Citazione
L'avessi scritto io nell'altra sezione, alcuni iscritti mi avrebbero rivolto commenti di scherno (si scherza, eh) XD
Dipende da chi lo scrive, in quale ambito e perchè... Citazione
No, non ho effettuato alcuna ricerca buck2
Ah...Citazione
Questa è da "sign": hai completamente frainteso tutta la discussione e chi insultava il karate!! Epic fail laugh
Un utente mi spernacchiava in quanto IO sono reo di aver uppato video in cui indosso un karategi ed eseguo kata Wado o simili. Vestire il pigiama/gi è quindi una (non troppo) velata offesa diretta al sottoscritto da un utente che si proponeva di difendere il seminario dal mio post iniziale dandomi dell'ignorante in materia (sia di pesi che di SdC, in quanto per lui il karate è una sorta di supponente balletto coreografico). Prendersela con me su questo punto è totalmente assurdo Shocked
Un utente mi spernacchiava in quanto IO sono reo di aver uppato video in cui indosso un karategi ed eseguo kata Wado o simili. Vestire il pigiama/gi è quindi una (non troppo) velata offesa diretta al sottoscritto da un utente che si proponeva di difendere il seminario dal mio post iniziale dandomi dell'ignorante in materia (sia di pesi che di SdC, in quanto per lui il karate è una sorta di supponente balletto coreografico). Prendersela con me su questo punto è totalmente assurdo Shocked
Mi trovo costretto a ricordarti che l'utente in questione è uno stimato utente storico di questo forum, con una formazione di altissimo livello, che di esperienza teorica a pratica e ore di pigiama ne ha fatte molte più di te (e di me), che tiene anche dei seminari molto belli sulla lotta e la cui stima va guadagnata. Se era rivolta a lui la frase, mi dispiace ma era ancora più fuori luogo.
Inoltre, se sei sicuro della bontà di quello che fai, le critiche non dovrebbero tangerti (al limite farti riflettere).
Citazione
Ho citato una vecchissima discussione di molto precedente alla nascita dell'AIF... era per raccontare uno stupido aneddoto che (IMHO) da ambo le parti ha dato luogo a uno scambio di battute cretino su Youtube, da cui poi sono sorte piccole divergenze da forum - meno annose di quella in questione - Oltretutto poi dissi al mio compagno di allenamento (che allenavo) che se andava in Emilia per il corso ne sarebbe valsa la pena (visto che oltretutto c'era anche Paolo), aggiungendo come intermezzo che il MAV di cui probabilmente si sarebbe discusso non mi piaceva e che quindi la routine non gliela adattavo su quello. Tornò e sull'ultimo punto mi diede ragione, ma era un corso per tecnici di PL e quindi con la forza negli SdC c'entra pochissimo - a parte la tecnica su cui non ho appunti seri da fare.
Noi (in senso ampio, non solo noi due che teniamo il seminario) riteniamo che sia un ottimo strumento se saputo utilizzare non allo scopo di fare gare di PL e senza l'ossessione del carico (ossessione della tecnica, questo sì), ma come mezzo nell'ambito di una preparazione generale e mirata nel rispetto dei principi dell'allenamento.Posto che c'è anche gente che scrive qui che ha un approccio meno orientato alla perfezione tecnica, fa numeri sicuramente di rispetto ed è marzialmente al di sopra di ogni sospetto.
Insomma si può discutere di approcci, ma che i pesi leghino è roba superata da decenni.
Citazione
P.S.
Stacco sumo per la forza? Lo proporrete o si verterà quasi solo sul regular?
Con principianti che probabilmente non saranno seguiti con costanza da un esperto, si parte col regular, poi si vede.Stacco sumo per la forza? Lo proporrete o si verterà quasi solo sul regular?
Citazione
Vero, anche perché dubito che si ottenga allenandosi senza basi decenti e si rischia di fare la mia fine - oggi recidiva mentre facevo curl... pazzesco
Ecco, è quello che ci proponiamo di evitare. Comunque ti auguro sinceramente di tornare presto nelle migliori condizioni possibili Citazione
Parliamoci spassionatamente. I pesi non migliorano la velocità, possono non inficiarla in virtù del contestuale sviluppo di altre abilità. Se faccio pliometria, sprint, serie al sacco e poi squat non è lo squat a rendermi più rapido. Sbaglio?
No, a meno che non consideriamo cos'è una tappa fondamentale, come si costruisce la forza, cos'è l'attivazione post tetanica, i metodi a contrasto / bulgari e via dicendo.Citazione
Bolt farà un po' di squat per partire meglio dai blocchi, se insiste rallenta nel lanciato... lo dice anche Paolo (che ammira e cita spesso Verkhoshansky) in DCSS, nel caso cerco la pagina! Bolt fa le girate con 60 kg in un video, io li faccevo di curl in range ipertrofico e in confronto a lui sono una sega cosmica (infatti sostanzialmente ci gioca)... un WL del livello e peso di Bolt gira oltre 200, saranno sempre blocchi di ghisa, ma l'ambito di applicazione/modo di allenarsi è diversissimo. Cito sempre Paolo "Lo strappo con 50 kg lo fanno certe seghe che neanche vi immaginate!"
Stai ancora a buttarla sui numeri... Il problema è proprio che il modo di allenarsi è diverso, lo dici anche tu. E lo dice anche il titolo del nostro seminario.I pesi NON legano (... se usati bene)
Posto che Evangelista mi piace e sempre che tu stia interpretando correttamente il suo pensiero (non lo so e non mi va di approfondire), insomma metterlo sullo stesso piano di Verkhoshansky che è un pilastro della PA mondiale moderna a tutti i livelli, olimpici compresi... suvvia:
Ma poi senza scomodare gli dèi, basta vedere un video di Crossfit (anche qui, quello fatto bene) dove c'è gente che solleva carichi importanti eseguendo mille altri esercizi di coordinazione e mobilità ed è tutto tranne che legata.