Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 30, 2016, 13:30:36

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140007 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Di tutto un po'....
| |-+  Gare, Risultati & Stage
| | |-+  I pesi NON legano
« precedente successivo »
Pagine: 1 2 [3] 4 Stampa
Autore Discussione: I pesi NON legano  (Letto 2555 volte)
R-Eugene
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Re: I pesi NON legano
« Risposta #30 inserita:: Luglio 03, 2015, 10:24:15 »

Citazione
L'avessi scritto io nell'altra sezione, alcuni iscritti mi avrebbero rivolto commenti di scherno (si scherza, eh) XD
Dipende da chi lo scrive, in quale ambito e perchè... Wink

Citazione
No, non ho effettuato alcuna ricerca  buck2
Ah...

Citazione
Questa è da "sign": hai completamente frainteso tutta la discussione e chi insultava il karate!! Epic fail   laugh
Un utente mi spernacchiava in quanto IO sono reo di aver uppato video in cui indosso un karategi ed eseguo kata Wado o simili. Vestire il pigiama/gi è quindi una (non troppo) velata offesa diretta al sottoscritto da un utente che si proponeva di difendere il seminario dal mio post iniziale dandomi dell'ignorante in materia (sia di pesi che di SdC, in quanto per lui il karate è una sorta di supponente balletto coreografico). Prendersela con me su questo punto è totalmente assurdo  Shocked

Mi trovo costretto a ricordarti che l'utente in questione è uno stimato utente storico di questo forum, con una formazione di altissimo livello, che di esperienza teorica a pratica e ore di pigiama ne ha fatte molte più di te (e di me), che tiene anche dei seminari molto belli sulla lotta e la cui stima va guadagnata. Se era rivolta a lui la frase, mi dispiace ma era ancora più fuori luogo.

Inoltre, se sei sicuro della bontà di quello che fai, le critiche non dovrebbero tangerti (al limite farti riflettere).

Citazione
Ho citato una vecchissima discussione di molto precedente alla nascita dell'AIF... era per raccontare uno stupido aneddoto che (IMHO) da ambo le parti ha dato luogo a uno scambio di battute cretino su Youtube, da cui poi sono sorte piccole divergenze da forum - meno annose di quella in questione - Oltretutto poi dissi al mio compagno di allenamento (che allenavo) che se andava in Emilia per il corso ne sarebbe valsa la pena (visto che oltretutto c'era anche Paolo), aggiungendo come intermezzo che il MAV di cui probabilmente si sarebbe discusso non mi piaceva e che quindi la routine non gliela adattavo su quello. Tornò e sull'ultimo punto mi diede ragione, ma era un corso per tecnici di PL e quindi con la forza negli SdC c'entra pochissimo - a parte la tecnica su cui non ho appunti seri da fare.
Noi (in senso ampio, non solo noi due che teniamo il seminario) riteniamo che sia un ottimo strumento se saputo utilizzare non allo scopo di fare gare di PL e senza l'ossessione del carico (ossessione della tecnica, questo sì), ma come mezzo nell'ambito di una preparazione generale e mirata nel rispetto dei principi dell'allenamento.
Posto che c'è anche gente che scrive qui che ha un approccio meno orientato alla perfezione tecnica, fa numeri sicuramente di rispetto ed è marzialmente al di sopra di ogni sospetto.

Insomma si può discutere di approcci, ma che i pesi leghino è roba superata da decenni.

Citazione
P.S.
Stacco sumo per la forza? Lo proporrete o si verterà quasi solo sul regular?
Con principianti che probabilmente non saranno seguiti con costanza da un esperto, si parte col regular, poi si vede.

Citazione
Vero, anche perché dubito che si ottenga allenandosi senza basi decenti e si rischia di fare la mia fine - oggi recidiva mentre facevo curl... pazzesco
Ecco, è quello che ci proponiamo di evitare. Comunque ti auguro sinceramente di tornare presto nelle migliori condizioni possibili Wink

Citazione
Parliamoci spassionatamente. I pesi non migliorano la velocità, possono non inficiarla in virtù del contestuale sviluppo di altre abilità. Se faccio pliometria, sprint, serie al sacco e poi squat non è lo squat a rendermi più rapido. Sbaglio?
No, a meno che non consideriamo cos'è una tappa fondamentale, come si costruisce la forza, cos'è l'attivazione post tetanica, i metodi a contrasto / bulgari e via dicendo.

Citazione
Bolt farà un po' di squat per partire meglio dai blocchi, se insiste rallenta nel lanciato... lo dice anche Paolo (che ammira e cita spesso Verkhoshansky) in DCSS, nel caso cerco la pagina! Bolt fa le girate con 60 kg in un video, io li faccevo di curl in range ipertrofico e in confronto a lui sono una sega cosmica (infatti sostanzialmente ci gioca)... un WL del livello e peso di Bolt gira oltre 200, saranno sempre blocchi di ghisa, ma l'ambito di applicazione/modo di allenarsi è diversissimo. Cito sempre Paolo "Lo strappo con 50 kg lo fanno certe seghe che neanche vi immaginate!"
Stai ancora a buttarla sui numeri... Il problema è proprio che il modo di allenarsi è diverso, lo dici anche tu. E lo dice anche il titolo del nostro seminario.

I pesi NON legano (... se usati bene)

Posto che Evangelista mi piace e sempre che tu stia interpretando correttamente il suo pensiero (non lo so e non mi va di approfondire), insomma metterlo sullo stesso piano di Verkhoshansky che è un pilastro della PA mondiale moderna a tutti i livelli, olimpici compresi... suvvia:Smiley
Ma poi senza scomodare gli dèi, basta vedere un video di Crossfit (anche qui, quello fatto bene) dove c'è gente che solleva carichi importanti eseguendo mille altri esercizi di coordinazione e mobilità ed è tutto tranne che legata.
Global Moderator
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #31 inserita:: Luglio 03, 2015, 10:28:48 »

Bolt is the back-to-back 2008 and 2012 Olympic Games 100m and 200m champion

da notare che bolt pesava 86kg a bejin e 94kg  a londra un aumento del 11% del BW che non ha inficiato il suo ruolo di velocista di vertice

Usain Bolt Stats

Born 21 Aug ’86 in Trelawny, Jamaica
Height: 193 cm / 6 ft 4
Weight: 86 kg

USAIN BOLT
Usain St. Leo Bolt
( 21 August 1986, Trelawny, Jamaica)
Nationality: Jamaica
Category: Sports Personalities
Occupation: Runner, sprinter
Specification: The fastest man on earth, the 100m World record holder (9.58 s)
Height: 1.95 m (6 ft 5 in)
Weight: 95 kg (209 lb)
COORDINATORE DEL FORUM
---------------------------

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

R-Eugene
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #32 inserita:: Luglio 03, 2015, 10:32:30 »

Avrà mica ottenuto questo +11% facendo bodyweight? Tongue
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #33 inserita:: Luglio 03, 2015, 10:40:04 »

Grazie delta, prezioso e puntuale come sempre su numeri e statistiche.

Ovviamente bolt non è un caso isolato.
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #34 inserita:: Luglio 03, 2015, 10:48:41 »

Non vorrete mica fare pure qui 90 pagine di ovvio e secondo me? buck2
You want some?Come get some!

So others may live.
NND
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #35 inserita:: Luglio 03, 2015, 10:51:41 »

Io uso i calci frontali per mettere su massa.
"se ho un sasso (...) te lo do in faccia" cit.
nicola
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #36 inserita:: Luglio 03, 2015, 10:53:46 »

Non vorrete mica fare pure qui 90 pagine di ovvio e secondo me? buck2

Dio ci scampi. Anche perché qui si parla del seminario in questione. Il resto è OT.
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #37 inserita:: Luglio 03, 2015, 11:45:39 »

Risposto sopra Smiley

Grazie per gli auguri di buon lavoro, magari dopo il seminario faremo un piccolo report (meglio ancora se lo farà qualcuno dei partecipanti Wink )!
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #38 inserita:: Luglio 03, 2015, 12:12:54 »

Pensate di riproporre in seguito questo seminario, magari in una data meno infame per gli esami universitari?
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #39 inserita:: Luglio 03, 2015, 12:30:15 »

Se avrà il seguito che speriamo abbia, riproporremo senz'altro, e nemmeno troppo in là Smiley
Utente Gold
Collegato Collegato

« Risposta #40 inserita:: Luglio 03, 2015, 13:05:07 »

Eh ma tu i nove pugni al secondo non li tiri.
Nemmeno 3,14...
Ragnazzz
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #41 inserita:: Luglio 03, 2015, 13:16:20 »

Se avrà il seguito che speriamo abbia, riproporremo senz'altro, e nemmeno troppo in là Smiley

Sicuramente!
Se intanto gli eventuali interessati che non hanno possibilità di venire questa volta vogliono segnarsi i siti/pag FB/etc. dove pubblicizzeremo anche i prossimi appuntamenti, ben venga !
Aggiungo inoltre che, ovviamente previa valutazione, siamo disposti anche a spostarci presso palestre che trovino un gruppo minimo di interessati Wink
Global Moderator
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #42 inserita:: Luglio 03, 2015, 16:03:07 »

Avrà mica ottenuto questo +11% facendo bodyweight? Tongue

magari sono 9 kg di tendini in più.....
COORDINATORE DEL FORUM
---------------------------
fabry.pook
Utente Gold
Scollegato Scollegato

UFM e Kudo

« Risposta #43 inserita:: Luglio 03, 2015, 16:19:00 »

Shocked...... 2funny 2funny 2funny
Kudo@www.openmindasd.com;UFM@www.tatamido.it
R-Eugene
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #44 inserita:: Luglio 03, 2015, 20:17:36 »

Il seminario, in questo primissimo esordio, verterà in larghissima parte sulla tecnica di esecuzione, proprio perchè, come diceva Ragnaz, è il primo ostacolo, diventa non dico impossibile ma molto problematica da impostare senza supervisione.

Ci saranno accenni di pianificazione dell'allenamento dei cicli di forza (quindi ambito circoscritto all'argomento) e contiamo di dare alcune indicazioni di massima per orientare una programmazione di più ampio respiro per un atleta di SDC (ambito generale).
Vero è che la programmazione in senso generale è un argomento molto complesso e necessita di una conoscenza un minimo approfondita di tutti gli aspetti dell'allenamento, ben oltre il discorso forza che tratteremo.
« precedente successivo »
Vai a: