Benvenuto! Accedi o registrati.
Agosto 02, 2016, 14:25:40

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140073 Messaggi in 46565 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Taekwondo
| |-+  Taekwondo ITF (Moderatore: Stefano MINOTTI)
| | |-+  TAEKWON-DO UNO STILE DI VITA
« precedente successivo »
Pagine: 1 2 [3] Stampa
Autore Discussione: TAEKWON-DO UNO STILE DI VITA  (Letto 9500 volte)
Porcorosso
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

victory is nothing,the fight is evrything

Re: TAEKWON-DO UNO STILE DI VITA
« Risposta #30 inserita:: Giugno 30, 2012, 12:29:51 »

Ma come mai non scrive più nessuno qui?  Undecided

Discussione vecchia...
Cmnq benvenuto sul Forum e se vuoi un consiglio, vai a provare e poi decidi se fa al caso tuo  Wink
mattefigu,trunkefigu
Kosmios
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Il segreto del potere.... risiede nella mente

« Risposta #31 inserita:: Giugno 30, 2012, 14:00:15 »

Discussione vecchia...
Cmnq benvenuto sul Forum e se vuoi un consiglio, vai a provare e poi decidi se fa al caso tuo  Wink

Ciao! si si guardavo le date degli ultimi messaggi e sono vecchi.. però volevo rianimare il topic e parlarne di questo stile... si in effetti avevo contattato il maestro e volevo andare a provare.. ma in una lezione non riuscirò a vedere se insegna tutto quanto prevede lo stile ITF puro... so che fa parte della federazione che segue gli insegnamenti del generale coreano Choi jung .....

speravo che qui se ne parlasse un po e se ci fosse qualcuno che conosce un po i maestri
L'essenza del guerriero..colui lotta col cuore.

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Chinaski.
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #32 inserita:: Giugno 30, 2012, 19:05:20 »

Ciao! si si guardavo le date degli ultimi messaggi e sono vecchi.. però volevo rianimare il topic e parlarne di questo stile... si in effetti avevo contattato il maestro e volevo andare a provare.. ma in una lezione non riuscirò a vedere se insegna tutto quanto prevede lo stile ITF puro... so che fa parte della federazione che segue gli insegnamenti del generale coreano Choi jung .....

speravo che qui se ne parlasse un po e se ci fosse qualcuno che conosce un po i maestri

se vuoi un consiglio disinteressato (visto che non faccio piu' tkd) lascia perdere la purezza che secondo me esiste solo nella testa di alcuni e fai quello che ti piace di piu'...
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #33 inserita:: Giugno 30, 2012, 21:35:07 »

se vuoi un consiglio disinteressato (visto che non faccio piu' tkd) lascia perdere la purezza che secondo me esiste solo nella testa di alcuni e fai quello che ti piace di piu'...

si però per me è importante che faccia il vero ITF ossia quello più tradizionale e soprattutto completo con tecniche di mano,pugni leve e autodifesa.. oltre alla lunga lista di calci... se è così potrei riavvicinarmi a questa arte marziale... se è come il WTF che facevo una volta dove dovevo fare per forza gare e usare i soliti 3 calci per fare il "PUNTO" con l'aribitro che si mette sempre in mezzo e sentirmi come un omino della Michelin con quelle corazze .. allora no...
Chinaski.
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #34 inserita:: Luglio 01, 2012, 11:52:16 »

si però per me è importante che faccia il vero ITF ossia quello più tradizionale e soprattutto completo con tecniche di mano,pugni leve e autodifesa.. oltre alla lunga lista di calci... se è così potrei riavvicinarmi a questa arte marziale... se è come il WTF che facevo una volta dove dovevo fare per forza gare e usare i soliti 3 calci per fare il "PUNTO" con l'aribitro che si mette sempre in mezzo e sentirmi come un omino della Michelin con quelle corazze .. allora no...

non ti resta che provare allora... io tornassi indietro invece farei il wtf: meglio poche cose fatte bene che una marea solo abbozzate, ma son gusti...
Utente Gold
Scollegato Scollegato

"santo walder himalayano!!!" (Deltauno dixit) :D

« Risposta #35 inserita:: Luglio 01, 2012, 12:43:30 »

.. la MMA sembrava una zuffa ..

Lips Sealed
Kosmios
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #36 inserita:: Luglio 01, 2012, 21:46:30 »

non ti resta che provare allora... io tornassi indietro invece farei il wtf: meglio poche cose fatte bene che una marea solo abbozzate, ma son gusti...

non so... c'erano molti calci e poi però per le gare dovevi usare solo i soliti giusto per fare i punti.. e magari nella realtà non sarebbero nemmeno molto efficaci.. poi magari mi sbaglio.. però secondo me lo stile ITF ti prepara in modo più completo anche a livello di autodifesa... e poi a me interessa il fatto che richiama l'arte originaria e completa in tutte le sue parti.. a me non piace apprendere solo un tot e sapere che ci sono altre tecniche che non vengono insegnate... a me interessa lo stile nella sua completezza... cmq si penso di provare.. anche se da una sola prova non posso capire se insegna l'arte completa o meno... cmq alla fine  come dici tu giustamente sono gusti Wink
Kosmios
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #37 inserita:: Luglio 01, 2012, 21:49:01 »

Lips Sealed

si non volevo generalizzare ...mi sono espresso male..intedevo che dove praticavo io non isegnavano nel modo corretto la MMA e i combattimenti sembravano una zuffa tra adolescenti in quanto non c'era moltissima tecnica ma nel giro di 30 secondi si finiva a terra e ognuno cerca di sopraffare l'altro e stop... proprio come una zuffa... se fatta bene la MMA ti porta ad esser un buon gladiatore Wink
ma shi
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #38 inserita:: Marzo 25, 2013, 18:11:02 »

Non mi va di aprire un'altra discussione e quindi mi aggancio a questa..
Premetto non pratico TAEKWON-DO ma qualche giorno fa ho parlato con un Maestro di TAEKWON-DO e mi ha detto che praticava TAEKWON-DO tradizionale, essendo ignorante in materia di AM Coreana, mi sono un po documentato e sono riamasto sorpreso...
Prima di tutto non mi dovete fraintendere, le domande che farò non sono per buttare fango su questa AM bellissima!!!
La "TRADIZIONE" che mi figuro io è dai 150/200 anni in su, ma la vera AM Coreana non esiste più o è questa?
Dalla storia che ho letto questo TAEKWON-DO in poche parole è stato codificato dal Generale Choi che ha passato molto tempo in Giappone a fare Karate, o mi sbaglio?
Sono daccordo il TAEKWON-DO può essere uno stile di vita tranquillamente, ma pensavo che fosse più radicato nel passato!?
Mi potete fare chiarezza?

Ciao e Grazie
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #39 inserita:: Marzo 26, 2013, 00:07:42 »

Non mi va di aprire un'altra discussione e quindi mi aggancio a questa..
Premetto non pratico TAEKWON-DO ma qualche giorno fa ho parlato con un Maestro di TAEKWON-DO e mi ha detto che praticava TAEKWON-DO tradizionale, essendo ignorante in materia di AM Coreana, mi sono un po documentato e sono riamasto sorpreso...
Prima di tutto non mi dovete fraintendere, le domande che farò non sono per buttare fango su questa AM bellissima!!!
La "TRADIZIONE" che mi figuro io è dai 150/200 anni in su, ma la vera AM Coreana non esiste più o è questa?
Dalla storia che ho letto questo TAEKWON-DO in poche parole è stato codificato dal Generale Choi che ha passato molto tempo in Giappone a fare Karate, o mi sbaglio?
Sono daccordo il TAEKWON-DO può essere uno stile di vita tranquillamente, ma pensavo che fosse più radicato nel passato!?
Mi potete fare chiarezza?

Ciao e Grazie

Taekwon-Do tradizionale è diventato un modo di dire (a mio parere sbagliato) per fare una distinzione veloce con il Taekwondo olimpico.
"faccio tkd, ma non quello delle olimpiadi, ma quello tradizionale..." sinceramente non sopporto queste affermazioni...
Per il resto trovi tutte le risposte alle tue domande nelle discussioni passate, ma visto che ci sono provo a darti una sintesi alle tue domande  Smiley:
il nome Tkd venne proposto dal generale Choi nel 1955
molto tempo in giappone è un' esagerazione  Wink
prima che venisse codificato il Tkd della scuola Oh Do Kwan (che con non pochi cambiamenti darà vita al Tkd praticato in ITF), esistevano i vari kwan di tang su do etc( per dirla breve il cosidetto Karate coreano)
se vuoi davvero farti chiarezza ti consiglio vivamente di leggere la storia del Tkd dal bellissimo blog dell' utente Dave Smiley
http://blog.libero.it/NewBudospirit/view.php
mattefigu,trunkefigu
ma shi
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #40 inserita:: Marzo 26, 2013, 10:37:25 »

Grazie per il chiarimento, allora si può dire che la tradizione è chi pratica Oh Do Kwan, poi successivamente è diventato Tkd, ma da quello che posso vedere il Tkd è stato influenzato dalle Arti Marziali Giapponesi e per niente da quelle Cinesi.
In Cina ci sono tanti stili Tradizionali, tutti hanno una loro storia e un loro perchè, poi ci sono quelli più efficaci e meno efficaci, ma molto dipende se hai appreso fino in fondo il senso del combattimento, anzi l'Arte della guerra.
Ho un dubbio, com'è possibile che in tutta la Corea ci sia solo qualche stile di combattimento e piu o meno simili?

Ciao
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #41 inserita:: Marzo 26, 2013, 15:06:39 »

Ho trovato le risposte in questo sito
http://husky.students.mtu.edu/Ver2_0/tkdhist.html

Interessante!
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #42 inserita:: Marzo 26, 2013, 16:31:05 »

allora si può dire che la tradizione è chi pratica Oh Do Kwan, poi successivamente è diventato Tkd,

ma anche no  Wink
possiamo dire che l' Oh do kwan ha dato origine al Tkd Itf che conosciamo oggi  Smiley ma parliamo sempre di avvenimenti abbastanza recenti
l'influenza del Karate giapponese per il Tkd Itf è rintracciabile nel primo (per quanto ne so io) testo sul Taekwon-Do (1959).
Vi sono infatti riportati anche i nomi dei kata che venivano praticati
mattefigu,trunkefigu
ma shi
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #43 inserita:: Marzo 26, 2013, 17:38:26 »

Nell'articolo che ho linkato è spigato bene, ci sono state influenze Cinesi e il metodo del pugno (chuan fa) è diventato in corea Subak, poi si  divide in Tae Kwon e Yu Sul, poi succesivamente andra quasi completamente estinta  a parte qualche famiglia.
Poi c'è l'invasione Giapponese all'inizio del 1900  e quindi Karate di okinawa, derivato a sua volta dalla Boxe Cinese, ecc....
Ho visto su youtube  che qualcuno pratica Subak

http://www.youtube.com/watch?v=8vDwoXm9qHA
« Ultima modifica: Marzo 26, 2013, 22:22:11 da ma shi » Registrato
Pagine: 1 2 [3] Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: