Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140010 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
In concomitanza con l'arte marziale che pratico, tempo fa mi ricevetti un'infarinata sulle tecniche del Tuina. Questa conoscenza l'ho lasciata perdere fino ad ora, ma ultimamente sto ricominciando ad interessarmi. Purtroppo ho notato che la rete non fornisce delle informazioni chiare (l'unico forse è wikipedia, ma i suoi contenuti sono fin troppo nozionistici per una pratica così vasta) e gente a cui posso chiedere in prima persona risulta troppo lontana per me (geograficamente parlando). Ciò che chiedo è, in base alla vostra esperienza:
-Tuina: in cosa consiste?
-Quali sono le differenze del Tuina con lo Shiatsu (che questa domanda non si traduca in cosa è meglio o peggio, per favore)? Ok, uno si è sviluppato in Cina e l'altro in Giappone, ma una Nazione ha insegnato all'altra o si sono sviluppate in modo indipendente?
-Mi è stato insegnato che il Tuina è molto "clinico", cioè prima viene eseguita fatta una sorta di "anamnesi" della persona: anche per lo Shiatsu è così?
-Ci sono link utili per saperne di più sulla pratica del Tuina? Io purtroppo non ho trovato niente di esaustivo.
-Ci sono libri validi sul Tuina, anche in lingua straniera (no cinese prego, non arrivo a tanto )?
Infine una domanda più personale: ci sono centri Tuina buoni in Milano e provincia? Io ne conosco uno a Vittuone, ma per me è troppo lontano.
Ho chiesto una serie immensa di domande, ma vi ringrazio in anticipo per le risposte!
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2014, 12:01:55 da MatteoE.M. »
Non so com'e' dalle tue parti, dalle mie ci sono un sacco di impostori che scrivono TUINA sulle vetrine e invece sono zoccole....xD
Quelli non li considero nemmeno (dalle mie parti è pieno!).
Per questa domanda mi sono affidato al forum, perché così spero di "accorciare" i tempi. Non voglio perdere tempo a verificare l'attendibilità di un centro, palestra o altro specializzato in Tuina (o presunto tale). Inoltre cosa più importante mi piacerebbe avere una bibliografia anch'essa già verificata e magari solida. Pecco di pigrizia.
Purtroppo ho un'esperienza negativa in fatto di massaggi, ragion per cui parto a guardia alta su questo argomento. Qualche anno fa mi regalarono un "buono massaggio" di una grossa catena di palestre del nord Italia (non so se tale palestra esiste anche al centro e sud Italia): ne usci deliziato! Il massaggiatore fu a mio dire molto competente e brillante. Qualche periodo più tardi, mi venne fatto lo stesso regalo, in un altra palestra della stessa catena. Si trattava stavolta di un massaggio pseudo-orientale, così mi disse la massaggiatrice. Sorvolo (devo farlo) sull'imponente contrattura alla spalla che lei mi causò, tanto che fui costretto a sciogliermela da solo a casa, ed escludo anche la sensazione di essere in catena di montaggio (massaggio fatto con gli occhi puntati sull'orologio e avviso post-trattamento di cambiarmi in fretta a causa di altri appuntamenti successivi)... ma quello che mi ha deluso davvero molto fu la mancanza di serietà tecnica da parte dell'operatrice... e detto da me è tutto dire, perché non so quasi nulla sulla pratica del massaggio.
Da quel momento in poi ho deciso di lasciarmi manovrare solo da esperti dichiarati... ma non è facile trovarli.
Ecco qui il background di questo mio thread (non nascondo anche una certa leggera curiosità), ragion per cui mi auguro di ottenere qualche aiuto da parte vostra!
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2014, 17:45:24 da MatteoE.M. »
« Risposta #4 inserita:: Dicembre 15, 2014, 18:34:22 »
Guarda in realta' in questo argomento sono mostruosamente ignorante, chiedo venia per la battuta ma era irresistibile visto che ha appena aperto uno di questi centri accanto a casa mia e mi invadono la macchina di biglietti "TUINA"
« Risposta #5 inserita:: Dicembre 17, 2014, 22:53:37 »
fondamentalmente ritengo che lo sh sia codificato maggiormente in kata mentre il tui è più libero. ho letto diversi libri sull' argomento che mi ahnno dato notevoli spunti di utilizzo ma la cosa miglieore è fare un corso per praticare a livello professionale...ce ne sono diversi a milano mi pare
Guarda in realta' in questo argomento sono mostruosamente ignorante, chiedo venia per la battuta ma era irresistibile visto che ha appena aperto uno di questi centri accanto a casa mia e mi invadono la macchina di biglietti "TUINA"
fondamentalmente ritengo che lo sh sia codificato maggiormente in kata mentre il tui è più libero. ho letto diversi libri sull' argomento che mi ahnno dato notevoli spunti di utilizzo ma la cosa miglieore è fare un corso per praticare a livello professionale...ce ne sono diversi a milano mi pare
Cosa intendi per kata? Nello Shiatsu, le sedute quindi si suddividono in cicli precisi e uguali per tutti? E questo si applica anche se le "patologie" con cui si presentano le persone sono molto variabili tra loro e hanno intensità diversa?
Riguardo le scuole di Tuina (che comunque non frequenterei subito) più che altro cerco delle informazioni di prima mano certe sulla loro validità. Ho già selezionato qualcosa, però la pubblicità non sempre è sinonimo di serietà e poi sono sicuro che la mia ricerca sarebbe incompleta senza l'apporto umano. Diciamo che la mia priorità va alla documentazione e bibliografia, per i centri sto accumulando informazioni che mi saranno certamente utili!
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2014, 18:02:38 da MatteoE.M. »
NND, no problem, sul serio! Cosa intendi per kata? Nello Shiatsu, le sedute quindi si suddividono in cicli precisi e uguali per tutti? E questo si applica anche se le "patologie" con cui si presentano le persone sono molto variabili tra loro e hanno intensità diversa?
Riguardo le scuole di Tuina (che comunque non frequenterei subito) più che altro cerco delle informazioni di prima mano certe sulla loro validità. Ho già selezionato qualcosa, però la pubblicità non sempre è sinonimo di serietà e poi sono sicuro che la mia ricerca sarebbe incompleta senza l'apporto umano. Diciamo che la mia priorità va alla documentazione e bibliografia, per i centri sto accumulando informazioni che mi saranno certamente utili!
a me piace il massaggio in se e mi sono studiato da me diversi libri relativi ai meridiani del corpo ed alle varie tecniche di massaggio. lo trovo molto interessante... poi il tutto si intreccia con la medicina tradizionale cinese e la cosa si complica abbastanza... nello sh esistono i vari kata ( serie di tecniche se preferisci)...mentre nel tuina associo il massaggio a ciò che sento muscolarmente e energicamente.. mpo
« Risposta #8 inserita:: Gennaio 22, 2015, 23:54:53 »
E' vero, non ci sono molte informazioni in italiano sul tuina. Ho letto che nel 1979 l'organizzazione mondiale della Sanità evidenzio' che con si avevano ottimi risultati nella cura di 41 malattie con le tecniche del tuina. Se si capisce un po' d'inglese su youtube ci somo molti video relativi a questo argomento/
Ho letto che nel 1979 l'organizzazione mondiale della Sanità evidenzio' che con si avevano ottimi risultati nella cura di 41 malattie con le tecniche del tuina.
Sapevo che in quell'anno l'OMS aveva bene della cura delle malattie, ma riferite alla sola agopuntura. Ci sarà in rete il documento che ne parla, così da chiarire?
Aggiunta: in effetti ho trovato un documento in proposito.
Sembra confermare la mia obiezione ed inoltre aggiunge di fare attenzione, perché lo studio condotto su 43 malattie non è stato condotto con basi scientifiche rigorose.
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2015, 17:42:21 da MatteoE.M. »