1) L'Illustrisimo è un sistema di lama.
Fosse stata una lama lo scontro sarebbe terminato in pochi secondi.
Basti contare quanti colpi arrivino a segno sulla mano.
Concordo. Infatti la mia puntualizzazione era per sottolineare come sia impossibile simulare un combattimento di lame con il bastone. Non a caso Bong e i suoi allievi usano lame da allenamento, non bastoni. Con il bastone la voglia di tirare bastonate è troppo forte
Con una lama la mano sarebbe finita nei primi secondi.
2) Onore ha chi ha il fegato di combattere di bastone senza protezione per le mani e nonostante ciò, sorbirsi discrete frustate sulle ossa senza battere ciglio.
Non posso che essere d'accordo, chetelodicoaffare
3) Si finisce a terra perchè è più facile e comodo chiudere lo spazio e beccarsi uno strangolamento e accettando la sottomissione che non prendersi bastonate ripetute.
Chi voleva chiudere la distanza era palesemente e da subito inferiore tecnicamente all'altro.
Esatto. La chiusura di solito parte da chi è inferiore tecnicamente sul largomano.
Nella fase di scherma Bong era evidentemente in grado di rifargli le mani, ma secondo me la loro mentalità era diversa già in partenza: se bong provava a simulare una lama, colpendo di tocco, l'altro lasciava la mano li indifferente, segno che "non mi spacchi certo una mano cosi", quindi pensandolo come un normale bastone.
4) Credo che delle MMA se ne fottano entrambi. A chi interessa il Kali non è richiesto saper lottare a terra, dove è evidente che sia stato avvantaggiato il più forte fisicamente o/e il più pesante.
Concordo.
Almeno per quanto riguarda Bong, il suo focus è sicuramente nel tagliare e non arrivare proprio a nessuna fase lottatoria.
Se ci finiscono qui è solo perché come dicevo prima, usano dei bastoni.
E quando chiudi è per due motivi: o l'altro è molto piu abile di te nella scherma e quindi ti fa male, o tu non sei in grado di fermarlo con colpi potenti da distanza.
5) Il Kali è nella parte a distanza (LargaMano) di questo scontro, che ho trovato interessantissimo. Il resto lo ritengo ingiudicabile.
Semplice tentativo di lottare di due persone con poche competenze di lotta a terra. Si parla di ABC, tipo non aggomitolarsi a terra dando le spalle all'avversario invece di girarsi e mettere un blocco.
Come detto sopra, anche la parte iniziale sul largo mano è di difficile interpretazione perché Bong prova ad immaginare di impugnare una lama e si muove di conseguenza, l'altro parte già con l'idea dello stickfighting.
Per la parte lottatoria, non parlerei di errori nelle "posizioni di lotta" ma piuttosto di incapacità (leggasi come poca abitudine) di usare l'arma in quelle situazioni (stick grappling).
6) Immagino Tatang orgoglioso per lo spirito di sperimentazione, confronto con protezioni minime e abilità di andare a segno sulla mano armata in modo ripetuto di Bong Abenir.
Spirito di sperimentazione che imho è il sale della vita nel kali.
Come vedete infatti non si vede un disarmo o una leva di quelle mirabolanti che si vedono nei drill o nelle demo, o giochini di trapping con bastone, che tanto piacciono ai fruitori di video youtube.
Ci sono footwork e colpi. Punto.