Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140011 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
no, la prima è stata la Fik, che aveva accoliti in Toscana e Lazio, poi è arrivata la Aik a Milano.
La ski mi pare nasca solo nel 77.
se parliamo di organizzazioni ancora esistenti oggi, la prima in ordine cronologico è la SKI del Maestro Miura. Prima ce ne furono altre a partire dall FIk di Malatesti, e poi dalla metà degli anni '60 quelle che si sono succedute con a capo il Maestro Shirai, ma così com'erano non esistono più. Se consideriamo però tutte le organizzazioni con a capo il Maestro Shirai come l'evoluzione una dell'altra, allora possiamo considerare la prima essere l'AIK fondata, dicono i sacri testi, nel 1966 . La domanda iniziale però era: postiamo il nome di una federazione che troviamo in giro . E quelle non sono più "in giro"..
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2015, 16:56:11 da Dives Magnus »
La prima fu la Fik a Roma, di poco ma la precedette.
..diciamo che sono state entrambe i prodromi di federazioni che si sono poi smembrate e ritrovate molte volte. anche sotto la spinta di promesse del CONI mai mantenute. Citavo l'AIK come primo gruppo che trova una continuità ancora oggi perchè, se pur diviso e riunito molte volte e con diversi soggetti, è idealmente sempre attribuibile al gruppo del Maestro Shirai, oggi FIKTA. La FIK del 1966 invece non ha nulla a che fare con la FIK attuale , se non il nome.
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2015, 15:21:32 da Dives Magnus »
« Risposta #20 inserita:: Dicembre 15, 2015, 15:33:03 »
La FIK del 66 nel suo sviluppo e decorso è arrivata ad essere la K della FIJLKAM. Nella FIK erano presenti i GS militari. La FIK di oggi è solo un utilizzare una sigla non più registrata e quindi disponibile.