Concordo.
Dalla visione del video però non mi pare che lui sia particolarmente convinto della tecnica che mostra, non a caso quando la parte dell'aggressore la interpreta lui, porta immediatamente l'avversario a terra.
Ora sinceramente non ho la forza spirituale per visionarmi ancora tutto il video, ma... ancora di più a ragione.
Se devo evidenziare le pecche degli altri, l'aggressore lavora in modo di mettere in difficoltà.
Sulla mia proposta di difesa, l'aggressione viene fatta un po' così... leggerina.
A 'sto punto potevo anche difendermi infilandomi un dito nel naso e strappando forte col corpo in avanti e ne uscivo lo stesso.
Se non siamo convinti del lavoro degli altri, è giusto criticarli. Ma il lavoro dev'essere tecnicamente corretto.
Se scimmiotto la tecnica, o perchè di mio non la so, o per per farla volontariamente male, per evidenziare che non funziona... la cosa è un po' scorretta.
Se invece la stessa tecnica, anche se scorretta dal mio punto di vista, viene fatta come si dovrebbe o meglio ancora da uno che la sa fare, già ha più senso evidenziarne difetti ed errori.
E ancora, se da una particolare situazione non c'è uscita (visto che come dici anche lui non è convinto di quel che fa), di cosa si sta a parlare?
Poi so benissimo pure io che ci sono corsi ed insegnanti di KM che fanno pena, alcuni li conosco pure di persona figurati, ma non mi sembra che il maestro del video sia meglio e che possa permettersi, quello che in realtà per me è l'aspetto peggiore del video, di porgersi come illuminato dalla verità e dispensatore di luce marziale.
Che ci sono corsi d'istruttori di krav maga in un solo weekend e in diverse scuole si propongono solo scenari tipo
Il prato del vicino è sempre più marcio del nostro.
Ci sono scuole di KM dove con un solo week end e 90 € diventi istruttore.
Ci sono scuole di KM dove i corsi istruttori sono ben più seri e non si lavora solo per scenari.
Ci sono AM che puoi praticare per una vita senza diventarne maestro riconosciuto.
Ma ormai ci sono anche corsi istruttori/maestri di AMT e probabilmente anche di SDC, da manciate di ore. Il lavoro per scenari è caratteristico anche di molti altri sistemi.
Anche fra i migranti ci sono brave persone. Anche fra i migranti ci sono delinquenti.
Allora o si fanno nomi, si portano degli esempi, ci si confronta, se no un video di questo tipo sta un po' a dire "io son bello, buono e bravo; il resto è cacca." Che sei liberissimo di pensarlo, pure di dirlo se vuoi, ma le tue impressione verranno prese con un peso molto relativo.