Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Dicembre 13, 2007, 15:29:54

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
384297 Messaggi in 16061 Discussioni da 10731 utenti
Ultimo utente: aless77
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Taekwondo
| |-+  Tecnica (Moderatori: Luca Dessena, frasca)
| | |-+  tipi di calcio circolare
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Stampa
Autore Discussione: tipi di calcio circolare  (Letto 1055 volte)
artiglioditigre
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

tipi di calcio circolare
« inserita:: Settembre 11, 2007, 10:52:15 »

volevo sapere quanti tipi di calcio circolare ci sono nel tkd, la loro tecnica, e i loro bersagli più comune.
Grazie anticipatamente
la Via veramente Via non è una Via costante.
I Termini veramente Termini non sono Termini costanti.
Lao Tzu

Scarica S.T.A.M. Magazine- rivista di arti marziali
http://www.scuola-taoista.it/stam_magazine.htm
david82
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Re: tipi di calcio circolare
« Risposta #1 inserita:: Settembre 11, 2007, 11:09:26 »

io non pratico tkw pratico tang soo doo i nostri calci pero' sono uguali a quelli del tkw...da noi tecnicamente c'è solo un circolare con caricamento dall'esterno cambia il modo di impatto che puo' impattare con il collo del piede o con il metatarso o con la tibia (pero' quest'ultimo modo di impattare lo fa ingenere chi pratica mohatahi)... invece nel combattimento a noi insegnano a caricarlo come un fronatale e all'ultimo avviene la rotazione... pero' tecnicamente va caricato dall'eterno è piu' potente...
da noi è cosi' poi magari qualcuno del tkw potra' essere piu' preciso...
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

shiiiin...hadoookeeen!!!!!

« Risposta #2 inserita:: Settembre 11, 2007, 13:32:09 »

dollyo (circolare) solitamente con bersaglio semi frontale e yop dollyo (cicolare di lato) solitamente con bersaglio frontale
gamba posteriore e anteriore
per colpire avampiede collo del piede o punta del piede (scarpe)
basso medio alto con bersagli principali come inguine ,plesso solare,tempie
mattefigu,trunkefigu
david82
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Settembre 11, 2007, 16:00:58 »

scusate una cosa visto che siamo in tema sto notando che i nomi dei calci fra tkw e tang soo doo sono uguali vorrei confrontarli per conferma.. noi come calci basilari abbiamo:
ap ciaky (calcio frontale)
ap podoliky (frontale teso)
twi tora podoliky (podoliky di giro)
dolyo ciaky (calcio circolare)
youp ciaky (calcio laterale)
twi tora youp ciaky (laterale di giro)
dolyo pande' (dolyo inverso, o calcio a uncino)
twi tora dolyo pande' (uncino di giro)
uryo ciaky (laterale teso di giro)
bituro ciaky(non so la traduzione ma è un frontale a 45 gradi che impatta dall'esterno verso l'interno)
bit ciaky (inverso del precedente)

questi sono i nostri calci basilari nel tkw hanno gli stessi nomi?
vengono calciati nello stesso modo?

Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Settembre 11, 2007, 20:02:27 »

per quanto riguarda i nomi piu o meno ci siamo anche perchè sempre di corea si parla
ap cha busigi
ap cha olligi
dollyo chagi
yop cha jirugi
etc.etc.
poi penso che la differenza tipo chagi o ciaki sia di pronuncia magari (vai che dico la c@xx@t@ Cheesy) tra nord e sud corea...boh non so magari se interviene qualcuno che ne sa di più è meglio...
per quanto riguarda l'escuzione non posso aiutarti ...non conosco l'esecuzione nel tang soo do
mattefigu,trunkefigu
wtf91
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Settembre 11, 2007, 21:51:26 »

ma nel tang soo do si possono dare i calci bassi?
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Settembre 12, 2007, 09:14:30 »

per quanto riguarda l'apprendimento delle tecniche e della difesa personale lavoriamo basso medio alto... nel combattimento se combattiamo in light contact non sono ammessi calci al di sotto della cintura... se combattiamo in light-kick sono ammessi anche calci bassi...comunque ci insegnano a colpire il bersaglio alle varie altezze.. poi comunque io sono del parere che i calci bassi sono per gente valida... è difficile tirare un colpo basso con estrema precisione ed efficacia...questa è comunque una mia opinione.. pero' nella difesa personale da strada è consigliato usare le gambe per i colpi al di sotto della vita e le braccia sopra...
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Settembre 12, 2007, 10:45:04 »

per quanto riguarda l'apprendimento delle tecniche e della difesa personale lavoriamo basso medio alto... nel combattimento se combattiamo in light contact non sono ammessi calci al di sotto della cintura... se combattiamo in light-kick sono ammessi anche calci bassi...comunque ci insegnano a colpire il bersaglio alle varie altezze.. poi comunque io sono del parere che i calci bassi sono per gente valida... è difficile tirare un colpo basso con estrema precisione ed efficacia...questa è comunque una mia opinione.. pero' nella difesa personale da strada è consigliato usare le gambe per i colpi al di sotto della vita e le braccia sopra...
non mi pare che tirare un calcio al viso sia piu semplice .. Wink.
scusa ma non capisco cosa intendi per gente valida...se uno si applica e si impegna è un praticante valido ... Smiley
mattefigu,trunkefigu
david82
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Settembre 12, 2007, 11:29:21 »

per gente valida intendo praticante che abbia una buona capacita' tecnica.. e la tecnica si acquisisce con anni di pratica...sappiamo tutti quanto bisogna allenarsi per avere buoni risultati...quello che intendevo io è la difficoltà nel dare un colpo.. sappiamo benissimo che per essere efficaci bisogna saper colpire l'avversario nel punto giusto a seconda della sua costituzione fisica...un circolare al viso è spesso molto efficace il viso è una parte molto delicata...ma stendere un avversario con circolare basso dato su interno o esterno coscia è piu' difficile implica piu' precisione devi colpire nel punto giusto altrimenti l'avversario non sente nulla...questo intendo per difficolta'...ovviamente capisci da solo che per tirare i colpi con questa efficacia ci sia bisogno di padronanza tecnica...tutto qui
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Settembre 12, 2007, 11:34:19 »

...invece nel combattimento a noi insegnano a caricarlo come un fronatale e all'ultimo avviene la rotazione... pero' tecnicamente va caricato dall'eterno è piu' potente...
da noi è cosi' poi magari qualcuno del tkw potra' essere piu' preciso...

il calcio caricato frontalmente e poi diviene circolare, lo avevo già sentito molto tempo fa... in pratica era sempre una tecnica del tkd, ma usata di più nelle competizioni xke più veloce e meno "visibile" essendo caricato frontalmente, l'avversario si aspetta un calcio frontale, mentre l'esecutore inizia a fare il mezzo giro e poi arriva come se fossi un circolare... in effetti sembrerebbe una buona tecnica per fare "punto" in competizione (visto che in competizione spesso si vince a chi fa più punti dell'altro) ma partendo frontalmente e girandolo a mezzaria il calcio perde molto della sua potenza iniziale, perciò è quasi inefficace dal punto di vista pratico....
avevo sentito anche dei calci effettuati appoggiando una gamba a terra (con il ginocchio) e calciando circolarmente per impattare con la tibia (una specie di spazzata), cmq siete voi gli esperti sui calci...
per quel che riguarda i nomi delle tecniche, beh mi viene da pensare che stiamo pur sempre parlando della corea, per cui il termine "calcio" si dirà comunque nello stesso modo, così come "frontale" o "circolare"... a meno che non ci siano diverse lingue, ma preferisco lasciare la parola a chi ne sa più di me angel
la Via veramente Via non è una Via costante.
I Termini veramente Termini non sono Termini costanti.
Lao Tzu

Scarica S.T.A.M. Magazine- rivista di arti marziali
http://www.scuola-taoista.it/stam_magazine.htm
wtf91
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Settembre 12, 2007, 22:34:32 »

senza offesa david ma i calci bassi nn servono quasi ha nulla.... servono solo x auto difesa, ma preferisco tirare un calcio a martello che un are bandal chaki
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Settembre 12, 2007, 23:29:12 »

senza offesa david ma i calci bassi nn servono quasi ha nulla.... servono solo x auto difesa, ma preferisco tirare un calcio a martello che un are bandal chaki
............................... Shocked................ma che vuol dire Huh?
scusa ma ti contradici....non servono  quasi a nulla ....servono "solo" per l'autodifesa...
mattefigu,trunkefigu
porcorosso
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Settembre 12, 2007, 23:34:19 »

per gente valida intendo praticante che abbia una buona capacita' tecnica.. e la tecnica si acquisisce con anni di pratica...sappiamo tutti quanto bisogna allenarsi per avere buoni risultati...quello che intendevo io è la difficoltà nel dare un colpo.. sappiamo benissimo che per essere efficaci bisogna saper colpire l'avversario nel punto giusto a seconda della sua costituzione fisica...un circolare al viso è spesso molto efficace il viso è una parte molto delicata...ma stendere un avversario con circolare basso dato su interno o esterno coscia è piu' difficile implica piu' precisione devi colpire nel punto giusto altrimenti l'avversario non sente nulla...questo intendo per difficolta'...ovviamente capisci da solo che per tirare i colpi con questa efficacia ci sia bisogno di padronanza tecnica...tutto qui
sono d'accordo però questovale sia per i colpi alti che per quelli bassi cioè voglio dire che l'allenamento serve per qualsiasi tecnica e che la buona capacità tecnica bisogna averla per qualsasi colpo sia alto che  basso e cmnq è una discussione che può diventare infinita perchè ogni tecnica ha i suoi pro e i suoi contro diversi in ogni situazione ....non credi??? Wink
mattefigu,trunkefigu
wtf91
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Settembre 13, 2007, 12:05:46 »

nn ho detto che nn servono ha nulla, ho detto "quasi" xke li usi poco e niente nell autodifesa. cmq meglio che la discussione duri cosi possiamo capire le tecniche piu efficaci, le finte migliori ecc
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Settembre 13, 2007, 15:42:32 »

nn ho detto che nn servono ha nulla, ho detto "quasi" xke li usi poco e niente nell autodifesa. cmq meglio che la discussione duri cosi possiamo capire le tecniche piu efficaci, le finte migliori ecc
non so ...preferisco tirare basso con le gambe, secondo me è piu sicuro di tirare al viso ,naturalmente in situazione reale entrano in gioco tante cose ,meglio che ne parlino gli esperti e sul forum c'è molto materiale a riguardo,quindi non è che stai li a scegliere ,penso che parta l'automatismo di cio che alleni in palestra,altro non so dire  Lips Sealed
taekwon

mattefigu,trunkefigu
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: