intanto io non confonderei shoot boxe http://www.mixedmartialarts.it/shoot-boxing.html la Shoot Boxe si intende uno sport da combattimento simile alle MMA, quindi combinante sia percussioni che lotta, rispetto ad esse però non è ammesso colpire l’avversario a terra ed è proibito colpire mentre si è al suolo, per questo la Shoot Boxing si può definire Standing MMA (ovvero MMA in piedi). Si considerano al suolo atleti che poggiano anche solo con la mano o con il ginocchio sul tappeto. Solo le classi avanzate inoltre utilizzano guantini a mano aperta, mentre per le categorie inferiori si utilizzano i normali guantoni pugilistici. Per questo motivo la disciplina assomiglia ad un iniziale incontro di Muay Thai, Kickboxing o anche Sanda visto che si può proiettare l'avversario a terra
« Risposta #32 inserita:: Marzo 03, 2013, 21:16:07 »
Ho visto anche qualcosa su italia 2 dove si facevano incontri di kick boxing nella gabbia con i guantini ma devo dire che tenendo il regolamento della kick o del k1 c'è poco valore aggiunto, mentre con la muay thai sarebbe molto diverso. Pensando anche all'argoemnto specifico,cioè i danni, non penso che cambierebbe moltissimo, visto che ginocchia e gomiti non sono mai protetti e ci sarebbe più lavoro di clinch e corpo a corpo.
Ho visto anche qualcosa su italia 2 dove si facevano incontri di kick boxing nella gabbia con i guantini ma devo dire che tenendo il regolamento della kick o del k1 c'è poco valore aggiunto, mentre con la muay thai sarebbe molto diverso. Pensando anche all'argoemnto specifico,cioè i danni, non penso che cambierebbe moltissimo, visto che ginocchia e gomiti non sono mai protetti e ci sarebbe più lavoro di clinch e corpo a corpo.
intanto io non confonderei shoot boxe http://www.mixedmartialarts.it/shoot-boxing.html la Shoot Boxe si intende uno sport da combattimento simile alle MMA, quindi combinante sia percussioni che lotta, rispetto ad esse però non è ammesso colpire l’avversario a terra ed è proibito colpire mentre si è al suolo, per questo la Shoot Boxing si può definire Standing MMA (ovvero MMA in piedi). Si considerano al suolo atleti che poggiano anche solo con la mano o con il ginocchio sul tappeto. Solo le classi avanzate inoltre utilizzano guantini a mano aperta, mentre per le categorie inferiori si utilizzano i normali guantoni pugilistici. Per questo motivo la disciplina assomiglia ad un iniziale incontro di Muay Thai, Kickboxing o anche Sanda visto che si può proiettare l'avversario a terra
Occhio che Shoot Boxe e Shoot Boxing sono due cose diverse:
La Shoot Boxe non è altro che la KickJitsu a contatto pieno senza il Kimono.. Quindi una sorta di MMA coi guantoni da Boxe (da quanto ho visto ora si usano anche quelli aperti) + lotta a terra (secondo alcuni regolamenti a tempo limitato come nella Kickjitsu) senza colpi.
Anche se pure qui scrivono "Under Shootboxing rules"..Boh! Mentre da quel che so io la ShootBoxing è proprio quella che hai descritto tu nel tuo post..quindi una sorta di Muay Thai più finalizzazioni in piedi e proiezioni (nella thai se non erro ci sono solo spazzate o sbaglio?) ma niente lotta a terra.
Occhio che Shoot Boxe e Shoot Boxing sono due cose diverse:
che è esattamente quello che ho scritto io,con tanto di regolamenti
Citazione
La Shoot Boxe non è altro che la KickJitsu a contatto pieno senza il Kimono.. Quindi una sorta di MMA coi guantoni da Boxe (da quanto ho visto ora si usano anche quelli aperti)
ma non l'hai letto il regolamento sopra?
Citazione
Solo le classi avanzate inoltre utilizzano guantini a mano aperta, mentre per le categorie inferiori si utilizzano i normali guantoni pugilistici
invece il match di Ferretti finisce con un arm bar, nella shootboxing non ci sono finalizazioni al suolo,probabilmente un regolamento accordato dalle parti, per questo singolo match
« Ultima modifica: Marzo 04, 2013, 00:53:41 da Deltauno »
COORDINATORE DEL FORUM ---------------------------
che è esattamente quello che ho scritto io,con tanto di regolamenti
ma non l'hai letto il regolamento sopra?
invece il match di Ferretti finisce con un arm bar, nella shootboxing non ci sono finalizazioni al suolo,probabilmente un regolamento accordato dalle parti, per questo singolo match
I regolamenti che hai postato parlando entrambi di ShootBoxing dove non vi è lotta al suolo ma solo percussioni,proiezioni,e finalizzazioni in piedi..motivo per cui viene chiamata Standing Vale Tudo.
Che è esattamente quello che fa Ferretti nel video. Non so perché abbiano scritto Shoot Boxing ma probabilmente sarà stato un errore visto che spesso si fa confusione tra i due termini..anche perché ferretti è pure Maestro certificato FIKB di Shoot Boxe e non Boxing.. Poi vabbé si tende spesso a fare confusione tra i due termini anche perché da quanto ho capito la Shoot Boxe all'estero forse nemmeno esiste o se c'è viene chiamata semplicemente MMA.
EDIT: Nel sito di ferretti effettivamente c'è un certificato di quella vittoria dove vien nuovamente scritto "Shoot Boxing Rules (VETERAN)"..Boh magari all'estero quello che noi chiamiamo Shoot Boxe viene chiamato sempre Shoot boxing ma ha regolamenti differenti (con e senza lotta a terra). Qua in italia effettivamente la Shoot Boxe non è altro che l'MMA intermedia tra light e full (anche se la Shoot Boxe viene chiamata anche MMA Full nel documento che ho postato) di fatti vediamo in certi video dei guantoni più spessi, a terra il tempo non è illimitato e dopo 5 secondi di presa di posizione si riparte in piedi e poi se non erro ci sono anche vari limiti sulle ginocchiate in base alla categoria..Le gomitate se non erro non dovrebbero esserci anche perché non le ho mai viste.
Comunque per tornare IT: secondo me nelle MMA complete tipo UFC si potrebbero benissimo utilizzare guantoni aperti con imbottiture leggermente più pesanti per non rendere troppo difficile la lotta. Certo coi guantoni da Boxe verrebbe troppo difficile di fatti mi chiedo come facciano alcuni nella Shootboxing a eseguire addirittura strangolamenti da dietro..
Io comunque in palestra mi alleno,per ora, con dei guanti da JKD/Kung Fu come questi:
Nella Boxe onestamente non li trovo tanto sicuri di fatti il mio maestro mi dice sempre di cambiarli e quando posso ne metto altri visto che più volte mi è capitato di fare uscire accidentalmente le nocche e colpire più forte del dovuto.. Però negli sparring di MMA li uso sempre, a volte li uso anche quando facciamo solo grappling e onestamente non mi hanno mai reso il gioco eccessivamente difficile.. Certo se poi devi "scappare" da un armlock è diverso ma l'imbottitura è morbida e si comprime facilmente quindi non rende le cose poi così impossibili.
Poi però mi spiegate che diamine cambia tra questi
Il torneo di cui parlo io si chiama Ultimate Challenge MMA e ogni tanto inservivano qualche incontro di k1 con i guantini nella gabbia. Dovrebbero darlo ancora il Venerdì su Italia 2 dopo il wrestling. Quello di JWP non lo conoscevo, adesso mi informo...
« Risposta #38 inserita:: Marzo 04, 2013, 14:29:29 »
che i pugni erano + pericolosi con i guantoni che a mani nude è stata una teoria davvero bizzarra che è girata per un periodo.... ovviamente è una stupidaggine io mi diverto molto a ragionare per paradosso...
se + grosso è il guanto + probabilità ci sono di fare ko quindi se ti danno uno schiaffo usando le manone di gommapiuma di hulk ti mandano in coma...
« Risposta #40 inserita:: Dicembre 10, 2013, 01:31:02 »
Up!
Vorrei riaprire l'argomento cercando di archiviare un po' i casi più gravi dei "danneggiati" dal contatto pieno. Uno dei tanti che mi viene in mente è James Toney, non lo conoscevo nei primi anni di carriera ma a me sembra ci sia rimasto un po' dai colpi. Una cosa che però mi ha incuriosito è stato un commento che ho letto dove diceva che Toney si allenava facendo sparring particolarmente pesanti e questo ha influito molto su questo suo "decadimento"..Sempre riguardo lo sparring molti dicono danneggi ancora di più dei K.O. che si subiscono nei match a causa del caschetto che rende meno sensibili.
Ma il caso che mi ha impressionato di più..al di là di quelli che nel pugilato ci hanno lasciato la vita (e ce ne sono stati parecchi, e ce ne sono ancora) , è quello di Mirko Cro Cop.. guardate qua:
Qualcuno può spiegarmi cos'è successo? C'è chi dice sia solo un tic nervoso visto che lo fa in molti video..altri dicono sia segno di un danno celebrale.
Tra l'altro mi chiedevo, secondo voi i regolamenti delle MMA moderne hanno realmente aiutato a mantenere una maggiore incolumità degli atleti oppure no? Io onestamente devo dire che però, degli atleti più recenti, difficilmente ho visto gente che ci "restasse" come i Pugili.. Prendiamo anche veterani come Randy Couture che hanno di certo 20 anni, mi sembrano abbastanza svegli nel parlare e nel muoversi e Couture nella sua carriera di colpi forti,oltre ad averne dati, ne ha subiti parecchi..Però mi sembra una persona normalissima e per niente "ubriaca" come certi pugili a fine carriera. Insomma gli unici che dalle MMA ne sono usciti un po' danneggiati mi sembrano solo alcuni dei veterani che nei vecchi regolamenti hanno subito K.O. devastanti (tipo Sakuraba contro Arona). Altri invece mi sembrano praticamente normali..a parte il normale invecchiamento del tempo. Mentre nei pugili sembra essere molto più grave la cosa..Guardate Toney qui:
« Risposta #41 inserita:: Dicembre 15, 2013, 15:41:32 »
Up!
Recentemente, vicino la mia città è successo un fatto che mi ha fatto riflettere molto. Un ragazzo di 20 anni, durante un allenamento di MMA, a seguito di un edema celebrale è caduto in coma e purtroppo ci ha lasciati due giorni dopo. Ancora non si sa bene la dinamica dell'accaduto, c'è chi dice che abbia preso un pugno in testa, chi un calcio, chi non sa bene a cosa sia dovuto. Fatto sta che è stato preso in causa il maestro della palestra.
Girando per wikipedia mi sono documentato meglio e volevo smentire la notizia che molti continuano a diffondere che, nelle MMA moderne ci sono stati solo tre morti in tutto. Perché fino a qualche mese fa è morto un altro ragazzo in un match non sanzionato
Intanto l'anno scorso, un ragazzo, a causa di una tallonata in faccia è morto in un match non sanzionato:
C'è chi dice che la morte sia stata causata dalla mancanza di medici e paramedici sul posto..Ma fattostà che gli ha causato un emorragia celebrale, che non mi sembra cosa da poco. Ma rimango sconvolto di come un calcio del genere possa uccidere quando all'UFC si vede gente prendere colpi ben più potenti (Okami sarebbe dovuto morire allora ai tempi del calcio irregolare di Silva)..Intanto però questo ragazzo non c'è più.
« Risposta #42 inserita:: Dicembre 15, 2013, 19:50:35 »
Il paragone con quello che vedi in televisione non si può fare: per quanto non ci sia altissima selezione, quella è comunque gente che sta lì anche per determinate qualità fisiche. (e preparazioni diverse, sarebbe come accostare le casistiche di infortunio per chi gioca a calcetto con gli amici a quelle dei giocatori professionisti, roba completamente differente proprio nelle dinamiche ). Detto questo, non c'è casisitica sui danni a lungo termine, per quelli ci vorrà ancora un po' di tempo. A parte tutto parliamo di uno sport da combattimento e non di tornei di briscola. Così a memoria mi pare che in Giappone negli ultimi trent'anni la casistica di moprti in età scolare per praticanti di judo sia sopra il centinaio.
Non so voi però a me questi casi mi hanno fatto riflettere parecchio e non so fino a che punto continuerò con le mma.
come già detto è uno sport da combattimento...però, a meno che nel tuo ambiente non riscontri palese noncuranza delle regole più basilari sulla sicurezza, o anche solo del comune buon senso, continua a praticare, se la disciplina ti piace. certo, il prezzo da pagare, data la disciplina, è che un calo di concentrazione o attenzione ti può costare un infortunio
« Risposta #44 inserita:: Dicembre 16, 2013, 00:11:49 »
@Kagemusha Guarda nella mia palestra mi alleno da quasi due anni e non è mai morto nessuno..Il massimo che è successo è stato qualche polso fratturato o legamenti stirati ma niente di grave. Tra l'altro c'è uno dei miei compagni di squadra che combatte a K.O. da un po' di anni e di colpi ne ha presi parecchi (ha fatto anche qualche incontro di Boxe) e non ha alcun tipo di problema celebrale e/o fisico. Il discorso del ragazzo di Palermo che è morto mi ha fatto riflettere parecchio ma sinceramente penso che sia successo però una noncuranza degli istruttori o per la scarsa organizzazione dell'attività stessa. La palestra dove il ragazzo si allenava è sconosciuta nel panorama siciliano delle MMA (e io le conosco quasi tutte quelle della mia regione) quindi sono quasi sicuro che il ragazzo si sia fatto male per una questione di incompetenze e rischi della struttura più che per lo sport stesso.. Purtroppo ancora non si sà nulla di certo, c'è chi dice sia successo per un takedown andato male, chi dice per un pugno, chi dice per un calcio o addirittura per una rissa avvenuta prima..fatto sta che il ragazzo adesso non c'è più..e non è morto combattendo a K.O. dopo anni di carriera, è morto dopo qualche mese di allenamento.
Poi nel mio caso, dico che non so fino a quanto continuerò perché le MMA si, mi piacciono sia da vedere che da praticare..Ma fosse per me le praticherei solo a contatto leggero purtroppo..O al massimo a contatto pieno ma con regolamenti molto ristretti e protezioni. Ma comunque prima o poi credo che mi dedicherò solo alla submission..è un terreno dove mi sicuramente si rischia di meno. Poi per il resto, in palestra non mi sono mai fatto male..fino a l'anno scorso lavoravo solo di sparring leggeri, quest anno in preparazione a una gara ho fatto uno sparring un po' più pesante di boxe (con caschetto) e il massimo che ho subito è stato una sorta di k,o. tecnico (il tizio mi ha tirato un gancio e mi sono inginocchiato, il colpo era forte ma la mia era più stanchezza che incoscienza) o qualche colpo all'addome di quelli che ti "spezza" il fiato..ma niente di grave. In gara ho preso dei colpi abbastanza forti in testa (o almeno per come sono abituato io) nonostante fosse un torneo di MMA light..ma non ho subito alcun K.O. e ho pure vinto, il massimo che ho avuto è stato un po' di mal di testa da 10 min. dopo la gara..Poi tutto apposto..Per questo dico che in fondo praticate a livello dilettantistico le MMA non sono lo sport "mortale" che sembra.. Solo che onestamente a livelli professionistici, per quanto ami questo sport, non penso che intraprenderò mai una carriera, anche avendone l'opportunità..preferisco dedicarmi al Grappling..Magari altre gare di Light me le faccio ma se devo pensare a uno sport da praticare tutta la vita anche a livelli seri preferirei passare a qualcosa senza colpi.
@Xjej si so bene quello che dici.. Ma sono sicuro che anche lì tutto sia dovuto a una scarsa organizzazione, anche perché obiettivamente il Judo, a livelli professionistici, difficilmente è risultato mortale..e non penso sia uno sport che espone a traumi cranici o celebrali..A meno che non cadi di testa su una proiezione bella larga ma sono casi molto più rari.
EDIT: Una versione più aggiornata dei fatti sembra essere questa: