Io ho un amico che conosce il massaggio Ayurvedico, una persona diplomata (anche in altre forme di massaggi) che è andato in India più volte per curare questo complesso tipo di massaggio. E' molto diffuso il massaggio Ayurvedico in Italia? Voglio dire, si tratta di conoscenze di pochi - al giorno d'oggi forse vanno per la maggiore lo Shatsu, Yoga ecc - oppure vi sono organizzazioni e strutture qualificate per insegnarlo?
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 14, 2006, 16:59:52 »
Se cerchi su internet trovi varie federazioni etc che si occupano di questo, ma non so fornirti info sulla qualità e la competenza degli stessi. Dove abiti? Magari il tuo amico puo' esser utile un po' a tutti. Aspettiamo notizie eheh Cisau a tutti
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 26, 2006, 00:01:12 »
io conosco a torino una scuola dove si studia per diventare operatore ayurvedico. è un corso triennale di 1200 ore. http://www.aemetra-valeriosanfo.it/ ciao
Se cerchi su internet trovi varie federazioni etc che si occupano di questo, ma non so fornirti info sulla qualità e la competenza degli stessi. Dove abiti? Magari il tuo amico puo' esser utile un po' a tutti. Aspettiamo notizie eheh Cisau a tutti
« Risposta #4 inserita:: Febbraio 05, 2007, 23:20:55 »
Il moderatore di questa sezione è egli stesso insegnante di Ayurveda... Tra l'altro è stato anche mio maestro. se vai sul suo sito magari ci sono segnati i corsi che fa oppure ti può indirizzare da qualche altro maestro SERIO.. visto che c'è purtroppo gente che è insegnante solo perchè te lo fa credere.
Il moderatore di questa sezione è egli stesso insegnante di Ayurveda... Tra l'altro è stato anche mio maestro. se vai sul suo sito magari ci sono segnati i corsi che fa oppure ti può indirizzare da qualche altro maestro SERIO.. visto che c'è purtroppo gente che è insegnante solo perchè te lo fa credere.
Quoto! Anche uno dei maestri che ho avuto io (in 12 anni di studi e approfondimento della materia). Molto bravo e preparato. I corsi triennali ti danno generalmente una preparazione approfondita ma il più delle volte seguono la formula della triennalizzazione ad imitazionde delle scuole di shiatsu (che non hanno alcun riconoscimento ufficiale ed è ben difficile che lo potranno mai avere -almeno in Italia-). Sappi che la qualifica di operatore ayurvedico in Italia non ha alcun valore legale ma serve "solo" ad attestare la tua preparazione nella materia davanti al cliente (cosa che comunque non è poco). Purtroppo la legislazione italiana in materia è lacunosa, deficitaria e contraddittoria (la competenza è in concorrenza con quella delle regioni -e alcune regioni riconoscono ufficialmente i corsi biennali di massofisioterapia, mentre altre no-). Spesse volte ciò che avvicina il praticante a questa meravigliosa disciplina è l'interesse personale che poi evolve anche in possibilità di lavorare presso centri, palestre etc. Buona ricerca Namasté
I corsi triennali ti danno generalmente una preparazione approfondita ma il più delle volte seguono la formula della triennalizzazione ad imitazionde delle scuole di shiatsu (che non hanno alcun riconoscimento ufficiale ed è ben difficile che lo potranno mai avere -almeno in Italia-).
.. thume non portar sfiga..io ci spero ancora.......altrimenti chiedo asilo politico alla svizzera!!!!
I corsi triennali ti danno generalmente una preparazione approfondita ma il più delle volte seguono la formula della triennalizzazione ad imitazionde delle scuole di shiatsu (che non hanno alcun riconoscimento ufficiale ed è ben difficile che lo potranno mai avere -almeno in Italia-).
.. thume non portar sfiga..io ci spero ancora.......altrimenti chiedo asilo politico alla svizzera!!!!
In Svizzera, in Francia, in Germania... Hai solo l'imbarazzo della scelta. Solo da noi c'è questa resistenza. Sai che in Germania e in Svizzara il loro servizio sanitario passa pure le cure con la riflessologia o l'omeopatia? Da noi volevano pure togliere l'omeopatia dalle farmacie! Hai presente l'ex ministro della sanità De Lorenzo e il mitico Poggiolini, che nascondeva i lingotti d'oro nei cuscini del suo divano? Ecco...
« Risposta #10 inserita:: Agosto 13, 2008, 21:38:38 »
mia sorella è infermiera...si è trasferita in svizzera,ha un grosso problema di ernia e volevano dargli l'invalidità,lei non ha voluto e la "cassa malati" gli ha fatto fare un corso per "riqualifica professionale"..ora è riflessologa plantare e campa su questo lavoro...e il suo convivente è medico....
mia sorella è infermiera...si è trasferita in svizzera,ha un grosso problema di ernia e volevano dargli l'invalidità,lei non ha voluto e la "cassa malati" gli ha fatto fare un corso per "riqualifica professionale"..ora è riflessologa plantare e campa su questo lavoro...e il suo convivente è medico....
Non ne sono affatto sorpreso. Certo ci sono anche qui i riflessologi che lavorano alla grande, ma non hanno la possibilità di pubblicizzarsi come accade in paesi dove tali pratiche sono riconosciute. Tra l'altro in Svizzera c'è una delle migliori scuole di riflessologia e due riflessologhe svizzere hanno pure trovato sul piede, dopo lunghe ricerche, anche i punti di riflesso di ogni dente!
Non ne sono affatto sorpreso. Certo ci sono anche qui i riflessologi che lavorano alla grande, ma non hanno la possibilità di pubblicizzarsi come accade in paesi dove tali pratiche sono riconosciute. Tra l'altro in Svizzera c'è una delle migliori scuole di riflessologia e due riflessologhe svizzere hanno pure trovato sul piede, dopo lunghe ricerche, anche i punti di riflesso di ogni dente!
Purtroppo in Italia è la casta dei medici adettar legge, è per questo che entrare alla facoltà di fisioterapia è quasi impossibile, è per questo che lavori come riflessologo, massaggiatore shatsu, operatore tuina, naturopata non sono riconosciuti...
...è per questo che la dottoressa della mutua, ha ordinato un ansiolitico a mio padre che soffriva d'asma
« Risposta #14 inserita:: Ottobre 24, 2008, 01:19:02 »
Per chi fosse dei Castelli Romani, consiglio di visitatre il sito http://vogliovivere.altervista.org, dove si parla di una persona specializzata in Massaggio Ayurvedico.