Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140012 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
« Risposta #30 inserita:: Luglio 23, 2013, 18:11:31 »
Le tecniche di bastone (o almeno quelle del kali) ti insegnano concetti base applicabili ad una infinità di oggetti piccoli e gradi della vita quotidiana. Bon solo bastoni e spranghe propriamente detti ma anche: Crick, torce (basta che metti le pile Brawl e sei in regola), forbici, biro (la vecchia mala torinese era esperta in questo), bottiglie, forbici, cacciavite (nella tradizione italiana ci sono vari metodi di autodifesa con oggetti di uso quotidiano o strumenti di lavoro ma anche con gli indumenti), cacciavite, ombrelli (ne ho uno in metallo e ti assicuro che non è piacevole prenderselo in testa), manici di scopa (fanno male se li sapete usare, fidatevi), caschi e chi più ne ha più ne metta. Nel kali le stesse tecniche vengono applicate con oggetti flessibili: corde, catene, borse o marsupi (basta un oggetto duro all'interno. Federa e saponetta in galera docent. Un mio amico se doveva passare per una zona pericolosa si portava un sacchetto di plastica con una lattina dentro), cinture con fibia, cavi e quant'altro. Lo spray va tenuto sempre a portata di mano (ideale come portachiavi ma tenuto in tasca non in borsa). Io ho praticamente sempre in mano le chiavi dell'auto e se le sai usare sono efficacissime. Mi autocito per fare qualche esempio: http://www.ssversus.com/index.php?file=Sections&op=article&artid=166 http://www.ssversus.com/index.php?file=Sections&op=article&artid=167 http://www.ssversus.com/index.php?file=Sections&op=categorie&secid=3&orderby=news&p=2 (non un granchè di foto ma rendono l'idea).
Il discorso rischierebbr una certa complicazione ma io eviterei di studiare, vista l'esigenza manifestata,un maneggio x una distanza ke nn e' la distanza di uno scontro reale...
In una situazione reale reale LA distanza e' estremamente stretta....avere spazio e, salvo rarissimi casi, nn usarlo per darsi mi sembrerebbe poco saggio. Per il resto trovo poco probabile una aggressione con qualcosa piu' lunga di una mazza da baseball ke puoi impugnare anke a due mani ma usare in maniera nn paragonabile a un bastone di analoga lunghezza ma diverso bilanciamento come nel kobudo. E se ho preso la sua arma chiudendo la distanza in quella lavoro. Se nn giro armato poi potrei essere piu' possibilista sul reperimento di un manico di scopa e simil...ma io, x quella ke e' la mia esperienza di budoka, allora preferirei romperlo ed avere due bastoni piu' corti imho dal potenziale (penso anke ai movimenti del corpo) difficilmente equiparabile... My two cents.
Le tecniche di bastone (o almeno quelle del kali) ti insegnano concetti base applicabili ad una infinità di oggetti piccoli e gradi della vita quotidiana. Bon solo bastoni e spranghe propriamente detti ma anche: Crick, torce (basta che metti le pile Brawl e sei in regola), forbici, biro (la vecchia mala torinese era esperta in questo), bottiglie, forbici, cacciavite (nella tradizione italiana ci sono vari metodi di autodifesa con oggetti di uso quotidiano o strumenti di lavoro ma anche con gli indumenti), cacciavite, ombrelli (ne ho uno in metallo e ti assicuro che non è piacevole prenderselo in testa), manici di scopa (fanno male se li sapete usare, fidatevi), caschi e chi più ne ha più ne metta. Nel kali le stesse tecniche vengono applicate con oggetti flessibili: corde, catene, borse o marsupi (basta un oggetto duro all'interno. Federa e saponetta in galera docent. Un mio amico se doveva passare per una zona pericolosa si portava un sacchetto di plastica con una lattina dentro), cinture con fibia, cavi e quant'altro.
Perchè senza pile sono fuorilegge?
Per il resto è un'espansione di quello che dicevo io quindi sono abbastanza d'accordo.
« Ultima modifica: Luglio 24, 2013, 02:05:23 da Brawler »
« Risposta #32 inserita:: Luglio 24, 2013, 09:18:20 »
Perchè in macchina puoi avere tutto quello che vuoi ma "per giustificato motivo". Per un normale controllo potrebbero anche ignorarla ma se succede qualcosa e vanno a verificare, senza pile può esserti contestata come arma impropria.
« Risposta #33 inserita:: Agosto 29, 2013, 10:00:10 »
Forse mi ripeto, ma il bastone ( o canna) da passeggio,è l'arma ideale. nessuno vi può contestare nulla ( la porto anche in aereo, basta simulare una leggera zoppìa) . Quanto al maneggio,esistono delle scuole Italiane e Francesi che hanno una tradizione in tal senso ed insegnano cose facili e di provata efficacia. Ricordo che il bastone ha un maggiore allungo e tiene facilmente a bada un coltello ( sempre disposto a fare una dimostrazione pratica). Per Fanchinna: l'ombrello, soprattutto cinese, si usa impugnandolo come una lancia e di punta
Forse mi ripeto, ma il bastone ( o canna) da passeggio,è l'arma ideale. nessuno vi può contestare nulla ( la porto anche in aereo, basta simulare una leggera zoppìa) . Quanto al maneggio,esistono delle scuole Italiane e Francesi che hanno una tradizione in tal senso ed insegnano cose facili e di provata efficacia. Ricordo che il bastone ha un maggiore allungo e tiene facilmente a bada un coltello ( sempre disposto a fare una dimostrazione pratica). Per Fanchinna: l'ombrello, soprattutto cinese, si usa impugnandolo come una lancia e di punta
dove trovare tutorial ben fatti?? premetto che pratico karate da 10 anni, ma il mio maestro non conosce le armi... e poi vorrei imparare un po' lo stile del kung fu anche che comprende qualche maneggio un po' estetico... ma essenzialmente voglio imparare i colpi...come se dovessi difendermi o attaccare... una conoscenza generale nell'ambito del bastone...conoscete qualche libro, dvd, canale youtube ( a parte "riflessi condizionati")..... e poi dite che potrebbe essere utile anche nell'ambito difesa personale???
Trova una persona che pratica la disciplina che ti interessa, fattela amica. Condividete le vostre esperienze marziali. Poi, pigliatevi a mazzate e vedete cosa funziona e cosa no. Dunque, lavorate successivamente sulle vostre lacune. Riprendetevi con una telecamera (senza mettere i video su youtube .... fatelo per voi stessi e basta).