Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140150 Messaggi in 46566 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
« Risposta #15 inserita:: Agosto 15, 2012, 20:26:40 »
x street warrior = uhmm direi ni, lasciami spiegare come te non credo che tutti gli atleti del passato si siano rovinati, mah x motivi diversi. Lasciami spiegare, penso che molti si siano esposti poco in quanto amatori allo streaching balistico, per risentirne degli effetti negativi, ma di certo tale tipo di streaching ha cmq si incrementato la flessibilita' mah non quanto oggi si potrebbe fare con una programmazione migliore... X farti un esempio di atleti che hanno grossi traumi a causa dello streaching ti basti vedere i ginnasti, passato il loro apice fisico inizia la decadenza con grossi problemi e deficit. Non dobbiamo necessariamente pensare ad il post che gira in facebook sugli atleti cinesi per trovare atleti che relativamente giovani iniziano a causa dell' allenamento a soffrire di dolori articolari. Per le discipline marziali e' abbastanza risaputo che un sacco di karateka vecchio stampo hanno schiena e ginocchia distrutte. Questo secondo me e' dovuto a due motivi principali 1) chi insegnava all' epoca, ed anche oggi si trova ad avere poche conoscenze di base sull' anatomia corporea e c'e' parecchia confusione sugli esercizi di rinforzo muscolare. (classico esempio il crunch degli addominali che oggi rispetto al passato vede l' atleta che da posizione supina (pancia al cielo) in flessione del busto cioe' avvicinando l' addome agli arti inferiori (quelli che noi in gergo chiamiamo erroneamente gambe) alzavano tutto il busto. Mentre oggi l' esercizio prevede solo il distacco della schiena da suolo quel tanto che le scapole non tocchino piu.) Tutto questo perche' si e' capito che il muscolo ileopsoas nella flessione completa del busto era maggior mente coinvolto rispetto al retto addominale e poi tale esercizio avrebbe con il tempo causato l' accentuarsi di problemi lombo-sacrali. 2) perche' a quell' epoca era in voga il karate e poco altro, tra un 10 /20 le discipline che oggi sono largamente diffuse avranno anche loro causato i loro traumi...
x Bagheera= hai ragione, se non fosse per la quantitata' di muscolatura intorno al bacino in genere, si avrebbero moltissimi casi di lussazioni su tali articolazioni, degli atleti che riescono ad effettuare la spaccata...
comunque tutta questa urgenza di una iper flessibilità non la vedo, non pratico tkd (lo facevo al liceo,so come funzionano i punteggi) ma penso che l'importante sia tirare con una certa potenza al livello del proprio viso, se un avversario è molto più alto tentare dei calci al volto non mi sembra un'ottima strategia... @alessandro: direi che sia un neo bello grosso, non trovi?
è verp che bisogna lavorare anche sulla forza, ma per tirare al viso devi comunque essere sciolto, no?
« Risposta #17 inserita:: Agosto 15, 2012, 23:31:44 »
bravo alessandro. per quanto riguarda calci alti e stretching praticare taekwondo nn significa solo fare le olimpiadi. anche se capisco che in questi giorni tutti pensano a quello. apparte che se sei piu sciolto e piu basso riesci a recuperare con dei calci alti(anche perchè diciamocelo nel regolamento del tkd con tre calci alti hai vinto per superiorita e capita). pero praticare tkd significa anche farlo per imparare un arte marziale o addirittura per fare le gare di forma. nel secondo caso gli atleti si massacrano a diventare super sciolti. a proposito guardate un po questo video: http://www.youtube.com/watch?v=-enL-9Tqmng&feature=bf_prev&list=PLC3303224B3769124
« Ultima modifica: Agosto 15, 2012, 23:33:28 da street warrior »
« Risposta #18 inserita:: Agosto 15, 2012, 23:50:41 »
In alcuni esercizi evito di molleggiare. Ma in altri mi accorgo che se molleggio prima un po', scarico un po' di tensione e dopo riesco a scendere meglio e quindi al allungarmi...
« Risposta #19 inserita:: Agosto 16, 2012, 00:03:58 »
Scusate Ragazzi mi aggiungo anche io visto che sono interessato all'argomento, lo stretching che teoricamente dovrebbe essere usato contro gli inforuni, penso (a livello di elasticità muscolare ) che dovrebbe essere diviso nelle 2 versioni da voi fornite (statico-dinamico) ijn base al lavoro che si sta facendo..... cioè ora mi spiego meglio lo streching statico dovrebbe essere fatto dopo una seduta di palestra 1 per evitare che il giorno dopo non ti muovi, 2 per riallungare i muscoli che si sono accorciati troppo.... e cmq anche in queste fasi bisogna tenere conto della postura che a mio avviso tanti lasciano stare è inutile fare la spaccata se scomponi il movimento (nn è la vera apertura). Mentre per un lavoro di flessibilita muscolare invece (quella che cerchiamo nel gesto tecnico) andrebbe usato lo stretching dinamico, che accompagnato a una fase aerobica fa in modo di allungare il muscolo (ovviamente da caldo)e adattarlo ed avvicinarlo il più possinile al gesto tecnico agonistico in modo che non ci si strappi ogni qual volta bisogna superare il limite (e non è riferito ad un limite di altezza.... Grazie per lo spazio, chiedo scusa in anticipo se magari sembrano righe gettate con arroganza, fidatevi non è questa la mia intenzione rilasciavo solamente il mio punto di vista Grazie a tutti p.s. attendo risposte
« Risposta #20 inserita:: Agosto 16, 2012, 00:12:49 »
fare prima dinamico e poi a fine lezione statico è il consiglio di molti personal trainer che viene insegnato secondo gli ultimi studi scientifici. a mio parere è una cavolata. faccio un esempio:dopo la prima parte del riscaldamento si fa lo stretching che andrebbe diviso in una prima parte statico e in una seconda parte dinamico perchè se la prima fase nn la fai(come sembrerebbe venga consigliato da tutti)alcune tecniche del taekwondo nn le fai. e su questo c'è poco da aggiungere. in piu se dopo una seria seduta di tkd vai a fare lo statico,hai le gambe un po doloranti e malconce e lo devi fare in modo molto leggero,esercizi richiamati e nn con la stessa flessibilita e naturalezza che hai a inizio lezione dopo il riscaldamento. altro video per esempio: http://www.youtube.com/watch?v=CaCcGmpI3v4&list=PLC3303224B3769124&index=1&feature=plpp_video queste cose o le fai a inizio lezione(e noi poveri umani le facciamo piu piano)oppure è meglio che nn le fai per nulla. ma se fai a inizio lezione poi per fare tkd le gambe volano da sole
« Risposta #21 inserita:: Agosto 16, 2012, 09:55:33 »
@moonlight: si certo la scioltezza è importante e non si discute, ma la spaccata non la vedo fondamentale. Comunque se riesci a farla sicuramente avrai i tuoi vantaggi
« Risposta #23 inserita:: Giugno 26, 2014, 23:15:39 »
Ciao ragazzi io ho 43 anni e purtroppo sono molto legato mi piacerebbe arrivare a tirare calci alti e mondollyo chagi quanto streching devo fare e quale ? Soprattutto ho speranze di alzare molto la gamba ?
Ciao ragazzi io ho 43 anni e purtroppo sono molto legato mi piacerebbe arrivare a tirare calci alti e mondollyo chagi quanto streching devo fare e quale ? Soprattutto ho speranze di alzare molto la gamba ?
ma pratichi taekwondo? scrivi da quanto lo fai e che facevi in precedenza. in base alla tua eta è impossibile dare una risoluzione,puoi avere quaranta anni ma una cosa è che hai sempre fatto tkd,o qualcosa di analago,e una cosa è che nn hai mai fatto nulla di simile