« Risposta #45 inserita:: Marzo 20, 2010, 20:37:24 »
Beh...io le asana le ho utilizzate per un paio d'anni utilizzando un ottimo libro (ormai fuori commercio) del buon Maurizio Morelli.......ottimi risultati a livello fisico.......ma sarebbe servita la guida di un maestro che in zona proprio non c'era........
« Risposta #46 inserita:: Marzo 23, 2010, 18:34:04 »
Certo su un libro possono essere anche spiegati bene gli esercizi, ma senza il lavoro mentale, l'utilizzo di respirazione e l'applicazione dei bhanda, lo yoga hata diventa solo ginnastica.
Senza alcuna guida bisogna accontentarsi purtroppo.
« Risposta #47 inserita:: Marzo 24, 2010, 09:23:14 »
In effetti a quei tempi in cui mischiavo un po' di tutto mi sarebbe servita una guida esperta....e non l'entusiasmo che ti fa commettere abbastanza scemenze che si pagheranno poi........ oggi diciamo che pratico già abbastanza cose.....eppure lo yoga è rimasto un qualcosa che rimpiango.....sopratutto a livello della (perduta) elasticità muscolare............
In effetti a quei tempi in cui mischiavo un po' di tutto mi sarebbe servita una guida esperta....e non l'entusiasmo che ti fa commettere abbastanza scemenze che si pagheranno poi........ oggi diciamo che pratico già abbastanza cose.....eppure lo yoga è rimasto un qualcosa che rimpiango.....sopratutto a livello della (perduta) elasticità muscolare............
c'é stata una famosa maestra di yoga che ha cominciato a fare yoga a 60 anni, diventando dopo 10 anni maestra e insegnando finoa poco prima di morire di vecchiaia!
« Risposta #50 inserita:: Febbraio 13, 2015, 01:37:46 »
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed ho trovato questa discussione molto interessante, anche se un po datata. Provo a fare una domanda a chi ha aperto la discussione, Samurai Truzzo, sperando in qualche risposta. La domanda è cmq rivolta a chi abbia voglia di rispondere. Volevo chiedere queste informazioni: innanzitutto i tempi di esecuzione: mi spiego meglio, ogni posizione va mantenuta per quanto tempo e se vanno ripetute tipo circuito o serie, o se basta una sola volta. Poi, altra domanda, io pratico AM e oltre all'allenamento settimane specifico sono sufficienti queste posizioni tenute quotidianamente oppure si devono intergrare con altri esercizi? Grazie a chiunque mi risponderà.
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed ho trovato questa discussione molto interessante, anche se un po datata. Provo a fare una domanda a chi ha aperto la discussione, Samurai Truzzo, sperando in qualche risposta. La domanda è cmq rivolta a chi abbia voglia di rispondere. Volevo chiedere queste informazioni: innanzitutto i tempi di esecuzione: mi spiego meglio, ogni posizione va mantenuta per quanto tempo e se vanno ripetute tipo circuito o serie, o se basta una sola volta. Poi, altra domanda, io pratico AM e oltre all'allenamento settimane specifico sono sufficienti queste posizioni tenute quotidianamente oppure si devono intergrare con altri esercizi? Grazie a chiunque mi risponderà.
saluti
c
Consiglio - di cuore e vivamente - un buon maestro di yoga........senza puoi anche orientarti su ottimi libri.....il Maestro Morelli ne ha scritti di ottimi........ma un Maestro che ti segue.....che detta tempi e modi di ogni Asana.......che ti insegni la corretta respirazione è cosa ASSOLUTAMENTE imprenscindibile..........all' epoca mi aiutai con un libro di Morelli ( ottimo)......ottima la risposta fisica...ma tutto quello che cercavo nello yoga non lo trovai
« Risposta #52 inserita:: Febbraio 13, 2015, 20:17:22 »
Buonasera a tutti e grazie per la risposta Fudomyo. Sicuramente se avessi l'intenzione di iniziare seriamente a praticare yoga il primo passo sarebbe di rivolgermi ad un insegnante. Le mie domande erano poste in virtù del fatto che nella discussione aperta da Samurai Truzzo si fa specifico riferimento a nomi di posizioni, dettando anche un programma, quindi mi sembrava giusto essere più precisi dettando anche i tempi e le modalità. Nel mio caso poi c'è sicuramnte la curiosità di provare (un pò fai-da-te lo ammetto) ma anche la consapevolezza di chiedere ad esperti nel caso volessi affrontare la cosa in modo più "serio". Comunque grazie. Saluti