« Risposta #240 inserita:: Agosto 22, 2012, 15:42:39 »
Ho fatto tkd per un po di anni non sono mai stato un campione ne un super atleta ma me la cavavo. Vi racconto la mia esperienza, capodanno di otto anni fa vicoli di Genova una ragazza subisce un tentativo di scippo io intervengo riesco a far mollare la borsa ma mi trovo adosso scippatore più tre suoi amici. Non riesco ad alzare una gamba lo spazio e l'abbigliamento non me lo permettono. Riesco a fare una proiezione di judo che avevo praticato da ragazzino che da il tempo a un mio amico di aiutarmi a portare via le balle. All' epoca avevo 27 anni non mi interessava la dp come non mi interessa ora, non pratico più tkd perché non mi divertivo più. Ma mi ricordo che mi ero trovato a riflettere su come in quella situazione mi fosse venuto meglio dell'altro e su come un paio di pantaloni e una giacca lunga avessero castrato anni di consuetudine.
« Risposta #241 inserita:: Agosto 23, 2012, 00:07:59 »
ok per la situazione ma credo che su una situazione di difesa personale uno contro tre chiuso dentro un vicolo si potrebbero scrivere libri,articoli per le riviste e video su youtube. avevi sbagliato disciplina,nn sai che l'arte marziale di bruce lee è l'unica che si puo applicare anche chiuso dentro l'ascensore
« Risposta #242 inserita:: Agosto 23, 2012, 09:48:31 »
Guarda la mia non è una critica, ma una considerazione anche se fosse stato uno solo ero vincolato nei movimenti dai vestiti questo mi ha limitato.Mentre sono riuscito a fare una proiezione cosa a cui ero meno avezzo. Ho riflettuto che in genere e in quel caso ho addosso dei vestiti che mi impediscono un uso efficace di determinate tecniche, ma è più difficile avere vesti che ti limitano l'uso di proiezioni e pugni leve o strangolamenti
Ho fatto tkd per un po di anni non sono mai stato un campione ne un super atleta ma me la cavavo. Vi racconto la mia esperienza, capodanno di otto anni fa vicoli di Genova una ragazza subisce un tentativo di scippo io intervengo riesco a far mollare la borsa ma mi trovo adosso scippatore più tre suoi amici. Non riesco ad alzare una gamba lo spazio e l'abbigliamento non me lo permettono. Riesco a fare una proiezione di judo che avevo praticato da ragazzino che da il tempo a un mio amico di aiutarmi a portare via le balle. All' epoca avevo 27 anni non mi interessava la dp come non mi interessa ora, non pratico più tkd perché non mi divertivo più. Ma mi ricordo che mi ero trovato a riflettere su come in quella situazione mi fosse venuto meglio dell'altro e su come un paio di pantaloni e una giacca lunga avessero castrato anni di consuetudine.
Molto dipende dal contesto. Il taekwondo può tornare utile, sicuramente in una situazione di difesa personale non è la disciplina più completa. Come è stato dimostrato da UFC e altre forme di combattimento interstile, contro un buon avversario è indispensabile saper anche lottare, soprattutto a terra
Molto dipende dal contesto. Il taekwondo può tornare utile, sicuramente in una situazione di difesa personale non è la disciplina più completa. Come è stato dimostrato da UFC e altre forme di combattimento interstile, contro un buon avversario è indispensabile saper anche lottare, soprattutto a terra
Io direi anche contro qualunque avversario... E con questo post di Kali 70, sintetico ed essenziale, può ritenersi concluso questo, diciamolo francamente, stupido e inutile 3d.
è proprio questo l'errore. secondo professionisti della difesa personale e del combattimento reale le gare sportive interstile come k1 e ufc nn sono la prova e nn è il combattimento reale e una situazione di difesa personale(c'è un regolamento). lotta a terra? prova a fare quella roba in una vera situazione di combattimento reale per strada contro un aggressore armato o addirittura accompagnato e poi ne riparliamo
è proprio questo l'errore. secondo professionisti della difesa personale e del combattimento reale le gare sportive interstile come k1 e ufc nn sono la prova e nn è il combattimento reale e una situazione di difesa personale(c'è un regolamento).
Nel caso dell'ufc il regolamento è molto permissivo. Non parliamo, poi, del buon vecchio Vale Tudo brasialino, ammesso e concesso che esista ancora. Voi partite dal presupposto che in strada sono tutti fenomeni. Spesso e volentieri, invece, ci sono persone incapaci che, al massimo, tirano qualche pugno "sbracciando".
lotta a terra? prova a fare quella roba in una vera situazione di combattimento reale per strada contro un aggressore armato o addirittura accompagnato e poi ne riparliamo
Non tutte le persone con le quali ti ritrovi a fare a botte in strada sono armate o vanno in giro con gli amici. C'è da dire anche questo!
« Ultima modifica: Settembre 08, 2012, 14:04:03 da Marco C. »
è proprio questo l'errore. secondo professionisti della difesa personale e del combattimento reale le gare sportive interstile come k1 e ufc nn sono la prova e nn è il combattimento reale e una situazione di difesa personale(c'è un regolamento). lotta a terra? prova a fare quella roba in una vera situazione di combattimento reale per strada contro un aggressore armato o addirittura accompagnato e poi ne riparliamo
Con tutto il rispetto quelli che si definiscono "professionisti della difesa personale" spesso sono persone che in strada non si sono mai trovate a doversi difendere, o comunque non hanno mai dimostrato di saperlo fare... Un regolamento quando ci si confronta ci deve per forza essere, ma quello dell'UFC, soprattuto i primi tempi quando si parlava ancora di Vale Tudo, davvero limitazione ne prevedeva in misura limitattissima, e tutt'ora parliamo di calci ai genitali, dita negli occhi e poco altro... Contro un avversario armato ovviamente nessuna disciplina potrebbe servire, se con una pistola ti tiene a distanza non ci sta nulla da fare, anche per questo mi fanno sorridere certi disarmi o affermazioni di chi allenandosi in tali pratiche, si illuide di supearre aggressori armati
E aggiungo anche se vedi qualche video amatoriale, non mancano casi in cui la lotta a terra ( sia essa grappling,bjj etc…) si è dimostrata efficace. Ora io ti domando, tu pensi ci sia qualcosa di più efficace in strada? Se si cosa e perché. Poi è ovvio che nessuna disciplina ti da certezza di saperti difendere in strada da ogni aggressore, sia esso armato o non armato, ma può sicuramente aumentare le possibilità di cavartela
« Ultima modifica: Settembre 08, 2012, 16:25:04 da kali70 »