Fanchinna l’ho conosciuto live parecchi anni fa e abbiamo pure girato assieme, seppur per poco.
Si e’ simpatico.
Si ne ha viste tante.
Quel che gli contesto e’ l’aver sprecato l’occasione; l’aver buttato anni a scriver minchiate invece che diventare il piu’ moderno dei tradizionalisti, e’ di carattere prettamente personale e lui ne e’ perfettamente al corrente.
Detto easy: come persona e’ simpatica,come marzialista siamo agli antipodi.
Nella mia limitata comprensione della lingua italiana mi pare un complimento: facciamo cose simili, mi piace quello che fai.
Anche fosse ironico sarebbe un'offesa ben blanda, soprattutto se si considera chi la proferisce non capace e competente.
Pero’ le cose non sono simili.
Ed e’ quello che abbiamo detto per anni. Prendendo pure insulti e accuse.
Come le gomitate del karate.
Salta fuori che avevamo (noi chi? Bha tutti i milioni di utenti che ci hanno discusso) ragione, non era la stessa cosa.
Non e’ offensivo di per se’. Ma chiaramente va contro la discussione, alimenta zone grigie e l’idea che le arti marziali sono una collezione di mosse. Moltiplicato per gli anni di attività forumistica su vari lidi otteniamo una posizione rilevante.
L’occasione di lavorare con john per vedere se davvero erano le stesse cose c’e’ stata, di sicuro almeno due volte che si era tutti nella stessa palestra.
Una cosa e’ una imprecisione se detta con leggerezza, se ripetuta per anni ignorando prove e richieste di discussione passa a essere malafede.
Io ci leggo un parere personale. Giusto? Sbagliato? Reale? Bho...
Anche qui se dicesse cose fuori dalla realtà chi fa l'affermazione risulterebbe ridicolo, al massimo, ma non offensivo.
Io nei forum mi sono sorbito ( e a cadenza regolare devo ri-sorbirmi) giudizi e affermazioni a dir poco "pesanti" sulla mia disciplina, per ANNI.
A volte anche su di me o su gente che conosco.
Ma visto che il valore delle parole dipende da chi le dice e che vivo, opero e interagisco nel mondo reale, non su internet, tali atteggiamenti mi hanno fatto sempre sorridere o, al massimo, mi hanno solo infastidito un po' ( quando travalicavano il minimo sindacale di educazione).
Fanchinna poteva essere al massimo uno con idee sue, magari strane, magari errate, ma non di certo un troll o uno offensivo.
Anche se dico che TizioCaio e’-----CUT------i sto esprimendo un parere personale.
Direi inoltre che chiunque abbia competenze linguistiche superiore alla seconda media veda chiaramente cosa c’e’ scritto (l’estratto e’ infatti un esempio degli atteggiamenti che gli sono stati contestati).
C’e’ sottointesto che l’altro e’ un ------ incapace di farsi domande. (le battutine elusive di cui si parlava)
Lasciando intendere che lui invece affronta la critica. (i sottointesi di cui si parlava) (e che diventa ipocrisia se si dimostra il contrario)
Per difficolta a riassumere la cosa ho evitato di prendere una di quelle discussioni in cui fatte domande e giunto a una posizione insostenibile faceva una battuta o ne citava una di toto’ e si estraniava dalla questione per poi riproporla identica in momenti successivi.
Questi comportamenti rendevano sterile la discussione e portavano gli utenti a sospettare malafede.
Non di meno anche a me fa a volte ha fatto ridere il suo modo di scrivere (e a volte incazzare)
Ma ciascuno e’ responsabile delle sue parole: se un giorno un praticante di EWTO mi massacra di schiaffi in distanza chisao-pinocchietto non mi cancellerò dai forum offeso ma subiro’ la mia giusta presa per il culo.
-Non capisco la questione internet, parole misurate, etc…
Fanchinna e’ una persona con cui ho parlato, ho investito tempo in comunicazioni con lui. Essendo un essere umano con cui ho interagito “mi riguarda”.
Poi se la questione vuole essere “esticazzi” sono il primo a essere d’accordo che “discussioni di arti marziali su un forum” sono un ambito davvero poco rilevante della vita, ma se vuole essere un “non me ne frega un cazzo di niente e nessuno”…io trovo che questo atteggiamento non sia esattamente umano e costruttivo.
Riassumiamo?
Non hai mai preso un pugno in faccia.
lo prendi.
Dici “ok mi sbagliavo”
Altro che cintura nera, il percorso e’ APPENA INIZIATO.
Apri invece una discussione dove contesti, ancora, quello che ti dicono le persone che invece sono abituati a quelle modalita’ di allenamento, poi ti cancelli.
Non vorrei che si provasse a far passare l’idea che era un povero utente che educatamente esponeva le sue idee strutturate, le sottoponeva a discussione, utilizzava le risposte e gli scambi per migliorare la propria pratica e pur essendo sempre stato in ottima fede per colpa di una leggera ironia sia stato cacciato da persone che insensibili lo hanno deriso perche’ ha espresso opinioni diverse dalla media sull’uso delle protezioni.
Non e’ mica andata cosi’.
Scusate il pippone ma mi son sentito tirato in causa.