Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140019 Messaggi in 46563 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ciao. Vorrei avere un'idea di quali sono le arti marziali adatte come scopo di salute psicofisica (per raggiungere l'armonia tra anima mente e corpo), non saprei se è giusto chiamarle "Arti marziali con stile interno". Quali sono secondo le vostre conoscienze quelle che sono praticate in Italia? Grazie.
Ciao. Vorrei avere un'idea di quali sono le arti marziali adatte come scopo di salute psicofisica (per raggiungere l'armonia tra anima mente e corpo), non saprei se è giusto chiamarle "Arti marziali con stile interno". Quali sono secondo le vostre conoscienze quelle che sono praticate in Italia? Grazie.
Io pratico arti marziali da anni.... ma diciamo che il combattimento e le mazzate non vanno molto d'accordo con la "salute"... detto questo, l'unica risposte efficace l'ho trovato nei sistemi di integrazione strutturale... attualmente sto studiando Tecnica Alexander (che in parallelo sto inserendo anche nel mio sistema marziale)
I pochi studi "veri" condotti sul tema hanno riportato risultati molto scarni.
Per la salute, intesa come incremento della salute e riduzione degli infortuni, il judo non agonistico e' risultato eccellente. -perche' imparare a cadere e gestire gli urti e' risultato decisivo,sopratutto negli anziani, per sopravvivere meglio.
Per il benessere mentale la pratica di forme di taiji e' risultata avere effetti benefici, a volte superiori al trattamento psicologico, nel gestire forme di stress e insicurezza. -perche' il concentrarsi sul qui e ora, sul proprio corpo e sulla gestione dello spazio permettono di recuperare un senso unitario dell'io.