..una cosa che vogliamo sperimentare ci porterebbe più vicini a un vero scontro: fare che una delle due parti (a turno) è obbligata ad attaccare a fondo e vincere in 30 secs al massimo. Se alla fine dei 30 secs l'avversario non si è preso a bordo un colpo mortale (quindi al limite l'incontro due 30 + 20 secs di berserk) allora hai perso.
Poi si invertono i ruoli.
Questo perchè di rado un combattimento vero è un duello, solitamente è un'aggressione brutale ad altissima adrenalina. Ad esempio: hai fregato la ragazza a un brutto ceffo, cominci a girare armato per sicurezza (e per scaramanzia) poi a un certo punto te lo trovi davvero sotto casa alle 3 di notte e hai appena appena il tempo di estrarre. Lui ti attacca al massimo delle sue possibilità, adrenaline (e magari alcool o droga) a mille. Se sei troppo abituato a duellare potresti venir travolo da un avversario così.
Alcune prove che abbiam fatto (ma con protocolli ancora incerti) portano spesso a bagni di sangue in cui si finisce a lottare ognuno tenedo la mano armata dell'altro.
Nei duelli di coltello lo stallo è molto sottovalutato, ma capita spesso e volentieri...
Una imbeccata che posso darti che magari ancora non stai sperimentando perchè sei troppo focalizzato all'arresto della persona, non a migliorare la tua scherma e che è l'arma a guidare le tue strategie non il contrario.
già l'arma che hai in mano mi dice come lo userai...e questo è un gran vantaggio psicologico...
un esempio banale per rendere l'idea...se hai un mannaia non potrai usare affondi, e cercherai la corta distanza...se hai un gladio non intendi avvicinarti, perderesti l'efficacia dell'arma...