Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140245 Messaggi in 46569 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
« Risposta #5 inserita:: Luglio 02, 2015, 06:33:27 »
È un mantra ripetuto ancora oggi da molti. Parte della cosa è dovuta all'associazione pesi = Body Building. Ma spesso è semplicemente una frase simbolo di chi rifiuta un approccio moderno all'allenamento, coi sovraccarichi in particolare.
Mentre fare pesi bene significa in verità propriocezione, coordinazione, flessibilità ed esplosività, imprescindibili per un lavoro di forza.
« Risposta #7 inserita:: Luglio 02, 2015, 11:02:31 »
Detto in modo spassionato, il più famoso dei tecnici dell'AIF mi sta abbastanza antipatico da parecchi anni e non ne condivido l'impostazione di fondo (una volta ci scambiammo opinioni su Youtube e il succo fu abbastanza infantile da ambo le parti): Lui "Ho ragione" Io "Peso meno di te e di panca faccio più di te (allenandomi male e di meno?)" Lui "Tu hai una genetica migliore" Io "Ne dubito, sono l'antitesi della panca come leve e clavicole... infatti sono stacchista".
Fine
Il MAV mi fa proprio schifo come metodo, però riconosco che anche lì è questione di approcci... nell'altro topic parlavamo di difesa da coltello e di teorie, più o meno penso valga lo stesso discorso.
Per chi si allena in ottica DP alla fine conta la potenza e la velocità e quindi ci polarizziamo abbastanza verso 3 filoni, di cui solo due percorribili in concreto da chi non è un PRO:
1) L'approccio che sicuramente vi proporranno nel seminario (non mi piace e lo trovo non buono anche per dei principianti con i pesi)... sentirete spesso parlare di MAV, buffer esagerati e cedimento tecnico/di velocità (per me vi sottoallenerete di brutto). Non posso essere certo sarà questo il metodo principale proposto, ma ne sono abbastanza convinto 2) Westide (ME+DE e a ogni fine di mesociclo RE): questa è stata la mia impostazione per anni, perfetta per chi si allena nel PL geared ed è medio/alto livello... serve una base di forza e di tecnica non alla portata di tutti, ma nemmeno di pochissimi. Mi ha dato risultati inferiori all'approccio che qui non considero... ovvero blocchi di volume a carico fisso nelle sedute e variabili all'interno dei micro/mesocicli. Questo è l'approccio dei migliori agonisti che non si allenano in maniera super-scientifica o frequente (punti 2 e 3). 3) Metodo russo con volumi enormi e frequenze altrettanto alte. Il carico va bene come percentuali, ma è il resto ad essere sovrabbondante per un praticante comune.
Tenete a mente che la chiave per la forza (e la potenza) è la frequenza di allenamento, applicando sempre e comunque la massima intenzionalità esplosiva in ogni alzata. La tecnica conta e forse l'oggetto del corso in questo senso può essere utile - a me la tecnica in panca del suddetto tecnico non piace, essendo della scuola opposta (traiettoria a J, gomiti tucked in stile Westside e usata dai migliori panchisti RAW).
« Risposta #8 inserita:: Luglio 02, 2015, 11:23:11 »
Citazione
Detto in modo spassionato, il più famoso dei tecnici dell'AIF mi sta abbastanza antipatico da parecchi anni e non ne condivido l'impostazione di fondo (una volta ci scambiammo opinioni su Youtube e il succo fu abbastanza infantile da ambo le parti): Lui "Ho ragione" Io "Peso meno di te e di panca faccio più di te (allenandomi male e di meno?)" Lui "Tu hai una genetica migliore" Io "Ne dubito, sono l'antitesi della panca come leve e clavicole... infatti sono stacchista".
Fine
Il MAV mi fa proprio schifo come metodo, però riconosco che anche lì è questione di approcci... nell'altro topic parlavamo di difesa da coltello e di teorie, più o meno penso valga lo stesso discorso.
Per chi si allena in ottica DP alla fine conta la potenza e la velocità e quindi ci polarizziamo abbastanza verso 3 filoni, di cui solo due percorribili in concreto da chi non è un PRO:
1) L'approccio che sicuramente vi proporranno nel seminario (non mi piace e lo trovo non buono anche per dei principianti con i pesi)... sentirete spesso parlare di MAV, buffer esagerati e cedimento tecnico/di velocità (per me vi sottoallenerete di brutto). Non posso essere certo sarà questo il metodo principale proposto, ma ne sono abbastanza convinto Wink 2) Westide (ME+DE e a ogni fine di mesociclo RE): questa è stata la mia impostazione per anni, perfetta per chi si allena nel PL geared ed è medio/alto livello... serve una base di forza e di tecnica non alla portata di tutti, ma nemmeno di pochissimi. Mi ha dato risultati inferiori all'approccio che qui non considero... ovvero blocchi di volume a carico fisso nelle sedute e variabili all'interno dei micro/mesocicli. Questo è l'approccio dei migliori agonisti che non si allenano in maniera super-scientifica o frequente (punti 2 e 3). 3) Metodo russo con volumi enormi e frequenze altrettanto alte. Il carico va bene come percentuali, ma è il resto ad essere sovrabbondante per un praticante comune.
Tenete a mente che la chiave per la forza (e la potenza) è la frequenza di allenamento, applicando sempre e comunque la massima intenzionalità esplosiva in ogni alzata. La tecnica conta e forse l'oggetto del corso in questo senso può essere utile - a me la tecnica in panca del suddetto tecnico non piace, essendo della scuola opposta (traiettoria a J, gomiti tucked in stile Westside e usata dai migliori panchisti RAW).
e tutto questo cosa c'entra con il seminario che viene proposto qui?
e tutto questo cosa c'entra con il seminario che viene proposto qui?
Che il tipo di approccio che vi proporranno non è per me quello che servirebbe, o almeno non è ottimale. Sono punti di vista... penso questo perché conosco la linea dell'AIF (oltretutto il mio partner di allenamento era diplomato AIF). I pesi legano in generale, legano più o meno in base a cosa uno fa sia in sala pesi che in allenamento DP.
L'approccio migliore è sicuramente a fatica cumulativa, con movimenti alla massima velocità (usando intenzionalità esplosiva anche nella prima ripetizione con carico "basso"), con molte serie a seduta di non troppe reps e allenando più volte la stessa alzata in una settimana.
Vedrete che le parole chiave del corso saranno: "buffer", "cedimento tecnico", "rallentamento della velocità", "5-3-1 ripetizioni", "MAV", "frequenza", "controllo".
« Risposta #11 inserita:: Luglio 02, 2015, 12:53:45 »
Concludendo, di sicuro si impareranno cose nuove che anche i palestrari raramente sanno... facendosi prendere troppo la mano (IMHO) il rischio è quello di allenarsi poco, specialmente dal punto di vista muscolare (spostando il focus quasi solo sull'SNC). Consiglierei anch'io i pesi, ma non arrivo a sostenere che i pesi non leghino affatto, seppur possono far aumentare di molto la potenza dei colpi.
« Risposta #12 inserita:: Luglio 02, 2015, 13:07:34 »
Apri un thread specifico per criticare le metodologie dell'AIF se è questo che ti sta a cuore, non venire qui a dire "so già quel che diranno, sappiate che non mi piace!", perché questo è un thread per pubblicizzare il seminario e basta: se i tuoi interventi sono di questo tipo fai solo la figura dello pseudo-indovino malmostoso!
Apri un thread specifico per criticare le metodologie dell'AIF se è questo che ti sta a cuore, non venire qui a dire "so già quel che diranno, sappiate che non mi piace!", perché questo è un thread per pubblicizzare il seminario e basta: se i tuoi interventi sono di questo tipo fai solo la figura dello pseudo-indovino malmostoso!
Non ho capito, il thread s'intitola "I pesi NON legano". Ciò è (a mio avviso, ma è un dato di fatto) non vero e da lì il resto.
Si fosse intitolato: "Chi vuole venire al seminario della AIF si segni" non avrei postato :\
Comunque sia taccio, magari poi chi andrà mi faccia sapere se ho sul serio poteri divinatori o devo reclamare con il tizio barbuto che mi ha venduto la sfera di cristallo XD
« Risposta #14 inserita:: Luglio 02, 2015, 13:24:19 »
Premettendo che, come l' autore del topic ha già verificato, io sono più che sovente critico nei confronti di Gruzza per determinati approcci non posso esimermi dal puntualizzare che se tu avessi evitato di postare avresti fatto un' ottima figura. Nell' ordine: Abbiamo verificato nel tempo che il tuo punto di vista che sia coltello o allenamento è sempre quello di chi fa di più e meglio. Ho fortissimi e marcatissimi dubbi nell' attribuire alle tue competenze lo stesso peso attribuito da te ma qui hai sforato proprio a livello di buona educazione. Ovviamente, chi espone le proprie idee con certe modalità e npon disdegna il tubo malgrado non se ne sentisse tutto quel bisogno fortissimo non poteva non essere più che autoreferenziale, giusto ? A seguire, una perla (e, puntualizzo, io non metto Gruzza nella top list delle simpatie ).
Citazione
Lui "Ho ragione" Io "Peso meno di te e di panca faccio più di te (allenandomi male e di meno?)" Lui "Tu hai una genetica migliore" Io "Ne dubito, sono l'antitesi della panca come leve e clavicole... infatti sono stacchista"
Premesso che il "sollevo di più io e quindi ho ragione" è un ragionamento accumunabile giusto agli ovini, immagino che tu per fare le tue asserzioni abbia pure fatto una biopsia di pettorali e tricipiti e fatto una misurazione sugli angoli e distanze di inserzione dei muscoli, vero ? A seguire, presa in considerazione la tua formidabile preparazione come powerlifter, la tua esperienza dell' utilizzo ghisa in relazione ad un qualche sdc qual' è ? Perchè, insomma, tu fai video col pigiama addosso e Gruzza allena. La discussione sull' applicabilità dei metodi, sopratutto in relazione alla PA e non al PL, è derivata da anni di esperimenti sui tuoi atleti? O, guardacaso, su te stesso e su di un piccolo campione di atleti eventualmente incrociato per caso ? Così perchè nessuno abbia l' impressione che in vita tua tu non abbia mai infilato insieme in una settimana cinque sessioni di tecnica, tre di ghisa, un paio di preatletismo e condito con uno o due giri di hiit. Fino a prova contraria considero i due relatori decisamente preparati sul piano tecnico, per quello teorico ho avuto modo di scambiare solo con uno dei due e con l' altro vado solo per interposta persona ma per quanto conta il mio parere non sei assolutamente nella posizione di venir qui e metter post di dubbio gusto ed educazione paventando competenze e o punti di vista in questa modalità. ---CUT----------- Il MAV mi fa schifo come metodo potrebbe essere un' espressione di un ragazzo di quindici anni, se vuoi darti un tono e parlare di allenamento ti suggerirei un approccio come chi questo stage lo porterà avanti: educazione, competenza, savoir faire, umiltà di dire "non lo so" quando non sono preparati (invece di montar filippiche e supercazzole).
Citazione
Non ho capito, il thread s'intitola "I pesi NON legano". Ciò è (a mio avviso, ma è un dato di fatto) non vero e da lì il resto.
Si fosse intitolato: "Chi vuole venire al seminario della AIF si segni" non avrei postato :\
Comunque sia taccio, magari poi chi andrà mi faccia sapere se ho sul serio poteri divinatori o devo reclamare con il tizio barbuto che mi ha venduto la sfera di cristallo XD
Eccallì, dotato di competenze da palcoscenico internazionale e poi manca del sense of humor per capire il titolo. Vabbè, una cosa buona l' hai scritta, taccio, anche se il proposito doveva assalirti prima di pigiare il bottone di risposta.
« Ultima modifica: Luglio 02, 2015, 14:34:05 da Deltauno »