Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 30, 2016, 19:42:32

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
1140010 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Kung Fu
| |-+  Tai Chi
| | |-+  Taiji e Systema
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Stampa
Autore Discussione: Taiji e Systema  (Letto 3478 volte)
Ragnazzz
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

Taiji e Systema
« inserita:: Luglio 17, 2015, 16:03:28 »

Giorno a tutti.
Da ex (per motivi di tempo) praticante di taiji (stile Chen, lineage diretto Chen Bing - Chen xiao wang, se qualcuno fosse curioso) sto praticando (e da poco anche insegnando) Systema.
Ammetto che di taiji non ho un'esperienza lunghissima (poco più di 3 anni), ma un'idea penso di essermela fatta.
Facendo Systema ho notato, fin da subito, moltissime "cose" in comune.
Ora, più vado avanti e più ne trovo.
Ovviamente non parlo di "tecniche" o movimenti, ma di principi di movimento, strategie di attacco/difesa, setting mentale, struttura, etc.
Mi son quindi fatto l'idea che i russi per mettere a punto il systema abbiano utilizzato primariamente il taiji, rendendolo un po' più fruibile in tempi brevi, anche se magari così facendo hanno dovuto semplificare e impoverire  in parte (non so quanto, ancora), il taiji stesso.
Ma a parte questo, altri hanno avuto esperienze simili?
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Re: Taiji e Systema
« Risposta #1 inserita:: Luglio 17, 2015, 16:10:00 »

Per seguire.
"se ho un sasso (...) te lo do in faccia" cit.

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Alkampfer81
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Luglio 17, 2015, 17:15:47 »

Che io sappia il systema prende molto dagli stili cinesi in generale.
E gli stili cinesi han molte cose in comune fra loro, checchè se ne dica.
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Luglio 17, 2015, 20:52:49 »

Che io sappia il systema prende molto dagli stili cinesi in generale.
E gli stili cinesi han molte cose in comune fra loro, checchè se ne dica.

E fin qui tutto bene.
La mia idea è che ci sia proprio un collegamento diretto taiji->systema, molto ma molto di più che con qualsiasi altra amt cinese o non cinese Smiley
Capisco sia difficile visto che sia il systema che il taiji (inteso come taiji un minimo marziale) sono poco diffusi e quindi è raro trovare chi abbia provato entrambi per periodi di tempo non troppo brevi....

Mad/NND: spiegami il tuo stupore Tongue
Utente Gold
Scollegato Scollegato

UFM e Kudo

« Risposta #4 inserita:: Luglio 17, 2015, 23:17:03 »

Anche a me il Systema ha sempre dato l'idea di essere un tai chi espresso in termini capibili.
Ma ho attribuito tale impressione alle esperienze che ho avuto (si interpreta il mondo sulla base delle proprie esperienze).
Ma da qui ad avere prove di discendenza ce ne passa e qui mi fermo.
 Smiley
Kudo@www.openmindasd.com;UFM@www.tatamido.it
Ragnazzz
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Luglio 18, 2015, 00:28:01 »

Anche a me il Systema ha sempre dato l'idea di essere un tai chi espresso in termini capibili.
Ma ho attribuito tale impressione alle esperienze che ho avuto (si interpreta il mondo sulla base delle proprie esperienze).
Ma da qui ad avere prove di discendenza ce ne passa e qui mi fermo.
 Smiley

Io l'ho notato nel tempo, non subito.
Chiaro che non intendo parlare di discendenza tipo lineage e robe del genere.
Però una influenza fortissima sì.
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Luglio 18, 2015, 09:47:44 »

Non conosco particolarmente il systema.
Hai dei video che possano mostrare le similitudini di cui parli?
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Luglio 18, 2015, 14:24:54 »

Non conosco particolarmente il systema.
Hai dei video che possano mostrare le similitudini di cui parli?

Uhm... di video di systema in giro ce ne sono fin troppi... ma così "a vista" non credo si capisca granchè.
Io le similitudini le ho "sentite" più che viste.
A livello proprio di esercizi e di pratica, le due arti non sembrano avere troppo in comune, salvo giusto l'attenzione alla respirazione e il movimento "decontratto".
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Luglio 20, 2015, 10:58:22 »

Il punto di contatto del taichi e del systema, e lo dico perche' ho avuto occasione di vedere maestri di altre discipline accostarsi a quell'approccio con l'avanzare degli anni, mi sembra rintracciabile in quell'idea di "ascoltare il corpo e allenarsi in scioletezza" che dovessi lanciarmi in interpretazioni vedrei come la speranza di colmare con la mente e l'astuzia di un movimento delicato i gap fisici.

Credo che sia semplicemente espressione di un sogno o desiderio marziale di agire senza forza in armonia con se stessi e il mondo.

Ritengo pero' sia un risultato da raggiungere a fine pratica,non un approccio per studiare alcunche'.
Come l'aikido.

Sono pareri strettamente personali Smiley
Lo stupore e' perche' e' poco sotto l'ipotetico 3d "wing chun e ninjutzu" Cheesy
Alkampfer81
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Luglio 20, 2015, 11:23:45 »

quell'idea di "ascoltare il corpo e allenarsi in scioletezza" che dovessi lanciarmi in interpretazioni vedrei come la speranza di colmare con la mente e l'astuzia di un movimento delicato i gap fisici.

Credo che sia semplicemente espressione di un sogno o desiderio marziale di agire senza forza in armonia con se stessi e il mondo.

Mi pare una definizione largamente incompleta. Non scorretta in modo assoluto, ma superficiale.
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Luglio 20, 2015, 11:33:34 »

Il punto di contatto del taichi e del systema, e lo dico perche' ho avuto occasione di vedere maestri di altre discipline accostarsi a quell'approccio con l'avanzare degli anni, mi sembra rintracciabile in quell'idea di "ascoltare il corpo e allenarsi in scioletezza" che dovessi lanciarmi in interpretazioni vedrei come la speranza di colmare con la mente e l'astuzia di un movimento delicato i gap fisici.

Ritengo pero' sia un risultato da raggiungere a fine pratica,non un approccio per studiare alcunche'.
Come l'aikido.

Sono pareri strettamente personali Smiley
Lo stupore e' perche' e' poco sotto l'ipotetico 3d "wing chun e ninjutzu" Cheesy

LOL, non avevo visto quel 3D Tongue
Per il resto, concordo con alka. La tua idea non è errata ma, anche secondo me, c'è altro.
Lo stesso YM tempo fa, parlando del taiji, lo descriveva sommariamente (a livello marziale) come un modo per essere efficaci senza dover fare affidamento su forza fisica/preparazione atletica/dimensioni corporee importanti etc. Il come questo di faccia è oggetto di fiumi di inchiostro. Io me ne sto facendo una mia idea che fortunatamente vedo abbastanza condivisa.
In questo sicuramente taiji e systema sono "uguali".
Nel systema manca tutta la "filosofia", il parlare di chi, di energie, di posizioni specifiche, etc... diciamo che c'è pochissima "teoria" e molta pratica che, imho, all'inizio è decisamente meglio.
Successivamente invece non mi dispiace avere delle "teorie" che possano far capire meglio la direzione in cui andare con la pratica.
Discorso un po' complicato, mi rendo conto Tongue
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Luglio 20, 2015, 11:38:21 »

Dal mio punto di vista la teoria ad indicare la direzione per la pratica non è un male nemmeno da principiante.
Se non rimane teoria fine a se stessa.
Ogni cosa va sperimentata, sentita, provata e compresa PRIMA fisicamente.
Sennò si, è fuorviante.

E' come praticare morbidi e rilassati perchè la teoria dice di essere morbidi e rilassati, sperando che un giorno sta cosa paghi nel confronto.
Mentre la cosa deve essere compresa e pagare SUBITO. Perchè allora ti accorgeresti che essere morbidi e rilassati se diventa essere molli paga facendoti distruggere.
E una volta capito questo, capisci l'assetto da tenere e le sensazioni. E una volta capite capisci la teoria su l'essere decontratti e tutte le altre teorie ad essa collegate. E così via via.
« Ultima modifica: Luglio 20, 2015, 11:43:20 da Alkampfer81 » Registrato
NND
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Luglio 20, 2015, 11:54:29 »

Detto in altre parole mi sembra la pretesa di imparare a correre prima di imparare a camminare Smiley

presuntuoso e tendenzialmente prone al fallimento.
Alkampfer81
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Luglio 20, 2015, 12:00:32 »

Detto in altre parole mi sembra la pretesa di imparare a correre prima di imparare a camminare Smiley

presuntuoso e tendenzialmente prone al fallimento.

Questa è una tua elucubrazione però.
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Luglio 20, 2015, 12:13:21 »

L'hai notato dalle parole "mi sembra"? xD
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: