Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140092 Messaggi in 46565 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Questa domanda mi sorge perché io qua in brasile sto una palestra e per poter operare o assumo u laureato in scienze motorie o meno laureo io
Per ovviare adesso mi son iscritto dal dal corso di laurea in Educação Fisica e ad ad corso universitario tecnico per professori di jiujitsu (60 ore requisiti minimo cintura viola) organizzato dalla Federazione statale di bjj e dall'Università dello stato di Ceara (il brasile é una repubblica federale tipo g USA)
In Italia le cose come funzionano? Sia mai che la saudade di casa mi spinga a tornare un giorno
« Risposta #1 inserita:: Settembre 15, 2015, 23:17:35 »
Di sicuro, per insegnare uno sport da combattimento in Italia non è richiesta nessuna laurea in scienze motorie. Sono le federazioni che si occupano della formazione degli istruttori. In molte arti marziali, invece, dove non c'è manco una federazione di riferimento, ma solo tanti maestroni sapientoni che coltivano il proprio orticello in modo autonomo, la situazione è radicalmente peggiore, nel senso che ognuno fa un po' quello che vuole, in base a come tira il vento. Magari chi è più ferrato di me in fatto di certificazioni potrà smentirmi o correggermi.
« Ultima modifica: Settembre 15, 2015, 23:35:19 da MMAmedeo »
« Risposta #2 inserita:: Settembre 15, 2015, 23:34:40 »
formalmente no. degli insegnanti che conosco io, sdc, am, o qualsiasi altra cosa la laurea in educazione motoria non ce l'hanno...il che vuol dire che ti può capitare uno che sa il fatto suo, così come uno che ti può far fare esercizi addirittura deleteri. sebbene non sia obbligatorio il titolo di studi, vedo però giovani con progetti da insegnante intenzionati a prenderla per aver qualcosa in più
« Ultima modifica: Settembre 15, 2015, 23:39:28 da Kagemusha »
« Risposta #3 inserita:: Settembre 15, 2015, 23:54:10 »
La cosa veramente triste (anche se andiamo un po' OT) è che la suddetta laurea in scienze motorie non è richiesta manco per insegnare in una sala fitness. In pratica, chiunque è libero di "mettere le mani sulla gente", compresa quella che ha qualche problemino fisico.
« Risposta #4 inserita:: Settembre 16, 2015, 00:12:03 »
su per giù è così come dici...ben che vada il coni ti chiede un attestato rilasciato dalla federazione, che può essere buono come non esserlo. in ogni caso non supplisce a certi studi
« Ultima modifica: Settembre 16, 2015, 00:14:26 da Kagemusha »
formalmente no. degli insegnanti che conosco io, sdc, am, o qualsiasi altra cosa la laurea in educazione motoria non ce l'hanno. sebbene non sia obbligatoria, vedo però giovani con progetti da insegnante intenzionati a prenderla per aver qualcosa in più
leggevo il riordino dei gradi in fikms con equiparazione ai gradi relativi del coni
- ALLENATORE ( / nessun livello CONI ) durata del corso 40 ore; - ISTRUTTORE (10 C.F. / I° LIVELLO CONI ) durata del corso 60 ore; - MAESTRO (20 C.F. / 2° LIVELLO CONI ) durata del corso 80 ore; - TECNICO FEDERALE (20 C.F. / 3° LIVELLO CONI) corso organizzato e tenuto dalla SNF (Scuola Nazionale di Formazione).
La ripartizione delle ore per l’acquisizione dei Crediti Formativi sono divise in: - Lezioni Frontali, organizzate e tenute dalle SRF/SNF; - Ore di Studio a Casa individuali o di gruppo; - Stage Federale Regionale (biennale) vale 2 CREDITI FORMATIVI; - Tirocinio pratico con attestato di frequenza; Sono riconosciuti con avallo della SNF: - Meriti Speciali per Atleti, Tecnici, Dirigenti di Alto Livello fino ad un massimo di 10 Crediti Formativi; - Titoli di Studio (diploma ISEF o Laurea in Scienze Motorie vale 10 CREDITI ); - Livelli SNaQ di altre FSN/DSA; http://www.fikbms.net/it/page/scuola-nazionale-di-formazione-programma-didattico-corsi-tec/c35df882-e6b1-4646-a42b-08b6ba6b7077
c e un sistema a crediti per passare di livello in livello, cmq sino al 4 liv fikms o 3 liv coni non è obbligatoria la laurea, da quanto leggo nel pdf del sito
COORDINATORE DEL FORUM ---------------------------
Adesso se nn sbaglio è cambiato qualcosa in termini di riconoscimenti e coperture.
Si è da un anno a questa parte che gira la voce che il governo darà la licenza a pochi enti nelle varie discipline per poter insegnare (non è proprio così. ci saranno enti autorizzati ad esaminarti e a rilasciarti il patentino per l'insegnamento) PErchè in Francia è passata una legge molto simile e l'Italia si vuole adeguare... Molte associazioni stanno facendo di tutto per entrare nel giro di queste certificazioni....
Citazione di: Zanshin
Soprattutto se dichiari d' insegnare qualcosa che "non serve a vincere una gara, ma a non perdere la vita" ...
la mia era una provocazione vero. MA in tanti anni che insegno e giro palestre non ho mai sentito una palestra chiudere un corso perchè l'istruttore non era certificato...e credimi so di palestre che hanno assunto istruttori perchè si spacciavano per altri, quindi ne ho sentite di tutti i colori
tutte le palestre che hanno dovuto chiudere, anche le più titolate, e perchè quando viene la finanza e tu non hai i conti a posto, fioccano multe esagerate...
« Risposta #11 inserita:: Settembre 16, 2015, 10:14:35 »
Fra Kung fu e jujitsu abbiamo fenomeni che manco Do Nascimiento, il mago..., quindi prima che arrestino altri....uuuuh... Per il resto io da questa stagione sarò costretto ad appoggiarmi a un ente di promozione (non so se solo o tipo settore) per essere in regola.