Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 31, 2016, 07:50:04

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140019 Messaggi in 46563 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Di tutto un po'....
| |-+  Gemellaggi - Confronto tra Arti Marziali
| | |-+  Storia
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 4 Stampa
Autore Discussione: Storia  (Letto 5528 volte)
Nathaniel
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Storia
« inserita:: Novembre 29, 2014, 14:52:01 »

Dal punto di vista storico, sulla base delle vostre conoscenze ed informazioni, quale è la madre di tutte le discipline marziali e la propria evoluzione er arrivare a questa o quell'altra arte marziale.
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Re: Storia
« Risposta #1 inserita:: Novembre 29, 2014, 14:54:39 »

Sei consapevole di aver fatto una domanda di merda?
Perdona la franchezza ma non sono riuscito a trattenermi.

Edit: le arti marziali nascono come risposta a una necessita' umana e si sono evolute naturalmente in ogni contesto culturale, compresa l'isola di pasqua.
La storia del monaco indiano, degli esercizi di respirazione, dei guerrieri che si scontravano con gli elmi cornuti...sono storie, con la s minuscola  Smiley
"se ho un sasso (...) te lo do in faccia" cit.

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

John Spartan
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Novembre 29, 2014, 15:20:35 »

La lotta....
You want some?Come get some!

So others may live.
Ermenegildo
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Novembre 29, 2014, 15:34:56 »

http://wiktenauer.com/wiki/Main_Page qui c'è un bel pò di risorse con tanto di referenze per quello che riguarda la storia delle arti marziali, principalmente in occidente.
Però immagino che già nella prestoria qualsiasi civiltà che avesse guerrieri di professione possa aver prodotto un insieme di insegnamenti che possono essere definiti un arte marziale.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Novembre 29, 2014, 16:19:19 »

Sei consapevole di aver fatto una domanda di merda?
Perdona la franchezza ma non sono riuscito a trattenermi.

Edit: le arti marziali nascono come risposta a una necessita' umana e si sono evolute naturalmente in ogni contesto culturale, compresa l'isola di pasqua.
La storia del monaco indiano, degli esercizi di respirazione, dei guerrieri che si scontravano con gli elmi cornuti...sono storie, con la s minuscola  Smiley

Semplicemente perché essendoci persone autorevoli con una certa esperienza e cultura marziale che io non ho, con le loro conoscenze possono sfatare i miti e spiegare magari come una disciplina abbia influenzato un'altra.
Nessuna domanda è di merda se si ha la voglia di conoscere ed imparare, esistono risposte di merda ma non domande. Potevi non rispondere. Ho la consapevolezza di aver fatto una domanda per sapere ciò che non so e ti ho spiegato il perche ho fatto questa domanda.
Penso che tutti i popoli si siano sempre difesi però forse ci son stati alcuni popoli che più di altri hanno creato una tradizione marziale e che forse hanno influenzato paesi vicini, territori che hanno conquistato ecc...

« Ultima modifica: Novembre 29, 2014, 16:23:12 da Nathaniel » Registrato
elnabbo
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Novembre 29, 2014, 16:40:44 »

penso anch io che la lotta sia stata la prima forma di arte marziale
col passare del tempo molto è stato codificato e testato, ma la base quella è: uso di armi + uso di pugni e calci + lotta
prima dell utilizzo di armi, mi sembra sensato dire che si usassero le armi naturali che abbiamo (poche) ma mentre i colpi dati dagli arti possono essere dati "istintivamente" credo che per la lotta ci sia un ragionamento più articolato
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Novembre 29, 2014, 16:45:26 »

Dal punto di vista storico, sulla base delle vostre conoscenze ed informazioni, quale è la madre di tutte le discipline marziali e la propria evoluzione er arrivare a questa o quell'altra arte marziale.
probabilmente, la "madre" è quel momento in cui un cavernicolo ha cominciato a pensare quale fosse il modo migliore per fare del male al suo prossimo.
da lì a intuire che a mano armata fosse più facile, il passo è davvero breve
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Novembre 29, 2014, 17:00:52 »

Diciamo che prima si sono messi un bel pò di mani addosso.....
You want some?Come get some!

So others may live.
Kagemusha
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Novembre 29, 2014, 18:11:25 »

Diciamo che prima si sono messi un bel pò di mani addosso.....
immagino che la cosa vada di pari passi con la consapevolezza di poter usare utensili e strumenti.
da un certo punto in poi, azzardo che si possa già parlare di discipline prettamente militari (armate) e discipline sportive, tendenzialmente disarmate... (il "tendenzialmente" serve giusto per tenersi qualche eccezione tipo l'arte gladiatoria)
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Muay Thai & Gracie JiuJitsu

« Risposta #9 inserita:: Novembre 29, 2014, 20:02:33 »

le am sono un risposta alle necessità di cacciare/difendersi da bestie e altri sapiens, per cui ogni nucleo sociale ha sviluppato la sua tradizione marziale

sicuramente culture dominanti su larga scala hanno espanso la loro rete di influenza e popolazioni di aree contigue hanno tradizioni marziali simili, ma non identiche al 100% questo perchè ogni gruppo ha dato la sua impronta alla sua tradizione

la disciplina regina è sicuramente la lotta diffusa a ogni latitudine del globo, i duelli armati già appartengono ad una fase sociale più avanzata e per cui vengono dopo

NND che catzo è sta storia degli elmi cornuti ?
LYOTO IS THE CHAMP !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Kagemusha
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Novembre 29, 2014, 20:14:12 »

le am sono un risposta alle necessità di cacciare/difendersi da bestie e altri sapiens, per cui ogni nucleo sociale ha sviluppato la sua tradizione marziale
non so quanto la caccia e la difesa di bestie possa rientrare nell'arte marziale, sebbene alcuni strumenti quanli la lancia e l'arco vengano utilizzate anche come arma contro le persone.

la disciplina regina è sicuramente la lotta diffusa a ogni latitudine del globo, i duelli armati già appartengono ad una fase sociale più avanzata e per cui vengono dopo
non così più avanzata, imho Smiley
sempre che tu non intenda duelli in una concezione piuttosto "moderna"

NND che catzo è sta storia degli elmi cornuti ?
suppongo alluda agli elmi nordici, che, in effetti, non avevano corna: è un'immagine che in realtà deriva dalle opere di Wagner
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Novembre 29, 2014, 20:18:20 »

quale è la madre di tutte le discipline marziali

Suppongo una specie di kobudo.
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Muay Thai & Gracie JiuJitsu

« Risposta #12 inserita:: Novembre 29, 2014, 20:54:20 »

le lance erano usate per la caccia ancora in epoca romana e anche dopo

i cacciatori di una tribù per lungo tempo hanno rappresentato anche i guerrieri della stessa

io mi riferivo semplicemente ad una fase più stanziale rispetto ad una più nomade

no non credo parli di vichinghi, già una volta senti una cosa strana sopra una forma ancestrale di lotta che si ispirava ai movimenti di un toro e praticata con tanto di elmo cornuto praticata molto prima dell'epoca dei vichinghi
LYOTO IS THE CHAMP !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Kagemusha
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Novembre 30, 2014, 14:32:57 »

le lance erano usate per la caccia ancora in epoca romana e anche dopo
vero, e infatti lancia e arco nascono come armi per la caccia e riadattate in un secondo momento per lo scontro umano, ma all'epoca, il pilum militare e la lancia da caccia avevano già precise caratteristiche adatte allo scopo.
caratteristica dei pilum dei legionari, infatti, era quella di essere costruiti con un ferro morbido, di modo che dopo un primo utilizzo (venivano lanciati) fosse impossibile servirsene nuovamente. una lancia per la caccia non ha bisogno di queste caratteristiche

i cacciatori di una tribù per lungo tempo hanno rappresentato anche i guerrieri della stessa
appunto Smiley

no non credo parli di vichinghi, già una volta senti una cosa strana sopra una forma ancestrale di lotta che si ispirava ai movimenti di un toro e praticata con tanto di elmo cornuto praticata molto prima dell'epoca dei vichinghi
beh, questa è celeberrima, anche se non era una semplice lotta ispirata ai movimenti

ma se hai altri dettagli seguo con interesse
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Novembre 30, 2014, 15:12:09 »

Il tuo è un bel domandone, perché l'origine delle arti marziali (o meglio le origini di tutte le discipline marziali) si perde nella notte dei tempi per ciascuna cultura. Quindi la prima domanda da farsi è: "da quale regione geografica partiamo? Dalla Cina, dall'India, dall'antica Roma, dalla Persia, dall'America... anche l'Italia non romana ha la sua storia delle arti marziali, ma in questo sono totalmente ignorante non ti so aiutare.

Non sottovalutiamo un aspetto molto importante: ognuno ha la sua verità da raccontare! La Storia è una materia complessa per gli studiosi, perché devono dribblare tra la verità, le fantasie, i racconti e i falsi. Poi arriviamo noi del Forum (me compreso) che alla tua domanda stiamo letteralmente annaspando, perché... per rispondere in modo esauriente sarebbe necessario molto e molto tempo tra notizie, conferme e smentite.
Ah, non me ne vogliate per ciò che ho scritto, perché ho letto tante cose interessanti che non sapevo, quindi ben venga questa discussione!

Una cosa è certa: per ogni disciplina tutto è partito da una necessità di codificare le tecniche (con e senza armi) da usare in battaglia e da insegnare ai nuovi guerrieri/soldati. La necessità analitica non manca nemmeno in questo frangente.

Se vogliamo andare ancora più indietro nella notte dei tempi, l'unica cosa che mi viene in mente è il film "2001: odissea nello spazio", quando i primi scimmioni in lotta tra loro imparavano a cacciarsi a vicenda e a comprendere come un osso potesse essere utilizzato come un'arma.
Insomma, alla fine credo che l'origine di tutto sia scritto nella nostra storia biologica.

Così facendo vado off topic, ma se ti va di leggere qualcosa ti consiglio questo libro:
Titolo: Armi, acciaio e malattie
Autore: Jared Diamond
Il libro parla in sostanza della storia dell'Umanità in riferimento allo sviluppo e all'utilizzo delle armi. Riassunto stringatissimo ovviamente.

Dimenticavo una cosa importante: Tu hai domandato qual'è la madre di tutte le arti marziali, quindi una sola origine. Ma se invece ci fossero più focolai di origine? Non dimentichiamo che tantissimo tempo fa l'Europa, l'Asia e l'America erano dal punto di vista geografico molto difficili da raggiungere ed anzi potevano tranquillamente essere considerate regioni isolate tra loro (di questo ne parla il libro che ti ho consigliato).
« Ultima modifica: Novembre 30, 2014, 15:16:42 da MatteoE.M. » Registrato
Pagine: [1] 2 3 4 Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: