Benvenuto! Accedi o registrati.
Agosto 03, 2016, 14:57:37

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
1140122 Messaggi in 46566 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Di tutto un po'....
| |-+  Gemellaggi - Confronto tra Arti Marziali
| | |-+  I danni del contatto pieno : leggende metropolitane e verità
« precedente successivo »
Pagine: 1 [2] 3 4 Stampa
Autore Discussione: I danni del contatto pieno : leggende metropolitane e verità  (Letto 10217 volte)
Clode
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Mixed Martial Brixia

Re: I danni del contatto pieno : leggende metropolitane e verità
« Risposta #15 inserita:: Marzo 01, 2013, 08:48:45 »

i post di Delta sono corretti e assolutamente esaustivi dal punto di vista tecnico.
Ci aggiungo qualcosa legato a varie esperienze personali.
Chi tira a contatto pieno ha sostenuto e sostiene periodicamente (1 volta all'anno) delle visite mediche.
E' a posto al 100% e quindi "sicuro" che tutto il suo corpo funziona bene.
Nel caso subisca un ko deve ripetere subito la visita medica.
Nel caso riceva un kd ha un obbligo di stop dala federazione.

Io spesso rispondo che i colpi al capo sono pericolosi ma dipende molto da chi te li tira e da chi li subisce.
Ho visto un atleta in sparring andare ko con tanto di crisi epilettica per aver preso un colpetto (aveva problemi e non lo sapeva)
Fare matches guerra dove prendi molti colpi di accorcia la carriera....nel senso che dopo un pò i colpi non li tieni più....

Dici che hai visto battaglie epocali....beh si ma magari chi ha subito ha una "testa di legno" e magari dal match successivo in poi la testa di legno non l'ha più.
I grandi incassatori ad esempio hanno una carriera solitamente breve....
Corrale vs Castillo ad esempio fu un gran match ma i pugili si chiusero la carriera a vicenda....
a volte vedi un grande atleta poi per un pò non lo si sente più....non ti sei mai domandato che fine fa? magari i colpi non li tiene più...

Badowski
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #16 inserita:: Marzo 01, 2013, 14:12:18 »

Bell'argomento...
Una volta lessi su questo forum una frase che mi è rimasta impressa che diceva più o meno così:
"gli sport da combattimento producono pochi campioni e tanti infortunati cronici".
Da quello che ho visto credo che sia vero, ed è facile che succeda anche in palestra se non si ha un istruttore super attento e se non si è noi super attenti.
Detto questo non c'è niente da meravigliarsi dato che non ho mai sentito dire che i colpi facciano bene...
I campioni hanno un insieme di caratteristiche fisiche e mentali che li portano ad essere quello che sono e di loro sappiamo tutto, dall'inizio alla fine della loro carriera
ma dei perdenti? Di loro non sappiamo niente eppure sarebbe molto istruttivo.
Io ho abbandonato da un pezzo l'idea di SPORT=BENESSERE, moltissimi sport sono fonte di infortuni di ogni tipo e a vari livelli eppure li pratichiamo, perchè ci fanno comunque stare bene, perchè è sempre bello combattere, perchè non siamo fatti per stare seduti dietro un monitor e una tastiera!
Let's Fight!
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Deltauno
Global Moderator
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #17 inserita:: Marzo 01, 2013, 16:14:29 »

Bell'argomento...
Una volta lessi su questo forum una frase che mi è rimasta impressa che diceva più o meno così:
"gli sport da combattimento producono pochi campioni e tanti infortunati cronici".
Da quello che ho visto credo che sia vero, ed è facile che succeda anche in palestra se non si ha un istruttore super attento e se non si è noi super attenti.
Detto questo non c'è niente da meravigliarsi dato che non ho mai sentito dire che i colpi facciano bene...
I campioni hanno un insieme di caratteristiche fisiche e mentali che li portano ad essere quello che sono e di loro sappiamo tutto, dall'inizio alla fine della loro carriera
ma dei perdenti? Di loro non sappiamo niente eppure sarebbe molto istruttivo.

http://sport.sky.it/sport/altri_sport/2008/10/29/pugilato_buckley_pugile_peggiore_della_storia.html

BOXE. Al termine del suo 300/o incontro, Peter Buckley appenderà i guantoni al chiodo. In carriera ha perso 256 match, pareggiati 12 e vinti solo 32 nella categoria dei superpiuma. Risultati che gli sono valsi il soprannome di punch-ball umano
COORDINATORE DEL FORUM
---------------------------
nicola
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #18 inserita:: Marzo 01, 2013, 16:32:32 »

http://sport.sky.it/sport/altri_sport/2008/10/29/pugilato_buckley_pugile_peggiore_della_storia.html

BOXE. Al termine del suo 300/o incontro, Peter Buckley appenderà i guantoni al chiodo. In carriera ha perso 256 match, pareggiati 12 e vinti solo 32 nella categoria dei superpiuma. Risultati che gli sono valsi il soprannome di punch-ball umano

Ma vediamo anche il suo opposto: http://www.youtube.com/watch?v=huZC1RWe5KE
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #19 inserita:: Marzo 01, 2013, 19:58:18 »

Storia incredibile ma anche bella, visto che lui è rimasto sano...
Un mito tra i perdenti!
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

Boxe-Thai-Jiujitsu-Lutalivre-Judo-Wrestling

« Risposta #20 inserita:: Marzo 01, 2013, 19:59:42 »

i post di Delta sono corretti e assolutamente esaustivi dal punto di vista tecnico.
Ci aggiungo qualcosa legato a varie esperienze personali.
Chi tira a contatto pieno ha sostenuto e sostiene periodicamente (1 volta all'anno) delle visite mediche.
E' a posto al 100% e quindi "sicuro" che tutto il suo corpo funziona bene.
Nel caso subisca un ko deve ripetere subito la visita medica.
Nel caso riceva un kd ha un obbligo di stop dala federazione.

Io spesso rispondo che i colpi al capo sono pericolosi ma dipende molto da chi te li tira e da chi li subisce.
Ho visto un atleta in sparring andare ko con tanto di crisi epilettica per aver preso un colpetto (aveva problemi e non lo sapeva)
Fare matches guerra dove prendi molti colpi di accorcia la carriera....nel senso che dopo un pò i colpi non li tieni più....

Dici che hai visto battaglie epocali....beh si ma magari chi ha subito ha una "testa di legno" e magari dal match successivo in poi la testa di legno non l'ha più.
I grandi incassatori ad esempio hanno una carriera solitamente breve....
Corrale vs Castillo ad esempio fu un gran match ma i pugili si chiusero la carriera a vicenda....
a volte vedi un grande atleta poi per un pò non lo si sente più....non ti sei mai domandato che fine fa? magari i colpi non li tiene più...

Si vabbè è ovvio che facciano sempre controlli..Ma ciò non li protegge dagli eventuali danni che potrebbero prendere durante il match.  Comunque secondo me il caso che hai descritto si avvicina molto a quello di Sakuraba che dopo certi K.O., nonostante abbia mantenuto il suo talento, è incominciato a "sparire" dal mondo delle MMA...  

Purtroppo però certi controlli non vengono fatti allo stesso modo per i dilettanti e gare di poca importanza.. Poi anche certi arbitri non riescono a far rispettare bene le regole quindi se da un lato i rischi dovrebbero diminuire dall'altro lato aumentano..ma si parla sempre di danni lievi. Uno che per tutta la vita pratica MMA o Kick a contatto leggero (o semicontact) sicuramente non va incontro a nessuno di questi problemi anche se poi non si può mai sapere..Ma non penso ci sia mai stato qualcuno che ha subito gravi infortuni per un Blitz da semicontact.   Poi ovvio se si ci mette l'arbitro che non sa nemmeno che vuol dire contatto leggero allora qualche rischio c'è.. Vi dico che quei match di Kick light che ho visto non avevano nessun controllo..mah!

Però ci sono sempre certi fatti che ti lasciano di stucco..Ad esempio:

http://www.youtube.com/watch?v=_SqdR6qaMvM

Ma nel primo caso il tizio prende un pugno che apparentemente sembra leggero, quindi o aveva già problemi di suo oppure prima aveva preso troppi colpi e quello è stato il cosidetto "colpo di grazia"..

A me purtroppo l'unica cosa che mi fanno pensare queste storie è di dedicarmi solo al grappling dove almeno non rischio alcuna dementia pugilistica... Anche se però:

http://www.youtube.com/watch?v=c6p3FIWKEBI

Ovviamente la mia è una battuta (di pessimo gusto)
« Ultima modifica: Marzo 01, 2013, 20:12:03 da Daitsuka » Registrato

[c]Ruas Vale Tudo[/c]
Badowski
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #21 inserita:: Marzo 01, 2013, 20:11:33 »

Ma vediamo anche il suo opposto: http://www.youtube.com/watch?v=huZC1RWe5KE

Un grande, ma un altro con una lunga carriera e sicuramente con pochi colpi presi è sicuramente lui:
http://www.youtube.com/watch?v=fY5wisWVqXY
Se si è così bravi non si corrono rischi! Wink
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #22 inserita:: Marzo 02, 2013, 02:24:43 »

Io ho abbandonato da un pezzo l'idea di SPORT=BENESSERE, moltissimi sport sono fonte di infortuni di ogni tipo e a vari livelli eppure li pratichiamo, perchè ci fanno comunque stare bene, perchè è sempre bello combattere, perchè non siamo fatti per stare seduti dietro un monitor e una tastiera!
Let's Fight!
Beh se si parla di sport a contatto pieno..Beh anche io in un match di UFC non ci vedo nulla di "BENESSERE"..Però credo che praticare sport simili a contatto leggero (tipo MMA light,Kick light,Boxe dilettantistica ecc)  non provochi alcun danno cronico o infortuni gravi.. Poi vabbé ovvio in palestra gli infortuni possono capitare ma penso che i danni che poi diventeranno "cronici" si prendono nelle competizioni a contatto pieno..mica in palestra facendo sparring.  Che poi comunque dipende sempre dal caso..ci sono certi pugili che anche ad età avanzata non sono mica diventati invalidi o ritardati..Tipo Muhammad Alì.  Ma anche in altri sport tipo Helio Gracie, seppur abbia fatto per la maggior parte dei suoi anni BJJ, ha combattuto anche nel Vale tudo e come i suoi familiari non mi sembra abbia sofferto di patologie simili o roba varia.. Tra l'altro si parla di tempi in cui il Vale tudo era quasi una roba clandestina quindi non c'erano tutti i controlli che ci sono oggi.
« Ultima modifica: Marzo 02, 2013, 02:26:20 da Daitsuka » Registrato

[c]Ruas Vale Tudo[/c]
AndyL
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #23 inserita:: Marzo 02, 2013, 08:51:32 »

Daitsuka, ma a te interessa davvero conoscere l'opinione di gente che ne sa più di te e regolarti di conseguenza, o cerchi solo qualcuno per rafforzare le tue opinioni continuando a sparandogliele in faccia con le orecche tappate? No perchè, il dubbio viene.

SE ti è stato detto da MOLTI, gente con più esperienza anche tecnica di te, che è DIVERSO e i pugili pro sono più soggetti a questo tipo di danni perchè quasi tutti i colpi vanno alla testa e negli altri sport NO, cos'è che non ti è chiaro?
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #24 inserita:: Marzo 02, 2013, 12:14:50 »

Daitsuka, ma a te interessa davvero conoscere l'opinione di gente che ne sa più di te e regolarti di conseguenza, o cerchi solo qualcuno per rafforzare le tue opinioni continuando a sparandogliele in faccia con le orecche tappate? No perchè, il dubbio viene.

SE ti è stato detto da MOLTI, gente con più esperienza anche tecnica di te, che è DIVERSO e i pugili pro sono più soggetti a questo tipo di danni perchè quasi tutti i colpi vanno alla testa e negli altri sport NO, cos'è che non ti è chiaro?
non mi e' chiaro se negli altri sport,soprattutto in quello che pratico io (mma light), e' realmente NO...perche' parlando di contatto pieno un po leggo Che mma e boxe sono diversi,un po che sono' uguali. Poi non sto cercando di rafforzare le mie opinioni,anzi sto cercando di capire cos'e' che realmente danneggia o no. Ma invece per la questione dei guanti come La mettiamo? I guantoni da boxe sono piu' sicuri o no? Perche'una volta ho sentito dire da Saverio Longo che ai primi ufc i pugili erano svantaggiati proprio per l'assenza dei guanti che rendeva piu' difficile il k.o. ma come sicurezza per chi "subisce" il colpo..i guantoni riducono davvero il danno oppure,riducendo la sensibilita' di chi attacca,aumentano la pericolosita' del colpo?
[c]Ruas Vale Tudo[/c]
Deltauno
Global Moderator
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #25 inserita:: Marzo 02, 2013, 13:03:39 »

non mi e' chiaro se negli altri sport,soprattutto in quello che pratico io (mma light), e' realmente NO...perche' parlando di contatto pieno un po leggo Che mma e boxe sono diversi,un po che sono' uguali. Poi non sto cercando di rafforzare le mie opinioni,anzi sto cercando di capire cos'e' che realmente danneggia o no. Ma invece per la questione dei guanti come La mettiamo? I guantoni da boxe sono piu' sicuri o no? Perche'una volta ho sentito dire da Saverio Longo che ai primi ufc i pugili erano svantaggiati proprio per l'assenza dei guanti che rendeva piu' difficile il k.o. ma come sicurezza per chi "subisce" il colpo..

nei primi ufc si poteva scegliere mano nuda,bendata o guantoni, che l'assenza dei guantoni renda più difficile il ko mi pare parecchio discutibile.

Citazione
i guantoni riducono davvero il danno oppure,riducendo la sensibilita' di chi attacca,aumentano la pericolosita' del colpo?

Boxing gloves vs MMA gloves - Which one hits harder?
http://www.youtube.com/watch?v=wRmOOWPTRBs
It is easy to assume that using MMA gloves will allow you to hit harder compared to using boxing gloves since MMA gloves have less padding compared to boxing gloves.

« Ultima modifica: Marzo 02, 2013, 17:06:51 da Deltauno » Registrato

COORDINATORE DEL FORUM
---------------------------
dorian
Utente non iscritto
« Risposta #26 inserita:: Marzo 02, 2013, 14:03:10 »

non mi e' chiaro se negli altri sport,soprattutto in quello che pratico io (mma light), e' realmente NO...perche' parlando di contatto pieno un po leggo Che mma e boxe sono diversi,un po che sono' uguali. Poi non sto cercando di rafforzare le mie opinioni,anzi sto cercando di capire cos'e' che realmente danneggia o no. Ma invece per la questione dei guanti come La mettiamo? I guantoni da boxe sono piu' sicuri o no? Perche'una volta ho sentito dire da Saverio Longo che ai primi ufc i pugili erano svantaggiati proprio per l'assenza dei guanti che rendeva piu' difficile il k.o. ma come sicurezza per chi "subisce" il colpo..i guantoni riducono davvero il danno oppure,riducendo la sensibilita' di chi attacca,aumentano la pericolosita' del colpo?
se vuoi ti do il mio parere provato sulla mia pelle e su quella dei miei avversari sopra un ring per dei confronti

mi hanno proibito di usare i guantini perchè non riescono ad incassare i colpi.....

con guantone da 14 once resistevano di piu' ai colpi

quindi il guantino a dita libere è di sicuro piu' pericoloso

Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #27 inserita:: Marzo 02, 2013, 20:28:53 »

nei primi ufc si poteva scegliere mano nuda,bendata o guantoni, che l'assenza dei guantoni renda più difficile il ko mi pare parecchio discutibile.

Boh lo dice proprio qua:

Citazione
gli atleti delle discipline di striking (dove si combatte con pugni e calci) erano rapidamente sconfitti nei combattimenti con gli atleti delle discipline di Grappling per una serie di ragioni tra cui le principali sono: l'assenza dei guantoni (ottenere il ko con un colpo a mani nude è più difficile e senza la protezione dei guantoni le mani possono fratturarsi quando si colpisce), la maggiore forza fisica dei lottatori e l'assoluta incapacità degli strikers nel combattimento corpo a corpo sia in piedi che a terra. Il grande successo che hanno i grapplers nelle MMA, con la loro arte di atterrare l'avversario e sottometterlo, sta contribuendo notevolmente alla diffusione di questo stile di lotta in tutto il mondo.
http://www.figmma.it/grappling/che-cosa-e.html

Poi ovvio non è che tutto quello che dice Longo è legge. 

Boxing gloves vs MMA gloves - Which one hits harder?
http://www.youtube.com/watch?v=wRmOOWPTRBs
It is easy to assume that using MMA gloves will allow you to hit harder compared to using boxing gloves since MMA gloves have less padding compared to boxing gloves.

Interessante lo guarderò!

Io comunque continuo a non capire come mai per le MMA si usino guantini così piccoli..Non dico grandi come quelli da Boxe ma si potrebbero utilizzare anche imbottiture leggermente più spesse. Va bé che renderebbero le fasi di lotta un po' più "difficili" ma  a me certi guantini da MMA sembrano troppo piccoli.
[c]Ruas Vale Tudo[/c]
Badowski
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #28 inserita:: Marzo 02, 2013, 22:24:50 »

Pensa che secondo me la muay thai sarebbe molto più bella con i guantini da MMA...
Sono stati un ottima trovata per lo sviluppo tecnico delle arti marziali miste e sarebbe improponibile avere guanti più grossi.
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #29 inserita:: Marzo 03, 2013, 13:14:45 »

Pensa che secondo me la muay thai sarebbe molto più bella con i guantini da MMA...
Sono stati un ottima trovata per lo sviluppo tecnico delle arti marziali miste e sarebbe improponibile avere guanti più grossi.
Beh però c'è la Shoot Boxe/Kick Jitsu dove si lotta coi guanti da Boxe

http://www.youtube.com/watch?v=GSJiHOUaA9s

Anche se cercando Shoot Boxe spuntano più video coi guantini da MMA che da Boxe

http://www.youtube.com/watch?v=xgtcUXDE0hE

mentre qua sono piu' grossi

http://www.youtube.com/watch?v=nkTjY611zP4

Avranno cambiato idea?
« Ultima modifica: Marzo 03, 2013, 13:20:47 da Daitsuka » Registrato

[c]Ruas Vale Tudo[/c]
Pagine: 1 [2] 3 4 Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: