sono muscoloso al punto giusto. Nè troppo, nè troppo poco.
Noto un aumento della velocità subito dopo una decina di trazioni alla sbarra.
Ma se eccedo con le trazioni o con qualunque altro esercizio del genere nel momento o con l'andare dei giorni,
la mia velocità diminuisce.

Quindi, un po di esercizio migliora la risposta muscolare. Troppo esercizio invece la peggiora.
Questo è cio che noto nel mio corpo.

Secondo me, probabilmente ti sei abituato a lavorare entro certi limiti, senza magari provare ad aumentare gradualmente il carico di lavoro, quindi con 10 trazioni è tutto ok, oltre la tua muscolatura comincia a contrarsi per lo sforzo e di conseguenza la velocità diminuisce.
Magari aumentando gradualmente, passando da 10 a 12, poi a 13 e via questo passo ti troverai a fare 15 o piu trazioni alla sbarra senza avere sensibile diminuzione della velocità.
Ovviamente se hai una età non troppo elevata, perchè in questo caso (che ad esempio è il mio) otteneer buoni miglioramenti comporta tempi parecchio lunghi, ma comunque resta fattibile.
Loggato
Roby68
Utente appena iscritto
*

WWW Email
« Rispondi #22 il: Dicembre 10, 2006, 02:50:14 »

Bo, che vi dico?
Io sono l'esempio vivente di come la "genetica"sia aggirabile.
L'avrò scritto tremila volta ma lo ripeto: sono alto 1.93 che nn è poco e peso 85-90 kg (al momento 85 che è il mio minimo standard).
Allenandomi con gente che mediamente è alta 1.70 dovrei essere il più lento e lumacoso e invece...
Invece col tempo (aiutato cmq dai trascorsi di pugilato) ho sviluppato quei famosi automatismi di cui in allenamento gli istruttori parlano sempre a proposito di specchio e  shadow boxing e diciamo che non sono diventato più veloce ma che le cose che faccio le faccio in un nanosecondo perchè dal momento che mentalmente le visualizzo il corpo è già bello che partito per obbedire.
Non credo si incrementi la velocità, anche perchè dovrebbe poi essere riscontrabile in qualsiasi ambito, ma semplicemente si formano catene neuronali (mi si corregga se sbaglio) che memorizzano quel movimento per quella sollecitazione (esempio: si scopre il fianco per un attimo, automaticamente parto con un gancio al fegato senza pensare "si è scoperto il fianco! ora provo con un gancio al fegato!"; oppure vedo che ruota il piede d'avanti, intuisco che sta per arrivare un calcio e automaticamente mi chiudo in guardia senza pensare "guarda là, ha mosso il piede, sta preparando un calcio e visto che il piede d'appoggio è il sx mi arriverà da dx quindi sarebbe meglio se.." )e che si attivano da soli, previo allenamento costante.
Secondo me è così che funziona, niente velocità ma solo riflessi allenati, se qualcuno ne sa di più e può citare fonti scientifiche apprezzerei perchè trovo l'argomento interessantissimo.

Quoto Lemmy  Wink
La velocità (o meglio rapidità) è una dote legata prevalentemente al bagaglio genetico in termini di fibre bianche (rapide) ed è per sua natura poco allenabile.  Undecided
Ma un movimento può diventare più rapido se viene ben appreso ed automatizzato:  Roll Eyes
la fluidità del gesto (legata alla capacità di decontrarre la muscolatura antagonista) aumenta, la coordinazione inter-intra-muscolare aumenta, (vedi K.Mainel - teoria del movimento - SSS)  Cheesy

l'anticipazione dei movimenti e delle intenzioni dell'avversario aumentano... (vedi Saibene-Rossi-Cortili, Fisiologia e Psicologia degli Sport, EST Mondadori)  Grin

In poche parole la tecnica diventa più veloce, ma il bagaglio di fibre che un atleta si ritrova non può cambiare (se non di poco, secondo alcuni autori come Verchoshanskij/Cometti ecc.)  Wink

p.s. col mio gruppo di ricerca (centro studi e ricerche sport di combattimento) abbiamo fatto delle sperimentazioni sul metodo della stimolazione di Verchoshanskij, ed abbiamo riscontrato che con questo metodo di allenamento la velocità dei colpi può aumentare anche del 40%!!!  Wink

Loggato

dr. Roberto Villani
Facoltà Scienze Motorie - Univerità di Cassino
Istituto Universitario Scienze Motorie Roma
Centro studi e ricerche sport di combattimento
www.combatsportresearch.it
peppe74
Utente Esperto

WWW Email
« Rispondi #23 il: Dicembre 10, 2006, 13:17:14 »

Bo, che vi dico?
Io sono l'esempio vivente di come la "genetica"sia aggirabile.
L'avrò scritto tremila volta ma lo ripeto: sono alto 1.93 che nn è poco e peso 85-90 kg (al momento 85 che è il mio minimo standard).
Allenandomi con gente che mediamente è alta 1.70 dovrei essere il più lento e lumacoso e invece...
Invece col tempo (aiutato cmq dai trascorsi di pugilato) ho sviluppato quei famosi automatismi di cui in allenamento gli istruttori parlano sempre a proposito di specchio e  shadow boxing e diciamo che non sono diventato più veloce ma che le cose che faccio le faccio in un nanosecondo perchè dal momento che mentalmente le visualizzo il corpo è già bello che partito per obbedire.
Non credo si incrementi la velocità, anche perchè dovrebbe poi essere riscontrabile in qualsiasi ambito, ma semplicemente si formano catene neuronali (mi si corregga se sbaglio) che memorizzano quel movimento per quella sollecitazione (esempio: si scopre il fianco per un attimo, automaticamente parto con un gancio al fegato senza pensare "si è scoperto il fianco! ora provo con un gancio al fegato!"; oppure vedo che ruota il piede d'avanti, intuisco che sta per arrivare un calcio e automaticamente mi chiudo in guardia senza pensare "guarda là, ha mosso il piede, sta preparando un calcio e visto che il piede d'appoggio è il sx mi arriverà da dx quindi sarebbe meglio se.." )e che si attivano da soli, previo allenamento costante.
Secondo me è così che funziona, niente velocità ma solo riflessi allenati, se qualcuno ne sa di più e può citare fonti scientifiche apprezzerei perchè trovo l'argomento interessantissimo.
quotone.....
 Wink
ho trovato benefici per un allenamento che tenda a sviluppare questa "intenzionalità" involontaria nell' yi quan....
Loggato

non l'arte ma l'uomo fa la differenza....
MRG.77
Utente appena iscritto
*

Dj77@hotmail.it
Email
« Rispondi #24 il: Dicembre 11, 2006, 17:45:12 »

Beh quoto anke io....ma dire ke la velocità non conta...esiste eccome se tiri un pugno veloce non vuol dire ke lo hai tirato senza pensarci sopra 3 volte, vul dire che puo essere veloce o lento il fatto della velocita in combattimento è caraterizzata dalla capacita della mente ovviamente, ma anke dalla velocità personale fisiologica.
Loggato

Portate pazienza, sono nuovo... Wink
anaconda
Utente appena iscritto
*

lupaki@hotmail.com
Email
« Rispondi #25 il: Dicembre 19, 2006, 01:49:07 »

Jack,anch'io la pensavo come te. Ma mi sono dovuta ricredere guardando la preparazione atletica,anche in altri sports,di tanti atleti. Ho visto Professionisti che,con una preparazione adeguata,hanno riportato margini di miglioramento,legati alla velocità,anche del 200%.......ricordiamoci,inoltre,che una maggiore velocità implica una maggiore potenza nei colpi........
Ciao,Rott

200%????la velocità è una qualità genetica bisogna migliorarla prima dei 16-18 anni,dopo puoi migliorarla oltre il tuo limite solo del 20%(max)
Loggato
Roby68
Utente appena iscritto
*

WWW Email
« Rispondi #26 il: Dicembre 21, 2006, 18:05:00 »

Citazione
200%????la velocità è una qualità genetica bisogna migliorarla prima dei 16-18 anni,dopo puoi migliorarla oltre il tuo limite solo del 20%(max)

In realtà gli studi che ho condotto col mio gruppo di ricerca (Centro Studi e Ricerche sport di combattimento) in sport come il TKD, la kick boxing ed il judo dimostrano che è possibile, attraverso particolari metodi di allenamento, incrementare la prestazione di rapidità specifica anche del 40%! E con atleti evoluti! Cheesy

Ovviamente non c'è stata "conversione delle fibre" o "iperplasia" od altre amenità del genere!
Piuttosto, attraverso una pre-stimolazione del sistema nervoso, è stato possibile incrementare la sincronizzazione ed il reclutamento delle fibre esistenti (in pratica gli atleti imparano ad usare meglio ciò che hanno già).  Shocked

Se date un occhiata al mio sito, www.combatsportresearch.it, troverete molti lavori sul "metodo della stimolazione" nella pagina delle pubblicazioni sperimentali.

ciao
Roby   Smiley

P.S. Rott un incremento di rapidità d'azione del 200%, in atleti professionisti, effettivamente mi sembra troppo...
per quanto ne so io nella bibliografia internazionale non ci sono studi in cui siano stati registrati valori così alti...
Quali sono le ricerche a cui fai riferimento? Puoi darmi le fonti bibliografiche o sitografiche? Così do un occhiata ai protocolli di ricerca... (in questo campo ci sono molti pseudo-ricercatori poco seri, per usare un eufemismo  Wink)
Loggato

dr. Roberto Villani
anaconda
Utente appena iscritto
*

lupaki@hotmail.com
Email
« Rispondi #27 il: Dicembre 23, 2006, 15:48:08 »

Citazione

In realtà gli studi che ho condotto col mio gruppo di ricerca (Centro Studi e Ricerche sport di combattimento) in sport come il TKD, la kick boxing ed il judo dimostrano che è possibile, attraverso particolari metodi di allenamento, incrementare la prestazione di rapidità specifica anche del 40%! E con atleti evoluti! Cheesy

Ovviamente non c'è stata "conversione delle fibre" o "iperplasia" od altre amenità del genere!
Piuttosto, attraverso una pre-stimolazione del sistema nervoso, è stato possibile incrementare la sincronizzazione ed il reclutamento delle fibre esistenti (in pratica gli atleti imparano ad usare meglio ciò che hanno già).  Shocked

Se date un occhiata al mio sito, www.combatsportresearch.it, troverete molti lavori sul "metodo della stimolazione" nella pagina delle pubblicazioni sperimentali.

ciao
Roby   Smiley

P.S. Rott un incremento di rapidità d'azione del 200%, in atleti professionisti, effettivamente mi sembra troppo...
per quanto ne so io nella bibliografia internazionale non ci sono studi in cui siano stati registrati valori così alti...
Quali sono le ricerche a cui fai riferimento? Puoi darmi le fonti bibliografiche o sitografiche? Così do un occhiata ai protocolli di ricerca... (in questo campo ci sono molti pseudo-ricercatori poco seri, per usare un eufemismo  Wink)
la settimana scorsa ho visto proprio quella pagina,cosi' ieri mi sono allenato proprio facendo quel lavoro Smiley per cercare di aumentare l'esplosività dei calci circolari,volevo chiederti se invece di fare lo squat normale si facesse jumping sarebbe ancora meglio?
Loggato
Rott
Utente Gold

Il sonno della ragione genera mostri

« Rispondi #28 il: Dicembre 24, 2006, 19:17:04 »

Citazione

Prof. Dino Sangiorgio,tra gli altri preparatore atletico di Oliva,di vari campioni olimpici ed attuale preparatore di varie squadre di basket,tennis,calcio etc.,nonchè docente a Campobasso e Napoli. Scrivi ad Aldo una mail e ti darà tutte le informazioni.
Concordo sugli pseudo-ricercatori  ma soprattutto millantatori ed improvvisati........Wink
Ciao,Rott
« Ultima modifica: Dicembre 24, 2006, 21:33:28 da Rott » Loggato

Chuwattana Italy
Roby68
Utente appena iscritto
*

WWW Email
« Rispondi #29 il: Dicembre 25, 2006, 12:05:03 »

ciao Rott
chiamerò Aldo per farmi dare i riferimenti bibliografici del prof. Sangiorgio (che non conosco).
Nel frattempo gli puoi anticipare tu la cosa?  Wink
Comunque dietro a quel 200% c'è qualcosa che non va...  Huh
Non credo si riferisca all'incremento della rapidità d'esecuzione di un colpo (pugno, calcio, proiezione...); anche perchè la valutazione da campo della rapidità d'azione delle tecniche, almeno in Italia, è un mio marchio di fabbrica  Wink Wink

Magari si tratta di rapidità di frequenza (es. n° di colpi in 15")...  Roll Eyes
ma anche così, guadagni del 200% in un professionista mi sembrano molto alti (anche se non si può mai dire...)  Roll Eyes
Loggato

dr. Roberto Villani
Pagine: 1 [2] 3 4 Stampa 
« precedente successivo »
Salta a: