Benvenuto! Accedi o registrati.
Agosto 01, 2016, 14:05:46

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
1140053 Messaggi in 46565 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  SDC
| |-+  TECNICA
| | |-+  Sulle gomitate all'indietro
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 Stampa
Autore Discussione: Sulle gomitate all'indietro  (Letto 3160 volte)
MrX
Utente non iscritto
Sulle gomitate all'indietro
« inserita:: Novembre 18, 2014, 19:22:12 »

Ho visto vari incontri di Jon Jones e mi ha sempre stupito la sua tecnica di colpire con la gomitata all'indietro: voi la praticate? in quali situazioni?

Faccio questa domanda perchè anni fà, molti anni fà, quando mi allenavo col mio istruttore (che gareggiava ed era ancora al top a livello mondiale), durante un durissimo allenamento rispose ad un mio calcio all'indietro a girare sbucandomi in un istante alle spalle e colpendomi con decisione alla nuca ringhiandomi: ''mai mostrare le spalle all'avversario, mai!''.
Aggiungo che i miei calci erano davvero temibili, erano il mio pezzo forte. Ora capisco che alcuni Back kick fatti con certo tempismo, come contrattacco, possono esser utili(anche sè io li evito), ma la gomitata all'indietro ti porta ad una distanza perfetta per essere in posizione di svantaggio rispetto alle prese.

Avversari come Gustavsson ed un'altro sono riusciti a sbucare alle spalle di Jones e solo per mancanza di perizia, visto che hai solo un'istante per capire, non hanno saputo sfruttare perfettamente una tale superiorità posizionale(anche sè uno di questi, grazie a questo svantaggio, gli afferrò la testa e partii con le ginocchiate al viso).

Voi come affrontate questo problema?
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Re: Sulle gomitate all'indietro
« Risposta #1 inserita:: Novembre 19, 2014, 14:13:53 »

Ho visto vari incontri di Jon Jones e mi ha sempre stupito la sua tecnica di colpire con la gomitata all'indietro: voi la praticate? in quali situazioni?

Faccio questa domanda perchè anni fà, molti anni fà, quando mi allenavo col mio istruttore (che gareggiava ed era ancora al top a livello mondiale), durante un durissimo allenamento rispose ad un mio calcio all'indietro a girare sbucandomi in un istante alle spalle e colpendomi con decisione alla nuca ringhiandomi: ''mai mostrare le spalle all'avversario, mai!''.
Aggiungo che i miei calci erano davvero temibili, erano il mio pezzo forte. Ora capisco che alcuni Back kick fatti con certo tempismo, come contrattacco, possono esser utili(anche sè io li evito), ma la gomitata all'indietro ti porta ad una distanza perfetta per essere in posizione di svantaggio rispetto alle prese.

Avversari come Gustavsson ed un'altro sono riusciti a sbucare alle spalle di Jones e solo per mancanza di perizia, visto che hai solo un'istante per capire, non hanno saputo sfruttare perfettamente una tale superiorità posizionale(anche sè uno di questi, grazie a questo svantaggio, gli afferrò la testa e partii con le ginocchiate al viso).

Voi come affrontate questo problema?

più che imperizia e jj che ha la difesa migliore dell'ufc...

se ti interessa anderson silva ha vinto l'incontro con una gomitata all'indietro studiando i film di tony jaa!!!
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

MrX
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: Novembre 19, 2014, 16:06:45 »

Nel video jon jones vs andre gusmao ufc debut part 1  al minuto 9:26 si vede chiaramente che la gomitata favorisce guasmao che afferra jones e gli permette di attaccare.
Il link: https://www.youtube.com/watch?v=vTFsldbjjG4

Ora parliamo addirittura di Jon Jones, forse la miglior Takedown Defense. Io invece vedo i ragazzini in palestra che gli viene insegnata questa tecnica. Mi sembra sbagliato, almeno dal mio punto di vista.
Global Moderator
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Novembre 19, 2014, 16:40:08 »

apparte che la nuca è bersaglio protetto in moltissimi sport da combattimento ,
lo stato di "dare le spalle"  dovrebbe essere una frazione di secondo, se il colpo va a vuoto la rotazione non si arresta sin quando non si recupera la frontalità con l'avversario

se non si la si completa è perchè il colpo è andato a segno,
 quindi anche se l avversario cerca il clich e il controllo da dietro lo fà dopo aver subito un pesante attacco a segno,con la perdità di incisività che ne consegue, (vedi gusmao,che  pur andando a controllare la testa di jones non coglie più vantaggi rispetto al colpo subito)

Citazione

le gomitare in rotazione, di fatto ,salvarono il match a jones, dato che sono i colpi che più hanno scosso lo svedese, in quel match
inoltre jones ha l'omero più lungo di ogni altleta in ufc/strikeforce del passato e presente di ogni categoria di peso, quindi può andare a segno con con quel colpo a una distanza maggiore di ogni altro atleta ufc di ogni epoca
più che imperizia e jj che ha la difesa migliore dell'ufc...

se ti interessa anderson silva ha vinto l'incontro con una gomitata all'indietro studiando i film di tony jaa!!!

mhhhhh....dici  la gomitata ascendente ??

« Ultima modifica: Novembre 19, 2014, 16:44:27 da Deltauno » Registrato

COORDINATORE DEL FORUM
---------------------------
MrX
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: Novembre 19, 2014, 17:02:20 »

@ Deltauno il mio istruttore me lo disse, certamente, come prevenzione nei combattimenti da strada.
Nel video: UFC 165 Jones vs Gustafsson Highlights  True Rocky fight  HD 2013 al minuto 5:30 si vede Gustafsson che lo ha preso da dietro un vantaggio enorme (sopratutto, secondo me, se non ti chiamo JJ).
Link: https://www.youtube.com/watch?v=1IlmFpQH81c

Secondo la mia modesta opinione è un attimo terribile e sè qualcuno ti afferra, in un incontro, come fece gustafsson può tentare un pericolosisimo supplex o altro.

Utente Gold
Scollegato Scollegato

Mixed Martial Brixia

« Risposta #5 inserita:: Novembre 19, 2014, 17:07:23 »

per curiosità chi era il tuo ex allenatore top mondiale?

In ogni caso le gomitate girate si espongono a dei rischi ma è altrettanto vero che hanno una buona statistica di ko...
Jones in particolare ne fa un ottimo uso dal clinch quindi non rischia il colpo alla schiena e parte a tirarla in una posizione di controllo.
Personalmente le insegno ma insisto un pò di più solo con chi naturalmente è predisposto a portarle
MrX
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: Novembre 19, 2014, 17:09:45 »

Clode ti mando il suo nome in un messaggio privato così non faccio pubblicità.
Utente non iscritto
« Risposta #7 inserita:: Novembre 19, 2014, 17:34:36 »

@ Clode quindi in generale è meglio, sè proprio si deve, insegnare i back punch che sono più a portata di tutti?
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Novembre 19, 2014, 17:57:35 »

mhhhhh....dici  la gomitata ascendente ??

Cavolo hai ragione, ormai la memoria mi ha abbandonato!!!!

Secondo la mia modesta opinione è un attimo terribile e sè qualcuno ti afferra, in un incontro, come fece gustafsson può tentare un pericolosisimo supplex o altro.

se analizzi questa azione noterai che jj va a segno (punto con tecnica spettacolare) gusmao ha un vantaggio posizionale che non sfrutta perchè è stordito dalla tecnica ricevuta ed è contro un eccelente difesa.

In questo frangente non c'è dubbio della funzionalità della tecnica.

Se poi la tiri in un momento con poca probabilità di etrare e non  vai a segno e sei una schiappa nella lotta, è un altro discorso
« Ultima modifica: Novembre 19, 2014, 17:59:19 da Zeroone » Registrato
MrX
Utente non iscritto
« Risposta #9 inserita:: Novembre 19, 2014, 18:11:50 »

@ Zeroone secondo te,quindi, l'allievo medio è adatto ad imparare un tecnica che richiede un particolare timing e un buon, secondo me, livello nella lotta?
Io credo che abbia, mia personale opinione, ragione Clode pochi sono predisposti (per gli altri è bagaglio tecnico).
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Novembre 19, 2014, 18:18:53 »

@ Zeroone secondo te,quindi, l'allievo medio è adatto ad imparare un tecnica che richiede un particolare timing e un buon, secondo me, livello nella lotta?
Io credo che abbia, mia personale opinione, ragione Clode pochi sono predisposti (per gli altri è bagaglio tecnico).

Non vorrei risponderti con una domada, ma se non l'alleni e non la provi mai, come fai a sapere se sei predisposto o no?
il buon livello nella lotta non devi averlo solo tu, ma anche il tuo avversario, quindi la probabilità di subire la contro diminuiscono...
Utente non iscritto
« Risposta #11 inserita:: Novembre 19, 2014, 18:29:09 »

@ Zeroone non ho detto di non allenarsi o di non conoscere (tipo ostracizzare), infatti ho detto che la puoi avere nel bagaglio tecnico per esperienza, come formazione (essere preparato a tutto), ma evitare di applicarla sè possibile. Poi come ho detto nei messaggi precendeti magari i back punch(Kwang Jak Narai) sono alla portata di più persone (anche sè non ho statistiche per dirlo).
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Novembre 19, 2014, 19:03:04 »

@ Zeroone non ho detto di non allenarsi o di non conoscere (tipo ostracizzare), infatti ho detto che la puoi avere nel bagaglio tecnico per esperienza, come formazione (essere preparato a tutto), ma evitare di applicarla sè possibile. Poi come ho detto nei messaggi precendeti magari i back punch(Kwang Jak Narai) sono alla portata di più persone (anche sè non ho statistiche per dirlo).
Ho difficoltà a comprendere cosa intendi, io dicevo questo:
Sicuramente i le linee convenzionali sono più allenate e allettanti, non dovendo fare piroette o esporsi sono più sicure e necessitano di più tempo per allenarle.

Molte volte quando  necessiti di portare il tuo livello ad un livello un gradino sopra al "normale" conviene conoscere linee d'attacco difficili da difendere (vuoi per la traiettoria, vuoi che nessuno sta anni a difendersi dai back punch/elbow)

Credo che se ti prepari per un match discorsi come esperienza/formazione/cultura personale, lascino il tempo che trovino a discapito di un allenamento finalizzato al match(è alto?basso?sa lottare?ha una buona difesa?) queste domande contano nella valutazione dell'uso di questa tecnica oltre al tempismo e al discorso sono portato nell'eseguirla...
Global Moderator
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Novembre 19, 2014, 19:14:22 »

@ Deltauno il mio istruttore me lo disse, certamente, come prevenzione nei combattimenti da strada.
a mio avviso se si insegna uno  sdc è per fare lo sdc,   se ci si deve allenare e gestire per  un'altro contesto, si deve cambiare tutto in funzione del diverso contesto.
Citazione
Nel video: UFC 165 Jones vs Gustafsson Highlights  True Rocky fight  HD 2013 al minuto 5:30 si vede Gustafsson che lo ha preso da dietro un vantaggio enorme (sopratutto, secondo me, se non ti chiamo JJ).
Link: https://www.youtube.com/watch?v=1IlmFpQH81c

apparte che jj è uno dei pochissimi a portare supllex in ufc non certo gustaffson, jj  stava già spezzando la presa prima ancora che gustaffson cercasse di chiuderla,

se non sai tirare, gli spinng elbow, ne gestire il proseguo dell'azione dopo, è un gap tecnico personale, quindi non faranno di certo parte dei punti di forza personali, come è il caso di jones.

jj usa questa tecnica per una sua particolarità anatomica, e perchè gli viene congeniale, e cosi deve essere, il match l'ha salvato con un bel po' di spinng elbow e high kick, perchè con la boxe gusstaffson dominava, specie il gancio sx è stato un'incubo per jj
nell'intevista di texeira, riconosceva a jones, una incredibile imprevidibilità tecnica,  come a inizio match ha cercato di mettergli in leva il braccio dal clich nello stand up!!

4 atleti di livello mondiale, 2 provano una flyning knee, uno diventa campione UFC a interim  l altro perde la possibilità di essere il campione Affliction
il problema nn è  nella tecnica in se...
COORDINATORE DEL FORUM
---------------------------
MrX
Utente non iscritto
« Risposta #14 inserita:: Novembre 19, 2014, 22:35:04 »

@Deltauno d'accordo su quasi tutto.

Dico la mia anche sè credo che verrò frainteso:

Gli spinning elbow sono decisivi? si
hanno messo gente ko mettendo fine a degli incontri? si
Perchè? perchè questa tecnica spezza il ritmo. Spesso capita che in un incontro si arrivi ad una fase di stallo, di stanchezza o prudenza tecnica gli spinning elbow

sorprendono l'avversario ''impaurito'' sulla difensiva e possono determinare la fine di un match. Sono un Jolly.
Quindi tutti possono tirare più colpi del genere in un match come Jon Jones? Assolutamente no, è una tecnica che funziona come sorpresa (esattamente come i flying knee)

tirarli spesso è possibile solo per alcuni. Come detto è un Jolly come il calcio  di Machida che stese Couture. Spezza il ritmo per la sorpresa.
Gli incontri di Jon Jones sono quindi educativi? spettacolari sicuramente educativi solo in parte, citò quello che disse un commentatore di basket '' Come Michael Jordan nè

nasce uno su un milione ma come larry Bird tutti possono diventarlo (potenzialmente)''. Adeguate questa frase e sostituite i nomi dei due giocatori Nba con Jon jones(michael)

e Fedor o St. Pierre(Larry) nell' Mma. E' una bella provocazione, lo sò.

ps: Deltauno sul supplex intendevo in generale non nel caso specifico.
« precedente successivo »
Vai a: