Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 30, 2016, 19:36:49

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140010 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Karate
| |-+  Kumite (Moderatori: Wolf, KuD)
| | |-+  kumite a 7 anni?
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Stampa
Autore Discussione: kumite a 7 anni?  (Letto 8142 volte)
Dixie
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

kumite a 7 anni?
« inserita:: Giugno 05, 2015, 21:28:09 »

Buonasera a tutti!
Recentemente ho trovato questo video su YouTube e mi piacerebbe conoscere opinioni esperte...
Sono due bambine che fanno kumite...
Io non ci vedo nulla del karate.. Non so voi..

https://youtu.be/kM8p1dqqQz8
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Re: kumite a 7 anni?
« Risposta #1 inserita:: Giugno 05, 2015, 22:18:29 »

benvenuto Smiley
sono bambini molto piccoli e, personalmente, considerando l'età, non ci vedo nulla di male. anzi, è positivo se anche nel karate cominciano a svilupparsi programmi ad hoc per i giovanissimi
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Dixie
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Giugno 05, 2015, 22:28:03 »

benvenuto Smiley
sono bambini molto piccoli e, personalmente, considerando l'età, non ci vedo nulla di male. anzi, è positivo se anche nel karate cominciano a svilupparsi programmi ad hoc per i giovanissimi

io ho fatto karate per soli 7 anni e l'ho fatto con un Maestro che prima di farmi avvicinare al combattimento ha aspettato avessi 15/16 anni ( iniziato a 11) .. non so forse sono prevenuta ma vedo movimenti un poco a caso dati dalle bambine  Smiley

Dixie
Global Moderator
Utente Gold
Collegato Collegato

« Risposta #3 inserita:: Giugno 05, 2015, 23:28:54 »

io ho fatto karate per soli 7 anni e l'ho fatto con un Maestro che prima di farmi avvicinare al combattimento ha aspettato avessi 15/16 anni ( iniziato a 11) .. non so forse sono prevenuta ma vedo movimenti un poco a caso dati dalle bambine  Smiley

Dixie

ho visto fare di peggio da adulti...
COORDINATORE DEL FORUM
---------------------------
ludf
Utente Gold
Scollegato Scollegato

I fatti mi cosano!!!

« Risposta #4 inserita:: Giugno 05, 2015, 23:59:33 »

Buonasera a tutti!
Recentemente ho trovato questo video su YouTube e mi piacerebbe conoscere opinioni esperte...
Sono due bambine che fanno kumite...
Io non ci vedo nulla del karate.. Non so voi..

https://youtu.be/kM8p1dqqQz8

Shocked Come sarebbe non ci vedi nulla del karate?
C'è quello che può venire fuori da bambini di questa età. E peraltro, nelle 4 cose che sanno fare sono anche brave.
La rossina è una vecchia conoscenza del forum, in non mi ricordo quale altra discussione. Meglio nel kata:

https://www.youtube.com/watch?v=oVbhZQhmC-s

Saran contenti i giapponesi, ma a parte tutto è il modo di farli gareggiare/lavorare a questa età che mi dà l'orticaria (tanto, che lo ripeto a fare?).

Piuttosto: e il vecchietto-coach che se la ride come un matto al min. 1:56?  Cheesy  Cheesy  Cheesy
Ma quanto sarà un mito?  Grin  Grin  crazy2  Grin

P.S.: Buonasera a te, e benvenuta.  Smiley
Se posso chiederti: tra gli 11 e i 16 anni, nel periodo "pre-kumite" che cosa hai fatto?  Huh
« Ultima modifica: Giugno 06, 2015, 00:38:25 da ludf » Registrato
Kagemusha
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Giugno 06, 2015, 00:08:01 »

Dixie

ha senso aspettare una certa età, e un certo livello di perizia, prima di cominciare scambi senza protezioni, ma questi bambini hanno mani, piedi e testa (e volto) protetti: non c'è alcun pericolo.
in merito ai movimenti, come già detto, sono bambini molto piccoli...e che, considerando l'età, non si muovono nemmeno troppo male. personalmente, se queste gare vengono affrontate col giusto equilibrio da parte di maestri e allievi, ritengo che la cosa sia più che formativa.
Utente Gold
Scollegato Scollegato

I fatti mi cosano!!!

« Risposta #6 inserita:: Giugno 06, 2015, 00:35:35 »

https://www.youtube.com/watch?v=YFtEJqp7wIc
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Giugno 06, 2015, 10:15:56 »

Se posso chiederti: tra gli 11 e i 16 anni, nel periodo "pre-kumite" che cosa hai fatto?  Huh

Ho fatto solamente kata e facevo qualche gara... del kumite solo qualche accenno e preparazione fisica.

Dixie
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Giugno 06, 2015, 12:00:15 »

Ho fatto solamente kata e facevo qualche gara... del kumite solo qualche accenno e preparazione fisica.

Dixie
[/quote
Se quel lasso di tempo fosse stato sfruttato meglio fisicamente ne avresti giovato.
« Ultima modifica: Giugno 06, 2015, 12:42:15 da NoobHunter » Registrato
ludf
Utente Gold
Scollegato Scollegato

I fatti mi cosano!!!

« Risposta #9 inserita:: Giugno 06, 2015, 12:18:57 »

Dixie

Sì, come pensavo. L'esempio opposto al video che hai inserito.
E altrettanto sbagliato, per quanto riguarda i bambini.
Con loro stiamo facendo il "tiro dell'artigliere", ma senza mai centrare il bersaglio... si spara perennemente o troppo lungo o troppo corto; e in ogni caso nella direzione sbagliata.  crazy2
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Giugno 06, 2015, 12:37:00 »

Sì, come pensavo. L'esempio opposto al video che hai inserito.
E altrettanto sbagliato, per quanto riguarda i bambini.
Con loro stiamo facendo il "tiro dell'artigliere", ma senza mai centrare il bersaglio... si spara perennemente o troppo lungo o troppo corto; e in ogni caso nella direzione sbagliata.  crazy2
Veramente ci sono ottimi programmi per bambini in diversi sport, compresi quelli da combattimento.
Utente Gold
Scollegato Scollegato

MITICO!!!!

« Risposta #11 inserita:: Giugno 06, 2015, 12:39:05 »

Queste bimbe fanno uno sport e gareggiano in questo sport con regole limitate e completamente protette (tsuki solo chudan , corpetto e casco) ...non ci vedo nulla di male.
La tecnica crescerà insieme a loro pian piano, come in qualsiasi altro sport.
CORAGGIO E UMILTA'
ludf
Utente Gold
Scollegato Scollegato

I fatti mi cosano!!!

« Risposta #12 inserita:: Giugno 06, 2015, 12:56:18 »

Veramente ci sono ottimi programmi per bambini in diversi sport, compresi quelli da combattimento.

Infatti, ma non li vedo in queste discussioni. E vorrei vederne, anche per imparare qualcosa.
Hai qualche esempio?

Queste bimbe fanno uno sport e gareggiano in questo sport con regole limitate e completamente protette (tsuki solo chudan , corpetto e casco) ...non ci vedo nulla di male.
La tecnica crescerà insieme a loro pian piano, come in qualsiasi altro sport.

Ben ritrovato!  Smiley
La pericolosità (e rispondo anche all'utente Kagemusha) per quanto mi riguarda non è il punto in discussione qui. Uno, perché ci mancherebbe che debbano fare una gara che contempli possibili danni fisici. Due, perché al limite non avrei nulla in contrario che si randellassero senza ritegno... ma divertendosi, e con piena coscienza di quello che stanno facendo!

Una domanda: secondo te, delle ottocentomillanta tecniche che le bimbe hanno effettuato, quante loro stesse hanno capito essere quelle "riuscite" e quelle no? Intendo indipendentemente dal fatto che l'arbitro interrompesse o meno l'azione, o dalle strilla degli astanti.
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Giugno 06, 2015, 13:15:19 »

Infatti, ma non li vedo in queste discussioni. E vorrei vederne, anche per imparare qualcosa.
Hai qualche esempio?

Ben ritrovato!  Smiley
La pericolosità (e rispondo anche all'utente Kagemusha) per quanto mi riguarda non è il punto in discussione qui. Uno, perché ci mancherebbe che debbano fare una gara che contempli possibili danni fisici. Due, perché al limite non avrei nulla in contrario che si randellassero senza ritegno... ma divertendosi, e con piena coscienza di quello che stanno facendo!

Una domanda: secondo te, delle ottocentomillanta tecniche che le bimbe hanno effettuato, quante loro stesse hanno capito essere quelle "riuscite" e quelle no? Intendo indipendentemente dal fatto che l'arbitro interrompesse o meno l'azione, o dalle strilla degli astanti.
Dalla scherma al judo al rugby al nuoto agonistico ecc... praticamente in ogni sport istituzionalizzato, o quasi. Visto ottimi programmi pure nella thai e nel karate a contatto pieno ma sempre su iniziativa personale del singolo.

Ma che devono capire dei bimbi di 7 anni? Huh Devono divertirsi e fare movimento gettare le basi di avviamento alla motricità etc...
Utente Gold
Scollegato Scollegato

I fatti mi cosano!!!

« Risposta #14 inserita:: Giugno 06, 2015, 13:37:41 »

Ma che devono capire dei bimbi di 7 anni? Huh Devono divertirsi e fare movimento gettare le basi di avviamento alla motricità etc...

Shocked Come sarebbe "che devono capire"? ? ?
Mi spieghi come fanno a divertirsi se non capiscono che cosa succede?
Mi spieghi come fanno a sviluppare la motricità se non hanno un feedback delle loro azioni?
Cribbio, ma rimaniamo negli sport che hai citato:
- nel rugby, quando la palla arriva in meta, il bambino lo capisce;
- nel judo, quando proietta l'avversario, lo schiena o altro, il bambino lo capisce;
- nel nuoto, se arriva primo o ultimo il bambino lo capisce;
- nella scherma non so, mi sembra più difficile, ma se la spada tocca il suo avversario il bambino lo capisce.
E non parliamo del calcio, del basket, dell'atletica, ma anche del pattinaggio e della ginnastica: dove il bambino capisce se è riuscito a fare il salto, il volteggio e a cadere in piedi.
Qui che cosa diavolo capiscono?
Io vedo due bimbe che continuano a mulinare gambe e braccia finchè un adulto non le ferma e dice che una ha fatto il punto, o che ha vinto.
Gli unici che capiscono quel che succede sono gli adulti che stanno intorno. Non accade lo stesso nei combattimenti dei galli?
Non è che la giovane età può essere un alibi per mancare di rispetto all'intelligenza e alle esigenze della persona.

Domandati: se non ci fosse un arbitro, due bambini si metterebbero a competere tra loro in quella maniera?
Perché, lasciati da soli, li vedo giocare a calcio, a pallacanestro, lottare, sfidarsi su giochi più o meno inventati, ma di cui hanno in mano le redini; che sanno benissimo come tenere. Mai li vedo far Kumite in quella maniera lì.
Un motivo ci sarà?
« Ultima modifica: Giugno 06, 2015, 13:48:23 da ludf » Registrato
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: