Benvenuto! Accedi o registrati.
Agosto 07, 2016, 21:32:09

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140352 Messaggi in 46571 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Salute e Qualità della Vita
| |-+  Oriente incontra Occidente (Moderatore: Amadio_Bianchi)
| | |-+  elenco arti marziali stile interno
« precedente successivo »
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 Stampa
Autore Discussione: elenco arti marziali stile interno  (Letto 7145 volte)
DRAGON CHAN
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

BOXE CINESE

Re: elenco arti marziali stile interno
« Risposta #120 inserita:: Gennaio 07, 2015, 15:16:03 »

All'alba del 2015 i praticanti di arti marziali non hanno ancora capito come si usa il qi.......che delusione Grin Grin Grin dovrebbe essere cura di ogni stile di combattimento il saper usare il corpo nella sua totalità',senno'si e'perso qualcosa di assolutamente importante.....le tecniche non sono fini a se stesse.....
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2015, 17:52:36 da artemide » Registrato
nicola
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #121 inserita:: Gennaio 07, 2015, 16:00:15 »

I tendini in 10-9-8-7.... Cheesy Cheesy Cheesy

Grin ho sputato il caffè  Grin
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Canicula2
Utente non iscritto
« Risposta #122 inserita:: Gennaio 08, 2015, 11:51:43 »

E beatamente chi ha tirato fuori l' idea che sia in qualche modo vantaggioso andar a 200k giri quando si potrebbe andar a 50k ?
In pratriche dove si cerca di risparmiare su ogni gesto per poter conservare più benzina possibile non sarebbe alquanto irrazionale non andare per la massimizzazione del risultato in relazione all' investimento ?
Ed, in ultimo, siamo proprio ma proprio sicuri che chi dice di arrivare a 100 con 50k giri ci arrivi ?
Il nostro amico bassottello qui sotto lo raggiungiamo senza passare i 50k giri ?
https://www.facebook.com/video.php?v=736893483055704

Guarda caro, già ti ho detto che mi piaci perché sei "un pratico" in un'altra discussione. Quindi mi fa piacere discutere con te! Cheesy Cheesy

Io comprendo i tuoi dubbi e il tuo scetticismo. Io stesso sono scettico su molte cose, tant'è vero che ho consigliato questo http://www.artistimarziali.org/fam/forum/index.php?topic=70601.msg1154495403#msg1154495403all'autore della discussione. Per vari motivi, molti dei quali magistralmente esplicati dall'utente NDD.

Però nella mia esperienza, ho potuto apprezzare anche altre pratiche. Principalmente il Qi Gong e la meditazione in movimento, altresì detto Qi Gong marziale.
In alcuni stili di KF c'è questa pratica a contorno.

Ora per tornare alla questione iniziale, il "nostro amico bassottello" non lo raggiungo neppure se vado a 300k giri IO. Ma non hai compreso il senso dei miei ragionamenti, proverò a darne una visione più completa.
Partirei da un ricercatore. Tale Vinoth Ranganathan (Cleveland Clinic).
Questa persona ha condotto uno studio (non è l'unica ce ne sono vari altri...), su un gruppo di 30 persone che dovevano concentrarsi e immaginare di di flettere il mignolo, 15 minuti al giorno, 5 giorni alla settimana per un totale di 12 settimane.
Risultato, la forza del mignolo di queste persone era aumentata del 35%. Risultati ben inferiori sono usciti però concentrandosi sull'intera mano.
Altri studi ancora, sono stati fatti su persone che si concentravano sull'allenamento di sollevamento pesi, aumentando sorprendentemente la loro massa muscolare...

NON entro nel merito "scientifico", tessuto connettivo piuttosto che altre "quantistiche" e fantasiose teorie....
Io dico solo che c'è una forte relazione tra corpo e mente, cosa su cui si fonda il Qi Gong, il quale affonda le sue origini, "pare", in periodi addirittura a.c.

....

In teoria si dovrebbe riuscire ad ottenere dei risultati, mantenendo i giri al minimo. Ecco che ci ricolleghiamo all'esempio che ho fatto.
IN TEORIA PERO'. perchè poi ci sono tantissimi problemi nelle pratiche di KF moderne.
Uno su tutti le forme superlente che diventano metodi di allenamento... avevo gia provato (senza risultati) ad affrontare l'argomento:
Ciao, mi inserisco in questa discussione perchè mi ha incuriosito questo tuo post.
Premetto che ho praticato per quasi 3 anni Yang (non dico la famiglia perchè non credo sia importante e per evitare inutili associazioni)

Praticavo per più di metà lezione la forma lenta (e ti garantisco che la facevamo lenta davvero), per un totale direi di 1 ore e mezza / due a settimana.

Gli effetti positive ce n'erano in termini di velocità almeno all'inizio, ma poi mi sono reso conto che in realtà, quello che facevamo, altro non è che una sorta di "resistenza" alla velocità.
In atletica si fa un lavoro similare, però a quanto ho capito (NON sono un esperto del settore), si lavora prevalentemente sulla forza elastico-reattiva, sulla massima contrazione muscolare e sul metabolismo anaerobico lattacido.

Quello però che mi è stato detto è che lavorare solo su quello rischia di essere a lungo andare, controproducente e  troppo stressante per i muscoli e tendini.

Ecco perchè forse è preferibile lavorare lenti sì, ma anche veloci...

1) non sono esperto, baso su quel poco che so e che mi è stato detto;
2) mi piacerebbe che qualcuno molto più esperto mi desse conferma, ma soprattutto approfondisca se vuole questa questione;

Grazie di cuore.

.....

1) Secondo me è da ignoranti fare dell'ironia (come ho visto in questa discussione),
2) Secondo me c'è del fondamento nel QiGong, non fosse altro che ha all'attivo più di 3000 anni di pratiche!
3) Resto della mia idea iniziale: http://www.artistimarziali.org/fam/forum/index.php?topic=70601.msg1154495403#msg1154495403

Saluti
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2015, 14:19:24 da Canicula2 » Registrato
gambeson
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #123 inserita:: Gennaio 08, 2015, 16:35:02 »

Ma anche no  Smiley
non ti gusta?

Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #124 inserita:: Gennaio 08, 2015, 16:48:59 »

Per nulla
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #125 inserita:: Gennaio 09, 2015, 19:46:45 »

Citazione di: Canicula2
cut

Rispondo solo ed unicamente perchè dimostri sempre apertura al dialogo, quantunque ci siano volte in cui travisi un po' forse spinto dalla situazione "solo contro tutti" che porta inevitabilmente ad essere aggressivi.
In primis, tanto per, io mi ritengo pratico in quanto legato ai risultati ed alla pratica che è stata proprio tanta.
Ma la teoria è, secondo me, proprio tanta. Puoi chiedere ai forumisti che si son fatti una birra od una pizza con me, si finiosce sempre a discorsi scacciafiga su metodologie, programmazione e quant' altro oppure ad aneddoti di gara.
Aaaanyway, come credo sia chiarissimo io non faccio assolutamente un discorso di disciplina quanto un discorso metodologico.
A me tange veramente poco se chiunque viene a dirmi che una parte di una determinata pratica è vecchia anche di diecimila anni semplicemente perchè mi trovo davanti all' evidenza che medicina, fisiologia e scienza in generale hanno effettuato più passi negli ultimi cento anni che nei precedenti quattromila.
Adesso sicuro arriverà qualcuno a tirar fuori quella o quell' altra eccezione ma se si guarda l' insieme..
Basta pensare che in Europa e Stati Uniti s'è praticato il salasso fino a metà dell' ottocento. Ora qualcuno alzerà la mano puntualizzando che in alcuni utilizzi il salasso era anche sensato ma spero ci siamo capiti.
Oppure qui dentro qualcuno che ha la moglie con forti emicranie vorrebbe far trapanare il cranio della moglie ? (ok ci abbiam pensato tutti in altre situazioni ma non è quello il caso.. )
Per me la pratica delle AM deve passare fondamentalmente da un punto: se pratico per confrontarmi (a qualunque livello e in qualunque modalità si preferisca ) quel che conta sono i risultati.
Se alla propria disciplina si vuole dare altra finalità non vedo perchè si dovrebbe comunque buttare dle tempo che si potrebbe investire meglio.
A corollario, se si vuole praticare per conservare le tradizioni bisogna accuratamente evitare di vendere quello che si pratica per quello che non è.
Detto questo il concetto di utilizzo superiore del corpo (che occidentalmente tradurrei come specializzazione ) ha, fondamentalmente, un punto "sbagliato".
Tralasciando quanto spesso vengano espressi concetti fisiologici sbagliati alla base di questo o quell' esercizio, c'è un punto fondamentalissimo: la specializzazione viene fatta a valle di un lavoro di base.
Il lavoro di base che dovrebbe partire dall' alfabetizzazione motoria nell' età corretta e finire nella costruzione della maggior quantità di caratteristiche di basilari possibile non va' tralasciato e non va' mischiato con altro in modo casuale.
Prendiamo una cosa semplicissima come la pliometria.
Modalità di allenamento arcinoto (e spesso mostruosamente travisato ) per allenare la forza esplosiva.
Centometristi, calciatori, lottatori, pugili, saltatori in lungo, karateka, tutti hanno infilato pliometria da qualche parte.
Il punto fondamentale, spesso trascurato, è che è un metodo in primis per atleti avanzati, in secondo luogo decisamente stressante a livello dell' snc ed in unltimo tutt'altro che semplice tecnicamente.
Quanta gente utilizza la pliometria avendo valori di forza base ridicoli? In quanti sbagliano completamente volumi di lavoro, tempi di recupero e distribuzione ?
Qualche disciplina millenaria che abbia mai parlato di periodizzazione dell' allenamento ?
Quanti praticanti di arti "moderne" e "occidentali" fanno HIIT tre volte la settimana giusto perchè fa' moda, si ammazzano di fatica e non capiscono un' acca di cosa stanno davvero facendo ?
Io posso prendere il campione olimpico dei cento metri, portarlo in pista, allenarlo per un' ora uccidendolo di fatica e non avergli fatto fare nulla di utile per quello che pratica.
E nemmeno sto parlando della ghisa, altrimenti dal nuotare in maniera aperta combiniamo le cose e finiamo in pieno oceano.
Esempi a caso di metodi di "specializzazione" che però vengono usati impropriamente.. ironicamente ci sono metodologie ben più raffinate che vengono usate a caso perchè lette da qualche parte o per incapacità di contestualizzazione.
Portano vantaggi? Sicuro ( in dipendenza del livello del praticante alla partenza), ma si potrebbe far meglio? Avoja.
Poi capisco il tuo disagio nel confrontarti con chi come me è decisamente monodirezionale, ma mettiti nei miei panni quando qualcuno mi dice che non ho idea di quanta fisiologia occidentale sia inserita nella pratica di Pinco Pallino e poi mi si risponde che "io mica salto in testa all' avversario".. avoja a parlare di sconforto.

Non sto nemmeno ad aggiungere che lo stesso discorso metodologico si potrebbe applicare per il discorso tecnico.

C'è troppo e sottolineo troppo lavoro tecnico e atletico da fare per perder tempo inutilmente.
Mi rendo conto di suonare terribilmente noioso ma la cosa non è assolutamente a detrimento di questa o quella disciplina ma dei metodi di lavoro.
Come già detto di quello che pratico io non ho problemi a sparar peste e corna.
L' allenatore di una mia ex compagna di allenamento, atleta di livello internazionale, una volta dopo un incontro perso al quarto minuto per sopravvenuta lattasi ( causa carico di lavoro raffazzonato per infortunio ) mi si siede accanto e mi dice che mi ha visto senza fiato e che mio servirebbe andar a correre  tutte le mattine per un' oretta.. tralascio ogni commento.
E ne avrei altre decine..
Canicula2
Utente non iscritto
« Risposta #126 inserita:: Gennaio 12, 2015, 10:49:26 »

Rispondo solo ed unicamente perchè dimostri sempre apertura al dialogo,
Ti ringrazio.
quantunque ci siano volte in cui travisi un po' forse spinto dalla situazione "solo contro tutti" che porta inevitabilmente ad essere aggressivi.
beh dai, in fondo resto comunque un chunner...  2funny  Cool

-CUT-
C'è troppo e sottolineo troppo lavoro tecnico e atletico da fare per perder tempo inutilmente.
Mi rendo conto di suonare terribilmente noioso ma la cosa non è assolutamente a detrimento di questa o quella disciplina ma dei metodi di lavoro.
Guarda carissimo ti ringrazio per la lunga e completa riflessione, per aver espresso il tuo pensieri in maniera onesta e cordiale.

Mi piacerebbe riflettere sul fatto che c'è tanta ma tanta confusione e disonesta, come giustamente sottolineavi si promette la luna, mentre in realtà sotto c'è ben poco.

Ma attenzione. Devi sapere che ornai tantissimi atleti di alto livello, nonchè intere squadre di calcio (ad esempio) si preparano, come pratica a contorno, con lo yoga...
Questo perchè porta enormi benefici sul lato psicofisico (oltre a tener presente gli esperimenti che ho citato).

Ora, se sempre più atleti si avvalgono di "metodi di coltivazione" come lo yoga per migliorare la loro pratica, perchè noi marzialisti che abbiamo o dovremmo avere pratiche similari specifiche per l'arte, dovremmo considerarle "una perdita di tempo"?
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #127 inserita:: Gennaio 12, 2015, 10:55:58 »

Lo yoga che viene integrato ha superato rigorosi studi medici.
I medesimi studi condotti sul kung fu non hanno dato nemmeno lontanamente quei risultati.

Parecchi documenti si possono trovare anche online,magari in versione ridotta facendosi un giro sui vari pubmed e affini.

Se non ci si fida della scienza allora si puo' guardare ai confronti documentati. Li il risultato e' anche piu' netto.

"se ho un sasso (...) te lo do in faccia" cit.
Canicula2
Utente non iscritto
« Risposta #128 inserita:: Gennaio 12, 2015, 11:09:36 »

Lo yoga che viene integrato ha superato rigorosi studi medici.
I medesimi studi condotti sul kung fu non hanno dato nemmeno lontanamente quei risultati.
Naturalmente.
Il problema è che andrebbero studiate, tutte le pratiche di Qi Gong e affini all'interno dei vari stili di KF.
 Wink Wink
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #129 inserita:: Gennaio 12, 2015, 11:11:57 »

Scatenerò un' apocalisse ma vedi il mondo della PA calcistica dall' interno e rischi di spaventarti e sto aimè parlando di serie A.
Questo senza contare che il calcio non è quello che classificherei uno sport prestativo.
Rimanendo negli sport di squadra posso tirar in mezzo le nazionali di pallavolo che mi han lasciato perplesso per determinate tipologie di lavoro ma pure se peschiamo nel rugby è capitato di lavorare con atleti di livello nazionale con una tecnica individuale di pesistica che eufemisticamente definiremo dubbia.
Detto questo un certo tipo di pratiche rientrerebbero comunque nel concetto di specializzazione.
E' un discorso di priorità metodica (e come già puntualizzato non è che dove "razzolo" io la situazione non sia esente da problemi, semmai la situazione è mediamente molto migliore ma comunque cis arebbe spazio per miglioramenti oceanici. )

NND
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #130 inserita:: Gennaio 12, 2015, 11:12:01 »

Naturalmente.
Il problema è che andrebbero studiate, tutte le pratiche di Qi Gong e affini all'interno dei vari stili di KF.
 Wink Wink

Secondo te in cina, dove per avere un figlio maschio devi ammazzarti la femmina, dove un atleta olimpico si prepara a sacrifici che noi nemmeno ci immaginiamo, se avessero avuto tali risorse non le avrebbero usate?

Ok,magari mi sbaglio io e i cinesi sono tutti dei poveri coglioni, fortuna che vendono a me,nel mio corso trisettimanale sotto casa, i veri poterti della medicina segreta cinese.
E qualcuno diceva pure che erano chiusi e xenofobi!
xjej
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #131 inserita:: Gennaio 12, 2015, 11:14:27 »

@ NDD

Citazione
Per altro lasciamo fuori i cinesi , che si allenavano per i risultati BEN PRIMA che buttassero nel cesso (con la forza e con la coercizione) tutta la loro cultura per occidentalizzarsi quasi completamente perchè "la tradizione rallenta il progresso"

Sad
NND
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #132 inserita:: Gennaio 12, 2015, 11:15:08 »

@ NDD

Sad

Mea culpa.
Stupidi cinesi.
xjej
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #133 inserita:: Gennaio 12, 2015, 11:21:16 »

Mea culpa.
Stupidi cinesi.

La cosa buffa è che a livello di pesistica hanno mutuato le metodiche ex sovietiche ed elaborato una programmazione di allenamento che è improntata molto alla qualità del lavoro (per quanto possa avvalersi dei numeri mostruosi che hanno a livello di praticanti ) che almeno personalmente apprezzo parecchio ( ci ho lavorato qualche mese personalmente, so che pure Riccaldi lo utilizza ).
Ma ovviamente han buttato tutto..
Canicula2
Utente non iscritto
« Risposta #134 inserita:: Gennaio 12, 2015, 11:28:10 »

Rischiamo di entrare in un loop che ci porta a fare i medesimi discorsi.  Smiley
Comunque, grazie per le vostre risposte.

Secondo te in cina, dove per avere un figlio maschio devi ammazzarti la femmina, dove un atleta olimpico si prepara a sacrifici che noi nemmeno ci immaginiamo, se avessero avuto tali risorse non le avrebbero usate?

Ok,magari mi sbaglio io e i cinesi sono tutti dei poveri coglioni, fortuna che vendono a me,nel mio corso trisettimanale sotto casa, i veri poterti della medicina segreta cinese.
E qualcuno diceva pure che erano chiusi e xenofobi!
Io questo non lo so, so soltante che ci sono moltissime pratiche di chi gong, che hanno delle affinità con lo yoga impressionanti. In particolare sulla respirazione e sulle asana.
Talmente somiglianti che verrebbe da pensare, che hanno origini comuni... si pensa anche che nel corso dei secoli, l'una abbia influenzato l'altra pratica e viceversa.
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2015, 11:43:01 da Canicula2 » Registrato
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: