Buonasera a tutti... in tanti mi dicono che heian shodan comincia con un attacco!!! devo stravolgere la mia concezione di katà della pace?? Sul tettsui accorciano la posizione !!! voi che ne pensate?
« Risposta #2 inserita:: Novembre 03, 2015, 09:45:23 »
Ma sono cose da chiedersi alle 22.30 ?
Hai mangiato pesante
Un attacco ? Può essere: la prima tecnica si chiama "gedan-barai", che vuol dire spazzata a livello basso. La spazzata si usa per attaccare, o no ?
Sul tetsui in origine si assumeva la posizione teiji dachi, coi piedi perpendicolari. Poi l'hanno cambiata: ora c'è chi accorcia, chi accorcia e poi allunga, ecc...
« Risposta #3 inserita:: Novembre 03, 2015, 10:07:51 »
Seriamente, per quanto possibile: tutto sotto controllo, semplicemente vi sono differenti codifiche e differenti applicazioni del kata. Che, non dimentichiamo, è essenzialmente un esercizio didattico per le posizioni, le tecniche e gli spostamenti di base dello shotokan, propedeutico agli esercizi successivi. L'applicazione della "prima tecnica" può anche essere diversa dalla irrealistica parata in avanti o dalla spazzata suicida, ma qui entriamo nel fatato e allucinogeno regno dei bunkai.
« Risposta #7 inserita:: Novembre 08, 2015, 09:27:35 »
Nei pinan la prima tecnica è una percossa al punto IC11. E' un punto veramente doloroso, che se viene colpito violentemente crea una vera destabilizzazione. Ovviamente l'avversario non è che non fa niente, l'attaccante afferra la mano dell'esecutore, e l'esecutore sposta il peso nella direzione opposta. Dopo essersi liberato dalla presa, tramite il colpo sferrato, si contrattacca immediatamente.
Nella traslazione da okinawa al giappone, queste tecniche vennero rese meno pericolose, nekoashi divenne zenkutsu, ed una percossa (non un attacco, una percossa, che è sempre usata come difesa) divenne una parata.
Altra cosa interessante (fonte karate by jesse) , l'ideogramma del kata pinan in cinese è un modo di dire che significa "essere in salvo" o "essere al sicuro". Tutto quello che veniva dalla cina, per gli abitanti di okinawa, era una figata: essi stimavano davvero molto tutto ciò che era cinese ( basta pensare che karate voleva dire mano di cina ), inoltre, era un'abitudine diffusa quella di nascondere una cosa, mettendola sotto gli occhi di tutti. Per cui, potremmo dire che pinan, potrebbe significare, ad un livello nascosto, "essere al sicuro" o "uscire indenne".
Giusto per riagganciarci ad una vecchia discussione... di sicuro per molti questo non è karate... mica fa parte dei programmi federali.