Guarda la mia non è una critica, ma una considerazione anche se fosse stato uno solo ero vincolato nei movimenti dai vestiti questo mi ha limitato.Mentre sono riuscito a fare una proiezione cosa a cui ero meno avezzo. Ho riflettuto che in genere e in quel caso ho addosso dei vestiti che mi impediscono un uso efficace di determinate tecniche, ma è più difficile avere vesti che ti limitano l'uso di proiezioni e pugni leve o strangolamenti
Bisogna capire che in un combattimento ci sono diverse distanze: lunga, dove i calci sono più che utili e possono mettere ko al primo colpo, corta dove si può colpire con pugni, gomiti (palkup) e ginocchiate (moorup) e cortissima in cui si possono porre in essere anche proiezioni (come è capitato nel tuo caso).
In realtà nel taekwondo si dovrebbe studiare anche questo (ricordiamo che è pur sempre un'arte marziale), solo che spesso gli istruttori, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per privilegiare la pratica agonistica, la trascurano. Questo implica che difendersi per strada con un taekwondo "solo agonistico" richiede davvero molta pratica.
Poi se i vestiti non ti consentono di colpire agevolmente il viso: o attacchi con calci potenti in punti strategici come inguine, parte interna del ginocchio, fegato, ecc. o ti vesti con jeans e pantaloni comodi, magari elasticizzati (io personalmente dopo anni di pratica riesco ancora a colpire il viso con qualsiasi tipo di pantalone).
E comunque al di là di tutto, ti posso assicurare che l'allenamento agonistico del taekwondo tempra il corpo in una maniera davvero eccellente: di conseguenza avresti molte chances di poterti difendere per strada già solo con la resistenza e la forza acquisita...
Personalmente reputo il taekwondo sia davvero un'arte spettacolare, meravigliosa, libera dai fanatismi marziali, dove c'è ancora gente con mentalità aperta e dove i ragazzi possono fare delle belle esperienze senza farsi intrappolare in un mondo di oss, si venerabile maestro, ecc. e anche davvero completa se fatta a dovere... Te lo dice uno che oltre ad aver praticato taekwondo ha fatto anche pugilato, ju jitsu e krav maga...
...
e visto che si parla di taekwondo e difesa personale ti posto anche un link simpatico, se ti va guardalo
http://adf.ly/vlQdl