penso che ciò che manca negli sport da combattimento sia quella filosofia di approccio alla vita e agli allenamenti che il kyokushin forgia nei propri allievi, vedendo i filmati che postate e vari video di youtube, nei praticanti di kyokushin riesco sempre a riconoscere uno spirito guerriero che molte volte è anche maggiore del livello tecnico, gli sport da combattimento sono stupendi, tecnicamente ti danno un sacco, in quanto a scambiare con un compagno penso siano ottimi per studio di tempi e distanze ma manca completamente la filosofia dell'OSU....
Ciao, lo spirito dell'OSU! quello che tu cerchi, quello di cui hai letto sui libri è presente in molte discipline, anche non marziali, nal Rugby, nel pugilato negli sdc....nell'alpinismo......
sono felice che anche tu ricerchi quello che da sempre è il mio percorso di vita.....
ma non è "esclusiva" del karate ne del kyokushin...è tuo!
è il tuo approccio alle cose, alla vita di tutti i giorni, alla tua "predisposizione" a mettere tutto in discussione e passo dopo passo migliorarti, affrontando tutte le difficoltà, piccole (nel dojo) grandi (nella vita).
ti auguro, come ho fatto in passato che tu possa trovare quello che cerchi, sia tecnicamente che "spiritualmente"
con rispetto Bruno
Ciao, lo spirito dell'OSU! quello che tu cerchi, quello di cui hai letto sui libri è presente in molte discipline, anche non marziali, nal Rugby, nel pugilato negli sdc....nell'alpinismo......
sono felice che anche tu ricerchi quello che da sempre è il mio percorso di vita.....
ma non è "esclusiva" del karate ne del kyokushin...è tuo!
è il tuo approccio alle cose, alla vita di tutti i giorni, alla tua "predisposizione" a mettere tutto in discussione e passo dopo passo migliorarti, affrontando tutte le difficoltà, piccole (nel dojo) grandi (nella vita).
ti auguro, come ho fatto in passato che tu possa trovare quello che cerchi, sia tecnicamente che "spiritualmente"
con rispetto Bruno
scusami se ti rispondo solo ora sono appena tornato a casa
grazie per le parole a volte anche su un blog davanti a un monitor si puo imparare e questa cosa è stupenda.
cerco solo di spiegarti meglio il mio pensiero, non vorrei passare per quello che sputa nel piatto dove ha mangiato.
Ho riscontrato in questi cinque anni - il tempo che ho praticato thai e boxe - che putroppo a causa di molte ragioni, vuoi commerciali, vuoi la comprensibile necessità di tirare a campare di maestri e palestre che molte volte lo spirito dell'OSU viene messo da parte "in cantina"come se fosse un vino pregiato per le occasioni speciali da tirare fuori e fare assaggiare all'allievo che riesce a capire che esiste qualcosa oltre il semplice allenamento.
anzi credo che per voi maestri sia molto più difficile insegnare questo tipo di approccio alla vita, alla palestra, agli allenamenti, a tutto, rispetto all'insegnare dei kihon dei kata o far fare guanti.
io sono cosi "fissato" con il kyokushin perchè ho riscontrato che una delle cose fondamentali di questa pratica è che i maestri fin dall'inizio cercano di insegnare questo spirito all'allievi al contrario di quello che ho visto accadere agli SDC non è il kyokushin che si adatta a diventare l'oretta di aerobica - anche seria per l'amor di dio - ma deve essere l'allievo a essere degno di praticare kyokushin, come se ci fosse una selezione che è lo stesso spirito dell'OSU che impone, credo che ci siano persone che abbiamo voglia e pazienza e sono pronti a sacrificarsi, soffrire e sudare perchè capiscono che c'è qualcosa oltre la semplice pratica e invece ci sono persone e penso che putroppo siano la maggioranza che piuttosto che tenere stretti i denti e andare avanti trovino più comodo come scelta quella di abbandonare, poi magari sbaglio e sono stra contento di sentire i vostri punti di vista, magari sono io l'illuso, ma vedo nel kyokushin qualcosa che non ho visto e trovato fin ora, o meglio ho visto che esiste ma non è perseguito come dovrebbe essere.