Quale lotta tra la greco romana e la libera è più adatta ad un atleta di MMA?
La lotta libera ha un repertorio tecnico decisamente più vasto ed ingloba molte tecniche della greco-romana, più o meno adattate. In ogni modo la risposta corretta a mio parere è la"lotta olimpica" .
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 15, 2011, 01:29:21 »
anche io pensavo libera... ma poi ho pensato: essendoci nella libera anche prese sotto la cintura, non si è maggiormente esposti alle ginocchiate in faccia?
« Risposta #4 inserita:: Febbraio 15, 2011, 17:45:22 »
in linea di massima se si è veramente bravi di pugilato meglio greco, sennò libera (che ti permette di saltare questa fase o comunque di ridurla al minimo)
in linea di massima se si è veramente bravi di pugilato meglio greco, sennò libera (che ti permette di saltare questa fase o comunque di ridurla al minimo)
per gli ingnoranti come me,si potrebbe postare qualcosa per far risaltare questo aspetto?
Quale lotta tra la greco romana e la libera è più adatta ad un atleta di MMA?
In teoria la greco-romana con tutte le limitazioni che ha dovrebbe essere lo stile meno indicato ... però è vero anche che la preparazione atletica è molto valida !
... Che io sappia, cmq, grecoromana e libera sono sempre le due specialità degli stessi atleti .
« Risposta #7 inserita:: Febbraio 15, 2011, 21:07:43 »
la gr nello specifico ti da una marcia in più nei lavori contro la gabbia la libera ha di buono che ti insegna a difenderti dalle entrate alla gambe in maniera ottimale Penso che la differenza tra le due lotte cambi il modo di impostare il match pensa a Couture e GSP
Se riappare questo utente, segnala il problema....
« Risposta #8 inserita:: Febbraio 15, 2011, 22:45:49 »
La lotta libera ha una preparazione atletica allo stesso livello della greco-romana. Molte società sportive hanno atleti che fanno sia libera che greco-romana. La lotta libera permette di chiudere la distanza in modo molto efficace, basta vedere i lottatori nelle MMA.
anche io pensavo libera... ma poi ho pensato: essendoci nella libera anche prese sotto la cintura, non si è maggiormente esposti alle ginocchiate in faccia?
la libera è meglio ed è fondamentale per chi fa mma. se sei un grappler che vuole portare a terra il match le entrate sulle gambe sono molto utili per questo, ovvio che rischi le ginocchiate in faccia ma i rischi li devi correre per forza se combatti. se sei uno striker che vuole tenere il match in piedi sapere difendere gli attacchi alle gambe è molto importante dato che sono molto frequenti e anche a livello basso tutti li sanno fare. single e double leg li sanno fare anche le cinture bianche di bjj quindi imparare a difenderli è d'obbligo e la disciplina che meglio ti aiuta per questo è la libera. poi ovvio che se non puoi fare libera la greco è utile lo stesso oppure se hai modo di farle tutte e due meglio ancora cosi a greco migliori certe situazioni dal clinch che sono molto importanti e utili.
« Risposta #10 inserita:: Febbraio 16, 2011, 11:43:23 »
OLIMPICA. Se uno vuole fare mma dilettantistica, e quindi non studiare tutti gli aspetti ma solo alcuni, allora dipende dai gusti. Se uno invece vuole passare al professionismo è necessario che sappia destreggiarsi in entrambi i casi.
La libera ha il vantaggio appunto di andare in shoot e di difendere lo shoot con lo sprawl che è una tecnica fondamentale nelle mma. La greco romana ha il vantaggio che un grecoromanista forte, in clinch semplicemente è impossibile da portare a terra. Quindi, libera per la distanza, grecoromana per il corpo a corpo. Entrambi stili validissimi e divertentissimi, che dipendesse da me farei praticare a tutti i bambini.
Nelle MMA attuali, ai più alti livelli professionistici, quando vediamo i wrestler migliori sono tutti praticanti di lotta olimpica più che a livello di college (Hendo, Couture, Sonnen, GSP, Jones, Kingo Mo e molti altri sono lottatori olimpici, in alcuni casi anche vicini alla convocazione olimpica)
la libera è meglio ed è fondamentale per chi fa mma. se sei un grappler che vuole portare a terra il match le entrate sulle gambe sono molto utili per questo, ovvio che rischi le ginocchiate in faccia ma i rischi li devi correre per forza se combatti. se sei uno striker che vuole tenere il match in piedi sapere difendere gli attacchi alle gambe è molto importante dato che sono molto frequenti e anche a livello basso tutti li sanno fare. single e double leg li sanno fare anche le cinture bianche di bjj quindi imparare a difenderli è d'obbligo e la disciplina che meglio ti aiuta per questo è la libera. poi ovvio che se non puoi fare libera la greco è utile lo stesso oppure se hai modo di farle tutte e due meglio ancora cosi a greco migliori certe situazioni dal clinch che sono molto importanti e utili.
Le MMA ormai,come dice piu di qualcuno,prescindono dalle componenti che all inizio le hanno partorite
Le MMA ormai,come dice piu di qualcuno,prescindono dalle componenti che all inizio le hanno partorite
non son d'accordo, diciamo che propongono una versione adattata delle componenti iniziali (diversi regolamenti diversi adattamenti) e che in alcuni casi possono avere delle componenti sostituibili
Se riappare questo utente, segnala il problema....
non son d'accordo, diciamo che propongono una versione adattata delle componenti iniziali (diversi regolamenti diversi adattamenti) e che in alcuni casi possono avere delle componenti sostituibili
prendo atto,ma molti insegnanti di MMA hanno una visione diversa da quella che proponi.quantomeno,lascia che io dica che l opinione non e' unanime