Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
Autore
|
Discussione: Un maestro è.... (Letto 1159 volte)
|
kilket
Utente appena iscritto
Scollegato
W questo FORUM!!!
|
Sono d'accordissimo con te vuoto ed hai fatto bene a mettere la parola Maestri tra vigolette!! Io sono in ottime mani!
|
|
|
|
|
|
xiao hu yan
|
Chiunque con un minimo di intelligenza quando vede qualcosa fatta meglio o utile cerca di farla sua. Sarebbe un grandissimo presuntuoso a non farlo e di certo se si comporta così non avrà nessuno a cui insegnare.
...beata gioventù....mi sembra di sentirmi nei primi anni di apprendimento.... ...purtroppo caro kilket non tutti i "maestri" hanno uno spirito puro e nobile...spero che non ti capiti mai di provarlo sulla tua pelle.... condivido in pieno..
|
|
|
|
|
|
anjilu
Utente non iscritto
|
Allievo è colui che è seriamente disposto a dei SACRIFICI e RINUNCE per Imparare.
L'Insegnante ( istruttore ) è colui che trasmette a gli altri quello che ha appreso così come lo ha imparato.
Maestro è colui che appresa una ARTE, la arricchisce, migliora e sviluppa, riuscendo ad insegnarla a molti allievi che a loro volta la migliorano sempre più.
Il miglioramento in ogni ARTE è infinito, così come lo è l'ingegno Umano.
Però mi ripeto dicendo che in realtà, abbiamo pochissimi allievi, moltissimi maestri e troppi grandi maestri.
|
|
|
|
|
|
Tang Lang Tao
Utente Preparato
Collegato
Qi Xing Tang Lang
|
e già!
|
|
|
|
|
|
arku-tai-pa f.
Utente non iscritto
|
la mia risposta è molto soggettiva.secondo me la differenza tra insegnante e maestro sta nel rapporto ke ha con i suoi alievi. io ritengo maestro colui ke mi insegna a scopo di migliorare le mie abilità ke prova soddisfazione e orgoglio quando vede ke io miglioro e un alievo ke considera un maestro tale cerca di fare il massimo possibile per fargli vedere ke aprezza l'insegnamento e ke riesce a migliorare con esso (è per questo ke io ho 2 maestri anche se uno sarebbe "istruttore") insegnante invece per me è colui ke ti insegna cio ke ha appreso solo perkè deve farlo nn ha un proprio interesse nel farlo. l'alievo invece è colui ke fa del suo meglio per apprendere.cmq è l'alievo a decidere ki per lui è maestro o insegnante. un altra domanda ke invece vi faccio è : secondo voi nel campo delle arti marziali è meglio ke il proprio maestro sia un estraneo o magari un parente stretto (padre,nonno ecc)?
|
|
|
|
|
|
Tang Lang Tao
Utente Preparato
Collegato
Qi Xing Tang Lang
|
secondo voi nel campo delle arti marziali è meglio ke il proprio maestro sia un estraneo o magari un parente stretto (padre,nonno ecc)?
Secondo me non ha importanza che sia un parente o meno... l'importante è che sia Maestro! In ogni senso del termine...
|
|
|
|
|
|
arku-tai-pa f.
Utente non iscritto
|
vero
|
|
|
|
|
|
Drunken crane
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Un Maestro può essere tale anche senza nessun allievo, Maestro si è quando si realizzano pienamente i fondamenti della propria arte, qualunque essa sia! In tutte le forme di arte e in tutte le discipline sono esistiti dei maestri, alcuni dei quali senza nessun discepolo.. Non sei Maestro di un allievo (è vero i discepoli usano dire:"quello è il mio Maestro), ma Maestro della stessa arte che pratichi..hai raggiunto quindi la MAESTRIA, cioè la completa padronanza di essa.
|
|
|
|
|
|
cowboyJin
Utente Preparato
Scollegato
Usque ad mortem
|
"...non chiamate Maestro altri che me" (citazione biblica mi pare) troppi maestri, tanto che si sono inventati il grado di gran maestro, e poi quello di gran gran maestro... il che fa ridere... e fa pena... troppi pochi allievi... zaijian
|
|
|
|
|
|
Drunken crane
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Già cowboy..concordo, nn volevo arrivare a tanto, ma come dici tu il vero Maestro è colui che ha realizzato la sua vera natura..e nn ce ne sono stati molti..
|
|
|
|
|
|
Shen Chang
Utente Jr.
Scollegato
|
un altra domanda ke invece vi faccio è : secondo voi nel campo delle arti marziali è meglio ke il proprio maestro sia un estraneo o magari un parente stretto (padre,nonno ecc)?
Molto relativo...credo dipenda dal rapporto che esiste tra le due persone. Se non c'è vergogna, se c'è autorevolezza e rispetto reciproco anche un fratello potrebbe essere un buon maestro.
|
|
|
La speranza ha due figli... il primo è lo sdegno per le cose come sono il secondo è il coraggio per cambiarle
|
|
|
anakin
Utente Jr.
Scollegato
|
saggio shenchang...
|
|
|
|
|
|
Shen Chang
Utente Jr.
Scollegato
|
Grassie...detto da te è un piacere
|
|
|
La speranza ha due figli... il primo è lo sdegno per le cose come sono il secondo è il coraggio per cambiarle
|
|
|
maurizioChang
|
Concordo con Shen Chang e con Anakin. Dico sempre che è una grande fortuna trovare un Maestro nel tuo percorso di apprendimento . Due è estremamente difficile. Il paragone che porto quando ne parliamo con amici ( dato che si confà alla mia professione), è quello che diceva il Professor Carlon ( primario della prima Chirurgia a Padova molti anni fa quando ero studente), ai pazienti diceva," quando trovate un buon chirurgo mai lasciarlo", è difficile trovarne altri. Poi se il tuo cuore è sincero e la tua propensione è grande e avrai grande costanza un giorno forse ne diverrai discepolo
|
|
|
|
|
|
Il grillo parlante
Utente Jr.
Scollegato
The pirate of the pole
|
... e poi, ogni tanto, spuntano qua e là svariate eccezioni... TEMA: "IL MIO MAESTRO " "Il mio Maestro è uno che ogni 4 del mese mi guarda strano se non ho portato i dindi in segreteria ; il Mio Maestro vuole che mi compri la tutina con la scritta della scuola, la magliettina con la scritta della scuola, la borsa con la scritta della scuola dopo circa 10 giorni che mi sono iscritto e che lui è diventato il mio Maestro ; il mio Maestro NON vuole che si parli di altre arti marziali perchè sono tutte brutte e cattive e anche un poco finocchie tranne la nostra ; il mio Maestro vuole che ogni 3 mesi facciamo un esamino che costa 50 euri+25 di cintura nuova e 55 di tutina nuova, perchè quella vecchia si è strappata dopo averla lavata in lavatrice... anche se io sono iscritto da 5 giorni ; il Mio maestro è esperto di tutto, di astrologia, fisica, alchimia, geografia, politica, religione, televisione, biliardino, magia e mignottone, proprio perchè è un Maestro ; il mio Maestro se mi colpisce è fortissimo, se lo colpisco io sono "stronzo...e sarebbe meglio che lasciassi questo corso"... ; il mio Maestro una volta ha fatto questo e quello e poi addirittura quell'altro, però io non c'ero, però me l'ha detto uno che però non c'era manco lui ; il mio Maestro non vuole che gli chiedi del passato perchè un vero Maestro "vive nel presente", e quindi se gli chiedi "Maestro chi era il tuo Maestro?" hai capito poco di cosa è un VERO Maestro ; il mio Maestro parla una strana lingua italo-giappo-cinese tipo "tu dare puni lui, lui dare puni te", per rispetto al suo Maestro che era giappo-cinese mentre lui è di tor bellamonaca(ridente quartiere della Capitale) ; il mio Maestro mi chiama sempre "..coso.." o "..ehm...mario?...franco?" perchè dice che non importa il nome ma solo l'essenza di un "allievo" ; il mio Maestro ha vissuto 26 anni in Tibet, anche se ha 25 anni, e ha sconfitto da solo una triade, mentre calcava un'aquila....bendato ; il mio Maestro quando me ne vado per la mia strada dice che "lui mi ha cacciato" ; il mio Maestro oggi mi insegna una cosa in un modo, domani mi insegna la stessa cosa in un altro modo perchè non se la ricor...perchè non c'è limite all'approfondimento, anche se poi l'indomani quando la faccio come mi ha insegnato mi dice "chi ti ha detto di fare così?" ; il mio Maestro da bambino è stato allevato da un Ninja segretissimo, che può vedere solo lui e infatti noi non lo possiamo vedere, però lui lo contatta telepaticamente anche quando è lontano, proprio perchè sono entrambi Maestri e queste cose accadono quando si è Maestri ; il mio Maestro mi dà tanti dan se gli dò tanti dindi, ma però me li toglie se non vado agli stage, però me li ridà se gli vendo tanti dvd ; il mio MAESTRO è un Maestro ma domani va in un'altra associazione dove è più Maestro di prima pur essendo lo stesso Maestro ; il mio Maestro insegna di più alle "allieve" che agli "allievi", infatti a loro insegna la segretissima "lotta a terra e difesa corpo a corpo femminile", e dice infatti che è bello essere Maestri ; il mio Maestro mi dice sempre che bisogna abbattere l'ego, me lo dice sopratutto mentre gli lavo il bagno, gli lucido la porsche, gli butto la spazzatura, gli riparo un piede del trono in legno dorato che si è fatto costruire (da me) ....LUI è il MIO MAESTRO""coso"...mario...franco", DISCEPOLO del MAESTRO da 25 anni
|
|
|
|
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|