Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 30, 2016, 19:56:37

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140010 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Risorse & Utilità
| |-+  Letteratura Marziale
| | |-+  KARATE di Enzo Montanari Edizioni Mediterranee 22,50e
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: KARATE di Enzo Montanari Edizioni Mediterranee 22,50e  (Letto 6988 volte)
okamiyama
Utente non iscritto
KARATE di Enzo Montanari Edizioni Mediterranee 22,50e
« inserita:: Dicembre 03, 2014, 10:05:17 »

Ogni tanto arriva un libro tanto grande da far sentire inadeguata qualsiasi recensione se ne possa fare:questo è uno di quelli.
Il titolo completo è:"IL CAMMINO SULLA VIA DEL KARATE, DL COMBATTERE PER VINCERE AL VINCERE SENZA COMBATTERE" e ben esemplifica l'esperienza dell'autore, da grande agonista, a determinato ricercatore, ad adepto che continua a ricercare la conoscenza.Questo libro mostra le tappe del cammino da percorrere.
E tutto, come sempre, inizia in Cina, con le ricerche di Wang Xiang Zhai fondatore dell'Y Chuan ( Dacheng Chuan) e il "palo eretto"  posizione statica ma non proprio che può portare a forza ed efficacia sconosciute. Tutto è spiegato accuratamente: ma non è così facile, perché la comprensione intellettuale non basta; servono invece ore e giorni e mesi ed anni di un allenamento facile solo all'apparenza ma che riesce a provocare nel corpo una vera trasformazione.
Segue un'accurata analisi del Karate e dei vari inganni che negli anni si sono accumulati dentro ed attorno a quest'arte, con la spiegazione di alcuni strumenti utili alla ricerca ed alla difesa personale, con un'analisi pragmatica (finalmente) della stessa e dei principali nemici: etica e legge. Agli aspetti legali della difesa è dedicato un interessante capitolo scritto da un Sostituto Procuratore della Repubblica.
La seconda parte del libro parla con saggezza del Karate. Ne parla in maniera olistica, di un Karate che permea tutta la vita e si nutre della saggezza comune,un'Arte messa al centro di un sistema che profitta di tutta la conoscenza umana. Questa seconda parte finisce con una domanda importante: ma siamo sicuri che questo è quello che vogliamo veramente?
Se dietro un grande uomo, si dice, cìè sempre una grande donna, dietro ad un grande libro ci deve essere un grande autore. Leggetelo.
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

www.kensei-ryu.it

Re: KARATE di Enzo Montanari Edizioni Mediterranee 22,50e
« Risposta #1 inserita:: Dicembre 03, 2014, 20:33:38 »

Ogni tanto arriva un libro tanto grande da far sentire inadeguata qualsiasi recensione se ne possa fare:questo è uno di quelli.
Il titolo completo è:"IL CAMMINO SULLA VIA DEL KARATE, DL COMBATTERE PER VINCERE AL VINCERE SENZA COMBATTERE" e ben esemplifica l'esperienza dell'autore, da grande agonista, a determinato ricercatore, ad adepto che continua a ricercare la conoscenza.Questo libro mostra le tappe del cammino da percorrere.
E tutto, come sempre, inizia in Cina, con le ricerche di Wang Xiang Zhai fondatore dell'Y Chuan ( Dacheng Chuan) e il "palo eretto"  posizione statica ma non proprio che può portare a forza ed efficacia sconosciute. Tutto è spiegato accuratamente: ma non è così facile, perché la comprensione intellettuale non basta; servono invece ore e giorni e mesi ed anni di un allenamento facile solo all'apparenza ma che riesce a provocare nel corpo una vera trasformazione.
Segue un'accurata analisi del Karate e dei vari inganni che negli anni si sono accumulati dentro ed attorno a quest'arte, con la spiegazione di alcuni strumenti utili alla ricerca ed alla difesa personale, con un'analisi pragmatica (finalmente) della stessa e dei principali nemici: etica e legge. Agli aspetti legali della difesa è dedicato un interessante capitolo scritto da un Sostituto Procuratore della Repubblica.
La seconda parte del libro parla con saggezza del Karate. Ne parla in maniera olistica, di un Karate che permea tutta la vita e si nutre della saggezza comune,un'Arte messa al centro di un sistema che profitta di tutta la conoscenza umana. Questa seconda parte finisce con una domanda importante: ma siamo sicuri che questo è quello che vogliamo veramente?
Se dietro un grande uomo, si dice, cìè sempre una grande donna, dietro ad un grande libro ci deve essere un grande autore. Leggetelo.

Non posso che quotarti. Sono due mesi che sto tentando di scrivere una recensione e tutto quello che scrivo mi pare inadeguato per un libro di questo genere. Non per la bellezza o l'utilità, ma proprio per il genere... davvero spiazzante e enciclopedico.
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

new kohai
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Dicembre 09, 2014, 22:11:51 »

Buonasera, ma secondo voi per un principiante quale libro del Maestro Montanari e'piu'indicato: il precedente o quello recensito? Grazie in anticipo.
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Dicembre 09, 2014, 23:09:10 »

Ne avevo sentito parlare bene. pure da altri Io ho inoltre letto il precedente suo: "Karate Sconosciuto". Me lo segno allora per i futuri acquisti. Grazie Okamiyama per la bella recensione!  Smiley
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: Dicembre 10, 2014, 10:24:19 »

Per new kohai: entrambi.
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Il forum è il luogo del dialogo via le comare!!!

« Risposta #5 inserita:: Dicembre 10, 2014, 15:44:18 »

Buonasera, ma secondo voi per un principiante quale libro del Maestro Montanari e'piu'indicato: il precedente o quello recensito? Grazie in anticipo.
secondo me nessuno dei due.
Ciò non toglie però che la lettura degli stessi non sia comunque interessante per tutti, principianti o epserti.
Chi semina vento raccoglie tempesta.
Napoli65
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Il forum è il luogo del dialogo via le comare!!!

« Risposta #6 inserita:: Dicembre 10, 2014, 15:51:53 »

La recensione di okamiyama non fa una grinza, ciò nonostante questo (interessante) libro avrebbe potuto avere un titolo qualsiasi forse il meno indicato è quello che fa riferimento alla parola karate.
L'unica motivazione che vedo per questo titolo è solo ed esclusivamente nella storia dell'Autore noto Maestro di karate (e non solo), ma a parte questa considerazione, ripeto, il termine karate è fuorviante.
Questa mia critica non significa che non abbia apprezzato il volume specie l'aspetto legale, dove si portano avanti tesi per me nuove un pò forse ai limiti, ma interessanti.
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2014, 17:47:43 da Napoli65 » Registrato

Chi semina vento raccoglie tempesta.
kujikiri
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Gennaio 09, 2015, 14:26:48 »

Ottimo, enciclopedico e non facile libro.
Okamiyama, come sempre, ha colpito nel segno con la sua bellissima e condivisibile recensione.
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Gennaio 29, 2015, 14:12:35 »

Il suo precedente, ai tempi, fu uno di quei libri che mi fece riflettere sul mio percorso marziale, portandomi verso altre nuove esperienze, che mi hanno arricchito molto.

Ho leggiucchiato con gusto il libro nuovo in libreria.
Molto carino, come grafica ed impostazione. Belle le immagini e si legge bene. Trovo peculiare e al tempo stesso piuttosto strano il fatto che, in un libro dedicato al Karate, tutta la prima parte sia dedicata al Zhang Zhuan e al suo rapporto con maestri come Yu Yong Nian. Da una parte, come praticante di Yiquan, lo trovo interessante e degno dell'apertura dell'autore. Non è l'unico tra l'altro ed altri Karateki famosi lo fecero prima di lui (Tokitsu, Royama ecc...). Capisco le motivazioni di quel percorso, che sono anche le mie.
Dall'altro, mi pongo questioni simili a quelle di Napoli65. Bisognerebbe capire se ha ancora senso usare quel nome per quello che pratica e mi piacerebbe conoscere, da un qualche suo allievo, come suddivide ed equilibra le due parti. Mi sembra di aver sentito che sia un percorso per le sue cinture nere.
Ma forse, per capirlo, bisogna vedere la sua storia, marziale ed agonistica, e il fatto che in Italia sia un nome legato indissolubilmente agli inizi del Karate italiano, per quanto aperto alle contaminazioni.
Aspetto di acquistarlo e di leggerlo, per un commento più approfondito. Questa è proprio un'impressione personale di getto dopo una sfogliata parziale, come spesso mi piace fare nelle librerie.  Wink
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Febbraio 25, 2015, 12:20:08 »

Bellissimo libro........una volta riletto mi piacerebbe chiarire alcuni punti con quegli utenti che sono interessati........
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Marzo 09, 2015, 12:37:00 »

Non posso che quotare in toto, il libro mi è stato regalato recentemente e dopo averlo divorato lo sto rileggendo di nuovo guastandomelo pagina per pagina.... che dire.... il Maestro Montanari mi aveva aperto gli occhi decenni fa con il suo primo libro "Karate Sconosciuto"... questo secondo libro non è altro che una conferma di quanto abbia da insegnare a tutti i veri appassionati di karate... vivamente consigliato  smitten
« Ultima modifica: Marzo 09, 2015, 12:39:38 da O_S_K » Registrato
TakuanZen
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Marzo 09, 2015, 14:16:57 »

Bellissimo libro........una volta riletto mi piacerebbe chiarire alcuni punti con quegli utenti che sono interessati........
Io sono interessato. Anche in messaggio privato, se preferisci.  Smiley

Non posso che quotare in toto, il libro mi è stato regalato recentemente e dopo averlo divorato lo sto rileggendo di nuovo guastandomelo pagina per pagina.... che dire.... il Maestro Montanari mi aveva aperto gli occhi decenni fa con il suo primo libro "Karate Sconosciuto"... questo secondo libro non è altro che una conferma di quanto abbia da insegnare a tutti i veri appassionati di karate... vivamente consigliato  smitten
Mi state spingendo all'acquisto con le vostre recensioni positive. Come ho scritto, anche su di me "Karate Sconosciuto" anni fa aveva fatto un effetto simile.  Wink
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Marzo 09, 2015, 21:31:23 »

@fudomyo e @TakuanZen eventuali approfondimenti interessano anche a me, in pubblica o privata mi cambia poco  Tongue ma prima me lo voglio rileggere una seconda volta... tanta roba al fuoco e mille spunti di approfondimento...
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Marzo 10, 2015, 07:41:09 »

Non ho problemi a rispondere anche qui sul forum...il discorso è che 1) c'è veramente tanto da dire e approfondire.......2) sto leggendo anche altro e non vorrei fare confusione.......detto questo resta un grande libro........ne ho appena terminato un altro di un karateka....Luigi Zoia......diverso ma ugualmente entusiasmante
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Luglio 01, 2015, 18:49:45 »

Buonasera, anch'io sarei molto interessato a leggere i vostri approfondimenti. Sono ormai passati diversi mesi... Spero vivamente che li vogliate condividere sul Forum,  a quando?
« precedente successivo »
Vai a: