Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 30, 2016, 13:37:54

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140007 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Salute e Qualità della Vita
| |-+  Shiatsu
| | |-+  Mappe dei meridiani
« precedente successivo »
Pagine: 1 [2] Stampa
Autore Discussione: Mappe dei meridiani  (Letto 10799 volte)
Aiki-toki
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

la mente è calma come l'acqua immota

Re: Mappe dei meridiani
« Risposta #15 inserita:: Ottobre 10, 2006, 10:56:35 »

da quel che ho capito dal sito del Maestro Spillere non c'è un vero e proprio corso di hakko ryu ma dei seminari uno al mese per 7-8 mesi......
siccome mi sembra che il bagaglio tecnico sia molto vasto: tecniche (leve, torsioni, pressioni, ecc.), studio dei meridiani e i loro rispettivi punti ed effetti, tecniche di massaggio terapeutico e di rilassamento...
alla fine dei seminari si è veramente in grado di sostenere e passare seriamente un esame di shodan?
sulla rapidità dell'apprendimento sono un po' perplesso, sulla tecnica e sul maestro, visto che me lo hai consigliato, mi sembrano degni di fiducia
- Spazio Disponibile -
JJGENOVA
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Esci dalla tua palestra....ci saranno sorprese...

« Risposta #16 inserita:: Ottobre 10, 2006, 11:25:06 »

Si, ma il corso presuppone gia' una buona conoscenza di base dello ju jutsu, fai i corsi, provi le tecniche x un mese in palestra tua, corso, riprovi le tecniche ecc ecc.
No comunque secondo me alla fine del seminario di un anno non sei in grado di passare l'esame da shodan - a meno che tu non sia molto molto bravo...
Dojo Daito Ryu Genova dal 1973.

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Aiki-toki
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

la mente è calma come l'acqua immota

« Risposta #17 inserita:: Ottobre 10, 2006, 11:38:40 »

mi sa che devo aspettare il prossimo ciclo di seminari ne ho già persi due comunque chiederò se è possibile vederne uno....

Citazione
Si, ma il corso presuppone gia' una buona conoscenza di base dello ju jutsu

uno shodan di aikido trova parecchie diversità allora? è tanto diverso rispetto il daito ryu, tecnicamente parlando?
scusa per tutte le domande ma la cosa mi ha molto incuriosito e mi sto leggendo tutti i topic con scritto hakko ryu.
in bocca al lupo per il tuo libro, facci sapere quando viene pubblicato  Wink
- Spazio Disponibile -
tachi
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

in vino veritas

« Risposta #18 inserita:: Ottobre 10, 2006, 11:58:26 »

da quel che ho capito dal sito del Maestro Spillere non c'è un vero e proprio corso di hakko ryu ma dei seminari uno al mese per 7-8 mesi......
siccome mi sembra che il bagaglio tecnico sia molto vasto: tecniche (leve, torsioni, pressioni, ecc.), studio dei meridiani e i loro rispettivi punti ed effetti, tecniche di massaggio terapeutico e di rilassamento...
alla fine dei seminari si è veramente in grado di sostenere e passare seriamente un esame di shodan?
sulla rapidità dell'apprendimento sono un po' perplesso, sulla tecnica e sul maestro, visto che me lo hai consigliato, mi sembrano degni di fiducia
Come dice Mario, il primo allenamento è alle 6 di mattina e un anno ha 365 giorni  Smiley
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

in vino veritas

« Risposta #19 inserita:: Ottobre 10, 2006, 12:07:27 »

mi sa che devo aspettare il prossimo ciclo di seminari ne ho già persi due comunque chiederò se è possibile vederne uno....

Citazione
Non credo ci siano problemi e se può chiarire il concetto, ci sono già degli allievi che hanno fatto il secondo dan, certo non in 3 anni  Smiley sono quasi tutti insegnanti di Ju Jutsu Hontai Yoshin Ryu che hanno trovato nell'hakkoryu un complemento al loro sistema e ... continuano a seguire anche il corso per shodan
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #20 inserita:: Aprile 25, 2007, 18:31:23 »

Maestro Garibotti sei riuscito poi a trovare le tavole dei meridiani?
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #21 inserita:: Aprile 25, 2007, 18:52:50 »

si, il manuale e' pronto, pero' non lo posso stampare perche' se no mi espellono dall'honbu dojo di Omiya....la tradizione dll'insegnamento di questa scuola di ju jutsu e' solo orale...
kasama
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #22 inserita:: Agosto 04, 2007, 16:23:19 »

si, il manuale e' pronto, pero' non lo posso stampare perche' se no mi espellono dall'honbu dojo di Omiya....la tradizione dll'insegnamento di questa scuola di ju jutsu e' solo orale...

Vedo casualmente e leggo dei tuoi problemi, comuni a molti.

Stai sicuro che nessuno ti espelle da nessun hombu dojo: non esiste nessun segreto nell'Hakko Ryu.

I meridiani puoi/potevi richiederli direttamente al vostro maestro Inoue ... oppure a Tanaka Fumon ...
oppure ti mando io appena ho un pò di tempo la lista esatta (non prendere Masunaga, per amor di Dio!)
che è quella del maestro Minouchi Soichi.

Oppure scrivi a Tokyo alla libreria MARUZEN ovvro alla libreria KINOKUNUYA ... che ti manderanno informazioni
certo più sicure dei "sentito dire" di cui è piena l'Italia dei vostri grandi maestri italiani (nemmeno Spillere nè Sciuto conoscono la topografia dei meridiani: rivolgetevi al Giappone, che fate prima e meglio!).

Passo e chiudo, con i migliori auguri ... di non diffondere cose travisate nè travisanti.

Cordialmente ... kasama onigoroshi
referente ufficiale di Carlo Pellandra
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #23 inserita:: Agosto 20, 2007, 10:59:02 »

Grazie, seguiro' i tuoi consigli.
leoshiastuka
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #24 inserita:: Agosto 25, 2007, 17:48:10 »

Stai sicuro che nessuno ti espelle da nessun hombu dojo: non esiste nessun segreto nell'Hakko Ryu.

I meridiani puoi/potevi richiederli direttamente al vostro maestro Inoue ... oppure a Tanaka Fumon ...
oppure ti mando io appena ho un pò di tempo la lista esatta (non prendere Masunaga, per amor di Dio!)

... kasama onigoroshi

Alquanto scorretto... Sono uno shiatsuka e Judoka, ho studiato e continuo a studiare massaggi Shiatsu secondo il metodo Masunaga.

Per Amor di Dio... lascia perdere ogni scuola ha sicuramente delle divergenze metodologiche con le altre, il fine ultimo è però comune a tutte.. il benessere di uke.

Prova a farti trattare da uno shiatsuka della scuola Masunaga poi, mi racconti come è andata.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #25 inserita:: Settembre 01, 2007, 12:09:36 »

... kasama onigoroshi

Alquanto scorretto... Sono uno shiatsuka e Judoka, ho studiato e continuo a studiare massaggi Shiatsu secondo il metodo Masunaga.

Per Amor di Dio... lascia perdere ogni scuola ha sicuramente delle divergenze metodologiche con le altre, il fine ultimo è però comune a tutte.. il benessere di uke.

Prova a farti trattare da uno shiatsuka della scuola Masunaga poi, mi racconti come è andata.

Sempre qualcuno pronto a tirar fu0ori le unghie e graffiare inconsultamente!

Sai leggere? Qualcuno ha richiesto una lista dei Meridiani e noi abbiamo risposto ... a quella persona
(NON A TE!) che una eventuale lista dei meridiani di Masunaga non sarebbe assolutamente adatta al SUO scopo nè a quello del suo libro.
Masunaga è un Maestro "moderno" che non rientra nella Tradizione (così come anche Namikoshi).
Che poi il massaggio di Masunaga sia efficace... lo sarebbe certamente se fosse LUI ad applicarlo!
Ma non perdiamo tempo in polemiche inutili.
Ti ricordo che NON SI DICE "SHIATSUKA" bensì "SHIATSU-SHI" quando ci si riferisce nella lingua giapponese
ad una professione di alto livello morale-culturale-sociale come è quella del medico (I-SHI ovvero
I-SHA ... mai I-KA). La terminologia (Shiatsuka, Tori, Uke etc) è stata "inventata" dal carissimo Claudio Parolin bravissimo e rispettabilissimo ... ma non esperto nella lingua giapponese: glielo dissi tante volte, ma non sono stato ascoltato ("ormai così è deciso!" mi rispose candidamente "non possiamo cambiare adesso!").
Quindi, non fare polemiche (che4 denotano solo la tua giovane età, quindi mancanza di esperienza!) bensì st7udia, studia studia "prima" di applicare trattamenti ed informati SEMPRE SOLO dai testi originali (in lingua giapponese... o meglio ancora dal cinese tradizionale!).

Auguri, direbbe l'amico Yuji Yahiro! (... mai sentito dire?).

Kasama (l'Esorcista) 
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #26 inserita:: Settembre 20, 2007, 01:30:44 »

... kasama onigoroshi

Sempre qualcuno pronto a tirar fu0ori le unghie e graffiare inconsultamente!

Sai leggere? Qualcuno ha richiesto una lista dei Meridiani e noi abbiamo risposto ... a quella persona
(NON A TE!) che una eventuale lista dei meridiani di Masunaga non sarebbe assolutamente adatta al SUO scopo nè a quello del suo libro.
Masunaga è un Maestro "moderno" che non rientra nella Tradizione (così come anche Namikoshi).
Che poi il massaggio di Masunaga sia efficace... lo sarebbe certamente se fosse LUI ad applicarlo!
Ma non perdiamo tempo in polemiche inutili.
Ti ricordo che NON SI DICE "SHIATSUKA" bensì "SHIATSU-SHI" quando ci si riferisce nella lingua giapponese
ad una professione di alto livello morale-culturale-sociale come è quella del medico (I-SHI ovvero
I-SHA ... mai I-KA). La terminologia (Shiatsuka, Tori, Uke etc) è stata "inventata" dal carissimo Claudio Parolin bravissimo e rispettabilissimo ... ma non esperto nella lingua giapponese: glielo dissi tante volte, ma non sono stato ascoltato ("ormai così è deciso!" mi rispose candidamente "non possiamo cambiare adesso!").
Quindi, non fare polemiche (che4 denotano solo la tua giovane età, quindi mancanza di esperienza!) bensì st7udia, studia studia "prima" di applicare trattamenti ed informati SEMPRE SOLO dai testi originali (in lingua giapponese... o meglio ancora dal cinese tradizionale!).

Auguri, direbbe l'amico Yuji Yahiro! (... mai sentito dire?).

Kasama (l'Esorcista) 

non aetate verum ingenio apiscitur sapientia 
(Tito Maccio Plauto ) 254 a.c  -184 a.c

Ciao D.R angel
Utente Gold
Scollegato Scollegato

素直真

« Risposta #27 inserita:: Gennaio 03, 2008, 18:07:02 »

i problemi con la pubblicazione si sono risolti?cmq per sapere quale stile di shiatsu è esatto basta fare una cosa semplice ma difficile ai piu:ascoltare i meridiani e trovare i giusti percorsi!ogni mappa è precisa ma ogni mappa ha degli errori,magari piccoli,masempre errori anche perche i disegni non sono tridimensionali e non possono "spiegare" ne la profondita dei vari meridiani ne la loro frequenza....
io ho trovato che alcuni uke si avvicinano alle mappe "antiche" altre alle mappe moderne,alcuni non hanno trovato gli tsubo "dolorosi" su di me e mi hanno detto che IO AVEVO GROSSI PROBLEMI,quando gli sarebbe bastato spostarsi di mezzo cm e li avrebbero trovati...
Pagine: 1 [2] Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: