no, la prima è stata la Fik, che aveva accoliti in Toscana e Lazio, poi è arrivata la Aik a Milano.
La ski mi pare nasca solo nel 77.
se parliamo di organizzazioni ancora esistenti oggi, la prima in ordine cronologico è la SKI del Maestro Miura. Prima ce ne furono altre a partire dall FIk di Malatesti, e poi dalla metà degli anni '60 quelle che si sono succedute con a capo il Maestro Shirai, ma così com'erano non esistono più. Se consideriamo però tutte le organizzazioni con a capo il Maestro Shirai come l'evoluzione una dell'altra, allora possiamo considerare la prima essere l'AIK fondata, dicono i sacri testi, nel 1966 . La domanda iniziale però era: postiamo il nome di una federazione che troviamo in giro . E quelle non sono più "in giro"..
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2015, 16:56:11 da Dives Magnus »
La prima fu la Fik a Roma, di poco ma la precedette.
..diciamo che sono state entrambe i prodromi di federazioni che si sono poi smembrate e ritrovate molte volte. anche sotto la spinta di promesse del CONI mai mantenute. Citavo l'AIK come primo gruppo che trova una continuità ancora oggi perchè, se pur diviso e riunito molte volte e con diversi soggetti, è idealmente sempre attribuibile al gruppo del Maestro Shirai, oggi FIKTA. La FIK del 1966 invece non ha nulla a che fare con la FIK attuale , se non il nome.
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2015, 15:21:32 da Dives Magnus »
« Risposta #20 inserita:: Dicembre 15, 2015, 15:33:03 »
La FIK del 66 nel suo sviluppo e decorso è arrivata ad essere la K della FIJLKAM. Nella FIK erano presenti i GS militari. La FIK di oggi è solo un utilizzare una sigla non più registrata e quindi disponibile.