Ciao.. - Ci metto Bruce Lee e non solo perchè non è un canale settoriale.. (Leggi nelle descrizioni) - Nessuno ha nominato il Kobudo.. - Alla domanda cosa servono i calci, non rispondo (Informati).
Ti faccio una domanda semplice.. dato che non sei d'accordo con il mio modo di vedere le cose... - Come vedo le cose? (Domanda seria)
ps: Ho un naso rosso che mi avanza. Ciao
Senti, ti metti già abbastanza in ridicolo con le cose che fai e non credo sia necessario dire altro. Ma non ridicolo perché fai le acrobazie: quelle uno le fa se vuole; esiste pure il wushu moderno che è anche bello da vedere, ma perché fai pure lo spocchiosetto se ti dicono che non c'entra un cavolo con le arti marziali. Perché a parte dei normali esercizi di mobilità (tipo l'otto), il resto sono solo orpelli scenici e nemmeno fatti benissimo. Se vogliamo stare sul tecnico però, come ti ho già detto, già non servono a nulla le cose su cui fai i tutorial (e già per fare un tutorial vuol dire che credi di saperne assai) ma se impugni pure i nunchaku in quella maniera è ancora più semplice farle e ancora più inutile per altri fini che non siano solo lo spettacolino per la fiera del paese.
Comunque come ti hanno già detto, questa è la sezione KOBUDO.
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2010, 18:08:27 da Fasheng »
« Risposta #136 inserita:: Gennaio 24, 2010, 18:51:17 »
Ciao.. si la sezione è kobudo ma è l'unico posto in cui si trattava il discorso nunchaku. - magari non servono a te. Ho capito come la pensi .. da quello che mi scrivi. ma non hai risposto all'unica mia domanda.. Bye
« Risposta #137 inserita:: Gennaio 24, 2010, 20:14:57 »
Effettivamente non c'è una sezione dedicata all'uso delle armi che non sia il Kobudo. Forse avresti potuto postare il tuo canale nella Sez. Gemellaggi.
Dai Fasheng, ha fatto vedere solo degli esercizi base di manualità con l'arma. Effettivamente anch'io sapevo che non va impugnata così.
Neoago, ci potresti spiegare a cosa sono propedeutici quegli esercizi, oltre che a prendere confidenza con l'arma?
Effettivamente non c'è una sezione dedicata all'uso delle armi che non sia il Kobudo. Forse avresti potuto postare il tuo canale nella Sez. Gemellaggi.
Dai Fasheng, ha fatto vedere solo degli esercizi base di manualità con l'arma. Effettivamente anch'io sapevo che non va impugnata così.
Neoago, ci potresti spiegare a cosa sono propedeutici quegli esercizi, oltre che a prendere confidenza con l'arma?
Guarda, io non pratico Kobudo però ti assicuro che il tipo di maneggio di "nunchaku" che mostri tu, e lo stesso "nunchaku" che usi, non ha assolutamente nulla a che vedere con quello del kobudo. Probabilmente è per quello che non vi trovate, parlate di cose che non hanno NULLA a che vedere tra di loro, l'unica cosa in comune è il termine "nunchaku" (onestamente credo anche inappropriatamente: nunchaku è un nome giapponese che fa riferimento ad un'arma ben precisa del kobudo di okinawa. Credo che ogni altro utilizzo della parola generi confusione, forse dovresti usare il nome cinese, o il nome che viene utilizzato nella disciplina che pratichi tu).
Ripeto, quella che usi tu e il nunchaku propriamente detto (quello di okinawa) sono armi completamente diverse. Paragonarle è come paragonare il golf con il windsurf, non hanno nulla a che vedere.
Ma per uccidere! Che domande!
Per un momento ho temuto che scrivessi: per ucciderSI! Ma possibile che ti debba sempre fare da babysitter Fasheng!
Guarda, io non pratico Kobudo però ti assicuro che il tipo di maneggio di "nunchaku" che mostri tu, e lo stesso "nunchaku" che usi, non ha assolutamente nulla a che vedere con quello del kobudo.
Hai perfettamente ragione .. anche per quello che hai scritto dopo! l'ho postato qui solamente perchè si parlava di nunchaku, non perchè centrasse qualcosa con il kobudo. ma certa gente ha il paraorecchie Bye
« Risposta #142 inserita:: Gennaio 24, 2010, 20:34:42 »
Neoago, la domanda successiva che ti faccio è: ogni stile o AM ha i suoi modi peculiari di usare il corpo. I tuoi tutorial sono invece generici... ma tu che arte marziale pratichi? Dici di fare kung fu: ma, come sai, kung fu è un nome generico; che cosa pratichi esattamente?
Guarda, io non pratico Kobudo però ti assicuro che il tipo di maneggio di "nunchaku" che mostri tu, e lo stesso "nunchaku" che usi, non ha assolutamente nulla a che vedere con quello del kobudo.
Hai perfettamente ragione .. anche per quello che hai scritto dopo! l'ho postato qui solamente perchè si parlava di nunchaku, non perchè centrasse qualcosa con il kobudo. ma certa gente ha il paraorecchie Bye
Tu maneggi sempre il nunchaku tenendolo vicino alla catena e lo fai perché è molto più facile fare tutti i movimenti che vuoi tenendolo così. Lo fanno tutti da ragazzini. Poi magari uno va sotto un maestro e ti spiegano qualcosina. Il mio maestro di kobudo lo era (o meglio, lo è) anche di kung fu e nonostante le differenze (corda vs catena, sezione tonda vs sezione ottagonale) insegna a tenerlo correttamente per colpire. E se vuoi fare i movimenti, devono essere propedeutici alla padronanza generale dell'arma...per colpire. Così fai solo tante scene ma non serve a niente. Vedila un po' come vuoi poi, ma 'ste cose valle a raccontare a qualcun altro, e non perché io sia un mega esperto. Non tirare in ballo i paraorecchie (anche se solitamente si dice paraocchi) perché qui si parla di usare uno strumento in una certa maniera, non di Cina vs Giappone o amenità simili. Anche perché praticando uno stile cinese, sarei l'ultimo a fare questi discorsi. Posso chiederti che disciplina pratichi? Così giusto per capire, perché dal dalla tua casacca rossa coi pantaloni neri lo capisco poco.
Neoago, la domanda successiva che ti faccio è: ogni stile o AM ha i suoi modi peculiari di usare il corpo. I tuoi tutorial sono invece generici... ma tu che arte marziale pratichi? Dici di fare kung fu: ma, come sai, kung fu è un nome generico; che cosa pratichi esattamente?
Se posso, io ho notato negli anni, che mentre i bastoni, le spade, le lance, ecc. hanno delle sostanziali differenze fra una disciplina e l'altra, il nunchaku (forse per la sua natura così particolare) viene utilizzato in maniera sorprendentemente simile tra le varie arti marziali. E ci sono delle costanti, tipo che per colpire seriamente lo si impugna al centro o alla fine, non vicino alla catena. O per fare un altro esempio, quando colpisci e devi evitare il contraccolpo o quando ti eserciti simulando il colpo andato a vuoto, il movimento che devi fare non te lo puoi inventare, è essenzialmente lo stesso in tutte le AM. Poi ci sono stili che usano la schiena in una certa maniera, quelli che magari studiano un movimento particolare dell'anca, quelli che prediligono i colpi dall'alto e allora fanno un piccolo salto, ecc. Ma se si parla di colpire bene, si trovano delle inaspettate similitudini che con altre armi è molto più raro trovare.
Non volevo generare nessun tipo di discussione io pratico Lao long dao è un arte marziale vietnamita con influenze cinesi, Nata in Italia. Ciao Ciao
Ok dai mi fermo qui perché sennò è sparare sulla croce rossa. Torniamo a parlare di volteggi, bruce lee, ecc. che è meglio e sono cose che piacciono a tutti. Ciao
Ciao.. si la sezione è kobudo ma è l'unico posto in cui si trattava il discorso nunchaku. - magari non servono a te. Ho capito come la pensi .. da quello che mi scrivi.
in questo posto si tratta di nunchaku, ma dal lato delle arti marziali (quello per cui è nato comunque). a nessun praticante di kobudo (principiante, intermedio o esperto che sia) potrebbero interessare i tuoi tutorial. capisco che tu voglia in qualche modo pubblicizzare il tuo canale, ma ti consiglio di farlo in qualsiasi altro forum che non tratti le A.M.: sicuramente sarà molto più semplice trovare qualcuno che voglia imparare a giocare con il nunchaku (perchè quello che mostri, altro non è che giocare). questo è il posto più sbagliato.
Guarda, io non pratico Kobudo però ti assicuro che il tipo di maneggio di "nunchaku" che mostri tu, e lo stesso "nunchaku" che usi, non ha assolutamente nulla a che vedere con quello del kobudo. Probabilmente è per quello che non vi trovate, parlate di cose che non hanno NULLA a che vedere tra di loro, l'unica cosa in comune è il termine "nunchaku" (onestamente credo anche inappropriatamente: nunchaku è un nome giapponese che fa riferimento ad un'arma ben precisa del kobudo di okinawa. Credo che ogni altro utilizzo della parola generi confusione, forse dovresti usare il nome cinese, o il nome che viene utilizzato nella disciplina che pratichi tu).
Ripeto, quella che usi tu e il nunchaku propriamente detto (quello di okinawa) sono armi completamente diverse. Paragonarle è come paragonare il golf con il windsurf, non hanno nulla a che vedere.
devo, in parte, correggerti. è vero che qui si sta parlando di un altro nunchaku, ma non lo è il fatto che il nunchaku giapponese del kobudo non abbia nulla a che fare con quello cinese. questo perchè il nunchaku deriva da un'arma cinese chiamata "nunchakun" che, quando venne introdotta a okinawa, venne sostituita dalla pacifica popolazione con un attrezzo agricolo (in questo caso, quello per battere il riso) e il nome venne abbreviato in "nunchaku". In seguito, alla fine del 1800, quando il kobudo venne organizzato come arte marziale, forma e materiale del nunchaku vennero modificati per renderlo adatto appunto alla pratica come arte. ecco perchè oggi il nunchaku giapponese e quello cinese sono diversi... e per la loro diversità richiedono tecniche diverse... ma hanno radice comune.
detto questo, quello che fa neoago non è arte nè giapponese, nè cinese
Bene dai... Allora ci siamo chiariti. Anche se non mi spiego come potessi pensare alla parte posteriore del corpo. Cioè, quando si parla di tecniche in combattimento è implicito ci si riferisca ad uno scontro frontale, mentre andrebbe esplicitato se ci si riferisca alla situazione in cui tu riesci ad avere l'avversario di spalle (condizione difficile, che se raggiunta è già "vittoria"). Poi: il punto tra spalla e collo cui mi riferisco (avrà un nome specifico? penso di sì, ma non mi viene proprio in mente ) è facilmente e ugualmente raggiungibile sia frontalmente che posteriormente. Il kumite amichevole non sarebbe fattibile per molti motivi che non elenco e comunque non proverebbe nulla, nel senso che non potrebbe provare l'efficacia/efficienza o meno di una tecnica: supponendo la mia (o la tua) inferiorità nei confronti dell'altro, il non riuscire a portare a termine delle tecniche non proverebbe la loro mancanza di efficacia, ma la mia (tua) incapacità nell'utilizzarle.
Grazie anche a voi per il confronto!
Ciao Fudoshin86,
l'incomprensione è nata facendo riferimento ad un bel documentario andato in onda su National Geographic in cui si analizzavano gli impatti delle varie armi. C'è un punto in cui una cintura nera di Karate (e non di Kodubo!!!) maneggia un nunchaku e colpisce volutamente (credo) e nettamente la spalla manichino e non il collo/testa.
Ci saranno forse stili e discipline che vedono nella spalla un bersaglio ma io che sono abituato a maneggiare armi (nunchaku, bo/jo e tonfa) di sicuro non andrei mai a mirare/colpire la spalla. A dire il vero anche il collo (gola esclusa) non è per me un obiettivo primario in quanto preferisco mirare e colpire zone ossee dove un colpo di nunchaku/bo può generare una rottura (ginocchio, cranio, mani) mettendo immediatamente fine ad un combattimento. Ovviamente nei kumite usiamo armi rivestite di gommapiuma me se nella realtà dovessi difendermi per la vita non mirerei certamente alla spalla...
Ti riporto un frame del colpo in cui si vede che l'area di impatto è la spalla e non il collo e/o testa. Ovviamente sul video la cosa è netta e disarmante (almeno per me).