Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 30, 2016, 13:41:32

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
1140007 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Jujutsu & Ninpo
| |-+  Maestri (Moderatore: Raziel)
| | |-+  Shiken-decalogo, ovvero 10 errori storici sul Ninjutsu
« precedente successivo »
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 Stampa
Autore Discussione: Shiken-decalogo, ovvero 10 errori storici sul Ninjutsu  (Letto 11788 volte)
Kagemusha
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Re: Shiken-decalogo, ovvero 10 errori storici sul Ninjutsu
« Risposta #105 inserita:: Aprile 09, 2013, 14:59:19 »

direi che chandler si riferisca alla saiga ryu
io avevo letto il pettegolezzo, ma non ne conosco la fonte originaria, e l'ho citato sperando di avere qualche illuminazione a riguardo, ma non so dire altro

Kagemusha, che lancia il sasso e nasconde la mano  crazy2
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #106 inserita:: Aprile 09, 2013, 22:19:24 »

Uno che usavano le armi da fuoco. Due, come dici tu, non erano diversi dai samurai. In pratica il mio amico la pensa esattissimamente come te, esimio Shiken, ma non saprei dirti da che fonte, sono discorsi da marzialisti fatti davanti a una birra il sabato sera e io più di tanto non so Smiley. Ah mi ha detto pure che nelle scuole di katori il nunjutsu era semplicemente l'arte della simulazione e che era una delle tante tecniche samuraiche, né più né meno. Buffo che lavoriamo con le bibliografie e non ce ne siamo scambiate manco una, in merito ma magari quando lo rivedo rimedio!
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

giogio
Utente non iscritto
« Risposta #107 inserita:: Aprile 09, 2013, 22:30:14 »

Kagemusha, che lancia il sasso e nasconde la mano  crazy2

ma non lanciavate le stelline?
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #108 inserita:: Aprile 10, 2013, 08:08:03 »

ma non lanciavate le stelline?
sì, però quando lanci quelle nascondi anche il resto del corpo Wink
Utente non iscritto
« Risposta #109 inserita:: Aprile 10, 2013, 09:16:25 »

beh: quando parlate di Hayes chiamatemi
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu

« Risposta #110 inserita:: Aprile 10, 2013, 11:42:02 »

Ah mi ha detto pure che nelle scuole di katori il nunjutsu era semplicemente l'arte della simulazione e che era una delle tante tecniche samuraiche, né più né meno.

Su questo argomento, direi che circolano tante e diverse versioni ...
Diego Donadoni - Ass. Cult. Hashi - www.hashi.eu
Shiken
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #111 inserita:: Aprile 10, 2013, 11:43:07 »

beh: quando parlate di Hayes chiamatemi

Mi sa che questo è un pò OT, non credi?
Direi che non è molto pertinente con l'argomento "Ninjutsu storico" in questione  Roll Eyes
Kagemusha
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #112 inserita:: Aprile 10, 2013, 12:21:42 »

Uno che usavano le armi da fuoco. Due, come dici tu, non erano diversi dai samurai. In pratica il mio amico la pensa esattissimamente come te, esimio Shiken, ma non saprei dirti da che fonte, sono discorsi da marzialisti fatti davanti a una birra il sabato sera e io più di tanto non so Smiley. Ah mi ha detto pure che nelle scuole di katori il nunjutsu era semplicemente l'arte della simulazione e che era una delle tante tecniche samuraiche, né più né meno. Buffo che lavoriamo con le bibliografie e non ce ne siamo scambiate manco una, in merito ma magari quando lo rivedo rimedio!
il che non sembra essere sbagliato: nelle moderne scuole di ninjutsu si insegnano un complesso di cose in cui, tecnicamente, il ninjutsu propriamente detto erano lo spionaggio e tutte le carinerie inerenti già citate
« Ultima modifica: Aprile 10, 2013, 12:25:53 da Kagemusha » Registrato
giogio
Utente non iscritto
« Risposta #113 inserita:: Aprile 10, 2013, 16:21:26 »

Mi sa che questo è un pò OT, non credi?
Direi che non è molto pertinente con l'argomento "Ninjutsu storico" in questione  Roll Eyes

sei stato chiaro
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #114 inserita:: Aprile 11, 2013, 10:59:38 »

Un caro amico, che ringrazio tantissimo, mi ha segnalato che proprio Hayes ha scritto in uno dei suoi libri un breve paragrafo proprio sulla Saiga ryu. Se non altro ho una minima base e un minimo di riferimenti per vedere cosa si può trovare ...

PERO' .... secondo il principio "se tanto mi dà tanto", non so quanto possa essere attendibile ciò che Hayes scrive, visto quello che ho letto proprio nel paragrafo precedente a quello relativo alla Saiga ryu.

Parla infatti di Fuma Kotaro che, secondo le sue fonti, "apparteneva alla quinta generazione di capi jonin del Fuma ryu ninjutsu" ...
Ovvero, stante questa informazione sembra che la tradizione ninja dei Fuma fosse già affermata e consolidata in un vero e proprio ryu ...

La domanda che sorge spontanea è da dove ha tirato fuori questa informazione???

Ciò che sappiamo su Kazama (o Fuma) Kotaro deriva dall'opera che lo stesso Hayes cita, ovvero lo Hojogodaiki (cronaca di cinque generazioni della famiglia Hojo di Odawara), composto agli inizi del periodo Edo da un certo Miura Joshin, ex vassallo proprio di questa famiglia.
Viene narrato che fosse un bandito, ingaggiato tra gli ashigaru dell'esercito degli Hojo per guidare effettivamente un gruppo di "rappa", formato da circa 200 tra ladri e banditi della zona, con lo scopo specifico di fare incursioni notturne negli accampamenti dell'esercito dei Takeda, che stavano cercando di assediarli.
La strategia era quello di sfiancare il morale e la psiche degli assedianti, non permettendo loro di sentirsi al sicuro di notte e quindi di non dormire. Il gruppo di Kazama, infatti, assassinava, rapinava, incendiava, ecc.

NULLA sembra far capire che fosse il jonin di chissà quale tradizione antica o cose del genere ... anzi, essendo pure un ashigaru, viene descritto esclusivamente in negativo, addirittura come un mostro ...

La tradizione, poi, lo ha fatto diventare un personaggio del "pantheon ninja", ma come abbiamo visto sebbene possiamo effettivamente considerarlo uno "shinobi" (visto il suo ruolo strategico), non possiamo certo dire che esistesse una tradizione a lui antecedente ...

Tutto ciò per dire che ciò che Hayes scrive sul Saiga ryu potrebbe essere affetto dalla medesima approssimazione storica e quindi essere relativamente valido.

Con rispetto,
Shiken
Kagemusha
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #115 inserita:: Aprile 11, 2013, 14:44:19 »

grazie, molto interessante Smiley

Ciò che sappiamo su Kazama (o Fuma) Kotaro deriva dall'opera che lo stesso Hayes cita, ovvero lo Hojogodaiki (cronaca di cinque generazioni della famiglia Hojo di Odawara), composto agli inizi del periodo Edo da un certo Miura Joshin, ex vassallo proprio di questa famiglia.
Viene narrato che fosse un bandito, ingaggiato tra gli ashigaru dell'esercito degli Hojo per guidare effettivamente un gruppo di "rappa", formato da circa 200 tra ladri e banditi della zona, con lo scopo specifico di fare incursioni notturne negli accampamenti dell'esercito dei Takeda, che stavano cercando di assediarli.
La strategia era quello di sfiancare il morale e la psiche degli assedianti, non permettendo loro di sentirsi al sicuro di notte e quindi di non dormire. Il gruppo di Kazama, infatti, assassinava, rapinava, incendiava, ecc.

NULLA sembra far capire che fosse il jonin di chissà quale tradizione antica o cose del genere ... anzi, essendo pure un ashigaru, viene descritto esclusivamente in negativo, addirittura come un mostro ...

La tradizione, poi, lo ha fatto diventare un personaggio del "pantheon ninja", ma come abbiamo visto sebbene possiamo effettivamente considerarlo uno "shinobi" (visto il suo ruolo strategico), non possiamo certo dire che esistesse una tradizione a lui antecedente ...
premetto che di kotaro fuma non so un granchè, ma un esame che ho fatto mi ha insegnato a prendere molto con le molle quello che "i nobili" nei loro resoconti dicono degli appartenenti alle classi inferiori  Cheesy
chiaramente senza mettere in dubbio l'oggettività dei fatti riportati dalle fonti
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #116 inserita:: Aprile 11, 2013, 14:55:18 »

grazie, molto interessante Smiley
premetto che di kotaro fuma non so un granchè, ma un esame che ho fatto mi ha insegnato a prendere molto con le molle quello che "i nobili" nei loro resoconti dicono degli appartenenti alle classi inferiori  Cheesy
chiaramente senza mettere in dubbio l'oggettività dei fatti riportati dalle fonti

Esattamente ...

Infatti, la difficoltà primaria sta nel non dare credito alle parti descrittive, ma a quelle sostanziali, dove i riferimenti storico-culturali sono evidenti.

Allo stesso modo, si deve fare in modo di non vedere cose che nella fonte non c'è ...  Roll Eyes
Tipo "jonin di quinta generazione", ecc.  Cool

Kagemusha
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #117 inserita:: Aprile 11, 2013, 15:01:27 »

beh chiaro Cool
mi faceva riflettere che il ninja-ashigaru fosse un mostro spregevole, mentre il ninja-samurai invece fosse uno che faceva quello che si deve per servire il suo signore Grin
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #118 inserita:: Aprile 11, 2013, 15:06:48 »

beh chiaro Cool
mi faceva riflettere che il ninja-ashigaru fosse un mostro spregevole, mentre il ninja-samurai invece fosse uno che faceva quello che si deve per servire il suo signore Grin

Infatti  Smiley

Come si può leggere tra le righe, appunto, il disprezzo dei bushi derivava dal fatto che codesti personaggi erano ashigaru (ovvero, manovalanza militare costituita da prevalentemente da contadini armati in qualche modo), non perché avevano la funzione di ninja ...

Quindi, anche il mito: "il samurai odia il ninja perché inferiore a lui" crolla miseramente ...  knuppel2
Kagemusha
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #119 inserita:: Aprile 11, 2013, 15:11:29 »

quoto

Quindi, anche il mito: "il samurai odia il ninja perché inferiore a lui" crolla miseramente ...  knuppel2
non era mia intenzione dare a intendere che io lo sostenessi Wink
« precedente successivo »
Vai a: