Benvenuto! Accedi o registrati.
Agosto 04, 2016, 20:54:58

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
1140226 Messaggi in 46569 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Taekwondo
| |-+  Tecnica (Moderatore: frasca)
| | |-+  Taekwondo:e' un efficace stile da difesa personale??
« precedente successivo »
Pagine: 1 ... 16 17 [18] Stampa
Autore Discussione: Taekwondo:e' un efficace stile da difesa personale??  (Letto 30929 volte)
giogio
Utente non iscritto
Re: Taekwondo:e' un efficace stile da difesa personale??
« Risposta #255 inserita:: Settembre 20, 2013, 21:25:23 »

Alcuni dicono che 1 vs 1 ovvero difesa personale, è molto differente dalla battaglia del soldato.

prego?
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #256 inserita:: Gennaio 09, 2015, 02:11:10 »

Guarda la mia non è una critica, ma una considerazione anche se fosse stato uno solo ero vincolato nei movimenti dai vestiti questo mi ha limitato.Mentre sono riuscito a fare una proiezione cosa a cui ero meno avezzo. Ho riflettuto che in genere e in quel caso ho addosso dei vestiti che mi impediscono un uso efficace di determinate tecniche, ma è più difficile avere vesti che ti limitano l'uso di proiezioni e pugni leve o strangolamenti

Bisogna capire che in un combattimento ci sono diverse distanze: lunga, dove i calci sono più che utili e possono mettere ko al primo colpo, corta dove si può colpire con pugni, gomiti (palkup) e ginocchiate (moorup) e cortissima in cui si possono porre in essere anche proiezioni (come è capitato nel tuo caso).
In realtà nel taekwondo si dovrebbe studiare anche questo (ricordiamo che è pur sempre un'arte marziale), solo che spesso gli istruttori, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per privilegiare la pratica agonistica, la trascurano. Questo implica che difendersi per strada con un taekwondo "solo agonistico" richiede davvero molta pratica.
Poi se i vestiti non ti consentono di colpire agevolmente il viso: o attacchi con calci potenti in punti strategici come inguine, parte interna del ginocchio, fegato, ecc. o ti vesti con jeans e pantaloni comodi, magari elasticizzati (io personalmente dopo anni di pratica riesco ancora a colpire il viso con qualsiasi tipo di pantalone).
E comunque al di là di tutto, ti posso assicurare che  l'allenamento agonistico del taekwondo tempra il corpo in una maniera davvero eccellente: di conseguenza avresti molte chances di poterti difendere per strada già solo con la resistenza e la forza acquisita...
Personalmente reputo il taekwondo sia davvero un'arte spettacolare, meravigliosa, libera dai fanatismi marziali, dove c'è ancora gente con mentalità aperta e dove i ragazzi possono fare delle belle esperienze senza farsi intrappolare in un mondo di oss, si venerabile maestro, ecc. e anche davvero completa se fatta a dovere... Te lo dice uno che oltre ad aver praticato taekwondo ha fatto anche pugilato, ju jitsu e krav maga... Smiley...

e visto che si parla di taekwondo e difesa personale ti posto anche un link simpatico, se ti va guardalo Wink http://adf.ly/vlQdl
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Clau-dio
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Devo rifletterci.

« Risposta #257 inserita:: Febbraio 17, 2015, 23:01:48 »

Capisco che tutti gli stili di arti marziali sono da difesa personale se fatti bene...pero'dato che non me ne intendo lo chiedo...Ringrazio chiunque possa rispondermi...

Se il Taekwondo (mi riferisco all'ITF) è insegnato in modo completo e non solo calci e 2 pugni, quindi, in modo prettamente sportivo, sì, è un buon metodo di Difesa Personale.
Molti vedono il TKD come un'Arte Marziali composta esclusivamente da calci, nulla è più lontano dalla verità. Purtroppo è stato molto sportivizzato, prima era solo il WTF ad essere sportivo, da qualche tempo a questa parte anche l'ITF ha preso quelle trasse. Ci sono ancora Istruttori e Maestri (rari) che lo insegnano in modo completo, quindi, con tanto di tecniche di Difesa Personale, colpi utilizzati nelle Forme, combattimento a terra, etc...
Quale firma col BBC, se non bastano i caratteri?!
taejon
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #258 inserita:: Febbraio 23, 2015, 19:49:21 »

parlando di difesa personale sinceramente ne ho viste di cose e sempre molta di meno nelle altre disciplina di quanta ne ho fatta a taekwondo. solo nel krav e nel systema vedo cose differenti ma molto opinabili e nella maggior parte dei casi si tratta solo di botte da strada e metodi violenti. quanto riguarda l'itf da che mondo è mondo nasce come regolamento sportivo,inventarono il loro campionato mondiale da ben prima della wtf,si impegnarono duramente in quello e la cosa è molto documentabile e comprovata storicamente
« precedente successivo »
Vai a: