Benvenuto! Accedi o registrati.
Agosto 06, 2016, 21:24:32

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
1140278 Messaggi in 46569 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Jujutsu & Ninpo
| |-+  Maestri (Moderatore: Raziel)
| | |-+  Ninja: una tradizione inventata?
« precedente successivo »
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Stampa
Autore Discussione: Ninja: una tradizione inventata?  (Letto 8407 volte)
John Spartan
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Re: Ninja: una tradizione inventata?
« Risposta #30 inserita:: Giugno 30, 2015, 12:04:43 »

Non posso che fidarmi del tuo giudizio Shiken.
You want some?Come get some!

So others may live.
NND
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #31 inserita:: Giugno 30, 2015, 12:08:14 »

Suppongo che proprio perche' li ami gli interessi piu' la verita' che le panzane Smiley
"se ho un sasso (...) te lo do in faccia" cit.

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

kobura
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo

« Risposta #32 inserita:: Giugno 30, 2015, 12:44:46 »

rimane il fatto che non capiamo come mai un amante dei ninja come te li voglia smantellare a tutti i costi

Non mi sembra uno smantellamento... mi sembra invece molto costruttivo e istruttivo.
Quando il culo è sistematico, si chiama classe
Shiken
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu

« Risposta #33 inserita:: Giugno 30, 2015, 12:55:20 »

Non mi sembra uno smantellamento... mi sembra invece molto costruttivo e istruttivo.

Esatto ...

e anche NND ha capito esattamente cosa mi spinge da "solo" una decina d'anni a divulgare Storia Wink
Diego Donadoni - Ass. Cult. Hashi - www.hashi.eu
giogio
Utente non iscritto
« Risposta #34 inserita:: Giugno 30, 2015, 15:25:16 »

la verità ti renderà libero
ma di così costruttivo non vedo un gran che
ha dimostrato che tutte le scuole ninja esistenti sono panzane
significa che per lui andrebbero tutte chiuse
o no?
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #35 inserita:: Giugno 30, 2015, 15:34:06 »

Secondo me non e' lui che avverte un certo disagio...eh fanchinna? Wink
Kagemusha
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #36 inserita:: Giugno 30, 2015, 15:35:41 »

la verità ti renderà libero
ma di così costruttivo non vedo un gran che
o no?
dipende dall'atteggiamento della scuola
Utente non iscritto
« Risposta #37 inserita:: Giugno 30, 2015, 16:04:40 »

Secondo me non e' lui che avverte un certo disagio...eh fanchinna? Wink

è vero:
sto costume da batman prima o poi lo dovrò sfoggiare, o no?
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #38 inserita:: Giugno 30, 2015, 16:13:18 »

è vero:
sto costume da batman prima o poi lo dovrò sfoggiare, o no?
Boh, ma Batman non è un ninja.

Daredevil è un ninja, se proprio vogliamo, anche se di questi tempi si iniziano a confondere.
L.
Shiken
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu

« Risposta #39 inserita:: Giugno 30, 2015, 17:01:07 »

o no?

Ecco, tutto ruota attorno a quello che ho indicato in corsivo ...  Roll Eyes Roll Eyes
Diego Donadoni - Ass. Cult. Hashi - www.hashi.eu
shogunkatodanjo
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #40 inserita:: Agosto 27, 2015, 16:50:22 »

me lo puoi mandare grazie ciao
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #41 inserita:: Settembre 09, 2015, 21:37:40 »

Ciao,

Ho atteso un po' per rispondere poichè volevo leggermi con calma il documento di Turnboll che ho trovato molto ben argomentato ma anche difficile da inquadrare nel suo complesso.
Premesso che la sua disanima della questione Iga & Koka l'ho trovata di estremo interesse, oltre a complimentarmi con Shiken per la qualità della traduzione, c'è un punto essenziale sul metodo di analisi adottato su cui non mi trovo d'accordo e provo qui a spiegarvi.
Premesso inoltre che ho meno di un millesimo della competenza di Turnboll dal punto di vista storico, affronto la discussione dal punto di vista logico quindi partiamo dai tre criteri che lui propone:

1 - Esisteva in Giappone durante il periodo Sengoku uno specifico corpus di tecniche militari comprendenti la segretezza.

Nulla da ridire in proposito anche in merito alla sua (Turnboll) disanima dell'argomento ricca di riferimenti che nemmeno conoscevo e come fa lui, non limiterei il fenomeno al solo periodo Sengoku ma a tutta la storia del Giappone e del Mondo da quando se ne ha memoria.

2 - L'impiego di queste tecniche era limitato a determinati individui esperti, piuttosto di essere diffuso ampiamente nella società giapponese.

In questo criterio, lui non sembra rendersene conto ma ritengo abbia espresso una grande verità che nasce essenzialmente dalla necessità operativa e dipende dal fatto che se vuoi avere una "unità" od un gruppo particolarmente efficace, deve sostenere una preparazione di alto livello il che impone di scremare sul numero di unità e/o sulla divulgazione di certe informazioni il che a conti fatti, esclude, per quanto bravi, la quasi totalità dei praticanti di Ninpo, in giro per il Mondo ...

3 - Questi praticanti esperti, erano identificati in particolare con Iga e Koka, da dove vendevano i loro servigi ad altri.

Il fatto che i ninja dovessero arrivare solo ed esclusivamente o prevalentemente da questa provincia, mi sembra alquanto improbabile, non solo dal punto di vista logico visto che stride ampiamente con il primo criterio proposto da Turnboll ma anche da un dettaglio a mio avviso macroscopico che chi non pratica forse non nota facilmente. Delle nove scuole che studiamo in Bujinkan, per quanto mi è concesso sapere, nessuna di esse, ha origine nella provincia di Iga e Koka con il dettaglio che alcuni ryu sono indicati come antecedenti ed altri come posteriori al periodo in particolare indicato (fine 1600d.C. - prime decadi del 1500 d.C.)
Quindi non mi è difficile condividere le conclusioni di Turnboll ma a mio avviso ha solo dimostrato con la grande competenza che lo contraddistingue, una cosa abbastanza ovvia.

Conferme storicamente comprovabili dell'esistenza di queste figure nella storia del Giappone, non ne ho e se le avessi, ci penserei tre volte a divulgarle qui od in altra sede se non fossero già di dominio pubblico.

Penso che solo persone come il Soke abbiano il diritto e/od il dovere di divulgare informazioni come queste ma se non lo fa, o non le ha nemmeno Lui oppure ha i suoi buoni motivi per non farlo.

Una tradizione inventata?
Certo, come qualunque altra tradizione antica o di più recente formazione. Le differenze, lo fanno le motivazioni per cui una tradizione è stata o viene inventata.

A presto
U.B.
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #42 inserita:: Settembre 10, 2015, 10:01:28 »

No scusa ma "se avessi le prove le terrei" e' un modo ,peraltro molto brutto, di lasciar intendere che forse tali prove esistono e sono tenute segrete.

Averle e tenerle nascoste sarebbe ridicolmente contraddittorio con la diffusione a livello mondiale della disciplina che il Soke stesso promuove.
RobyWanKenoby
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Suguni mata

« Risposta #43 inserita:: Settembre 10, 2015, 17:08:42 »

Una tradizione inventata?
Certo, come qualunque altra tradizione antica o di più recente formazione. Le differenze, lo fanno le motivazioni per cui una tradizione è stata o viene inventata.

questa me la spieghi?
Roberto, boncitto sì, ma fino ad un certo punto
Roberto Granati
Daito Ryu e Katori Shinto Ryu
Uno della Bujinkan
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #44 inserita:: Settembre 10, 2015, 18:57:58 »

No scusa ma "se avessi le prove le terrei" e' un modo ,peraltro molto brutto, di lasciar intendere che forse tali prove esistono e sono tenute segrete.

Averle e tenerle nascoste sarebbe ridicolmente contraddittorio con la diffusione a livello mondiale della disciplina che il Soke stesso promuove.

NND, se dipendesse da me, di Ninpo nei forum od in rete, se ne parlerebbe poco o niente, non per presunzione d'esclusività o non so quale altra motivazione ma solo per coerenza con questa AM.

Il Soke promuove l'insegnamento come ritiene meglio, non penso e non mi aspetto di poter comprendere tutto quello che fa, quando non capisco anche aspetti apparentemente contraddittori come quello evidenziato dal tuo commento, dato che ho fiducia nei suoi insegnamenti, non mi preoccupo, so che prima o poi le risposte arriveranno.

Saluti
U.B.
« precedente successivo »
Vai a: