Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Autore
|
Discussione: Alcune Domande sullo stile Tang Lang Quan (Letto 382 volte)
|
bogi
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Salve a tutti sono un nuovo iscritto, ho trovato il sito molto interessante, ma per avere dei chiarimenti bisogna fare domande quindi vi scrivo per sapere qualche cosa in più. Sarei interessato a frequentare lo stile Qi Xing Tang Lang Quan, ma vorrei sapere un paio di cose:
1) è uno stile dimostrativo o può trovare applicazione nella realtà?
2) lo può fare anche chi non ha mai praticato Arti Marziali?
3) questa arte che risultati può dare a livello fisico?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete.
|
|
|
|
|
|
Xiao Mei
Utente Jr.
Scollegato
"Wo Shi Mei, Xiao Mei " XD
|
1-Ciao,per quello che ne so io se fatto bene,con costanza e pazienza puo trovare applicazione nella realta ma ci vuole una pratica di diversi anni... 2- Si 3-in che senso?se ti interessa il "fisicaccio" mettiti a fare piegamenti addominali ecc. anche se servono a poco...
|
|
|
Quando muovi sii rapido come il vento,
maestoso come la foresta,
avido come il fuoco,
incrollabile come la montagna
孫子
|
|
|
bogi
Utente appena iscritto
Scollegato
|
No il fisicaccio non mi interessa, quello che volevo dire è se si acquisisce flessibilità, se si diventa slegati e fluidi, lo chiedo perchè la mia ragazza è molto legata e volevo sapere se come sport la poteva aiutare. Un altra cosa potresti dirmi qual'è allora il più efficace nella realtà?.
|
|
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2007, 19:52:28 da bogi »
|
|
|
|
cowboyJin
Utente Preparato
Scollegato
Usque ad mortem
|
1) è uno stile dimostrativo o può trovare applicazione nella realtà?
trova applicazione, è anche abbastanza "bastardo" secondo me 2) lo può fare anche chi non ha mai praticato Arti Marziali?
certo è un metodo che ti porta da 0 a 100, l'importante è trovare un buon insegnante 3) questa arte che risultati può dare a livello fisico?
come tutte leAM: coordinazione in primis, io cimetterei anche sviluppo della forza esplosiva... per quanto riguarda la forza resistente, quella massimale e la capacità aerobica fai altri sport oppure integra con allenamenti specifici... magari fatti seguire da un personal trainer indicandogli esattamente il lavoro che vorresti compiere
|
|
|
|
|
|
DA YU
Utente Jr.
Scollegato
Prima stai in piedi poi combatti
|
io continuo a credere che la differenza sia più del praticante, se queste arti sn codificate e sopravvissute vuol dire che almeno un po di efficacia ce l'hanno...poi una strategia e modo di combattere può risultare più utile in una determinata situazione, qui sta al praticante portare la situazione per ottenere il meglio dalle proprie capacità... il tang lang è uno stile famoso per la velocità degli attacchi che porta, non è che non sia efficace ma anche secondo me non è immediatissimo come stile, chiaramente non esistono tempi preordinati, dipende dalle doti e soprattutto dall'impegno del disciente...cm sempre... personalmente pratico bajiquan e lo trovo efficace e molto immediato, ma qui si va sui gusti personali, comunque ci sn stili che più di altri si prestano molto ad un utilizzo marziale, insomma sn meno fioriti di altri: xingyiquan, tongbeiquan, bajiquan(ma qui sn di parte anche se consiglio di provare ), e i vari tanglang, anche se il mio preferito è il liuhe tanglang.. comunque do dove sei Bogi???magari conosco qualcuno in zona tua da consigliarti...
|
|
|
"Shen ye ba bajiquan de xishisheng"(anche gli dei temono i praticanti di bajiquan")
|
|
|
ethan hunt
Utente non iscritto
|
io continuo a credere che la differenza sia più del praticante, se queste arti sn codificate e sopravvissute vuol dire che almeno un po di efficacia ce l'hanno...poi una strategia e modo di combattere può risultare più utile in una determinata situazione, qui sta al praticante portare la situazione per ottenere il meglio dalle proprie capacità... il tang lang è uno stile famoso per la velocità degli attacchi che porta, non è che non sia efficace ma anche secondo me non è immediatissimo come stile, chiaramente non esistono tempi preordinati, dipende dalle doti e soprattutto dall'impegno del disciente...cm sempre... personalmente pratico bajiquan e lo trovo efficace e molto immediato, ma qui si va sui gusti personali, comunque ci sn stili che più di altri si prestano molto ad un utilizzo marziale, insomma sn meno fioriti di altri: xingyiquan, tongbeiquan, bajiquan(ma qui sn di parte anche se consiglio di provare ), e i vari tanglang, anche se il mio preferito è il liuhe tanglang.. comunque do dove sei Bogi???magari conosco qualcuno in zona tua da consigliarti... Posso cortesemente domandarti cosa intendi per efficace e per immediato?
|
|
|
|
|
|
DA YU
Utente Jr.
Scollegato
|
Efficace= se usato contro una persona fa male, definizione molto banale, spero sia chiaro.. immediato(qui è ambiguo sorry)= il corpo muove e reagisce utilizzando le tecniche apprese molto in fretta, ovvero diventi efficace dopo periodi non lunghi di allenamento.. però qua ethan non chiedermi: ma quanti mesi??quanti anni??? la risposta sarebbe: dipende da chi studia, da come e quanto si allena...avendo praticato anche altro ho visto differenze sostanziali e ho avuto un altro riscontro da chii ha iniziato baji da un anno senza mai aver fatto nulla prima...
|
|
|
"Shen ye ba bajiquan de xishisheng"(anche gli dei temono i praticanti di bajiquan")
|
|
|
bogi
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Vivo a Udine, ho chiesto qualche informazione perchè domani vado a fare una lezione di prova, pratico Ju-Jitsu, ma volevo provare anche le AM cinesi visto che tutto deriva da queste. Domani provo poi vi farò sapere, porto anche la ragazza è per questo che chiedevo se dava dei buoni risultati fisici a livello di mobilità e flessibilità, perchè diciamo pure che è un pezzo di legno.
|
|
|
|
|
|
ethan hunt
Utente non iscritto
|
Efficace= se usato contro una persona fa male, definizione molto banale, spero sia chiaro.. immediato(qui è ambiguo sorry)= il corpo muove e reagisce utilizzando le tecniche apprese molto in fretta, ovvero diventi efficace dopo periodi non lunghi di allenamento.. però qua ethan non chiedermi: ma quanti mesi??quanti anni??? la risposta sarebbe: dipende da chi studia, da come e quanto si allena...avendo praticato anche altro ho visto differenze sostanziali e ho avuto un altro riscontro da chii ha iniziato baji da un anno senza mai aver fatto nulla prima...
Grazie. Per quanto riguarda l'immediatezza suppongo che tu abbia validi riscontri su te stesso per asserire quanto dici. Come fai a dire che è efficace? L'hai testato? Grazie Ethan
|
|
|
|
|
|
DA YU
Utente Jr.
Scollegato
|
Per l'immediatezza sì, il riscontro c'è stato e si accresce col tempo...per l'efficacia diciamola così sperando si non essere linciato: le tecniche di attuazione tremendamente facile, ma la cosa che mi ha colpito del baji è il rubare la distanza, combattere attaccati all'avversario che lo mette in posizione molto scomoda, la cosa brutta però è che in due occasioni scherzando con un mio amico, lui è andato culo a terra e in un altro caso era bloccato dal solo fatto che avevo chiuso la distanza, diciamo che era uno sparring scherzoso, nulla di più lontano da allenamento o situazione reale, però mi ha fatto pensare...le altre verifiche sn state fatte in palestra, più che altro in esercizi di applicazioni e di percezione della forza(sentire e cambiare di conseguenza per essere in vantaggio)...essendo un principiante e un non tendente alla rissa per ora sn queste
|
|
|
|
|
|
ethan hunt
Utente non iscritto
|
Per l'immediatezza sì, il riscontro c'è stato e si accresce col tempo...per l'efficacia diciamola così sperando si non essere linciato: le tecniche di attuazione tremendamente facile, ma la cosa che mi ha colpito del baji è il rubare la distanza, combattere attaccati all'avversario che lo mette in posizione molto scomoda, la cosa brutta però è che in due occasioni scherzando con un mio amico, lui è andato culo a terra e in un altro caso era bloccato dal solo fatto che avevo chiuso la distanza, diciamo che era uno sparring scherzoso, nulla di più lontano da allenamento o situazione reale, però mi ha fatto pensare...le altre verifiche sn state fatte in palestra, più che altro in esercizi di applicazioni e di percezione della forza(sentire e cambiare di conseguenza per essere in vantaggio)...essendo un principiante e un non tendente alla rissa per ora sn queste
[/b] Ci mancherebbe altro. In base alle tue esperienze però, se mi è consentito, non puoi certo affermare che il baiji sia efficace (non voglio certo asserire il contrario ne mi interessa, seguo solo il tuo discorso e la tua esperienza) secondo la definizione da te data. ethan
|
|
|
|
|
|
DA YU
Utente Jr.
Scollegato
|
perchè no??? no capisco perchè non possa asserire, ho avuto della verifiche, in allenamento più che altro, vedo come il maestro si muove e cm i mie compagni di pratica più avanzati lo siano quindi per me questo basta, cmq nn andiamo a fare risse, almeno di abitudine non lo facciamo...
|
|
|
|
|
|
ethan hunt
Utente non iscritto
|
perchè no??? no capisco perchè non possa asserire, ho avuto della verifiche, in allenamento più che altro, vedo come il maestro si muove e cm i mie compagni di pratica più avanzati lo siano quindi per me questo basta, cmq nn andiamo a fare risse, almeno di abitudine non lo facciamo...
Perchè non hai mai fatto sparring seriamente e nè, per tua fortuna, hai mai litigato in strada. Seguendo quindi il tuo ragionamento e la tua esperienza personale, forse puoi affermare tutt'al più che il baiji è efficace per sentito dire. ethan
|
|
|
|
|
|
DA YU
Utente Jr.
Scollegato
|
Bhe nn è proprio così, il fatto che io non lo chiamo sparring, non significa che non facciamo studio e pratica delle applicazioni, e soprattutto vedo i più avanzati che lo fanno...cmq non voglio a fare l'ennesima crociata per convincere ethan che il baji sia un ottimo stile..divertiti e godi di quello che pratichi, magari un giorno potremmo fare sparring assieme..
ps: cmq ho fatto sparring quest'estate..con un ragazzo inglese e poi con due cinesi a Pechino, diciamo che il baji ha fatto la sua porca figura...per quello ne sn così sicuro cmq pace e bene
|
|
|
|
|
|
hao da
Utente Preparato
Scollegato
|
ciao ethan, se posso intervenire, con una piccola osservazione. premesso che il riscontro di quello che pratichi, chiaramente lo ottieni attraverso il combattimento, da ring, da strada, da palestra, con un amico che ti aiuta. L'altro discorso veramente importante, riguarda la potenzialità, un occhio attento, allenato, esperto queste cose le dovrebbe riconoscere. La potenzialità, abbraccia vari settori, la capacità di esprimere la forza, la strategia, l'utilizzo di tecniche efficaci, che consentono un risparmio energetico. Il baji studia il corpo, con ai piedi le scarpe, sembra una cazzata, ma molte delle tecniche di gamba, cambiano di significato e l'impatto provocato dalla scarpa cambia completamente, così come cambia l'appoggio, e la sicurezza del piede. Percui il calcio non è mai alto, non viene caricato dall'anca con il sollevamento del ginocchio, e quindi il cosidetto squillo di telefono. Il colpo di calcio tipico, è così cattivo, traditore colpisce proprio sotto il ginocchio dal basso verso l'alto con una forza dirompente. Questo per fare un esempio, però lasciando stare il praticare il libero per trovare distanza, tempismo, cattiveria etc...chiunque veda l'esecuzione ed abbia come detto prima un buon occhio, non potrà fare altro che riconoscerne la potenzialità, poi concordo con il dire che tra teorizzare e mettere in pratica deve esserci un imput diverso. Io sono per le AM reali, quelle vitali, ho studiato anni, ho visto tanto, riconosco nelle AM tailandesi, come in alcune altre indonesiane, la potenzialità, oltre la possibilità di praticarle, con un rischio personale limitato. Anche in Cina nel gongfu esistono degli stili potenzialmente distruttivi, nel vero senso della parola, ma secondo me sonotre o quattro al massimo. Rimane poi anche per questi stili un'altro problema, il metodo di insegnamento Cinese, non solo per noi occidentali è ostico, ma anche per gli stessi Cinesi. Velocemente, un M° puo avere trecento allievi, che diventeranno anche bravi, ma l'essenza completa della pratica, andra in mano a pochi. E quei pochi, sono quelli che fanno la differenza, che studiano, si pongono domande, e sanno sfruttare le potenzialità. Questo è quello che io penso, guardare la potenzialità.
|
|
|
du palle
e niente più da dire
mi è passata la voglia
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|