Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 30, 2016, 13:13:46

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140007 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Aikido
| |-+  Tecnica
| | |-+  Postura e difficoltà esame...help!
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 4 Stampa
Autore Discussione: Postura e difficoltà esame...help!  (Letto 9200 volte)
Marte80
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Postura e difficoltà esame...help!
« inserita:: Maggio 25, 2012, 18:35:38 »

Ciao sono una ragazza VI kyu che pratica da due anni con un'impostazione probabilmente molto diversa da varie persone che ho avuto modo di leggere nei vari interventi della sezione aikido, interventi dove spesso venbivano sottolineati aspetti legati all'efficacia su strada delle tecniche, legati alla spontaneità 'fuori ruolo' nell'esecuzione delle tecniche, anche su come sopraffare l'uke di turno in maniera realistica ecc..

Devo dire che non sono interessata a questi aspetti dell'aikido, piuttosto a tutto quello che può portare al miglioramento del proprio equilibrio, ad un'evoluzione concreta, ad un rafforzamento prima di tutto interiore. Ho trovato anche un grande senso di libertà nella pratica.

Da quando ho iniziato a particare aikido ho preso coscienza con prepotenza di alcuni miei difetti fisici - mentali che prima non percepivo: squilibrio tra una parte del corpo e l'altra, difficoltà nella coordinazione (però di questa sono sempre stata cosciente  Tongue) e a stabilizzare il baricentro, tendenza all'irrigidimento (tantochè a 30 anni mi sono ritrovata con una seppur piccola ernia cervicale).
Ora mi chiedo quanto tutto questo comprometta il corretto apprendimento delle tecniche.

Mi sono inziate a venire delle 'crisi' sempre più grandi da quando, in occasione di diversi stage, il maestro 5° o 6° di turno che tra l'altro dovrà anche esaminarmi per l'esame di V kyu (poca cosa per molti, per me no invece), ha preso a evidenziare in amniera anche abbastanza imbarazzante questi aspetti fisici ma anche comportamentali.

Oltretutto mi trovo in una situazione non favorevole perchè pratico solo due volte a settimana per un totale di 2 ore e oltre all'insegnante ci sono quest'anno solo altre due ragazze mukyu...insomma mi fido della mia insegnante ma ho dei forti dubbi: quando si capisce che il maestro di riferimento (non la mia insegnante ma il suo maestro con cui dovrei dare esami) non fa per noi?
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Re: Postura e difficoltà esame...help!
« Risposta #1 inserita:: Maggio 25, 2012, 19:18:30 »

Ora mi chiedo quanto tutto questo comprometta il corretto apprendimento delle tecniche.

Ti svelo un piccolo segreto: sono le tecniche che servono a farti correggere i difetti fisici e posturali (compresi quelli psicologici), non il contrario. E' proprio tramite l'allenamento, cioè la pratica del movimento, che il praticante ha modo di osservare se stesso e comprendere dove risieda l'armonia (che non è l'amore eterno di qualche buontempone romantico).
Una volta raggiunta quella non esiste più tecnica, solo il normale e corretto modo di muoversi nel mondo.
Le tecniche sono come un testo di geometria o di grammatica, servono a farti capire il linguaggio (del corpo in questo caso), al fine di farti arrivare a parlarlo fluentemente, non sono dunque lo scopo finale, ma il mezzo codificato per raggiungerlo, per questo non devi scoraggiarti o fermarti a pensare e ragionare sugli errori che commetti, ma continuare a perseverare praticando molto ed ascoltando molto ciò che il tuo corpo ti dice.

Ti accorgi che un maestro non faccia per te se le sue note sui tuoi difetti posturali ti vengono proposte come un intralcio insormontabile al tuo percorso di apprendimento delle tecniche, e non come la meta da realizzare con il loro apprendimento, che è l'eliminazione del difetto.
Dal canto tuo devi affrontare l'allenamento con umiltà (che non significa buttarsi giù, autocommiserarsi o piegarsi per compromesso), cioè aprendo la mente a consigli e dettami che potrebbero essere difficili da accettare all'inizio, visto che da una vita il nostro corpo e la nostra mente (che sono una cosa sola, fuggi da chi ti dica che procedano per strade parallele) sono stati forzatamente educati a lottare contro le forze naturali della vita, tra cui quella di gravità, che è alla base delle arti marziali tradizionali giapponesi, con la nascita di una cultura del fisico fatta di sviluppo della muscolatura non in funzione del corretto movimento, ma del respingimento di quella stessa forza di gravità che al contrario lo faciliti, e con il conseguente sviluppo di tutta una serie di problemi posturali (vedi la pressocchè epidemica lombalgia o cervicalgia) che sono il frutto e la conseguenza del nostro ostinarci a voler prevalere con la forza su tutto ciò che ci circondi, invece di accettare che dolcemente fluisca dentro di noi, dall'alto in basso e viceversa.

Non fare l'errore di affrontare il percorso marziale come una sfida da vincere o non ne farai altro che un altro ostacolo da somatizzare, sorridigli e lascia che ti investa e vedrai che i frutti arriveranno,  e sarà il tuo corpo a parlare per te.
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

The Usual Suspects
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Maggio 25, 2012, 19:44:11 »

quando si capisce che il maestro di riferimento (non la mia insegnante ma il suo maestro con cui dovrei dare esami) non fa per noi?

Quando evidenzia in maniera abbastanza imbarazzante aspetti fisici e comportamentali.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Maggio 26, 2012, 00:54:07 »

Ringrazio Sosek per la risposta così articolata e molto in linea con quello che mi dice spesso la mia insegnante, di cui ho profonda stima.
L'aspetto legato alla forza di gravità è molto affascinante e lo sto sperimentando in particolare con le cadute: nell'esame di V c'è katatetori yakohanmi udekimenage dove si deve fare una bella caduta in avanti, non ho capito ancora bene se con o senza mani d'appoggio (io faccio con le mani dopo averle liberate per ora), lanciati da tori e devo dire che non è stato nè è facile. D'altra parte vedere le cadute 'al volo' (zempo ukemi?...non so bene il nome) degli avanzanti è molto bello e fa venire voglia di farlo ma poi subentra un po' di paura.

E' vero in parte sto vivendo questa esperienza come una grande sfida verso me stessa e i miei limiti: probabilmente devo cambiare modo di vedere e vivere le cose. Però devo anche dire che in due anni ho superato dei limiti che non pensavo di poter superare, per questo sono convintissima di questo percorso.

Ringrazio anche The Usual Suspects. Questo problema del maestro di riferimento per gli esami mi sta opprimendo: da una parte tengo molto a dare l'esame il mese prossimo, d'altra parte ci sono questi aspetti molto pesanti -credo che poi si sia scesi su un piano un po' troppo personale- che in parte inibiscono la pratica stessa e creano delle brutte sensazioni a me...e potrebbero compromettere l'esame stesso.

Anche altri, non aikidoka, con cui ho parlato di questo mi hanno consigliato di cambiare.

Il problema è che la mia insegnante, avendo un'ottima intesa e lunga conoscenza con questa persona, è convinta di questo suo maestro, nonostante ne conosca bene i difetti e io gli abbia spiegato in dettaglio la situazione. Però anche lei mi ha detto che quell'insegnante potrebbe non fare per me.
Per ora l'unica cosa che mi viene in mente è di arrivare all'esame psicologicamente ben corazzata (anche se non è un gran che come strategia), impermeabile alle provocazioni (trattandosi di osservazioni su aspetti non tecnici ma sulla mia persona) e poi non so come cambiare maestro.
Non so come perché il problema è che se la mia insegnante della piccola cittadina di provincia e l'insegnante del piccolo paese vicino hanno lui come riferimento io come faccio a cambiare? Non do più esami (a parte che eventualmente tra V e IV sai quanta acqua dovrà passare sotto i ponti...). Però gli esami per me sono un buono stimolo per studiare, per imparare i nomi delle tecniche, per crescere insomma.
Scusate se mi sono dilungata ma, come avrete capito, il dubbio impera in questa mia fase aikidoistica.
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

Hamamatsu Aikijuku

« Risposta #4 inserita:: Maggio 26, 2012, 08:08:28 »

che brutta situazione... Sad

dal mio punto di vista, se ritieni che si stia allargando troppo sentiti libera di rispondergli a tono. l'educazione minima bisogna pretenderla da tutti, non c'è dan o titolo che tenga. se questo signore è un maestro saprà trasformare la tua risposta in un'occasione di confronto e crescita per entrambi (magari scopri che ha ragione lui, non è andato neanche sopra le righe e tu al momento sei solo troppo sensibile), se invece è solo un maleducato, un frustrato che non sa come rapportarsi agli allievi in modo costruttivo e si allarga in virtù del suo ruolo, non varrà la pena neanche di farsi esaminare da lui. tra l'altro se altre persone concordano con te, qualcosa che non va in questo signore potrebbe esserci...

ciò non toglie che al di là dei modi e delle motivazioni le critiche che fa possano essere anche azzeccate (e magari per questo ti colpiscono tanto), quindi starà a te metabolizzarle e usarle come stimolo per migliorare. a volte, a distanza di anni, ci si ritrova a pensare che una certa persona era sì una persona da poco ma che, purtroppo, su qualcosa ci aveva comunque preso.

buona pratica
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Maggio 26, 2012, 09:57:30 »

beh io sono l'ultimo che può dare consigli perchè sono un misero V kyu ma immagino che la cosa più importante è che tu ti senta a tuo agio
magari lo fa per stimolarti a migliorare, insomma con buone intenzioni
poi l'importante è praticare sereni lascia perdere le cinture
ps
ma che aikido fai?
VI kyu non l'ho mai sentito io ho cominciato dal V e anche all'hombu dojo si parte dal quinto per cui immagino pure tutta l'aikikai parta dal V
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Maggio 26, 2012, 17:37:45 »

beh io sono l'ultimo che può dare consigli perchè sono un misero V kyu ma immagino che la cosa più importante è che tu ti senta a tuo agio
magari lo fa per stimolarti a migliorare, insomma con buone intenzioni
poi l'importante è praticare sereni lascia perdere le cinture
ps
ma che aikido fai?
VI kyu non l'ho mai sentito io ho cominciato dal V e anche all'hombu dojo si parte dal quinto per cui immagino pure tutta l'aikikai parta dal V

Sono iscritta all'Aikikai e lì gli esami partono con il sesto kyu, differentemente che in altri paesi e altre federazioni. So che a volte delle persone danno VI e V insieme (tipo la mia insegnante ha fatto così), ma il programma di VI e V è distinto:
http://www.aikikai.it/index.php?option=com_content&view=article&id=32&Itemid=37

VI KYU ci sono 5 TACHIWAZA tutte in forma katatetori aihanmi: ikkyo (O,U), iriminage, kotegaeshi, shihonage (O,U), uchitaiken sankyo (O,U).

V KYU 8 TACHIWAZA di cui 4 nella forma katatetori yakohanmi, 3 tipi shomenuchi, 1 katatori e 3 SUWARIWAZA di cui 2 nella forma katatetori aihanmi e 1 ryotetori kokyuho fatto come una specie di ginnastica finale di solito.

Il tuo programma com'è invece?

Una delle cose che ho avuto modo di constatare è che ci sono tantissime ramificazioni nell'Aikido e spesso i maestri di medio livello (quelli più 'alti' sono più diplomatici solitamente se non si trovano nella loro cerchia ristretta) riservano critiche aspre ai colleghi se non ne condividono lo stile. Anche tra maestri 'alti' che seguono lo stile di un grande maestro spesso c'è tanta rivalità. Per questo mi preoccupa l'aspetto del cambio sensei!
Il problema è che ci sarà anche un fondo di verità in quello che dice questo signore ma quando vai a fare osservazioni su aspetti che riguardano la femminilità e la sessualità di una persona ci devi andare molto cauto perché sono critiche che già si tollerano male da persone che si conoscono, figuriamoci da un perfetto sconosciuto seppur sensei. Il fatto di essere VI dan non credo dia diritto di fare osservazioni sulla mia femminilità. Questa cosa mi provoca rabbia e dolore insieme. Ma io l'esame di V proprio lo voglio dare. Non mi sembra giusto dover rinunciare per la malcreanza altrui. Anche perché l'anno scorso mi sentivo pronta a dare il V (con noi c'era un ragazzo che doveva dare il III kyu e ci allenavamo anche di più) ma poi sono rimasta fregata dal sopravvenire dell'ernia alla cervicale che mi ha bloccata per un sacco di tempo e quest'anno sto cercando di impegnarmi in questa cosa nonostante le condizioni avverse (meno ore di allenamento e nessuno che si possa preparare con me a parte l'insegnante) e mi dispiacerebbe non provarci nemmeno. In tutto ciò è un anno importante anche per la mia insegnante che deve dare lo shodan.

che brutta situazione... Sad
dal mio punto di vista, se ritieni che si stia allargando troppo sentiti libera di rispondergli a tono.

...è quello che mi ha detto anche la mia insegnante ma io non ho un carattere così aperto e forse quelle sicurezze che mi consentono di avere la risposta pronta con un signore di una certa età che fa delle osservazioni imbarazzanti che peraltro nessun'altro in questi due anni di stage e pratica si è mai sognato di farmi. Ho paura di esagerare nella reazione. La persona ha già sicuramente capito che mi mette in difficoltà e che non apprezzo per niente ma continua a porsi sempre nello stesso modo se non sempre peggio.
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Maggio 26, 2012, 22:08:19 »

Aikikai

quando vai a fare osservazioni su aspetti che riguardano la femminilità e la sessualità di una persona ci devi andare molto cauto perché sono critiche che già si tollerano male da persone che si conoscono, figuriamoci da un perfetto sconosciuto seppur sensei. Il fatto di essere VI dan non credo dia diritto di fare osservazioni sulla mia femminilità.

un signore di una certa età che fa delle osservazioni imbarazzanti che peraltro nessun'altro in questi due anni di stage e pratica si è mai sognato di farmi.

Fai bene a non crederlo.

Sto cercando di immaginare chi possa essere il sensei in questione (no, non te lo sto chiedendo), visto che quasi certamente ci avrò avuto a che fare...
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

Hamamatsu Aikijuku

« Risposta #8 inserita:: Maggio 27, 2012, 01:43:37 »

mah...se le critiche riguardano femminilità e sessualità direi che questo signore ha sbagliato di grosso. fossi in te penserei anche a cosa può significare farti esaminare da una persona che non stimi ed avviare con molta probabilità un rapporto di dipendenza per gli anni a venire.

tra l'altro, fermo restando che l'importanza del grado è relativa, stiamo parlando dei primissimi esami, non del primo kyu o dello shodan dove magari la scocciatura di dover ricominciare da capo in un nuovo contesto potrebbe "quasi" giustificare la sopportazione di certi ambienti.

a mio avviso di situazioni dove puoi "trasferirti" e senza problemi continuare il tuo percorso ce ne sono tante, che siano aikikai o meno. al limite il problema potrebbe essere geografico, ma mi pare che in umbria ci siano diverse realtà (personalmente conosco un ottimo corso a perugia diretto da una bravissima insegnante, ma so che ci sono anche altri gruppi molto validi). stai tranquilla che se sono due anni che pratichi e un minimo sai muoverti nessuno ti negherà alla prima occasione di fare il tuo esame di quinto kyu (o magari quarto kyu se adottano il sistema "normale").

non darla vinta ai maleducati, soprattutto!  Wink

Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Maggio 27, 2012, 10:48:43 »

beh no aspetta dal tuo post si era capito che i commenti erano inerenti comunque alla pratica
un conto è dire se stai sbilenca così il tuo kokyu ho fa ridere blero blero (e forse ancora ci può stare) altra cosa dire con due bocce così invece che il kokyu ho dovresti fare judo nel fango
nel secondo caso lo devi denunciare all'aikikai

il mio V kyu constava in shomenuchi dai ikkyo O/U, katatedori shionage O/U, morotedori kokyu ho, ryotedori kokyo ho suwari waza, shomenuchi iriminage, tai sabaki vari, shikko, tai no henko kihon/ki no nagare, mae e ushiro ukemi, ken suburi nanahon, jo suburi nijupon - tsuki gohon
ma l'ho dato in canada e penso sia aikido iwama ryu (credo, almeno così dice sung)(per altro non mi è poi così chiaro in cosa differisca dagli altri...)
però è ben curioso che l'aikikai italia abbia un programma didattico diverso dall'aikikai ufficiale

sull'invidia tra maestri e stili non so che dirti io sempre trovato (dal messico al canada) anche negli stages solo persone gentili e squisite (probabilmente il mio aikido è talmente scadente che vederci un qualsiasi stile è un offesa all'aiki)
« Ultima modifica: Maggio 27, 2012, 10:50:45 da suppagonzo » Registrato
Beno 3.0
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

Hamamatsu Aikijuku

« Risposta #10 inserita:: Maggio 27, 2012, 11:07:42 »

altra cosa dire con due bocce così invece che il kokyu ho dovresti fare judo nel fango
  Cheesy
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Maggio 27, 2012, 19:37:03 »

suppagonzo
beh no aspetta dal tuo post si era capito che i commenti erano inerenti comunque alla pratica
un conto è dire se stai sbilenca così il tuo kokyu ho fa ridere blero blero (e forse ancora ci può stare) altra cosa dire con due bocce così invece che il kokyu ho dovresti fare judo nel fango
nel secondo caso lo devi denunciare all'aikikai

il mio V kyu constava in shomenuchi dai ikkyo O/U, katatedori shionage O/U, morotedori kokyu ho, ryotedori kokyo ho suwari waza, shomenuchi iriminage, tai sabaki vari, shikko, tai no henko kihon/ki no nagare, mae e ushiro ukemi, ken suburi nanahon, jo suburi nijupon - tsuki gohon
ma l'ho dato in canada e penso sia aikido iwama ryu (credo, almeno così dice sung)(per altro non mi è poi così chiaro in cosa differisca dagli altri...)
però è ben curioso che l'aikikai italia abbia un programma didattico diverso dall'aikikai ufficiale

Anche nel programma dell'Aikikai tai sabaki vari, shikko e ukemi ma non li ho citati per brevità, non considerandole vere e proprie tecniche. Alcune delle tecniche che hai citato non le conosco proprio (magari le ho viste fare ma non so abbinarle al nome)...boh, io con queste ramificazioni dell'aikido non ci capisco molto!
 :2funny:Beh ovviamente non siamo arrivati al judo nel fango...e "2 bocce così" non ce le avrò mai quindi non c'è problema  Grin diciamo che fa parecchie battutine a doppio senso, insiste sul fatto che devo scoprire la mia sensualità (io veramente pensavo di averla già abbastanza scoperta, non dico al 100%...e poi sarebbero anche fatti miei, ma va bè), "e il tuo ragazzo che dice, e vedrai che così non va bene", cose che non c'entrano un fico secco con le tecniche, incluse 'simpaticissime' sculacciatine, buffetti, sguardini vari che mi hanno veramente rotto le scatole.
Poi il fatto che sia un po' cafone mandrillo in generale non mi consola comunque: quando mi si avvicina non riesco a stare tranquilla, mi irrigidisco e faccio casino con le tecniche (quelle che non conosco, che sono il 70% di quello che si fa agli stage). Più di una volta mi ha anche messo al centro dell'attenzione di tutti schernendomi (è il suo stile) ma io, che sono pure un tipo molto riservato, lo prendo come un modo per fortificarmi.
Insomma devo tirare fuori 'due palle così' (tra bocce e palle potremmo aprire un bowling su questo topic) per dare il V e poi una volta dato, anche prima se ci sono le condizioni giuste, parlerò con la mia insegnante e poi eventualmente con l'insegnante del corso vicino avanzando il desiderio di dare gli esami successivi con qualcun' altro, sempre in linea con gli insegnamenti del maestro giapponese di riferimento se è possibile, perchè comunque è uno stile che a me piace molto (piccoletta come sono non vado certo a provare l'aikido per autodifesa in risse di strada...poi capisco che O Sensei era anche più basso di me ed esseri piccoletti non è una scusa però...): se questo gli dovesse creare problemi, vedrò poi cosa fare.
Pensavo che questa situazione con il tempo si stemperasse, invece neanche per sogno: sempre peggio nonostante i chiari segnali di non gradimento. Ora mi toccherà parlarne anche al mio ragazzo così sai quanto sarà contento i tre giorni che vado a fare lo stage con esami?! Come minimo si incavolerà e mi dirà di lasciar perdere tutto, cosa che non ho intenzione di fare!
Forse ho capito di quale corso a Perugia parli: quest'anno hanno per caso invitato anche una maestra giapponese di una certa età dall'aria molto simpatica (ho visto delle foto su Facebook) a tenere uno stage?
Comunque Perugia mi è lontana purtroppo.

Sul web ho trovato anche questo bellissimo articolo-intervista:

http://aikidoitalia.com/2012/04/29/domande-e-risposte-con-ellis-amdur/

Mi pare che mi si stiano chiarendo le idee sempre più!

« Ultima modifica: Maggio 27, 2012, 21:20:34 da Marte80 » Registrato
jacknife
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Maggio 27, 2012, 22:13:55 »

Ma se nell'insegnamento dell'Aikido non sono previste le sculacciate, perchè non gli servi un bel calcio nelle palle? Scusa, ma queste cose mi fanno imbestialire
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Maggio 27, 2012, 22:50:30 »

Ma se nell'insegnamento dell'Aikido non sono previste le sculacciate, perchè non gli servi un bel calcio nelle palle? Scusa, ma queste cose mi fanno imbestialire

Guarda io stupidamente ci sono solo rimasta male uscendo dall'ultimo stage con la sensazione orrenda di essere deficitaria proprio come 'femmina' per via di tutte queste battutine e atteggiamenti. Sembra una cavolata ma se uno ha un po' di insicurezza si torna come niente indietro di 15 anni. E' come se facesse intendere che il fatto che mi irrigidisco con lui per i suoi atteggiamenti indica che sono rigida e poco femminile in generale. Se uno esamina la situazione a mente fredda si capisce quanto tutto sia sbagliato.
Non sono stata aiutata finora dall'indulgenza che la mia insegnante in fondo ha avuto verso questi atteggiamenti che le ho raccontato (ad esempio le ho raccontato anche che durante il momento di respirazione iniziale, quella che si fa con gli occhi chiusi, mi sono sentita fare una carezza molto delicata e lenta sulla guancia e indovina un po' chi era?...mi sarei voluta seppellire e non so se qualcun'altro abbia visto perché avevamo tutti gli occhi chiusi), lei mi ha detto "esagera nel modo di fare, però di fondo ci possono essere delle cose vere". Ha riso imbarazzata, mi ha detto "può essere che lui non sia l'insegnante adatto a te". Poi mi ha chiesto quando lui aveva detto alcune delle frasi che le ho riferito perché lei non le aveva sentite: ci credo, le dice nei momenti di correzione durante la pratica di coppia, quindi quando tutti gli altri stanno facendo le tecniche per conto loro, oppure addirittura quando si mette a praticare con me!
Poi però quando le ho chiesto informazioni su un altro insegnante, facendole notare che aveva fatto uno stage da poco sempre in Umbria, mi ha risposto dicendo che si questo maestro fa un buon aikido ma che è distaccato, meno umano e 'caldo' (dopo tutto quello che le ho raccontato...) di quello da cui ha studiato lei, che quello da cui ha studiato lei è più alla mano ecc...insomma per lei questa persona è importante nonostante i difetti e le critiche che lei stessa ogni tanto gli fà. Insomma mi pare di capire che se io vorrò cambiare lei non sarà con me, non credo mi aiuterà. Ovviamente non pretendo certo che lei smetta di andare dal suo maestro ma mi piacerebbe che provasse ad accompagnarmi su un'altra strada. Poi mi rendo conto che anche lei è in una posizione difficilissima dopo che le ho raccontato queste cose, deve dare shodan ecc..
Boh, magari mi sbaglio e alla fine lei mi aiuta...non lo so.

Io un calcio nelle palle al tipo non gliel'ho dato, semplicemente mi sono fermata (mi stava spiegando una tecnica in cui evidentemente era coinvolta la posizione della mia natica che ha ritenuto di dover toccare), l'ho guardato negli occhi e con voce abbastanza tagliente gli ho detto "ho capito, ho capito, grazie!", facendogli intendere "basta, hai rotto le palle!" e in effetti ha smesso.
Non so, forse per altre persone questa cosa sarebbe piacevole: ho visto che con qualche signora del suo Dojo scherza con questi doppi sensi piacevolmente ricambiato ma a me la cosa mette a disagio. Preferirei una persona più seria, che non significa meno umana e simpatica.
Comunque esporre la cosa su questo forum è stata utilissima: si può dire che ero abbastanza sul disperato perché non potevo confrontarmi con nessuno o quasi su questo. Le vostre risposte mi hanno fatto capire che effettivamente c'è qualcosa che non va. Grazie.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Maggio 27, 2012, 23:19:52 »

Ciao , chiaramente risulta immediato giudicare inqualificabile l'atteggiamento di questo maiale titolato, peró qui non stiamo parlando di molestie sessuali sul posto di lavoro da parte del superiore, l'aikido lo puoi praticare indipendentemente dal fatto che partecipi o no agli stage di quel deficiente, inoltre se ti trovi bene con la tua insegnante fallo con lei e basta, poi , e prego agli iscritti aikikai di correggermi se sbaglio, penso che tu possa fare esami kyu anche in altre situazioni, tipo gli stage nazionali o cose simili. Quindi se ci torni vuol dire che che questo problema pesa di meno del desiderio di fare l'esame ( cosa peraltro che per te potrebbe essere dannosa visto che i problemi vertebrali che hai citato hanno molto a che vedere con l'ansia da performance e si acutizzano quando hai un risultato positivo o ti " rilassi" dopo una fqse de stress) . Credo che lamentarsi sia inutile e infantile, un adulto quale penso tu sia sceglie la sua strada, sensei o non sensei. Buona pratica a te. Max
« precedente successivo »
Vai a: