Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140007 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ho letto l'articolo, mi ha dato l'impressione di uno che interpretasse la legge a favore del cane. Non sono convinto che in tribunale questa interpretazione regga.
Ho un amico che teneva un cane in un cantiere e ha mosso un passante...la dinamica è molto complessa cmq ai fini della logica il morso è avvenuto dentro il cantiere. il proprietario del cane ha pagato perchè non ha ottemperato alle leggi della custodia del cane... Se ho capito bene (la sentenza mi è stata raccontata ) il cane ha leggi di custodia se ti morde vuol dire che non è ben custodito...non so cosa cambi da cantiere a casa, ma se le leggi fossero più o meno simili non credo vada a finire come dice il sito dei cani
« Risposta #122 inserita:: Marzo 16, 2016, 13:14:35 »
Diciamo se d'una proprietà privata recintata senza spazi dove infilarci le mani,con tanto di cartelli che avvisano della presenza canina,cani in regola con vaccinazioni e assicurati...i rischi sono minimi.
Ho letto l'articolo, mi ha dato l'impressione di uno che interpretasse la legge a favore del cane. Non sono convinto che in tribunale questa interpretazione regga.
Ho un amico che teneva un cane in un cantiere e ha mosso un passante...la dinamica è molto complessa cmq ai fini della logica il morso è avvenuto dentro il cantiere. il proprietario del cane ha pagato perchè non ha ottemperato alle leggi della custodia del cane... Se ho capito bene (la sentenza mi è stata raccontata ) il cane ha leggi di custodia se ti morde vuol dire che non è ben custodito...non so cosa cambi da cantiere a casa, ma se le leggi fossero più o meno simili non credo vada a finire come dice il sito dei cani
in questo caso ha perfettamente ragione il giudice, un cantiere è aperto a tutti i lavoratori,e può avere servitù di passaggio pedonale se il cane ha morso un ignaro passante, è palese che qualche obbligo è venuto meno
Diciamo se d'una proprietà privata recintata senza spazi dove infilarci le mani,con tanto di cartelli che avvisano della presenza canina,cani in regola con vaccinazioni e assicurati...i rischi sono minimi.
Quoto
COORDINATORE DEL FORUM ---------------------------
« Risposta #126 inserita:: Marzo 16, 2016, 17:01:03 »
Come sapete noi lavoriamo con o cani,un mio collega ha fatto servizio notturno da poco in un cantiere anas ove vi erano attrezzature molto costose...non hanno voluto vigilanza armata.
Precauzioni . d'obbligo,comunque sappiamo come comportarci visto le delucidazioni dateci tempo fa da un giudice
Vi garantisco che vedono molto male chi si arma con pistole e fucili
in generale, la scriminante non opera se l'offendicula, in questo caso il cane, arreca dei danni a terzi che non hanno intenzione di ledere i diritti del proprietario...a maggior ragione se NON si trovano dove NON devono essere. la disciplina è la stessa, ma in cantiere gli obblighi di custodia del cane sono presumibilmente maggiori
in generale, la scriminante non opera se l'offendicula, in questo caso il cane, arreca dei danni a terzi che non hanno intenzione di ledere i diritti del proprietario...a maggior ragione se NON si trovano dove NON devono essere. la disciplina è la stessa, ma in cantiere gli obblighi di custodia del cane sono presumibilmente maggiori
sono d'accordo con quello che dici, ma la domanda che dico io è leggermente diversa: se esite una legge sulal custodia dei cani, siamo sicuri che fa differenza sul luogo della custodia? Intendo casa e cnatiere sono due luoghi privati, perchhè dovrebbero cambiare le cose?
gravissimo,pensa se ci metteva il volto o il braccio un bambino
concordo... ma da bambino non hai mai scavalcato per prendere un pallone in un recinto di una casa? perchè dovrebebro essere diverse le cose in un cantiere?
sono d'accordo con quello che dici, ma la domanda che dico io è leggermente diversa: se esite una legge sulal custodia dei cani, siamo sicuri che fa differenza sul luogo della custodia? Intendo casa e cnatiere sono due luoghi privati, perchhè dovrebbero cambiare le cose?
concordo... ma da bambino non hai mai scavalcato per prendere un pallone in un recinto di una casa? perchè dovrebebro essere diverse le cose in un cantiere?
entrare in un cantiere è Accesso a proprietà privata entrare in una casa violazione di domicilio i cantieri non sono proprietà privata come le abitazioni, ci passano un gran numero di lavorato, mezzi, possno avere servitù di passaggio per gli abitanti della zona il cane che deve essere tenuto sotto controllo, la sua presenza ben specificata e visibilmente segnalata
COORDINATORE DEL FORUM ---------------------------
a quanto riportato da Delta, posso aggiungere che, nella circostanza degli offendicula, non ci sono misure che disciplinano la custodia del cane: la norma non ti dice cosa devi, o non devi fare, ti dice semplicemente che devono sussistere la proporzione tra la potenzialità offensiva e il valore del bene difeso e, ciò che ci interessa, la salvaguardabilità dell'incolumità di terzi non aggressori. il "come" la garantisci, alla legge non interessa: conta il risultato. ad esempio, tu puoi tenere il cane addestrato, ma quando il fattorino arriva a fare la consegna, non ci deve andare di mezzo, in quanto non aggressore: che tu ricorra al guinzaglio, gabbia, o che accogli il suddetto fattorino per far capire che non è un intruso, è completamente ininfluente.
beh, nel caso presente, un proprietario di cane addestrato deve sapere che il recinto è facilmente scavalcabile, quindi, sempre fatto salvo l'obbligo di esporre cartelli intimidatori ben visibili, dovrà limitare la libertà di muoversi del cane tanto quanto il recinto risulta eludibile (anche dal cane stesso).
« Risposta #132 inserita:: Marzo 24, 2016, 14:01:35 »
Ma...immaginiamo che io abbia un dogo argentino incazzato come una belva e addestrato ad attaccare. Proprio un cane da difesa di quelli furiosi. E di notte lo tengo rigorosamente dentro CASA. Una notte due ladruncoli (facciamo due ragazzini Rom minorenni) scassinano una finestra ed entrano.
Disgraziatamente il dogo si sveglia, li attacca e procura loro lesioni gravissime e invalidanti. E gli va solo bene che non li uccide.
Cosa succede legalmente? Il cane era al sicuro dentro casa e legalmente detenuto.
Se io avessi aggredito i due a freddo a coltellate sarebbe stata una cosa, ma il cane? Non credo che possano impormi di tenerlo legato o con la museruola in casa. Ci saranno dei precedenti legali per cose del genere no?
« Risposta #133 inserita:: Marzo 24, 2016, 14:54:04 »
considerando che il dogo argentino incazzato come una belva e addestrato ad attaccare, a quanto ne so, non rientra in una razza canina probita dalla legge, se ci sono i cartelli che annunciano la sua presenza, e i malviventi li ignorano, facendosi quasi sbranare nel tentativo di svaligiare casa, problemi loro. certo, il processo ci sarebbe, e sarebbe pure la consueta rottura di palle... i precedenti, nel nostro ordinamento, non sono vincolanti
Ma...immaginiamo che io abbia un dogo argentino incazzato come una belva e addestrato ad attaccare. Proprio un cane da difesa di quelli furiosi. E di notte lo tengo rigorosamente dentro CASA. Una notte due ladruncoli (facciamo due ragazzini Rom minorenni) scassinano una finestra ed entrano.
Disgraziatamente il dogo si sveglia, li attacca e procura loro lesioni gravissime e invalidanti. E gli va solo bene che non li uccide.
Cosa succede legalmente? Il cane era al sicuro dentro casa e legalmente detenuto.Se io avessi aggredito i due a freddo a coltellate sarebbe stata una cosa, ma il cane? Non credo che possano impormi di tenerlo legato o con la museruola in casa. Ci saranno dei precedenti legali per cose del genere no?
come spiega il sito , il cane da guardia difende il territorio, ed udito e olfatto sono molto più sviluppati del padrone , quindi è improbabile che riescano ad entrare il cane dovebbe già difendere il territorio molto prima del reale ingresso ,
comunque di norma se uno è attaccato da un cane scappa, il cane non abbandona il territorio che protegge,