Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
Autore
|
Topic: La velocità è la qualita piu importante? (Letto 794 volte)
|
Roby68
Utente appena iscritto
|
la settimana scorsa ho visto proprio quella pagina,cosi' ieri mi sono allenato proprio facendo quel lavoro per cercare di aumentare l'esplosività dei calci circolari,volevo chiederti se invece di fare lo squat normale si facesse jumping sarebbe ancora meglio? Verchoshanskij parla più che altro di Squat con carico elevato (superiore all'80%) ...e con quel carico il jump è difficile ciao
|
|
|
Loggato
|
dr. Roberto Villani Facoltà Scienze Motorie - Univerità di Cassino Istituto Universitario Scienze Motorie Roma Centro studi e ricerche sport di combattimento www.combatsportresearch.it
|
|
|
Rott
|
ciao Rott chiamerò Aldo per farmi dare i riferimenti bibliografici del prof. Sangiorgio (che non conosco). Nel frattempo gli puoi anticipare tu la cosa? Comunque dietro a quel 200% c'è qualcosa che non va... Non credo si riferisca all'incremento della rapidità d'esecuzione di un colpo (pugno, calcio, proiezione...); anche perchè la valutazione da campo della rapidità d'azione delle tecniche, almeno in Italia, è un mio marchio di fabbrica Magari si tratta di rapidità di frequenza (es. n° di colpi in 15")... ma anche così, guadagni del 200% in un professionista mi sembrano molto alti (anche se non si può mai dire...) Anticiperò la cosa ad Aldo Cmq si tratta di lavori svolti su atleti di varie discipline,dalla Boxe al canottaggio al Basket etc. Certamente loro sapranno dirti più di me. Ad ogni modo,come dicevo,io stessa ho potuto osservare il cambiamento delle ragazze della Phard Napoli (serie A1) rispetto all'anno scorso e posso garantirti che sembra un'altra squadra..... Ciao,Rott
|
|
|
Loggato
|
Chuwattana Italy
|
|
|
deltauno
|
200%????la velocità è una qualità genetica bisogna migliorarla prima dei 16-18 anni,dopo puoi migliorarla oltre il tuo limite solo del 20%(max)
In realtà gli studi che ho condotto col mio gruppo di ricerca (Centro Studi e Ricerche sport di combattimento) in sport come il TKD, la kick boxing ed il judo dimostrano che è possibile, attraverso particolari metodi di allenamento, incrementare la prestazione di rapidità specifica anche del 40%! E con atleti evoluti! Ovviamente non c'è stata "conversione delle fibre" o "iperplasia" od altre amenità del genere! Piuttosto, attraverso una pre-stimolazione del sistema nervoso, è stato possibile incrementare la sincronizzazione ed il reclutamento delle fibre esistenti (in pratica gli atleti imparano ad usare meglio ciò che hanno già). Se date un occhiata al mio sito, www.combatsportresearch.it, troverete molti lavori sul " metodo della stimolazione" nella pagina delle pubblicazioni sperimentali. ciao Roby P.S. Rott un incremento di rapidità d'azione del 200%, in atleti professionisti, effettivamente mi sembra troppo... per quanto ne so io nella bibliografia internazionale non ci sono studi in cui siano stati registrati valori così alti... Quali sono le ricerche a cui fai riferimento? Puoi darmi le fonti bibliografiche o sitografiche? Così do un occhiata ai protocolli di ricerca... (in questo campo ci sono molti pseudo-ricercatori poco seri, per usare un eufemismo ) la settimana scorsa ho visto proprio quella pagina,cosi' ieri mi sono allenato proprio facendo quel lavoro per cercare di aumentare l'esplosività dei calci circolari,volevo chiederti se invece di fare lo squat normale si facesse jumping sarebbe ancora meglio? scusa ma lo squat è una spinta, per il circolare nn sarebbe meglio il movimento di leg extension fatto in modo esplosivo, ma con attenzione a nn sovrasforzare le ginocchia, oppure io i pao con delle cavigliere a partire da 500grammi fino 2,5 kg!una serie con le cavigliere ed una senza e cosi via.
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Clode
Utente Jr.
State sereni e sciolti
|
dipende dal tipo di calcio che tiri, se è un frustato ok se è un circolare alla thai direi proprio di no
|
|
|
Loggato
|
"Non preoccuparti della critica. Se non è vera, ignorala; se è ingiusta, evita di irritarti; se è ignorante, sorridi; se è giustificata, impara da essa."
|
|
|
deltauno
|
dipende dal tipo di calcio che tiri, se è un frustato ok se è un circolare alla thai direi proprio di no
con le cavigliere è indifferente,penso, visto che son una resistenza passiva ed il movimento lo decidi tu(frustato o ancato)
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Roby68
Utente appena iscritto
|
ragazzi, datemi retta. Lo squat è meglio. E' un esercizio fondamentale, multiarticolare e mette in azione più UM e più muscoli! Il fatto che non ci sia una totale rispondenza biomeccanica è un elemento secondario. Se associate (bene) lo Squat ad un esercizio tecnico eseguito in forma esplosiva avrete grandissimi vantaggi. Invece il lavoro con le cavigliere ha altri scopi... p.s. per anaconda: lo squat jump lo puoi inserire come strumento di raccordo tra i pesi e l'esercizio tecnico: es. squat - squat-jump - calci
|
|
|
Loggato
|
dr. Roberto Villani Facoltà Scienze Motorie - Univerità di Cassino Istituto Universitario Scienze Motorie Roma Centro studi e ricerche sport di combattimento www.combatsportresearch.it
|
|
|
Clode
Utente Jr.
State sereni e sciolti
|
con le cavigliere è indifferente,penso, visto che son una resistenza passiva ed il movimento lo decidi tu(frustato o ancato) le cavigliare sono il modo peggiore di allenare i calci anche se usi solo 3kg il carico all'anca è troppo elevato
|
|
|
Loggato
|
"Non preoccuparti della critica. Se non è vera, ignorala; se è ingiusta, evita di irritarti; se è ignorante, sorridi; se è giustificata, impara da essa."
|
|
|
deltauno
|
con le cavigliere è indifferente,penso, visto che son una resistenza passiva ed il movimento lo decidi tu(frustato o ancato) le cavigliare sono il modo peggiore di allenare i calci anche se usi solo 3kg il carico all'anca è troppo elevato come "solo 3kg" 3kg sono un peso terribile attaccato alla caviglia! io son arrivato a 2,750 ma x i calci a spinta su scudo nn x i circolari.
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Clode
Utente Jr.
State sereni e sciolti
|
metti la cavigliere da 0,5kg? esistono?
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
deltauno
|
metti la cavigliere da 0,5kg? esistono?
si esistono, ci sono anche quelle con dei cilindretti di metallo che puoi mettere e togliere a piacimento,da 0 a 2kg.
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Tulkas
Utente appena iscritto
|
Io vado in giro gia' da un po' con cavigliere da 2 kg l'una.. nn ci faccio palestra ma camminando abbastanza mi tengo in allenamento.
|
|
|
Loggato
|
Un bel velo di ipocrisia Praticante di "pazienjutsu".
|
|
|
Roby68
Utente appena iscritto
|
prego anaconda (come ti chiami?)
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Roby68
Utente appena iscritto
|
per tutti Il lavoro con le cavigliere può essere usato per allenare la Forza resistente, ma mette fortemente sotto stress lo psoas e gli altri flessori dell'anca, quindi dev'essere usato con attenzione. Un altro problema è quello relativo alla specificità del gesto: infatti Kusnezow nel suo libro "la preparazione della forza" parla di variazioni della specificità del gesto già con sovraccarichi minimi (3-5% diff. rispetto al lavoro standard) Verchoshanskij nel suo libro sul metodo d'urto mostra una variante del lavoro con le cavigliere eseguito su panca inclinata, ma mi sembra un esrcizio più utile ai calciatori che non ai thai/kick boxer. Se vi va potremmo organizzare una piccola sperimentazione per verificare gli effetti dell'allenamento con le cavigliere nella thay/kick. Che ne dite? Vi va di metter su una sperimentazione attraverso questo forum?
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
peppe74
|
|
|
|
Loggato
|
non l'arte ma l'uomo fa la differenza....
|
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|