Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 30, 2016, 21:14:35

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
1140011 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Aikido
| |-+  Tecnica
| | |-+  Postura e difficoltà esame...help!
« precedente successivo »
Pagine: 1 [2] 3 4 Stampa
Autore Discussione: Postura e difficoltà esame...help!  (Letto 9205 volte)
Marte80
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Re: Postura e difficoltà esame...help!
« Risposta #15 inserita:: Maggio 27, 2012, 23:26:11 »

Ciao , chiaramente risulta immediato giudicare inqualificabile l'atteggiamento di questo maiale titolato, peró qui non stiamo parlando di molestie sessuali sul posto di lavoro da parte del superiore, l'aikido lo puoi praticare indipendentemente dal fatto che partecipi o no agli stage di quel deficiente, inoltre se ti trovi bene con la tua insegnante fallo con lei e basta, poi , e prego agli iscritti aikikai di correggermi se sbaglio, penso che tu possa fare esami kyu anche in altre situazioni, tipo gli stage nazionali o cose simili. Quindi se ci torni vuol dire che che questo problema pesa di meno del desiderio di fare l'esame ( cosa peraltro che per te potrebbe essere dannosa visto che i problemi vertebrali che hai citato hanno molto a che vedere con l'ansia da performance e si acutizzano quando hai un risultato positivo o ti " rilassi" dopo una fqse de stress) . Credo che lamentarsi sia inutile e infantile, un adulto quale penso tu sia sceglie la sua strada, sensei o non sensei. Buona pratica a te. Max

Ti ringrazio Max per il consiglio ma gli scambi che ho avuto sull'argomento qui e (poco) altrove mi hanno dato sufficienti elementi per decidere sul da farsi, che però è un po' diverso dal tuo suggerimento. Mi dispiace che tu abbia percepito solo l'aspetto della 'lamentela' e non quello della presa di coscienza, per me è stata quest'ultima cosa.
Per quanto riguarda l'ernia cervicale, è stato più di un anno fà e nel frattempo mi sono curata: ho messo un bite, fatto cicli di massaggi cervicali e tecarterapia, ginnastica posturale, mi sento meglio anche se permangono problemi 'di riflesso' soprattutto alle spalle quindi per le leve in particolare ma basta farlo presente al tori di turno. Grazie comunque.
« Ultima modifica: Maggio 27, 2012, 23:50:32 da Marte80 » Registrato
The Usual Suspects
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #16 inserita:: Maggio 28, 2012, 00:10:08 »

Boh, magari mi sbaglio e alla fine lei mi aiuta...non lo so.

A naso, e senza sapere nulla se non quanto hai scritto tu...non ci conterei troppo.

Non so, forse per altre persone questa cosa sarebbe piacevole

Sicuramente: di persone che venerano "il maestro" ce ne sono parecchie.

Preferirei una persona più seria, che non significa meno umana e simpatica.
Comunque esporre la cosa su questo forum è stata utilissima: si può dire che ero abbastanza sul disperato perché non potevo confrontarmi con nessuno o quasi su questo. Le vostre risposte mi hanno fatto capire che effettivamente c'è qualcosa che non va.

Se ti può interessare, non sei la prima che si trova in una situazione di questo tipo (non parlo del maestro oggetto del 3d, che non so chi sia): ho assistito a scene deprimenti, sui tatami di almeno 2 diverse associazioni. Situazione del caxxo...
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Beno 3.0
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

Hamamatsu Aikijuku

« Risposta #17 inserita:: Maggio 28, 2012, 01:38:54 »

Forse ho capito di quale corso a Perugia parli: quest'anno hanno per caso invitato anche una maestra giapponese di una certa età dall'aria molto simpatica (ho visto delle foto su Facebook) a tenere uno stage?
Comunque Perugia mi è lontana purtroppo.
sì esatto  Smiley
peccato per la distanza allora  Sad

vorrei dirti che le cose che hai raccontato sono sconvolgenti ma purtroppo come diceva the usual suspects non sono rarissime.

ti prego di riflettere anche sul fatto che spesso ci si ritrova in un corso affidato a gente senza esperienza, magari soltanto per occupare una zona o palestra, e che questi insegnanti non hanno a loro volta la capacità di giudicare certe situazioni perchè non hanno sufficienti termini di paragone. la tua insegnante sarà senz'altro una bravissima persona  ma se pratichi con lei da due anni e ancora deve fare lo shodan non so quanti anni di esperienza possa avere. non la metto neanche sul piano tecnico perchè magari è un genio dell'aikido, ne' su quello umano perchè pur non condividendolo ha tutto il diritto di farsi piacere, o tollerare, gentaccia come il maestrone manilunghe, ma in generale potrebbe non avere un punto di vista così ampio da capire che si può fare, anzi si DEVE fare aikido con persone diverse da questo imbecille, che in altre realtà quello che magari lei vede come un male necessario non è assolutamente concepibile.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #18 inserita:: Maggio 28, 2012, 10:41:30 »

"esagera nel modo di fare, però di fondo ci possono essere delle cose vere".
ma stiamo scherzando?!
se è andata come dici tu si è permesso di metterti le mani addosso, leso la tua libertà personale e dignità
in canada, che sono esagerati ammetto, per una roba del genere sei al gabbio e quando esci puoi insegnare l'ikkyo solo più agli orsi (anzi no, forse son protetti pure loro)

io sono stato richiamato ufficialmente (al terzo richiamo puoi esser tipo licenziato per giusta causa e quindi senza darti una lira) per aver detto scherzosamente ad un collega che mi riferiva di una collega incazzata con lui "dai, lascia stare non te la prendere avrà le sue cose"
un altra collega mi ha sentito lo ha riferito al comitato di controllo
io poi scemo non ho negato (e a quel punto sarebbe stata la mia parola contro la sua) ma ho detto che parlavo con un collega scherzosamente, e se la collega che ha sentito si è sentita offesa le chiedevo scusa
lei ha accettato le scuse ma io mi son tenuto il richiamo...
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #19 inserita:: Maggio 28, 2012, 11:34:11 »

ma stiamo scherzando?!
se è andata come dici tu si è permesso di metterti le mani addosso, leso la tua libertà personale e dignità
in canada, che sono esagerati ammetto, per una roba del genere sei al gabbio e quando esci puoi insegnare l'ikkyo solo più agli orsi (anzi no, forse son protetti pure loro)!

E' tutto molto subdolo: una carezza sulla guancia data quando hai gli occhi chiusi come si può classificare? Le battutine a doppio senso e le 'sculacciatine' (sarà capitato due volte in tutto perchè ovviamente cerco di stargli alla larga...sarà per questo che gli sembro tanto rigida?!) sono una scusa per toccarmi o sgradevole retaggio di una mentalità paternalistica con gli allievi (anche agli allievi maschi -del suo Dojo però- fa battute pesanti, tipo "ah questo tanto di gomma stanotte lo usate tra di voi ecc...")?
E' una cosa subdola soprattutto a livello psicologico.
Poi prima quasi mi insulta mentre faccio le tecniche (ma che cavolo fai, ma sei malata ecc?), poi la mia insegnate mi riferisce che gli dice che sono tanto migliorata. Una schizofrenia insopportabile e sospetta.
Nonostante la cafoneria, è una persona tanto apprezzata dai suoi allievi (per molti è un vero e proprio mito-boss) e sicuramente dal punto di vista tecnico e di bravura non c'è veramente nulla da dire (per quel poco che posso saperne io), per il resto non va bene però.
In questi due anni la mia insegnante mi ha portato a diversi seminari (almeno 5 o 6) ma tutti tenuti da lui. Anche questo non va bene. E' proprio ora di allargare gli orizzonti.
Comunque è il caso di tagliare i ponti dopo questo V, che vada o no l'esame.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #20 inserita:: Maggio 28, 2012, 11:57:57 »

E' tutto molto subdolo: una carezza sulla guancia data quando hai gli occhi chiusi come si può classificare? Le battutine a doppio senso e le 'sculacciatine' (sarà capitato due volte in tutto perchè ovviamente cerco di stargli alla larga...sarà per questo che gli sembro tanto rigida?!) sono una scusa per toccarmi o sgradevole retaggio di una mentalità paternalistica con gli allievi (anche agli allievi maschi -del suo Dojo però- fa battute pesanti, tipo "ah questo tanto di gomma stanotte lo usate tra di voi ecc...")?
E' una cosa subdola soprattutto a livello psicologico.
http://www.eeoc.gov/laws/types/sexual_harassment.cfm
poi li son paranoici e devi quasi farti firmare una liberatoria per invitare a prendere un aperitivo una donna anche solo per far due chiacchere
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #21 inserita:: Maggio 28, 2012, 12:16:43 »

@Marte80: guarda, da quello che racconti c'è poco da pensarci su, scappa via da quel dojo e lascia anche perdere l'esame, che fortunatamente se non abiti proprio in una zona sfigata di gruppi di Aikido ne trovi fin che vuoi. Di bravi insegnanti ne troverai un sacco (la tua insegnanate poi, anche se ha più esperienza di te, è ancora assolutamente una principiante non avendo ancora nemmeno la nera e non può essere obbiettiva nel giudicare i tuoi problemi). Per gli allievi il loro maestro è sempre il più bravo, e probabile che anche molti di loro abbiano sempre fatto solo o quasi seminari con lui (come stai facendo tu), quindi non basarti su quello che ti dicono ma giudica con i fatti reali che tu hai subito e non sentirti in colpa pensando che stai sbagliando tu.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #22 inserita:: Maggio 28, 2012, 12:26:28 »

@Marte80: guarda, da quello che racconti c'è poco da pensarci su, scappa via da quel dojo e lascia anche perdere l'esame, che fortunatamente se non abiti proprio in una zona sfigata di gruppi di Aikido ne trovi fin che vuoi. Di bravi insegnanti ne troverai un sacco (la tua insegnanate poi, anche se ha più esperienza di te, è ancora assolutamente una principiante non avendo ancora nemmeno la nera e non può essere obbiettiva nel giudicare i tuoi problemi). Per gli allievi il loro maestro è sempre il più bravo, e probabile che anche molti di loro abbiano sempre fatto solo o quasi seminari con lui (come stai facendo tu), quindi non basarti su quello che ti dicono ma giudica con i fatti reali che tu hai subito e non sentirti in colpa pensando che stai sbagliando tu.

No mi dispiace, l'esame non voglio lasciarlo perdere: ci devo provare, lo devo a me stessa e all'impegno che ci ho messo finora, poi se riesce o no non è fondamentale ma se non ci provassi mi sentirei ancora peggio.
Una volta dato l'esame, 'svolterò', si tratta di un mese o poco più in fondo.
In effeti sono in una zona un po' sfigata per certi versi ma non voglio fasciarmi la testa prima del tempo.

Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #23 inserita:: Maggio 28, 2012, 12:29:34 »

bè la scelta è chiaramente tua, per me una esame ha un senso solo se rispetto chi mi giudica, ma ognuno ha le sue motivazioni e se per te è una sfida che devi fare ok, in bocca al lupo!
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #24 inserita:: Maggio 28, 2012, 14:59:46 »

bè la scelta è chiaramente tua, per me una esame ha un senso solo se rispetto chi mi giudica, ma ognuno ha le sue motivazioni e se per te è una sfida che devi fare ok, in bocca al lupo!

Grazie davvero, in effetti è una cosa che faccio proprio per me Smiley.
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #25 inserita:: Maggio 28, 2012, 22:23:29 »

"dai, lascia stare non te la prendere avrà le sue cose"

Ehm...dovrei trovarmi lavoro ogni 2 x 3, in Canada...
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #26 inserita:: Maggio 28, 2012, 22:25:54 »

Per gli allievi il loro maestro è sempre il più bravo

Mi permetto di dissentire.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #27 inserita:: Maggio 30, 2012, 01:32:58 »

Scusate, ma mi sembra giusto intervenire, almeno per fornire un altro punto di vista.
Ho un'idea abbastanza concreta di chi siano l'utente marte80, la sua maestra e il loro maestro di riferimento, insomma di due dei tre ho una conoscenza superficiale e di un altro un'ampia conoscenza. Mi spiace che la sensazione o l'impressione (o non so quale altro sia il termine di riferimento per descrivere ciò che uno sperimenta nella propria condizione interiore) soggettiva di una sola persona vada a qualificare in modo oggettivo un'altra persona. Anche perchè lo stesso gesto descritto in un modo ha una valenza, descritto in un altro una valenza ben diversa. prendo ad esempio la "sculacciata", chi ricevendo kotegaeshi nella sua forma ura (cioè con tori che va dietro di noi in tenkan per poi essere messi in leva quando giriamo per seguirlo) non è mai stato colpito dietro, anche sulle chiappe, quando si attardava a seguire? A voi nella vostra pratica marziale non hanno mai accennato un colpo ai testicoli (che magari invece di una pericolosa percussione non si sia tradotto in una tastata)? sberle in faccia quando al diciannovesimo atemi accennato al volto restavate con la mano bassa invece di proteggere? massaggi alle spalle per convincervi a rilassarle, dopo che vi è stato continuamente ripetuto? sono tutti gesti "normali" nell'ambito del contatto dell'arte marziale ma che messi insieme ed esposto in altra maniera dipingono un quadro da molestie sessuali. Non dico che l'utente interessato non abbia ragione, se questi eventi li interpreta in questo modo, se li riceve in questo modo, allora ha tutto il diritto di allontanarsi dalla persona in questione, però faccia attenzione  a non dipingere un quadro che per altri non sussiste, perchè qualche testone che si lancia in giudizi affrettati, senza esserci stato a quei seminari, dando del maiale a destra e sinistra lo si trova subito.
Marte80 niente ti obbliga a sostenere gli esami con quel maestro, il tuo attuale livello è praticamente giudicabile da qualsiasi responsabile di dojo della tua federazione (non stai mica sostenendo un dan), hai la completa possibilità di presentarti da chiunque con la domanda d'esame compilata, il tuo maestro è tenuto solo a certificare che ti sei allenata per un periodo di tot giorni e tot ore, non che hai seguito una determinata linea didattica piuttosto che un'altra. Quindi cerca di vivere la tua pratica aikidoistica in modo sereno allontanandoti da quegli elementi che ti mettono a disagio, magari indagando allo stesso tempo perchè quell'elemento è per te di disturbo e per un'altra centinaia di persone no.
buona pratica
mark
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #28 inserita:: Maggio 30, 2012, 09:43:16 »

Scusate, ma mi sembra giusto intervenire, almeno per fornire un altro punto di vista.
Ho un'idea abbastanza concreta di chi siano l'utente marte80, la sua maestra e il loro maestro di riferimento, insomma di due dei tre ho una conoscenza superficiale e di un altro un'ampia conoscenza. Mi spiace che la sensazione o l'impressione (o non so quale altro sia il termine di riferimento per descrivere ciò che uno sperimenta nella propria condizione interiore) soggettiva di una sola persona vada a qualificare in modo oggettivo un'altra persona. Anche perchè lo stesso gesto descritto in un modo ha una valenza, descritto in un altro una valenza ben diversa. prendo ad esempio la "sculacciata", chi ricevendo kotegaeshi nella sua forma ura (cioè con tori che va dietro di noi in tenkan per poi essere messi in leva quando giriamo per seguirlo) non è mai stato colpito dietro, anche sulle chiappe, quando si attardava a seguire? A voi nella vostra pratica marziale non hanno mai accennato un colpo ai testicoli (che magari invece di una pericolosa percussione non si sia tradotto in una tastata)? sberle in faccia quando al diciannovesimo atemi accennato al volto restavate con la mano bassa invece di proteggere? massaggi alle spalle per convincervi a rilassarle, dopo che vi è stato continuamente ripetuto? sono tutti gesti "normali" nell'ambito del contatto dell'arte marziale ma che messi insieme ed esposto in altra maniera dipingono un quadro da molestie sessuali. Non dico che l'utente interessato non abbia ragione, se questi eventi li interpreta in questo modo, se li riceve in questo modo, allora ha tutto il diritto di allontanarsi dalla persona in questione, però faccia attenzione  a non dipingere un quadro che per altri non sussiste, perchè qualche testone che si lancia in giudizi affrettati, senza esserci stato a quei seminari, dando del maiale a destra e sinistra lo si trova subito.
Marte80 niente ti obbliga a sostenere gli esami con quel maestro, il tuo attuale livello è praticamente giudicabile da qualsiasi responsabile di dojo della tua federazione (non stai mica sostenendo un dan), hai la completa possibilità di presentarti da chiunque con la domanda d'esame compilata, il tuo maestro è tenuto solo a certificare che ti sei allenata per un periodo di tot giorni e tot ore, non che hai seguito una determinata linea didattica piuttosto che un'altra. Quindi cerca di vivere la tua pratica aikidoistica in modo sereno allontanandoti da quegli elementi che ti mettono a disagio, magari indagando allo stesso tempo perchè quell'elemento è per te di disturbo e per un'altra centinaia di persone no.
buona pratica
mark

Non so se la tua concreta idea sulla mia identità sia giusta o meno. Ho già detto che questo 'super' maestro è adorato dai suoi alunni e ha molti ammiratori (come molti altri tanti maestri suppongo), per cui non mi sorprende questo intervento, sempre che tu non ti stia sbagliando su me il maestro e i coinvolti (già altre persone su messaggi privati mi hanno nominato persone che avevano identificato con quelli di cui ho parlato io...mai visti e sentiti).
Non mi interessa assolutamente dare riferimenti ulteriori su questa persona: mi interessava ricevere dei consigli che ho ottenuto e credo anche molto validi, onesti e disinteressati, che penso diano una buona indicazione sulla eticità di chi pratica Aikido.
Ho parlato in dettaglio della vicenda anche con persone esterne che mi hanno dato consigli dello stesso tenore. I fatti ci sono.
Poi magari siamo tutti educati in maniera diversa per cui quello che ad uno sembra normale ad un altro sembra estremamente maleducato, inopportuno e molesto.
Voglio anche specificare che agli stage a cui sono stata l'80% dei partecipanti era uomo (e devo essere felice di non aver avuto mai problemi di 'ambiguità' con nessun e dico nessun altro, gli unici problemi normalissimi quando qualcuno non si regolava con la forza nelle tecniche) e questa persona non si comporta con tutti allo stesso modo, per cui trovo poco valida l'affermazione "magari indagando allo stesso tempo perchè quell'elemento è per te di disturbo e per un'altra centinaia di persone no".

Non dico che sia una persona cattiva volontariamente: magari gli faccio tenerezza (diciamo così) e per lui è normale adottare tutta quella serie di atteggiamenti fuori luogo di cui ho parlato ampiamente.
Ma in fondo tutto questo mi interessa poco a questo punto: ho già deciso di evitare tutte le occasioni future di pratica.
Per quanto riguarda l'esame non entro nel dettaglio degli aspetti del farsi firmare la domanda (non è che la domanda la posso fare io...non funziona così nell'Aikikai lo sai!) e da chi, se no ci sarebbero ulteriori elementi di identificazione e non mi va. Diciamo che non è tutto lineare e anche nelle federazioni di Aikido c'è tanta politica, tanta rivalità, tante cose che c'entrano ben poco con l'Aikido.
Comunque ieri ho scritto una e-mail alla mia insegnante (mi riesce meglio scrivere che parlare di queste cose) dove le ho un po' spiegato le mie decisioni per il futuro e lei ha detto che mi capisce; solo che anche per lei è un momento di passaggio e non mi sa dare indicazioni su altri maestri con cui dare esami.
Diciamo che in questi giorni la voglia di dare l'esame è stata superata dal desiderio di non avere più a che fare con la persona, per cui non darò più l'esame come programmato. Proverò a chiedere a chi ha il potere di firmare la domanda se posso darlo con qualcun'altro non so quando (e non è detto che questo avvenga).

PS _ Le sculacciatine famose non sono state date durante l'esecuzione di una tecnica, come ti immaginavi leggendo quello che hai scritto. Non mi sono mai accorta di aver ricevuto sculacciate durante un kotegaeshi in forma ura ad esempio. Comunque buona pratica anche a te e in bocca al lupo per la tua attività aikidoistica. Grazie comunque per il tuo punto di vista che mi ha permesso di chiarire ulteriormente e chiarirmi Smiley.

Tengo a precisare che ho parlato di atteggiamenti molesti: la molestia sessuale, che occorre denunciare alle autorità competenti, è un reato penale ed è qualcosa che supera il tipo di atteggiamenti non moralmente non corretti (per la mia soggettiva visione dei rapporti umani) di cui sono stata oggetto.

« Ultima modifica: Maggio 30, 2012, 10:09:43 da Marte80 » Registrato
Beno 3.0
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

Hamamatsu Aikijuku

« Risposta #29 inserita:: Maggio 30, 2012, 09:55:20 »

marte80,
questa mattina avevo scritto un post che poi però ho cancellato.
alla fine non spetta a me definire quale sia il modo di stare in un dojo, anche se ne ho ovviamente un'idea ben precisa, almeno rispetto ai miei gusti e alle mie aspettative per quanto riguarda il comportamento degli insegnanti che, come è facile immaginare, è all'opposto dei comportamenti che ci hai raccontato.
comunque alla fine del post cercavo di dirti questa cosa, che mi pare importante nel momento in cui ti trovi a lasciare un dojo senza sapere dove andrai dopo:
si dice che "il tempo speso a cercare un maestro è tempo ben speso".
stai serena  Smiley Smiley Smiley
« precedente successivo »
Vai a: