Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 10, 2008, 17:56:00

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
510853 Messaggi in 20619 Discussioni da 11834 utenti
Ultimo utente: ruxxian paul
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Jujutsu & Ninpo
| |-+  Tecnica (Moderatori: Ninpo Hikan, Raziel)
| | |-+  altra domanda sul Metodo Bianchi
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 ... 34 Stampa
Autore Discussione: altra domanda sul Metodo Bianchi  (Letto 7534 volte)
changeling
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

"dopo la battaglia allaccia l'elmo"

altra domanda sul Metodo Bianchi
« inserita:: Settembre 11, 2007, 11:29:16 »

Chiedo ai profondi conoscitori del MB (in barticolare Bangiugò e JJGenova)....
è possibile secondo Voi risalire tramite gli scritti o la conoscenza diretta allo stile di Jujitsu studiato dal Famoso Bianchi (non so se sia stato creato da Lui, ma uso il suo nome per semplicità) in giappone?

intendo dire...
Il sig. Bianchi, Genovese di nascita, è in giappone, studia Jujitsu con qualcuno per anni, poi torna in italia e, per aiutarsi e ricordare meglio, codifica quello che lui ha imparato utilizzando il famoso "metodo dei settori"...
Teniamo presente che, imho,  lui non ha "inventato uno stile" (questo termine e questo obbiettivo non esistevano al tempo), ma ha creato (secondo la mia interpretazione) un sistema che gli permettesse di ricordare e trasmettere quanto appreso, quella che definirei una "lista della spesa"....
Poi i suoi successori hanno "inchiodato" la sua "lista della spesa" e ne hanno creato uno stile....

E' possibile risalire ai Maestri di Bianchi, per sapere quale stile ha studiato?
in questo modo sarebbe "semplice" ritornare all'origine, sapere il perchè di alcune cose, capire da dove deriva ciò che oggi conosciamo, apprezziamo e critichiamo, odiamo e amiamo.

solo un pensiero....

Changeling 
« Ultima modifica: Settembre 13, 2007, 12:48:10 da Massimiliano » Registrato

Un pugno di riso, mezzo tatami, un tatami
ronin
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Cavalleria pesante...

Re: altra domanda sul MB
« Risposta #1 inserita:: Settembre 11, 2007, 11:33:00 »

domanda molto interessante....
Daito e Katori
jujitsudo
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

NON POSSIAMO DIRIGERE IL VENTO...................

« Risposta #2 inserita:: Settembre 11, 2007, 11:40:46 »

Chiedo ai profondi conoscitori del MB (in barticolare Bangiugò e JJGenova)....
è possibile secondo Voi risalire tramite gli scritti o la conoscenza diretta allo stile di Jujitsu studiato dal Famoso Bianchi (non so se sia stato creato da Lui, ma uso il suo nome per semplicità) in giappone?

intendo dire...
Il sig. Bianchi, Genovese di nascita, è in giappone, studia Jujitsu con qualcuno per anni, poi torna in italia e, per aiutarsi e ricordare meglio, codifica quello che lui ha imparato utilizzando il famoso "metodo dei settori"...
Teniamo presente che, imho,  lui non ha "inventato uno stile" (questo termine e questo obbiettivo non esistevano al tempo), ma ha creato (secondo la mia interpretazione) un sistema che gli permettesse di ricordare e trasmettere quanto appreso, quella che definirei una "lista della spesa"....
Poi i suoi successori hanno "inchiodato" la sua "lista della spesa" e ne hanno creato uno stile....

E' possibile risalire ai Maestri di Bianchi, per sapere quale stile ha studiato?
in questo modo sarebbe "semplice" ritornare all'origine, sapere il perchè di alcune cose, capire da dove deriva ciò che oggi conosciamo, apprezziamo e critichiamo, odiamo e amiamo.

solo un pensiero....

Changeling 

Bangiugò e jjGENOVA, questo è veramente un bel compito a casa.

Piacerebbe anche a me sapere qualcosa sulle origini del MB.

La codificazione in settori è stata fatta dall'Ing Rinaldo Orlandi, ma oltre a questo non sò altro.

daniele
MA POSSIAMO ORIENTARE LE VELE
Zjutsu
Utente appena iscritto
*
Collegato Collegato

« Risposta #3 inserita:: Settembre 11, 2007, 11:44:13 »

Eh beata ignoranza....okok mi son guadagnato un giro di mazzate  2funny.
Non avessimo limiti non potremmo superarli...
bangiugò
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

www.giancarlobagnulo.com

« Risposta #4 inserita:: Settembre 11, 2007, 12:01:35 »

Buongiorno a Tutti Voi !

La storia di come e da dove il Maestro Bianchi abbia sviluppato il suo sapere è per me a tutt'oggi un "mistero", nel senso che il Testo Sacro "La Dolce Arte del Samuray" di Bianchi, che ho avuto in visione diversi anni fa, non riportava dettagliatamente le "fonti" a cui si era attenuto il Maestro.

Quello che si sa è che i "suoi" viaggi lo portarono a Tien Tsin, colonia giapponese in terra cinese e lì apprese le tecniche di JJ che poi elaborò in Metodo per poterle diffondere in Patria.
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Settembre 11, 2007, 17:24:41 »

Kyoshi, ritieniti arruolato...!!!! knuppel2

continua e non fermarti, che mi sto divertendo.... Wink

cosa intendi con
Citazione
ed anche perché, dopo il flop della bocciatura a causa del famoso Maestro Matsuna, l’addestramento era fatto da istruttori italiani (come anche nel caso dell’addestramento di jiu jitsu fatto agli Arditi).

??
jusensei
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Settembre 11, 2007, 23:39:20 »

Kyoshi..................prosegui.............tu sì che sei sulla giusta via........................................................... smitten
seduto sulla sponda del fiume, attendo
shizentai
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

si sta come d'autunno sugli alberi le foglie

« Risposta #7 inserita:: Settembre 12, 2007, 00:04:55 »

molto interessante... in effetti se prendiamo i 3 stili di jujitsu tradizionali forse più conosciuti oggi, il Kito Ryu (che troviamo nei kata di judo)  il Daito Ryu e lo YoshinRyu...... si fa davvero fatica a trovare il filo conduttore con il MB. Tecniche che magari, nello spaziotempo di uno scatto fotografico possono apparire simili, hanno in realtà ritmo e direzioni molto differenti...
Il MB sembra in effetti più che una evoluzione (o un bigino) di uno o più stili tradizionali di jujitsu, una sintesi di concetti di difesa personale, rudimentale lotta corpo corpo di stampo militare, elementi di lotta  e  qualche influenza vietnamita nelle tecniche volanti... è strano che in questa sintesi manchi completamente una base di tipo pugilistico... forse c'era e si è persa...
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Settembre 12, 2007, 00:11:46 »

molto interessante... in effetti se prendiamo i 3 stili di jujitsu tradizionali forse più conosciuti oggi, il Kito Ryu (che troviamo nei kata di judo)  il Daito Ryu e lo YoshinRyu...... si fa davvero fatica a trovare il filo conduttore con il MB. Tecniche che magari, nello spaziotempo di uno scatto fotografico possono apparire simili, hanno in realtà ritmo e direzioni molto differenti...
Il MB sembra in effetti più che una evoluzione (o un bigino) di uno o più stili tradizionali di jujitsu, una sintesi di concetti di difesa personale, rudimentale lotta corpo corpo di stampo militare, elementi di lotta  e  qualche influenza vietnamita nelle tecniche volanti... è strano che in questa sintesi manchi completamente una base di tipo pugilistico... forse c'era e si è persa...

ora che cominciamo a ragionare....................Gino Bianchi non lo chiamava Jiu Jitsu, ciò che insegnava...........bensì Lotta Giapponese...........................sono "coloro" che vennero dopo che lo chiamarono Jiu Jitsu......................andiamo avanti...............dai mi sto divertendo
seduto sulla sponda del fiume, attendo
bangiugò
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

www.giancarlobagnulo.com

« Risposta #9 inserita:: Settembre 12, 2007, 00:20:19 »

Buonanotte a Tutti Voi !

Molto interessante l'intervento di Kyoshi, che però ahimè, non apre nuovi orizzonti...credo che in realtà l'unica strada possibile sia quella della comparazione delle varie tecniche con quelle di stili tradizionali o di altre AM, come nel caso delle "volanti".

Ritengo, data l'impronta molto orientale del Metodo, vedi le foto d'epoca che riportano i praticanti e lo stesso Bianchi in kimono, che poca fosse l'influenza delle AM occidentali nella stesura dello stesso.
Infatti credo più vicine al kataguruma classico (nagenokata) la 5 e la 6 B che non alla conoscenza della lotta islandese.

Sarebbe utile "intervistare" la figlia di Bianchi; certamente avrà ricordi e documenti più "ufficiali" di tanti altri.

Per Jusensei : anche il Judo non si chiamava così agli albori in Italia ....bensì Lotta Giapponese.
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

www.giancarlobagnulo.com

« Risposta #10 inserita:: Settembre 12, 2007, 09:36:52 »

Buongiorno a Tutti Voi !

Ahimè ammetto la mia "ignoranza" e "leggerezza" storica nell'aver dato ai Giapponesi una colonia invece "concessione" dell'Italia. Ma se non ho letto male, nel periodo in oggetto, i Giapponesi occuparono tutta la zona fino a tenere gli italiani rinchiusi nella loro Caserma per alcuni anni,deportandoli  successivamente fino alla liberazione da parte degli Alleati a guerra finita.

Ripeto non sono uno storico e l'approfondimento di Kyoshi è estremamente interessante e sicuramente approfondirò gli spunti di comparazione suggeriti !

Nel frattempo cercherò anche qualche contatto con la Sig.ra Bruna e, anzi, spero che Kyoshi, vista la Sua particolare conoscenza possa aiutarci in questo.

A presto, e Buona Pratica !

Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Settembre 12, 2007, 10:17:37 »

trovo questo thread uno dei più interessanti che abbia letto ultimamente...
Mi interessa molto quello che Kyoshi sta scrivendo....
Man mano che leggo mi vengono nuove domande, e sarei veramente grato a Kyoshi se continuasse a risponderci...

1) Da dove provengono tutte queste informazioni?
     Non metto in dubbio nulla, bada bene, ma sarebbe interessante sapere quali sono le fonti.... se possibile, naturalmente..

2) Ma è una mia convinzione errata che ad inizio '900 il Jujitsu in giappone fosse in forte declino a causa dell'avvento del Judo?

3) Che sia possibile risalire a che stile praticasse Matsuma?

GRAZIE!!!!

bangiugò
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

www.giancarlobagnulo.com

« Risposta #12 inserita:: Settembre 12, 2007, 10:32:44 »

Buongiorno changeling !

Scusami se mi permetto umilmente nel consigliarTi una ricerca su internet : troverai una Storia del Judo di Livio Toschi ( ricercatore storico ) che potrà certamente soddisfare le Tue curiosità.

A presto!
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Settembre 12, 2007, 12:26:57 »

questo è veramente un bel 3d, finalmente riesco a conoscere le origini del Ju jutsu in Italia, come è arrivato e come si è evoluto; cosa che per mia pigrizia non ho mai approfondito.

Grazie a tutti  Grin
nessun confronto nessun danno
miki_jujitsu
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

Miki

« Risposta #14 inserita:: Settembre 12, 2007, 19:40:07 »

questo è veramente un bel 3d, finalmente riesco a conoscere le origini del Ju jutsu in Italia, come è arrivato e come si è evoluto; cosa che per mia pigrizia non ho mai approfondito.

Grazie a tutti  Grin
Il solito prigro.... 2funny
Comunque anche per me è veramente interessante questo 3D
“… Il Budo giapponese non fa parte degli sport.."
Pagine: [1] 2 3 ... 34 Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: