Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 30, 2016, 19:42:32

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
1140010 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Kung Fu
| |-+  Tai Chi
| | |-+  Taiji e Systema
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Stampa
Autore Discussione: Taiji e Systema  (Letto 3478 volte)
Ragnazzz
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

Taiji e Systema
« inserita:: Luglio 17, 2015, 16:03:28 »

Giorno a tutti.
Da ex (per motivi di tempo) praticante di taiji (stile Chen, lineage diretto Chen Bing - Chen xiao wang, se qualcuno fosse curioso) sto praticando (e da poco anche insegnando) Systema.
Ammetto che di taiji non ho un'esperienza lunghissima (poco più di 3 anni), ma un'idea penso di essermela fatta.
Facendo Systema ho notato, fin da subito, moltissime "cose" in comune.
Ora, più vado avanti e più ne trovo.
Ovviamente non parlo di "tecniche" o movimenti, ma di principi di movimento, strategie di attacco/difesa, setting mentale, struttura, etc.
Mi son quindi fatto l'idea che i russi per mettere a punto il systema abbiano utilizzato primariamente il taiji, rendendolo un po' più fruibile in tempi brevi, anche se magari così facendo hanno dovuto semplificare e impoverire  in parte (non so quanto, ancora), il taiji stesso.
Ma a parte questo, altri hanno avuto esperienze simili?
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Re: Taiji e Systema
« Risposta #1 inserita:: Luglio 17, 2015, 16:10:00 »

Per seguire.
"se ho un sasso (...) te lo do in faccia" cit.

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Alkampfer81
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Luglio 17, 2015, 17:15:47 »