Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140255 Messaggi in 46568 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
1-Ma ci sono spese da sostenere, cioè c'è un affitto da pagare per la sala che il titolare mi mette a disposizione? 2- C'è un fac simile di contratto sai dove posso trovare qualche modello, per figurare come hai detto tu come istruttore che percepisce il rimborso spese?
Non ho capito bene il discorso di pagare l'affitto, per la sala, io so che di solito con il titolare si concorda 50 e 50(le percentuali sono variabili) in base al numero degli allievi. A parte il 50 per cento che il titolare prende ci sono altre spese da sostenere per la sala, ovviamente stiamo parlando di lavorare in un centro sportivo, o piccola palestra dove si svolgono anche altre attività quindi credo che siano pubbliche. Cioè mi spiego meglio, il 50 per c ento che il titolare prende da me che svolgo un sevizio di insegnante, come può essere il servizio di segreteria a cosa servono? A pagare l'affitto della sala? O quello è a parte? Non so se sono stato chiaro.
Siamo in italia, non so come dirlo in maniera elegante ma insomma non e' che seguiamo proprio delle "regole" per queste cose....
Se ti interessa e' piuttosto frequente che i proprietari di palestra non paghino dipendenti e strutture prima di sparire. (fonte: il mio lavoro xD)
Fai questo come lavoro? Non ho capito bene il discorso affitto sala, potresti spiegarmi meglio vistop che mi è sembrato di capire che fai questo lavoro.
Non ho capito bene il discorso di pagare l'affitto, per la sala, io so che di solito con il titolare si concorda 50 e 50(le percentuali sono variabili) in base al numero degli allievi. A parte il 50 per cento che il titolare prende ci sono altre spese da sostenere per la sala, ovviamente stiamo parlando di lavorare in un centro sportivo, o piccola palestra dove si svolgono anche altre attività quindi credo che siano pubbliche. Cioè mi spiego meglio, il 50 per c ento che il titolare prende da me che svolgo un sevizio di insegnante, come può essere il servizio di segreteria a cosa servono? A pagare l'affitto della sala? O quello è a parte? Non so se sono stato chiaro.
Caro Giuseppe, le casistiche possono essere molteplici, per cui una risposta univoca non si può dare. Indicativamente si possono presentare queste situazioni:
Organizzazione come: asd, ssd, palestra commerciale, ecc.
che opera in:
1) palestra privata di proprietà 2) sala di palestra privata in affitto da altro soggetto 3) palestra comunale presa in affitto dal Comune 4) Palestra comunale in subaffitto da altro gestore.
Se ci spieghi la tua situazione ti posso dire come ci si comporta di solito (nell'ambito della legalità ovviamente)
questo sito racchiude tutte le risposte a queste tematiche in modo chiaro, purtroppo ci troviamo sempre a imbatterci in leggi,regole,norme molto poco chiare e sconosciute a chi non è ben addentrato nel settore. tanto che "arrangiamenti" non proprio corretti diventano una "norma"
pensate che alcuni percepivano un compenso dagli insegnanti per il mantenimento della struttura(docce ,pulizie,armadietti,riscaldamento) quando questa era comunale e data in comodato d'uso gratuito o per un forfettario agevolato a una ads che poi sub-appaltava le ore libere ad altre attività, si intascavano i soldi in pratica.
COORDINATORE DEL FORUM ---------------------------
« Risposta #24 inserita:: Febbraio 05, 2016, 11:19:27 »
Le scuole affittano le palestre ma e' prassi comune "pagare" sotto banco anche senza soldi.
A me hanno chiesto, senza mezzi termini o linguaggi allusivi: Tatami che poi avrei lasciato a loro. Colpitori e protezioni di cui avrebbero pagato quota minima,resto a carico mio e poi lasciato a loro. Lezioni gratis per studenti e docenti. (che ovviamente sarebbe figurato come corso e attivita' extra i fondi per tale attività ovviamente andavano alla scuola)
Due presidi con cui ho parlato hanno caldeggiato di lasciare mance al custode che "restava a supervisionare" nell'istituto...
Le scuole affittano le palestre ma e' prassi comune "pagare" sotto banco anche senza soldi.
A me hanno chiesto, senza mezzi termini o linguaggi allusivi: Tatami che poi avrei lasciato a loro. Colpitori e protezioni di cui avrebbero pagato quota minima,resto a carico mio e poi lasciato a loro. Lezioni gratis per studenti e docenti. (che ovviamente sarebbe figurato come corso e attivita' extra i fondi per tale attività ovviamente andavano alla scuola)
Due presidi con cui ho parlato hanno caldeggiato di lasciare mance al custode che "restava a supervisionare" nell'istituto...
Si ma questi due rischiano in tempi come questi...
Ma anche il materiale a che titolo lo lasci alla scuola ?
Volevo aggiungere che gli stabili scolastici non sono di proprietà della "scuola" ma del Comune o della Provincia (a volte anche dello Stato). A meno che non siano scuole private.
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2016, 16:27:27 da Fersen »
Caro Giuseppe, le casistiche possono essere molteplici, per cui una risposta univoca non si può dare. Indicativamente si possono presentare queste situazioni:
Organizzazione come: asd, ssd, palestra commerciale, ecc.
che opera in:
1) palestra privata di proprietà 2) sala di palestra privata in affitto da altro soggetto 3) palestra comunale presa in affitto dal Comune 4) Palestra comunale in subaffitto da altro gestore.
Se ci spieghi la tua situazione ti posso dire come ci si comporta di solito (nell'ambito della legalità ovviamente)
Riguarda la tua ultima domanda
Se ci spieghi la tua situazione ti posso dire come ci si comporta di solito (nell'ambito della legalità ovviamente) RISPOSTA Vorrei sapere come fare a lavorare, nell'ambito dell'insegnamento del karate e guadagnare uno stipendio anche misero, senza pagare l'affitto della sala o altre spese extra, a limite solo la tassa quella della dichiarazione dei redditi che credo che nemmeno si paga se non si guadagna un tot, resta inteso, avendo un "diploma valido"? A quale tipo di struttura dovrei rivolgermi l'ho detto all'inizio del post, per lavorare come un semplice impiegato, vi offro un servizio, quello dell'insegnamento, voi mi pagate, STOP, prendi ad esempio le segretarie, pagano affitto, no e gli istruttori di sala pesi, spero di essere stato abbastanza chiaro.
PS. UN mio maestro uno dei tanti che ho avuto un giorno mi disse che guadagnava 1000 euro al mese, e non pagava nulla, se gli avrebbero chiesto soldi avrebbe mandato tutti a quel paese, lui è un proffesionista presiede alla commisioni d'esami in tutta la Sicilia.
« Risposta #27 inserita:: Febbraio 05, 2016, 20:17:40 »
La cosa più comoda è trovare una palestra commerciale classica che ti ospiti il corso. Ovviamente devi portarti dietro degli allievi, se no non ti si fila nessuno.
La cosa più comoda è trovare una palestra commerciale classica che ti ospiti il corso. Ovviamente devi portarti dietro degli allievi, se no non ti si fila nessuno.
Scusa cosa intendi con palestra commerciale classica? Sono per caso le normali palestre dove si fa un pò di tutto? Dove vivo io ce ne sono diverse e sono tutte ASD cui abbiamo parlato.
Scusa cosa intendi con palestra commerciale classica? Sono per caso le normali palestre dove si fa un pò di tutto? Dove vivo io ce ne sono diverse e sono tutte ASD cui abbiamo parlato.