Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sessione, spero quindi vogliate perdonare le eventuali "castronerie" Volevo cominciare questo autunno un corso di shiatsu, ma alla ricerca di un centro nelle mia città (Trieste) ho visto la presenza di una realtà non dissimile da quella delle arti marziali: un'infinità di "stili" diversi, tutti facenti riferimento ad una diversa società a livello nazionale. Così mi son trovato davanti, giusto per citarne un paio:
-EFOA, European Federation of Oriental Arts connesso con una tale FISIeO e CSEN;
-"il giardino di Hoshin" che dal nome mi dà più l'idea del nome della scuola di Trieste, ma di cui non ho trovato riferimenti a livello nazionale sebbene anche questa dice di aver una validazione CSEN;
-IRTE, Istituto di Ricerche Terapie Energetiche, basato sul “Trattato Professionale di Shiatsu” di Fabio Zagato, anche questi iscritti al FISIeO ;
-shiatsunuevo, un connubio tra shiatsu e cranio-sacrale, il cui corso è valido per l'iscrizione alle associazioni nazionali (C.O.S. Collegio Operatori Shiatsu);
-diversi che non mi sembrano abbiano un'associazione di riferimento...
Sto cercando qualcosa di serio, mi date una mano ad uscire da questo labirinto? Grazie