« Risposta #61 inserita:: Novembre 13, 2015, 11:27:11 »
poiché non è un incontro a punti il 99% dei match di stickfighting finiscono a terra, così come penso debba succedere in un incontro per strada. Ho letto su questo 3D che il Kali ha una mancanza di lotta a terra, ma allora il Dumog, cos'è? Ho visto molti video di Fabrizio Marsura (diretto istruttore di Bong Abenir) e devo dire che come blade fighting la loro arte mi piace. Con i rattan, un pò meno. La trovo la solita lotta largamano di kali. Preferisco sistemi più concreti ed efficaci tipo Koredas, Balinthawak o Askal.
Rispetto cmq per il combattimento senza protezioni sulle mani, ginocchia e gomiti!
poiché non è un incontro a punti il 99% dei match di stickfighting finiscono a terra, così come penso debba succedere in un incontro per strada. Ho letto su questo 3D che il Kali ha una mancanza di lotta a terra, ma allora il Dumog, cos'è? Ho visto molti video di Fabrizio Marsura (diretto istruttore di Bong Abenir) e devo dire che come blade fighting la loro arte mi piace. Con i rattan, un pò meno. La trovo la solita lotta largamano di kali. Preferisco sistemi più concreti ed efficaci tipo Koredas, Balinthawak o Askal.
Rispetto cmq per il combattimento senza protezioni sulle mani, ginocchia e gomiti!
NIHIL o come ti chiami basta leggere qui su questo forum gli avete dedicato 4 discussioni e gli date del vigliacco che non si presenta, io sono andato a trovarlo e mica è fuggito... e domani sono con lui ad allenarmi. ps che fai chiedi a fantini per avere notizie mie se vuoi sapere chi sono cosa faccio chiedi pure a me
Ecco...
Lungi da me buttare benzina sul fuoco, ma forse potresti voler riconsiderare la tua lettura dei fatti.
Prima di tutto, quando tu sei andato a trovare il signor Fantini, lo hai fatto per studiare kali/escrima, per verificare chi fosse il tanto chiacchierato maestro e per farti un'idea tua... così ne scrivevi prima di andare a conoscerlo, no? ^_^ ...è molto diverso ricevere uno che si presenta con queste intenzioni dal ricevere uno che si presenta come rappresentante di un altro stile/metodo, che non ha la minima intenzione di studiare e che arriva con il preciso scopo di fare una cosa che tu hai definito impossibile, facendoti fare la figura del cioccolataio, no?
Nel primo caso stiamo parlando di fare conoscenza, nel secondo si tratta di un combattimento in piena regola.
Se il signor Fantini sia scappato o no, se il signor Abolnik sia andato o no, io personalmente lo ignoro, mi pare pure irrilevante.
Quello che mi interessa qui è farti notare come il tuo incontro con il signor Fantini -in merito a quella sfida ed al temporale che l'accompagna- non dimostri nulla.
Semmai il tuo incontro dimostra che il signor Fantini è in possesso di metodologie di insegnamento e strumenti di pratica accattivanti [...e la positiva resa di suoi allievi in sparring alla Dog Brothers dimostra che quei metodi hanno anche una funzionalità ^_^].
Peraltro ciò che Nihil ha scritto fino ad ora è solo che, avendo combattuto con allievi del signor Fantini, ha una idea di come si combatta applicando quei metodi. Non fa alcuna affermazione riguardo la qualità di quei metodi.
Non interessa a nessuno discutere di queste cose: hai risolto i tuoi dubbi ed hai trovato un maestro e siamo tutti lieti di sapere che ti ci trovi bene. Quello che piacerebbe a tutti è che tornassi ad un atteggiamento meno aggressivo, in modo da poter tornare a fare la cosa che qui interessa di più in assoluto: discorrere di tecnica marziale.