Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140073 Messaggi in 46565 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
...'sta fattispecie di reato, che io ritenevo rarissima, a quanto pare è più diffusa di quello che sembra. Tant'è che è aumentato anche in numero di casi in cui, poi, qualcuno gli spara. Mi sembra veramente un brutto affare perchè non sono del tutto sicuro che uno che ti entra in casa di notte sapendo che ci sei sia poi così disposto ad andarsene senza colpo ferire se lo scopri.
Mi dà l'impressione di quella classe di ladri disperati che per imperizia e sminchiaggine son più che disposti a farti del male.
Facciamo che la pistola non ce l'hai. Io direi:
1) Porte e finestre con chiusure efficaci e sbarre.
2) Arma adatta all'uso in spazi ristretti in camera. Torcia.
3) Qualche esercitazione pratica ogni tanto.
4) Magari un cane. E qua un dubbio (legale) mi assale: se ti entrano in casa (in casa no nel giardino) e il tuo mastino napoletano da 85 kg gli mangia il culo, quale è la tua posizione legale?
...'sta fattispecie di reato, che io ritenevo rarissima, a quanto pare è più diffusa di quello che sembra. Tant'è che è aumentato anche in numero di casi in cui, poi, qualcuno gli spara. Mi sembra veramente un brutto affare perchè non sono del tutto sicuro che uno che ti entra in casa di notte sapendo che ci sei sia poi così disposto ad andarsene senza colpo ferire se lo scopri.
Mi dà l'impressione di quella classe di ladri disperati che per imperizia e sminchiaggine son più che disposti a farti del male.
Facciamo che la pistola non ce l'hai. Io direi:
1) Porte e finestre con chiusure efficaci e sbarre.
2) Arma adatta all'uso in spazi ristretti in camera. Torcia.
3) Qualche esercitazione pratica ogni tanto.
4) Magari un cane. E qua un dubbio (legale) mi assale: se ti entrano in casa (in casa no nel giardino) e il tuo mastino napoletano da 85 kg gli mangia il culo, quale è la tua posizione legale?
Bel thread, ci pensavo pure io ultimamente. Appena ho tempo rispondo
« Risposta #5 inserita:: Novembre 25, 2015, 09:57:37 »
Per rendere la vita dura ai ladri:
1. Recinzione con telecamere e, soldi permettendo, allarme perimetrale all'infrarosso, che suona non appena scavalchi il recinto.
2. Cane, che va, ovviamente, tenuto lontano dall'allarme del punto 1;
3. Secondo allarme in casa, capace di funzionare anche a batteria;
4. Sbarre di ferro sulle finestre;
5. Portone, non necessariamente blindato, ma con le moderne serrature antri intrusione. Che poi, se sei in casa, basta usare il chiavistello in acciaio.
6. Giardino sufficientemente illuminato;
7. Pistola, in parte caricata a salve o con proiettili di gomma e per il resto con proiettili veri, da tenere in camera insieme ad una bella torcia. Pistola che, ovviamente, bisogna imparare ad usare.
Diciamo che, almeno secondo me, questo è il minimo sindacale per dormire sonni tranquilli.
« Ultima modifica: Novembre 25, 2015, 09:59:10 da MMAmedeo »
« Risposta #7 inserita:: Novembre 25, 2015, 10:18:15 »
Facciamo che per ragioni burocratiche e pratiche non hai la pistola nè il cane nè il modo di mettere tutti questi allarmi. Hehe se no è troppo facile.
Diciamo anche che non fai un mestiere particolarmente a rischio tipo il commerciante di pietre preziose.
Come arma io predisporrei un coltello da cucina. Che tra l'altro, in caso di contestazioni legali, avvalora i fatto che mi son difeso senza premeditazione prendendo la prima arma che ho trovato.
L'ideale sarebbe, secondo me, anche l'interruttore generale per staccare la luce in camera.
Dulcis in fundo potrebbe non esser male una porta robusta interna, non necessariamente d'acciaio, per compartimentare la casa in due.
« Risposta #8 inserita:: Novembre 25, 2015, 10:40:46 »
La porta è un'ottima idea che si ricollega al piano... Infatti la cosa migliore sarebbe quasi sempre chiudersi in una stanza e chiamare soccorso o al massimo chiudere tutti in una stanza e lasciare solo una persona in ballo. Il coltello è un'arma istintiva ma è un'arma...con tutte le conseguenze del caso... Imho un ottimo investimento è una torcia tattica da millemila lumen e molto molto resistente...
« Risposta #10 inserita:: Novembre 25, 2015, 10:53:41 »
Bel topic!! Molto d'accordo su torcia (o simili), molto "contundente" ma non così facilmente "mortale" come un coltello. Idem sulla porta. In una casa di dimensioni anche solo medie, può far la differenza!
John, che ne pensi delle panic room ? Hai qualche riferimento fruibile ? Io tra un po' dovrò far casa..
La panic room può essere un valido rimedio... Da qualche parte dovrei avere un catalogo che risale al mio vecchio lavoro con una ditta specializzata. Imho è una cosa cmq attuabile in versione low cost semplicemente installando una porta degna di nota nella stanza x, unica accortezza che sia una stanza con apparecchio telefonico e che garantisca una buona ricezione gsm e/o eventuale wifi (sarebbe buona norma tenere un cellulare sempre lì).
« Risposta #12 inserita:: Novembre 25, 2015, 11:05:58 »
Sulla torcia ho qualche dubbio: la buona vecchia Maglite fa impressione ma in uno spazio contro più di un avversario secondo me ha dei problemini. Facilmente rimani invischiato in una lotta e allora la perdi. Un buon coltello da arrosti affilato a rasoio secondo me ha il suo bel perchè.
Anche se ti afferrano è un'arma sempre efficace e molti difficile da toglierti, anche in tre contro uno.
Poi fa paura e anche questo non guasta.
Sul piano pratico credo che avremmo la difficile scelta (legalmente non so come funzioni) di attaccare gli intrusi alle spalle modello eliminazione sentinella. Non potremo permetterci senza armi da fuoco di dare il fermo lì.
« Risposta #13 inserita:: Novembre 25, 2015, 11:14:58 »
Correggetemi se sbaglio ma ricordo che anni fa con una legge modifica da Maroni se chi ti entra in casa è armato non dovresti rischiare più di tanto se ti difendi anche arrivando a farlo fuori. Ovviamente se gli spari nella schiena o mentre scappa o simili.......
La panic room può essere un valido rimedio... Da qualche parte dovrei avere un catalogo che risale al mio vecchio lavoro con una ditta specializzata. Imho è una cosa cmq attuabile in versione low cost semplicemente installando una porta degna di nota nella stanza x, unica accortezza che sia una stanza con apparecchio telefonico e che garantisca una buona ricezione gsm e/o eventuale wifi (sarebbe buona norma tenere un cellulare sempre lì).
Io banalmente avevo pensato a porta bella solida, pareti in cemento armato, cellulare di scorta, lampada di emergenza. Frigorifero ? Due gocce d' acqua e un po' di zucchero posson servire a tranquillizzare un po' l' eventuale moglie in panico? Una finestra è cosa sensata? Anche con eventuale serramento apposito magari ?