Benvenuto! Accedi o registrati.
Agosto 03, 2016, 14:43:59

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
1140119 Messaggi in 46566 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Risorse & Utilità
| |-+  Letteratura Marziale
| | |-+  Fight Night
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Fight Night  (Letto 762 volte)
Stefano Trucco
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Fight Night
« inserita:: Novembre 29, 2014, 21:39:47 »

Salve a tutti, mi chiamo Stefano Trucco e ho di recente pubblicato, per Bompiani e Rai-Eri, un romanzo intitolato FIGHT NIGHT.

http://www.bompiani.eu/libri/fight-night/

E' la storia di un incontro di kick boxing fra due giovani pugili genovesi, Alessandro e Ettore. I nomi classicheggianti non sono casuali: l'idea era quella di farne una piccola Iliade. Del resto ho sempre pensato che ogni incontro di kick, thai, savate, pugilato, MMA e tutti gli sport da combattimento in genere, fosse pure un incontro di contorno fra due ragazzi alle primissime armi, sia un romanzo epico in potenza.
Non mi risulta ci siano altri romanzi sulla kick boxing in italiano e probabilmente nemmeno all'estero (se qualcuno ne conosce mi fa un piacere a indicarmeli).
Io, lo ammetto, non ho mai praticato un'arte marziale. Nemmeno per scherzo. Nemmeno da solo davanti a uno specchio. Nemmeno da solo al buio. Ma fin dagli anni Ottanta sono stato uno spettatore fervente di tutte le riunioni di sport da ring a Genova e dintorni; da spettatore (spesso l'unico che non fosse parente o amico di uno dei pugili...) posso dire di essere sufficientemente competente. Da spettatore puro il piacere era sempre mescolato a una certa vergogna e all'idea, un giorno, di rendere omaggio a quanti avevano il coraggio di scavalcare quelle corde. Se non avevo problemi a descrivere un incontro dall'esterno, la sfida era però di riuscire a rendere l'esperienza del combattimento dall'interno, dal punto di vista di colui che il pugno lo prende e lo da sul serio. Se ci sono riuscito spetta a voi dirlo (i primi riscontri sono positivi, per fortuna).
Chiaro, nel romanzo c'è dell'altro, oltre la kick boxing. Ci sono coraggio, spirito di sacrificio, odio, vanità, irresponsabilità, padri morti, oligarchi russi, alluvioni, poliziotti marci, All Stars, cinema, delitti perfetti, giornalismo, addominali scolpiti, entroterra ligure, teppismo da stadio, paranoie adolescenziali, pandillas, specchi, Afghanistan, stupri, messaggi della Grande Dea, tatuaggi, esperienze di quasi morte, centri commerciali, centri sociali, manga, massoneria, omosessualità latente, ville rinascimentali, guerra al terrorismo, pillole colorate, musical di Broadway, suicidi, Simenon e ragazze dai lunghi capelli rossi. A un certo punto c'è anche una breve storia dell'universo. Roll Eyes
Leggo questo forum da un bel po' di tempo e non ho mai pensato di disturbarvi ma l'editore mi ha raccomandato di darmi da fare con la promozione... Del resto penso che il romanzo potrebbe piacervi. Prossima volta che passate da una libreria (ma spero tanto che lo vendano anche negli autogrill, nei supermercati e negli uffici postali..) dateci un'occhiata.
Grazie per l'attenzione.
« Ultima modifica: Novembre 29, 2014, 21:41:41 da Stefano Trucco » Registrato
Stefano Trucco
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Re: Fight Night
« Risposta #1 inserita:: Dicembre 01, 2014, 10:17:36 »

A proposito, stasera c'è la presentazione alla Feltrinelli di Genova, in Via Ceccardi, alle 18.
Se ci fosse un marzialista genovese in zona mi piacerebbe molto passasse a dare un'occhiata.
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Stefano Trucco
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Re: Fight Night
« Risposta #2 inserita:: Dicembre 05, 2014, 10:35:31 »

Domani, 6 dicembre, dalle 19.30 (aperitivo) alle 21 (presentazione vera e propria) presento Fight Night a Montemagno d'Asti, presso 'Un posto pulito, illuminato bene', un benemerito quanto improbabile caffè letterario.
Se ci fosse qualche marzialista in zona sarei felice passasse di lì.
« precedente successivo »
Vai a: