Ho trovato in rete alcuni filmati sulle antiche scuole di arti marziali armate che ritengo meritino una sezione a parte per essere meglio condivisi e apprezzati. Spero che anche voi contribuirete.
Qui vediamo il defunto sensei Sugino Yoshio mostrare alcuni kajo di iaijutsu del Katori Shinto ryu. Gli ultimi due o tre sono addirittura delle forme di iai avanzate, che a quanto mi è stato detto dal signor Carlini, non vengono insegnate prima del conseguimento del 5° dan (o giu di li). Al di la di questo, è commevente vedere questo anziano signore prodursi in posizioni magnifiche e dare prova di una invidiabile padronanza del proprio corpo e della spada.
Una dimostrazione del kenjitsu del Kashima Shinto ryu. Nella prima parte del filmato, purtroppo, i bokken utilizzati sono poco visibili, ma nella seconda parte, a seguito del cambio dei medesimi, l'azione diviene molto più facile da seguire. Molto interessanti le tecniche mostrate.
è una mia impressione o la velocità del video è stata modificata? perchè se la velocità di esecuzione è reale non mi è piaciuto molto il video, troppa fretta...
« Risposta #4 inserita:: Novembre 06, 2006, 22:57:15 »
Bellissimo il video di Yagyu Shinkage. Grazie ten.
Uno spezzone di un kata di Shinto Muso ryu jojutsu eseguito dall'uomo che è stato (purtroppo) l'ultimo caposcuola riconosciuto dello stile: il maestro Shimizu.
Lo so, ho cercato ovunque ma sull'Itto ryu (o meglio, su i numerosissimi sottostili che lo compongono) non si trova pressoché un tubo. Neanche su Ebay.
« Ultima modifica: Giugno 10, 2007, 11:14:47 da Kilik »
« Risposta #5 inserita:: Novembre 07, 2006, 01:07:01 »
Ho deciso di mettere il topic in evidenza.
Ottima idea quella di postare i link dei video
Unica domanda a Kilik: quando parli di influenza dello Shinto....cosa intendi di specifico? Io una idea a suo tempo me lo feci..ma sarei curioso di sapere la tua opinione e magari quella di altri come Ten Chi Ichi e Benkei o Rwk. Grazie in anticipo per le risposte
Unica domanda a Kilik: quando parli di influenza dello Shinto....cosa intendi di specifico? Io una idea a suo tempo me lo feci..ma sarei curioso di sapere la tua opinione e magari quella di altri come Ten Chi Ichi e Benkei o Rwk. Grazie in anticipo per le risposte
Sung Gyun\Zato.
Effettivamente non vorrei che il mio itnervento fosse fuorviante sulla domanda posta da Sung Gyun, quindi prima di rispodendere aspetto che Kilik chiarisca ciò che voleva dire...
« Risposta #8 inserita:: Novembre 08, 2006, 13:48:47 »
Zatoichi ha scritto:
Citazione
Unica domanda a Kilik: quando parli di influenza dello Shinto....cosa intendi di specifico?
In effetti, non mi riferivo ad aspetti specifici. Credo che la mia frase "stili influenzati dallo Shinto" sia riformulabile in maniera più corretta come segue: stili la cui nascita è storicamente legata allo Shinto.
Non saprei dirvi se come e quanto la religione shinto abbia influito sulla pratica del Katori Shinto piuttosto che dello Shinto Muso ryu. Non ho le conoscenze necessarie.
Tuttavia, vorrei segnalarvi in proposito un interessante documento in cui mi sono imbattuto di recente e che tenta di analizzare la questione dell'influenza dello Shinto sul Budo:
"Qualche pensiero sulle arti marziali giapponesi", di Nishioka sensei
« Risposta #11 inserita:: Novembre 08, 2006, 15:54:11 »
riguardo lo shinto: ad esempio la parola shinto nel nome completo della scuola di katori indica proprio il significato di "via degli dei" esattamente come la religione autoctona giapponese. tenshin shoden rimanda alla trasmissione celeste ricevuta dal fondatore iizasa choisai dal kami nelle vesti di un giovane guerriero eccetera.... altro discorso invece per il kashima perchè i kanji di kashima shinto ryu non sono gli stessi e shinto in questo caso significa "nuovo" e "vero". quindi anche se la base delle due scuole parte dai due templi più venerati dai bugeisha del giappone, il significato di shinto è relativo. aggiungerei che l'influenza che può avere una religione così schiva e libera da precetti come lo shinto su un'arte marziale a mio parere potrebbe essere soltanto quella che riguarda rituali verso il kamiza o abitudini di vita quotidiana per i giapponesi dell'epoca ma che sia da escludere un'influenza etica o tecnica, almeno per quel poco che si vede. altro esempio potrebbe essere il discorso di aver incorporato metodi come il ku-ji che non derivano certamente dallo shinto ma piuttosto dal buddhismo più vicino alla matrice indiana. si sa però, che i giapponesi per queste cose si formalizzano meno di noi. chiaramente sempre tutto imho.
« Risposta #13 inserita:: Novembre 19, 2006, 21:52:20 »
Ecco un interessante (e recentissimo) filmato di quasi 10 minuti sul celeberrimo stile di lancia Hozoin ryu: su yari contro su yari e jumonji yari contro su yari.