Pagine: [1]
|
|
|
Autore
|
Discussione: info:a SIENA e dintorni qi-gong, taijiquan, gong-fu (Letto 534 volte)
|
alebajiquan
Utente Preparato
Scollegato
sono come TU vuoi che io sia!
|
Per conto terzi (in quanto nello specifico, chi mi ha formulato la richiesta, è un soggetto che ha bisogno di fare un lavoro psico-fisico, ed è stato indirizzato alla ricerca di ciò dal proprio terapista), vorrei quanto prima informazioni e relativi indirizzi, riguardo scuole o corsi di qi-gong, taijiquan e gong-fu (tradizionali, scartando a priori cose moderne ed acrobatiche) nella zona di Siena. Naturalmente gradirei che mi venissero segnalate scuole e persone serie ed affidabili, ovvero gente veramente in gamba che faccia lavorare chi si affida a loro, e non li riempia di "teghe mentali"! O di personaggi che con la scusa di detenere il sapere supremo, o quant'altro, faccian pagare cifre iperboliche ai praticanti! Grazie a chiunque voglia esser d'aiuto!
|
|
|
il mio spirito è il fuoco, posso scaldare...... .........ma brucio!
|
|
|
Liu da kai
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Uhm, dunque dunque. Da un punto di vista puramente teorico (nonostante la firma e la laurea in psicologia non sono un terapeuta) nei casi generali di cui si parlava via PM sarebbe ottima cosa provare una delle terapie meno celebri presso il grande pubblico, tipo la terapia cognitivo-comportamentale che per certe situazioni credo sia veramente consigliabile. Non so se le persone che ne hanno bisogno già hanno un terapeuta di quella scuola, ma già dal fatto che vengano suggerite delle attività al di fuori delle sedute come la pratica di un'Arte Marziale tradizionale mi fa immaginare che forse il campo sia proprio quello. Ora, dal lato più pratico...purtroppo abito in provincia di Milano, quindi di Siena conosco sì e no i monumenti...forse. Non posso dare una mano quindi sugli indirizzi esatti, ma magari sugli stili sì: io mi sentirei di sconsigliare il Taiji Quan. Pur essendo molto rilassante e "dolce" -se fatto bene- non credo sia molto indicato per attacchi di panico e simili. Sinceramente vedrei bene un'arte più strutturata...l'ideale (ma guarda un po') sarebbe il Ba Ji, ma non so se a Siena c'è qualcuno di voi che insegna. Forse il Meigua sarebbe un buon compromesso, se insegnato bene potrebbe essere interessante. Oltre ad un insegnante non "mistico", però, è opportuno che sia anche intelligente quanto basta per trattare in maniera adeguata le persone che hanno quei problemi. Sarebbe utile che il maestro si facesse una o più chiaccherate con il terapeuta delle persone in questione, in modo da verificare cosa ci si aspetta dalla pratica ed eventualmente correggere il tiro. Anche degli incontri durante e alla fine del percorso terapeutico-marziale sarebbero interessanti, giusto per tirare un po' le somme. Ovviamente non si parlerebbe dei problemi dei pazienti, argomento su cui grava il segreto professionale, ma dell'integrazione tra le due filosofie della Terapia e dell'Arte Marziale, oltre che dei metodi utilizzati. Maggiori aggiornamenti ed idee...ehm...non appena esco dall'ufficio, o domani
|
|
|
"Sono uno psicanalista. E questa è la mia pipa" Stardust Memories (1980)
|
|
|
alebajiquan
Utente Preparato
Scollegato
|
Maggiori aggiornamenti ed idee...ehm...non appena esco dall'ufficio, o domani ottimo! finalmente qualcuno che si è fatto sentire! Vediamo se ora cè qualcuno in quella zona che ha voglia di postare e darci una mano! .....devo aggiungere un'altra richiesta similare: Stesse esigenze ma luogo di provenienza (e quindi futura pratica) diverso, cioè APRILIA! Un grazie ancora e anche per gl'interveenti futuri.
|
|
|
|
|
|
maurizioChang
|
Caro Ale , sono d'accordo con LIU DA Kai, , personalmente ho visto usare in una signora a mestre da parte dll'struttrice Carlon di AIKIDO, il sistema di respirazione e di visualizzazione mentale del KI- Aikido. Devo dire con ottimi risultati dato che questa signora l'ho vista per due anni tutte le settimane e la ho sentita parlare con altre persone oltre che conm me( io praticavo Tai Chi). Poi sai è un po' diofficile dare un parere definitivo. Certamente concordo che ci vule spesso qualcosa di energico ed energetico ( il Tai Chi e gli stili interni in generale tendono all'introspezione), altrimenti uno si ritrova entro se stesso e può ritrovarsi nel panico, questo da Medico che concorda con uno psicanalista in questo caso.
|
|
|
|
|
|
alebajiquan
Utente Preparato
Scollegato
|
Ok ragazzuoli! grazie per le info a carattere professionale! ieri ho sentito i pareri di alcuni .....emh "operatori della mente" professionisti che frequentano i miei corsi, e sono in perfetto accordo con quanto da voi espresso! ora attendo info sui luoghi di pratica e insegnanti, nei dintorni di Siena e a questo punto di Aprilia! Sentitamente grazie!!!
|
|
|
|
|
|
alebajiquan
Utente Preparato
Scollegato
|
un doveroso ringraziamento publico, a chi mi ha contattato in privato. continuate grazie
|
|
|
|
|
|
alebajiquan
Utente Preparato
Scollegato
|
In privato ho ricevuto la seguente segnalazione: A Siena so che c'è una delle scuole Chang che fanno capo ai figli visto che Liu Da Kai ti consigliava i Meihua.Qualcun'altro è in grado di darmi ulteriori info?
|
|
|
|
|
|
Shen Chang
Utente Jr.
Scollegato
|
In privato ho ricevuto la seguente segnalazione: A Siena so che c'è una delle scuole Chang che fanno capo ai figli visto che Liu Da Kai ti consigliava i Meihua.Qualcun'altro è in grado di darmi ulteriori info? zi,contatta Alessandro66 per ulteriori informazioni. Nonostante le conosca solo a livello multimediale, sembra davvero una persona squisita e preparata marzialmente.
|
|
|
La speranza ha due figli... il primo è lo sdegno per le cose come sono il secondo è il coraggio per cambiarle
|
|
|
alebajiquan
Utente Preparato
Scollegato
|
ok, grazie Shen Chang
|
|
|
|
|
|
|
alebajiquan
Utente Preparato
Scollegato
|
Ti invio un messaggio privato....buona lettura Grazie a te.....e agli altri che mi han girato le info in privato!
|
|
|
|
|
|
peppe74
|
palestra gold gym http://www.goldgym.it/ vicino porta romana o a poggibonsi alla http://www.palestraequinox.it/main.asp ci sono i corsi del kf...poi se vuoi fare kb o thai ci sono gli istruttori del m. pizzoni... io sto a reggio emilia e quindi non ti posso aiutare...sorry...
|
|
|
non l'arte ma l'uomo fa la differenza....
|
|
|
alebajiquan
Utente Preparato
Scollegato
|
Ottimo! Il topic finalmente comincia a muoversi! Grazie anche a te peppe74, ogni info è sempre ben accetta! spero solo d'aver materiale in abbondanza per il mese prossimo in modo che queste persone abbiano un ventaglio di possibilità per effettuare la loro scelta! A proposito: ancora nessuno che mi notizia sulla zona di Aprilia?
|
|
« Ultima modifica: Agosto 15, 2007, 14:01:04 da alebajiquan »
|
|
|
|
alebajiquan
Utente Preparato
Scollegato
|
Ringrazio tutti coloro che hanno risposto al mio appello. Le info che ho ricevuto sono state molte. Le ho passate tutte al vaglio e conseguentemente girate alla persona interessata, la quale credo che in questi giorni abbia effettuato la sua scelta. Grazie ancora!
|
|
|
|
|
|
peppe74
|
Ringrazio tutti coloro che hanno risposto al mio appello. Le info che ho ricevuto sono state molte. Le ho passate tutte al vaglio e conseguentemente girate alla persona interessata, la quale credo che in questi giorni abbia effettuato la sua scelta. Grazie ancora! www.difesatotale.it
|
|
|
non l'arte ma l'uomo fa la differenza....
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|